FORUM RADIOAMATORIALE - Riduttore di rumore X-Phase consigli
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Riduttore di rumore X-Phase consigli
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8NYE

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2018 : 11:29:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8NYE Invia a IZ8NYE un Messaggio Privato
Qualche giorno fa mi ha contattato un radioamatore chiedendomi se potevo fargli il circuito stampato del filtro anti noise X-Phase.
Oltre al fatto che detesto fare i circuiti stampati per gli altri ritengo che sia più conveniente (lo dico anche ad eventuali autocostruttori interessati) acquistare il PCB (che è veramente professionale) di Terry VK5TM:

http://www.vk5tm.com/homebrew/noise...secancel.php

Lo spedisce per via aerea in Italia al misero costo di 10 euro compresa la spedizione (pagamento con PAYPAL) basta scrivergli una email, arriva in 2 settimane.
(I relè e i fet smd li vende un polacco su ebay a 3 soldi)

Se poi volete risparmiare ancor di più in Russia tramite eBay potete acquistare a 24 euro compresa la spedizione con raccomandata l'intero kit compreso di tutto :

https://www.ebay.it/itm/KIT-of-QRM-....m2749.l2649

Sempre pagamento con PayPal arriva a casa in 20 giorni.

Nonostante piccole differenze, gli schemi sono entrambi basati sul progetto X-Phase sviluppato in origine da G4WMX e GW3DIX pubblicato nel 1989 (copiato da cani e porci).
Per cui riguardo le prestazioni nessuno è meglio degli altri.

Saluti
IZ8NYE Biagio




 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Villammare  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 01/02/2010  ~  Ultima visita: 18/04/2024

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2018 : 14:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Biagio,

al 100% d'accordo che realizzare un circuito stampato quando lo vendano bello e fatto ha veramente poco senso.

Con l'occasione suggerirei di discutere tecnicamente se quel circuito (od altri similari) possano effettivamente offrire un tangibile miglioramento in termini di rapporto segnale / rumore.

Dopo aver considerato la questione e fatte varie prove pratiche (vedi http://www.qsl.net/i0jx/anc-4.pdf ) sono personalmente giunto alla conclusione che circuiti quel tipo possano essere utili solamente in pochi casi particolari.

Non vorrei che i fautori di quel circuito basino il loro entusiasmo sull'aver ottenuto una riduzione del rumore senza badar troppo al rapporto segnale / rumore che poi è quello che conta.

Saluti.

Antonio I0JX




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1LBL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/03/2018 : 15:21:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1LBL Invia a IK1LBL un Messaggio Privato
Alcuni anni fa avevo un aggeggio del genere, trovato usato, mi pare si chiamasse QRM eliminator, era di una ditta inglese.. per eliminare rumori locali generati dalle varie lampade, inverter, caldaie, etc etc etc... insomma tutto il ben di dio offerto dall'ammodernamento del mio vicinato, faceva il suo sporco lavoro, come antenna gli avevo collegato una verticale random in giardino...
Tempo fa c'era un thread abbastanza interessante sull'argomento... diciamo che il difetto maggiore è la sua macchinosità nell'uso...

Ora mi fà piacere conoscere i link proposti da NYE, chissà che con poca spesa non possa aiutare qualcuno...
Antonio, il tuo articolo sul circuito lo lessi già molto tempo fà e lo trovai molto utile, grazie per la divulgazione.





Modificato da - IK1LBL in data 18/03/2018 15:28:14

  Firma di IK1LBL 
73 de IK1LBL Mario

FISTS #22472
TBDXC #1824
https://www.qrz.com/db/IK1LBL
---------------------
"The day I buy a ready made dipole, is the day I turn in my ham license."
-------------------------------
La prova che nell'universo esistono altre forme di vita intelligente è che non ci hanno ancora contattato[/size=1]
-------------------


 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Vallecrosia  ~  Messaggi: 2557  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2018 : 15:39:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
L'X-Phase fa molto bene il suo lavoro. Io ne ho uno di costruzione IW5ELO, che tra l'altro lo vende gia fatto e pronto qui sul forum, che ha fatto miracoli, quando avevo grossi problemi di qrm causati da alcuni dispositivi che avevo dentro casa.
La cosa piu' difficoltosa e senz'altro trovare la "fake antenna" che ha il compito di ricevere il disturbo e darlo in pasto al X-Pase che lo sfasa, rendendolo inascoltabile.
Ad alcuni funziona bene un semplice stilo, mentra altri devono usare antenne diverse. Questa e' la fase piu' difficoltosa del suo uso, dopodiche' con la pratica, in pochissimi secondi si rende il corrispondente perfettamente ricevibile, seppur con un lieve abbassamento del segnale.
Ci sono dei casi in cui il suo uso e' indispensabile, non essendoci nessun altro accessorio che possa fare l'equivalente del suo lavoro.




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2018 : 17:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ove risulti possibile posizionare una noise antenna molto più vicina alla sorgente di rumore di quanto lo sia la main antenna, allora il circuito si trova nelle condizioni di poter funzionare bene. Questo è tipicamente il caso in cui il rumore venga generato da un oggetto che si trovi dentro casa.

Ma quando main antenna e noise antenna si trovino circa alla stessa distanza dalla sorgente di rumore, allora vale quanto ci dice la teoria al riguardo (e meglio della teoria non si può fare):

1) il circuito in questione può attenuare il rumore proveniente da una singola sorgente. Quindi il rumore "diffuso" come quello che si riscontra nelle bande basse (40-80-160) non può essere attenuato

2) perché il circuito possa funzionare segnale e rumore non devono provenire dalla stessa direzione. Infatti, se le sorgenti di segnale e di rumore fossero allineate, la fase che minimizza il rumore sarebbe la stessa che minimizza anche il segnale.

Va poi rilevato come, per evitare situazioni in cui riducendo il rumore si venga a ridurre anche il segnale, il rapporto rumore / segnale della noise antenna debba essere superiore a quello della main antenna. Al limite se la noise antenna captasse solamente rumore e zero segnale, la cancellazione del rumore potrebbe essere teoricamente totale. Perché ciò avvenga, la noise antenna dovrebbe essere dotata di una certa direttività, cosa non facile da ottenere specie nelle bande basse

Saluti.

Antonio I0JX




Modificato da - I0JX in data 18/03/2018 17:44:33

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2018 : 18:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
La tua spiegazione della parte teorica e' stata perfetta Antonio.
Io posso solo dirti che funziona alla grande e nella maggior parte dei casi mi ha fatto sentire stazioni inascoltabili portandomi il qrm che avevo, letteralmente da S9 a S1 mettendomi in perfetto risalto stazioni che non sentivo neanche con tutto quel qrm.
Sono stato settimane a cercare quella che fosse la migliore antenna secondaria, avendo provato veramente di tutto, dai semplici stili e dipoli di tutti i generi ma alla fine la conclusione e' stata una....vecchia verticale ormai abbandonata da anni della 27 mhz. Con quella ho risolto tutti i problemi.
Ora ho fatto di meglio. Ho eliminato completamente le cause del rumore, che per la precisione erano una stazione meteorologica e il ricevitore di Flightradar24 che avevo qui in stazione, ma ogni tanto lo attacco lo stesso e noto che, seppur non indispensabile come prima, ancora e' capace di togliere qualche rumorino, della serie....quando sei convinto di aver tolto tutte le cause del qrn, insiste e vedrai che ne troverai altre !!!




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/03/2018 : 19:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Be', sia la stazione meteorologica che il ricevitore di Flightradar24 rientrano nella categoria degli oggetti siti in casa, e quindi facilmente neutralizzabili.

Ma se provi a ridurre l'interferenza causata da un isolatore elettrico, o da una luce al neon difettosa a 200 m di distanza da casa, allora le cose si complicano molto.

Saluti.

Antonio I0JX




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/03/2018 : 00:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Antonio posso confermare anch'io che l'utilità è innegabile.
Si , attenua abbastanza anche il segnale utile, ma fra non sentire niente con un ronzio drammatico a S9+30 e sentire con segnali più bassi ma pulitissimi c'è la sua differenza. Io non usavo più le bande basse 160-80 e 40 metri da 2 anni e mezzo, ero disperato.
Non che si debba rinunciare completamente al Dx, vista l'attenuazione, io USA e Sud America in 80 e 40 li sento ugualmente, chiaramente quelli che arrivano forte.
Confermo ciò che dice EHZ, l'antenna ausiliaria ha la sua importanza, io me le scambio dal commutatore automatico fra quelle che non ho in uso al momento per la trasmissione, e trovo sempre il modo di cancellare il noise completamente.
Antonio,si effettivamente i 2 casi di fonte di rumore dove può aiutare sono come hai scritto:
1) VERY LOCAL INTERFERENCE
2) FAIRLY LOCAL INTERFERENCE
che sono quelli maggiormente lamentati dai Radioamatori di questi tempi. Aggiungerei che sono rarissimi in banda 6 metri , ma che coinvolgono quasi sempre esclusivamente le HF basse.
L'antennino venduto in dotazione all' ANC4 o prodotti simili come MFJ ecc. non servono a quasi niente , troppo corto e interno per captare abbastanza rumore, e il rumore 9 volte su 10 non viene da casa nostra.
73,
Alberto.






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0cak

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/03/2018 : 09:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a is0cak un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:


Ora ho fatto di meglio. Ho eliminato completamente le cause del rumore, che per la precisione erano una stazione meteorologica e il ricevitore di Flightradar24 che avevo qui in stazione,



Salve a tutti,
mi interessava sapere qualcosa in più sul disturbo che ti creava la stazione meteo.
Ti faccio questa domanda perché dai primi di dicembre sono alle prese con un disturbo
che sembrerebbe concentrato sulle bande dei 17 e 15 metri e forse in 20 metri ma qui
si confonde facilmente col rumore di banda.come dicevo il rumore apparso ai primi di dicembre,
inizia sempre più o meno intorno alle 12 e smetteva intorno a mezzanotte..col passare dei giorni inizia sempre più o meno alle 12 ma ora cessa intorno alle 20.in 17 metri circa 3 punti S sopra il rumore di banda ed in 15 metri 2.lo ricevo con una
verticale la gp7dx mentre con la maxiwhip e con un loop per i 15 buttato in giardino non lo sento.
il loop,pur andando peggio rispetto alla verticale mi consente quasi
sempre un migliore S/N e quindi riesco a vivacchiare ugualmente ma vorrei affrontare
la cosa.infatti,sempre da dicembre la mia stazione meteo davies ha la batteria
tampone dell'unità esterna scarica e funziona solo con il suo pannellino.
Fino a febbraio la stazione funzionava di giorno e smetteva intorno alla mezzanotte per
riprendere a funzionare intorno alle 8.a marzo,grazie alla maggiore insolazione riesce
a funzionare praticamente H24..quindi gli orari non tornano ma la pulce ormai si
è insediata ed a breve ,finalmente,sostituirò la batteria.....non so perché ma ho il
sospetto che sia qualche impianto di riscaldamento....ovviamente ho verificato prima in casa,alimentando il k3 con una batteria ed il rumore permane..




Modificato da - is0cak in data 19/03/2018 09:37:40

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: capoterra  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 11:50:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
C'e' poco da dirti.....
La mia stazione meteo, una LaCrosse 2350 mi provocava un rumore a S9 continuo sulla gamma degli 80 metri e leggermente inferiore sui 40. Sulle altre bande non si notava.
Spegnendola si notava chiaramente la diminuzione notevole del qrm.
L'ho tolta di mezzo completamente e ho risolto.
Stessa cosa identica con il ricevitore di Flightradar24. Anche esso e' stato rimandato al mittente.
Tutto qui.




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 12:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Signori,

non vorrei che stiamo facendo un discorso tra sordi.

Da una parte io desidero semplicemente mettere in guardia coloro che sperano di aver trovato l'araba fenice, evidenziando i limiti teorici dell'utilizzo di quel circuito. Limiti che purtroppo rendono il circuito utile solamente in una modesta percentuale dei casi.

Dall'altra un coro di radioamatori che indiscriminatamente cantano le lodi di un circuito che non può funzionare meglio di come dice la teoria.

Il caso più frequente, che è quello di attenuare il rumore creato da sorgenti man-made (un neon. un isolatore HV, un inverter, un power supply fasullo ...), è molto difficile da gestire specie nelle bande basse, che poi sono proprio le bande nelle quali detti rumori si presentano con maggior evidenza.

Nelle bande alte (> 50 MHz) il problema è più facilmente gestibile grazie alla possibilità di utilizzare delle noise antenna direttive (vedi mia pagina web). Ma parliamo di bande dove la presenza di interferenze man-made è molto meno frequente.

Comunque, siccome alla fine quello che conta non è la realtà ma la percezione della realtà, se vi sono molti radioamatori che percepiscono l'utilità di quel circuito va bene così.

Saluti.

Antonio I0JX




Modificato da - I0JX in data 19/03/2018 12:24:13

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/03/2018 : 13:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Antonio , scusami ma non capisco,
se "CON" riesco ad utilizzare certe bande e "SENZA" non riesco proprio perchè non ricevo nulla tranne un ronzio, direi che non si tratta di percezione !
73,
Alberto.






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 17:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Alberto,

si tratta di realtà, e non di percezione, nei (pochi) casi in cui può funzionare.

Nei (molti) casi in cui non può funzionare si tratta di ... non saprei.

Ripeto: non sto dicendo che non funzioni, sto dicendo che le situazioni in cui può dare un beneficio sono poche. Mentre colgo esservi una percezione generalizzata che quel circuito sia un toccasana per tutti i rumori

Saluti

Antonio I0JX




Modificato da - I0JX in data 19/03/2018 17:27:40

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 19:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Guarda Antonio, io non voglio mettermi a discutere sulla parte tecnica di questo dispositivo, perche' non ne sarei neanche in grado. Tu hai dato una spiegazione teorica di tutto rispetto.
Pero' posso affermare, data l'esperienza che mi sono fatto in pratica, che i casi in cui e' utilissimo, sono moltissimi e non pochi come dici tu. Oggi siamo sommersi da rumore che non sia il solito qrm atmosferico e specialmente chi abita in citta' lo sa benissimo.
Io il mio X-Phase l'ho portato a casa di una miriade di persone, scettiche come dopo tutto lo ero anche io, e posso dirti che in TUTTI, ma proprio TUTTI i casi e' stato efficace.
Oresei dire che lo e' anche in quei casi in cui si crede non ce ne sia bisogno. Un pochino di intelleggibilita' si guadagna sempre.
Purtroppo siamo invasi da fonti di disturbo che ventì'anni fa non avevamo e addirittura io arriverei anche a dire, che sarebbe il caso di inserire un dispositivo del genere, gia' di serie, negli apparati hf. E' molto piu' utile di quegli insulsi dsp che lavorano solo in bassa frequenza e che sono praticamente inutili. C'e' da lavorarci, e anche molto, per avere la configurazione giusta per l'antenna secondaria, ma fatto questo, con un po' di pratica, in pochi secondi si regola il tutto.




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/03/2018 : 20:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Antonio, riporto qui alcuni dati a conferma che funziona in molti casi.
Io li costruisco ormai da 2 anni per amici e venduti anche qui sul mercatino di A.F. Ho superato la settantina e solo 2, nonostante i consigli e i video che gli ho inviato come aiuto nell'uso, non hanno trovato beneficio, me l'hanno restituito e gli ho rispedito il denaro. Forse non tutti i 68 restanti me l'hanno comunicato, ma ti posso garantire che la maggior parte mi ha scritto:
" Grazie, finalmente sono tornato ad ascoltare !"
Direi proprio che funziona nella maggior parte dei casi, è chiaro che è un accontentarsi e non hai più la stessa sensibilità di quando non avevi il disturbo, però fra ricevere al 70-80 % e non ricevere per niente, preferisco usarlo !
No, non è un toccasana per tutti i rumori, ma per la maggior parte di quelli che ci affliggono oggi, è di grande utilità.
Buona serata,
Alberto.






Modificato da - ik4wtu in data 19/03/2018 20:24:19

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/03/2018 : 22:42:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Mi sembra di ritrovarmi ad una cena tra radioamatori - svariati anni fa - nella quale nove di questi esotericamente sostenevano che gli amplificatori audio a valvole sono migliori di quelli a stato solido per il loro suono più caldo, più corposo, più pulito, più tutto ... mentre uno solo (il sottoscritto) sosteneva che non vi è alcun motivo tecnico perché le valvole possano battere in qualità lo stato solido.

Man mano che si ragionava mi accorsi che stavo diventando lo zimbello del gruppo, ed additato come lo scemo del villaggio. Feci quindi rapidamente marcia indietro e mi misi anch'io ad osannare il Dio valvola.

Ora, imparata la lezione e trovandomi sopraffatto in termini quantitativi, devo giocoforza associarmi al coro di coloro, prescindendo dai limiti insiti nella tecnica di cancellazione del rumore, esaltano convintamente i pregi di quel circuito.

Non prendetevela, è solo uno scherzo.

Saluti.

Antonio I0JX




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 00:56:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Mi sembra di ritrovarmi ad una cena tra radioamatori - svariati anni fa - nella quale nove di questi esotericamente sostenevano che gli amplificatori audio a valvole sono migliori di quelli a stato solido per il loro suono più caldo, più corposo, più pulito, più tutto ... mentre uno solo (il sottoscritto) sosteneva che non vi è alcun motivo tecnico perché le valvole possano battere in qualità lo stato solido.

Man mano che si ragionava mi accorsi che stavo diventando lo zimbello del gruppo, ed additato come lo scemo del villaggio. Feci quindi rapidamente marcia indietro e mi misi anch'io ad osannare il Dio valvola.

Ora, imparata la lezione e trovandomi sopraffatto in termini quantitativi, devo giocoforza associarmi al coro di coloro, prescindendo dai limiti insiti nella tecnica di cancellazione del rumore, esaltano convintamente i pregi di quel circuito.

Non prendetevela, è solo uno scherzo.

Saluti.

Antonio I0JX

73 a tutti, è capitato anche a me e ho fatto lo stesso all'epoca dell'hifi car, quando tutti osannano una marca e sai che usa il circuito fatto uguale ad altre marche sorridi e lascia fare, gli altri spenderanno il doppio per avere la stessa cosa ma sono contenti così... detto questo tornando all'x-phase ho costruito e ho visto che funziona molto bene su alcuni disturbi, meno su altri ma la cosa fondamentale è il tempo necessario per ottimizzare le regolazioni e trovare l'antenna adatta al momento, se poi serve per ascoltare una stazione utility o broadcasting di solito c'è tutto il tempo che serve ma per un collegamento dx direi che non mi bastano pochi secondi, almeno a casa mia con tutti i disturbi di tutti i tipi che purtroppo ci sono il circuito è valido per le utility e meno per le bande radioamatoriali ma è anche vero che a chi interessano solo le spedizioni e riesce a regolare l'x-phase in tempo trova beneficio, comunque la mia configurazione migliore per attenuare i disturbi è con due loop amplificati e giocando sull'orientamento oltre che sull'x-phase posso dire di ritenermi soddisfatto ma ci metto anche 5 minuti per ripulire e magari decodificare decentemente una cartina fax ecc...




  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/03/2018 : 03:39:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Antonio, non si voleva additare nessuno, ne tanto meno mettere in discussione i limiti della tecnica di concellazione del rumore.
Non ne sarei all'altezza. Ho solo riportato l'esperienza fatta in questi ultimi due anni con questo apparecchio e devo dire che a molti ha risolto il problema fra non sentire e sentire. Mi sembra un buon risultato.
Certamente i limiti ci sono, e chi non preferirebbe scovare la fonte del disturbo ed eliminarlo definitivamente? Purtroppo in molti casi non è possibile! Il caso del lampione che scarica o altro apparecchio danneggiato che ha perso isolamento sono casi rari e isolati, la realtà è che siamo letteralmente circondati da apparecchietti, elettrodomestici e gadget alimentati con pessimi alimentatori switching che irradiano tutti, nel migliore dei casi per qualche metro, in altri dove le condizioni dell'impianto a cui sono allacciati facilitano l'irradiazione o la potenza del dispositivo usato è discreta, arrivano a disturbare anche per 100- 200 metri. Se non ci si mette seriamente l'ente preposta alla sorveglianza a questo genere di disturbi a bandire o sanzionare chi produce tonnellate di elettronica scadente senza il minimo rispetto per le norme antidisturbo, per noi sarà una guerra contro i mulini a vento !
73,
Alberto.






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 08:38:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Il progetto e' veramente basilare, non che non funzioni , ma e' meno flessibile di altri prodotti commerciali e non .

Un Dx-Engineering NCC-2 pur essendo sovraprezzato (costa come un apparato di fascia bassa) avra' pur una marcia in piu' no ??

https://www.youtube.com/watch?v=bCYj_PwgPIk
https://www.youtube.com/watch?v=qZ7rvWys1Ew
https://www.youtube.com/watch?v=yS8yvi1F8Tk

Qui c'e' qualcosa di interessante :

http://www.g8jnj.net/rfnoisecancellation.htm




Modificato da - ik3umt in data 20/03/2018 08:46:50

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 09:08:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Questo DX Engineering funziona esattamente sullo stesso principio del X-Phase, solo che sara' piu' sofisticato.
Ti assicuro che io con il mio ho ottenuto gli stessi risultati, e non su stazioni broadcasting ma proprio sulle nostre bande.
Su Youtube ci sono molti filmati e, vi assicuro, che i risultati sono sorprendenti.
Il mio e' stato capace di togliere completamente il rumore di un ascensore, in un condominio, che quando funzionava sembrava un frullatore con un segnale di S9 sulla radio, e un impianto di illuminazione stradale che rendeva gli 80 metri inutilizzabili.




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2018 : 10:47:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Questo DX Engineering funziona esattamente sullo stesso principio del X-Phase, solo che sara' piu' sofisticato.
Ti assicuro che io con il mio ho ottenuto gli stessi risultati, e non su stazioni broadcasting ma proprio sulle nostre bande.
Su Youtube ci sono molti filmati e, vi assicuro, che i risultati sono sorprendenti.
Il mio e' stato capace di togliere completamente il rumore di un ascensore, in un condominio, che quando funzionava sembrava un frullatore con un segnale di S9 sulla radio, e un impianto di illuminazione stradale che rendeva gli 80 metri inutilizzabili.


Sarebbe interessante conoscere il tipo di disturbo e che tipo antenna fake viene utilizzata.

73.




  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2739  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 11:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

ik0ehz ha scritto:

Questo DX Engineering funziona esattamente sullo stesso principio del X-Phase, solo che sara' piu' sofisticato.
Ti assicuro che io con il mio ho ottenuto gli stessi risultati, e non su stazioni broadcasting ma proprio sulle nostre bande.
Su Youtube ci sono molti filmati e, vi assicuro, che i risultati sono sorprendenti.
Il mio e' stato capace di togliere completamente il rumore di un ascensore, in un condominio, che quando funzionava sembrava un frullatore con un segnale di S9 sulla radio, e un impianto di illuminazione stradale che rendeva gli 80 metri inutilizzabili.



Sarebbe interessante conoscere il tipo di disturbo e che tipo antenna fake viene utilizzata.

73.


Che poi e' la cosa fondamentale. Se non si trova la giusta antenna fake, questo accessorio e' praticamente un fermacarte




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/03/2018 : 13:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Io uso lo schema di DK9NL con qualche protezione in più.
Ho avuto per le mani sia il Time Wave ANC4 che l'MFJ 1026, funzionano allo stesso modo, hanno qualche opzione in più.
L'ANC4 ha la possibilità di scegliere due range di frequenze d'intervento,probabilmente anche sopra le HF.
l'MFJ 1026 ha il T/R delay per regolare il tempo di commutazione, ma se usate la presa PTT della radio, non serve.
Ha un PRE-ANT escludibile.
Il DK9NL copre abbondantemente tutte le HF, con toroide giallo T50-6 è usabile anche in 6 metri. Il PRE-ANT escludibile c'è già sulla radio, anzi io ne ho due.
Sinceramente la sostanza è la stessa !
Anche io lo uso in bande amatoriali sia 40 che 80 metri e non per BCL.
73 ,
Alberto.






  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.