FORUM RADIOAMATORIALE - grosso aiuto per ft-817
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 grosso aiuto per ft-817
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5byq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2018 : 22:48:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5byq Invia a ik5byq un Messaggio Privato
salve a tutti..sto cercando di prendere alla pari scambiandolo con un altro rtx questo giocattolino ma ho due problemi...uno è l'encoder di sintonia difettoso...e qui lo sostituisco il secondo,piu grave , è che non mi compaiono i dati sul display che pure è retro illuminato...in pratica non si legge niente.C'è un' anima pia che sa darmi qualche dritta?ringrazio tutti in anticipo per l' eventuale aiuto e per aver perso tempo a leggere questo post.73 de ik5byq..





Città: arezzo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2020

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/03/2018 : 07:09:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik5byq

salve a tutti..(...) C'è un' anima pia che sa darmi qualche dritta?ringrazio tutti (...) 73 de ik5byq..


... ciao BYQ, sei troppo generico. Servirebbero più informazioni per capire cosa possa essere, magari una indagine interna più accurata; comunque sia, stai scambiando alla pari un "rottame" non è nemmeno detto, da quello che leggo, che siano gli unici difetti gravi che tu possa incontrare. Chi ha permesso che l'817 possa arrivare a questo strato di degrado molto probabilmente ha tentato anche di metterci le mani dentro senza sapere cosa stesse facendo, non escludo che altre parti possano essere gravemente danneggiate e se non già bruciate, sul procinto di esserlo, menu nascosto manipolato ecc.
L'unica dritta che mi sento di darti è di lasciare perdere lo scambio a meno che quello che gli offri non sia anche di così infimo valore (cioè una specie di scambio di immondizia tecnologica tra radioamatori) oppure sei un esperto elettrotecnico, sai il fatto tuo, ed intendi investire del denaro per restaurarlo e poi rivenderlo.
Di 817 marci o malfunzionanti da riparare ce ne sono parecchi in rete ed il costo si aggira attorno ai 50-100 euro.. valuta se ne vale la pena.. auguri! 73








Modificato da - IN3ECI in data 14/03/2018 07:10:40

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik5byq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2018 : 11:20:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5byq Invia a ik5byq un Messaggio Privato
Grazie eci per la risposta...non sono un valido tecnico...ho solo la manualita per costruirmi qualche giocattolo.Non saprei cosa aggiungere di più...certo un'esplorazione accurata l'ho fatta....anche se i componenti sono cosi piccoli che ho qualche difficolta'.Non ho nessuna intenzione di fare commercio non ne ho bisogno anche se non sono ricco...lo scambio avviene tra due amici che non hanno valutato gli articoli...è solo la sindrome della crocerossina...dispiace veder buttare la (roba).Certo che valuterò se conviene investirci non piu' di due palanche...è solo per passare tempo.Ti ringrazio di nuovo comunque per i tuoi consigli.In attesa di qualche aiuto piu' costruttivo....73 de ik5byq.





Città: arezzo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2018 : 11:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://forums.qrz.com/index.php?.....lank-display
Ciao, forse qui trovi un indizio...
Su QRZ.COM poi Yaesu FT817 blank-display.

Copio da lì:

Vedi quel cavo a nastro a sinistra?

Quel cavo a nastro nella foto è J1008. Si collega a J4002 sul retro dell'unità del pannello principale. Da J4002, si collega direttamente al display LCD di J4004.

J1008 è responsabile del funzionamento di tutti i controlli sul pannello frontale principale incluso il display LCD. Questo cavo fornisce anche DC a 5 volt per alimentare il display LCD.

Il cavo potrebbe essersi allentato, causando uno scarso contatto nel connettore. Questo è particolarmente vero se il connettore è mai stato rimosso in passato per eseguire qualsiasi "mod". Potrebbe non essere stato posizionato correttamente all'interno del connettore durante il rimontaggio.

C'è sempre la tentazione di usare il pulitore di contatti su connessioni sbagliate. Non spruzzare alcun detergente per contatti su queste connessioni. Mangerà e degraderà la plastica. L'aria in scatola potrebbe essere utile per ripulire eventuali detriti intrappolati all'interno di questo connettore, se doveste incontrare questo.

Ma vedi se rimuoverlo e rimetterlo nel connettore renderà il display funzionante di nuovo. È un cavo delicato ed evita l'uso di una forza eccessiva, ma se lo allinei correttamente, dovrebbe scivolare di nuovo dentro e poi chiuderlo. Quindi eseguire un reset completo dopo aver fatto questo. Se ciò non risolve il problema, procedere con il controllo dei cavi J4002 e J4004 sull'unità del pannello principale.



Immagine:

53,89 KB






Modificato da - IZ1PNY in data 14/03/2018 11:36:55

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2018 : 11:42:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.youtube.com/watch?v=vflBmdESCac

Guarda che idea...!






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5byq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2018 : 17:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5byq Invia a ik5byq un Messaggio Privato
Grazie pny...fatto prove...cavetto molto delicato ma sembrerebbe a posto non ho controllato j4002...j4004 perche deduco che si debba smontare tutto il pannello frontale...operazione non semplice..i jap devono averlo fatto a posta linguettine che se non stai attento si rompono a guardarle e dato che ancora non è mio....ho ordinato un cavetto cat se non altro controllerò se va la parte che riguarda la trasmissione dati al display poi vedremo il da farsi...da non scartare un visore esterno dato che il suo è molto piccolo e la vista poca. Grazie comunque per ora ci abbiamo provato...





Città: arezzo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/03/2018 : 17:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik5byq ha scritto:

Grazie pny...fatto prove...cavetto molto delicato ma sembrerebbe a posto non ho controllato j4002...j4004 perche deduco che si debba smontare tutto il pannello frontale...operazione non semplice..i jap devono averlo fatto a posta linguettine che se non stai attento si rompono a guardarle e dato che ancora non è mio....ho ordinato un cavetto cat se non altro controllerò se va la parte che riguarda la trasmissione dati al display poi vedremo il da farsi...da non scartare un visore esterno dato che il suo è molto piccolo e la vista poca. Grazie comunque per ora ci abbiamo provato...


Con cat e HRD hai tantissimi comandi disponibili da programma, non so dirti se puoi fare a meno del display, forse si’ , certo non il massimo per attivita’ portatile. Cordiali saluti






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4898  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.