FORUM RADIOAMATORIALE - Comunicazioni traffico aereo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Comunicazioni traffico aereo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0GYT

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/03/2018 : 20:53:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GYT  Guarda l'indirizzo Skype di IW0GYT Invia a IW0GYT un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
qualche anno fa ho aperto un thread qui su "radioascolto" per parlare della ricezione delle comunicazioni del traffico aereo, ascolto che ho seguito per svariati anni nel passato ma non riesco a ritrovarlo quindi ne apro un altro.

Dopo un periodo, abbastanza lungo, di inattività ho installato nuove antenne e un 817, con il quale ho constatato che il livello del segnale dei radar di Ciampino, parlo delle comunicazioni radio del controllo del traffico aereo, è oramai a livello di impercettibilità: gli aerei si sentono sempre con segnali fondo scala (zona Roma Nord) mentre gli "uomini radar" sono pressochè spariti, fatta eccezione per la frequenza di 129 MHz che arriva al mio QTH con un segnale, non privo di un significativo fading, intorno a S8-S9.

Avevo notato negli anni precedenti un calo significante dell'intensità di segnale dei radar ma ora è anche peggio, ad esempio a 125.5, frequenza di avvicinamento, così come a 131.25 non li sento proprio: possibile che sia legato al nuovo step di 8,33 kHz?
Pur settando lo step dell'817 a 10 kHz non cambia nulla anzi.

Le mie antenne sono molto alte e libere da ostacoli, ricevere la torre di Fiumicino piuttosto che quella di Ciampino era un gioco da ragazzi ora è impossibile: quando mi reco in zona Bracciano, precisamente in zona "Castel Giuliano", ove ho un piccolo terreno, il gioco si fa diverso, ricevo con segnali dell'ordine dell'8 tutte le frequenze di avvicinamento, la 125.5 la 131.25 etc è come se le potenze e le loro antenne fossero puntate direzione Fiumicino (e non ha senso se non per l'avvicinamento).

Nel QTH di Bracciano ricevo abbastanza bene anche le frequenze legate ai settori più alti, la 124.8, 127.35, 134.2, etc.

Qualche esperto di radiocomunicazioni aeree che ne sa più di me?

E' come se le potenze in gioco fossero calate significativamente.

73, Fabrizio








 Firma di IW0GYT 
Fabrizio
IW0GYT.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Rome  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/03/2011  ~  Ultima visita: 27/09/2023

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/04/2018 : 16:36:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Io non sono un esperto di comunicazioni aeree ma da quello che descrivi il tuo come quello di tanti è un problema di desensibilizzazione ambientale.
Le medicine sono:filtri di banda (passabanda al limite anche una cavità) e soprattutto un elimina banda 88-108 (forse se sei fortunato basta solo quello)
Se segui le indicazioni del dottore sei pregato di riferire se hai avuto miglioramenti.








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2018 : 08:45:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Prima di effettuare altre operazioni procurati, come ti ha suggerito il collega, un OTTIMO filtro band stop per l'FM, che sia degno di tale nome. Ne trovi a iosa su ebay ma devi verificare le caratteristiche di attenuazione che devono essere di almeno 40 dB su tutta la banda FM e dopo i 110 MHz ripristinare una attenuazione non superiore a 2-3 dB. Io me ne sono autocostruiti diversi ma serve un analizzatore di spettro con tracking. Se vuoi qualcosa di veramente valido (e costoso) cerca "FM BAND STOP" minicircuits. Alla fine me lo sono procurato perché a me serviva una attenuazione trascurabile sopra e sotto la banda FM e fino a 1,5 GHz e con l'autocostruzione non è semplice avere una risposta piatta su tutta questa porzione di spettro.







  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/04/2018 : 19:24:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
http://www.jgrf.it/it/nuovi-filtri-notch-fm98-bnc/ e al 90 per cento hai risolto i problemi. probabilmente è come dicono i colleghi, saturazione da FM, io ho risolto cosi abitando a Milano.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0GYT

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/04/2018 : 14:35:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GYT  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW0GYT Invia a IW0GYT un Messaggio Privato
Grazie per le risposte, francamente non penso sia un problema di questo tipo, ho riscontrato che il livello del segnale nelle varie frequenze dei radar è diminuito significativamente non solo al mio QTH ma anche in altre zone ben più lontane, abbastanza isolate e quindi prive di segnali RF significativi. Nei prossimi giorni farò un test con un'altra radio che ha anche lo step di 8.33 KHz dopodiché proverò un filtro di quelli che mi avete suggerito e vediamo che risultato raggiungerò, vi farò senz'altro sapere.

73
Fabrizio IW0GYT








  Firma di IW0GYT 
Fabrizio
IW0GYT.

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Rome  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 22/03/2011  ~  Ultima visita: 27/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0yli

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2018 : 22:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
IW0GYT ha scritto:

Grazie per le risposte, francamente non penso sia un problema di questo tipo, ho riscontrato che il livello del segnale nelle varie frequenze dei radar è diminuito significativamente non solo al mio QTH ma anche in altre zone ben più lontane, abbastanza isolate e quindi prive di segnali RF significativi. Nei prossimi giorni farò un test con un'altra radio che ha anche lo step di 8.33 KHz dopodiché proverò un filtro di quelli che mi avete suggerito e vediamo che risultato raggiungerò, vi farò senz'altro sapere.

73
Fabrizio IW0GYT


Leggi e-mail privata ... 73 Pietro I0YLI








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 205  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2018 : 09:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Si, da qualche anno i segnali in banda air sono calati moltissimo. Non si tratta di saturazioni da radio FM.







  Firma di IU0BMP 
Fabrizio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 501  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU0BMP

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2018 : 09:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BMP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU0BMP Invia a IU0BMP un Messaggio Privato
Messaggio di IW0GYT

... Dopo un periodo, abbastanza lungo, di inattività ho installato nuove antenne e un 817...


Vedo che lo hai ricomprato. Nel 2009 me ne avevi venduto uno.








  Firma di IU0BMP 
Fabrizio

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 501  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8CKY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2018 : 22:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

Io non sono un esperto di comunicazioni aeree ma da quello che descrivi il tuo come quello di tanti è un problema di desensibilizzazione ambientale.
Le medicine sono:filtri di banda (passabanda al limite anche una cavità) e soprattutto un elimina banda 88-108 (forse se sei fortunato basta solo quello)
Se segui le indicazioni del dottore sei pregato di riferire se hai avuto miglioramenti.


Ecco la giusta ricetta. Un eliminabanda a due stub e vedi che la usica cambia radicalmente.








  Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
3470767658 - iz8cky@live.it
www.larampa.it
---------
con passione dalla Terra dei Fuochi.
NORMANNI E FIERI .....

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: AVERSA  ~  Messaggi: 147  ~  Membro dal: 20/02/2012  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.