FORUM RADIOAMATORIALE - Un RF Gain decente per il TS-140S
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Un RF Gain decente per il TS-140S
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0kyb

Utente Normale

Inserito il - 13/03/2018 : 22:34:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao,
possiedo un TS-140S da quando ho preso la patente piu' di vent'anni fa.
Tutti conosciamo questa radio e sappiamo che il suo ricevitore e' molto sensibile, quasi sempre troppo sensibile. Tanto che la maggior parte delle persone lo descrivono come un ricevitore RUMOROSO. A parte che tecnicamente e' vero l'esatto opposto visto che ha una Noise Figure molto bassa. Ma, siccome il solo rumore atmosferico produce parecchio RUMORE nell'altoparlante, la gente si sente autorizzata a infangare questo ricevitore... :)

Quale sarebbe il comando piu' adatto a domare un ricevitore del genere ad esempio la sera in 40 e 80m? Ovvio, l'RF Gain o un set di attenuatori, visto che non si puo' disattivare nemmeno il PRE, che non c'e' e l'attenuatore da 20dB e' un po' drastico. Peccato che il comando RF Gain esistente sia realizzato con una odiosissima slitta ipersensibile. Ora, il comando piu' inutile in un HF, tranne se andate in FM in 10m, e' il comando dello squelch: un fantastico e morbido potenziometro intonso pronto ad essere usato.

Visto che avevo la radio aperta per verificare qualche taratura mi son preso lo schema e ho visto che questo potenziometro arriva nella SIGNAL Board al connettore CN10 (sotto l'altoparlante per capirci). Ora e' sufficiente prendere i due fili piu' a sinistra (lato scritta C501) e connetterne uno a massa e l'altro al test point per la tensione dell'AGC che si chiama RFB (su cui trovate circa 3.1V). Questo pero', visto il valore del potenziometro non adatto, produce una deviazione dell'S meter verso S5 e un ricevitore sordo. Per riportare le cose a posto basta mettere un serie col potenziometro una resistenza da 10K e riportare la tensione su RFB a 3.1V tramite il potenziometro marcato RFG. La calibrazione dello S-meter ovviamente andra' rifatta secondo service manual.
Per non modificare assolutamente la radio, anche il comando a slitta originale continua a funzionare. Volendo fare le cose per bene andrebbe ricalcolato il partitore ed esclusa la slitta. Magari la si potrebbe usare per lo squelch in FM.

Sia chiaro che facendo questa modifica vi troverete con una FM silenziata... vabbe' questo mi sembrava ovvio.

Finito. Piu' semplice a farsi che a dirsi.

Buon TS-140! Che non e' inferiore a molte radio sorde e silenziose ;)

73,
marco / IS0KYB

Modificato da - is0kyb in Data 16/03/2018 09:23:51

Messaggi: 55  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IN3ECI

Utente Master

Nota: 

Inserito il - 15/03/2018 : 07:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di is0kyb

Ciao, possiedo un TS-140S da quando ho preso la patente piu' di vent'anni fa.(...) Sia chiaro che facendo questa modifica vi troverete con una FM silenziata... vabbe' questo mi sembrava ovvio. Finito. Piu' semplice a farsi che a dirsi. Buon TS-140! Che non e' inferiore a molte radio sorde e silenziose ;) 73, marco / IS0KYB

bravo Marco. soluzione semplice e praticissima, complimenti. Confermo ottime radio le TS 120-140.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ?
http://www.in3eci.it
IQRP 834
http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600
motivo e personaggi per i quali adesso anche io ho un triangolo verde: http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl392.pdf

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 2462  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7fml

Utente Medio

Inserito il - 15/03/2018 : 10:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Vada per il 140 che è una radio un pò più moderna, ma il 120 non si può dire che era un'ottima radio, specialmente in 40 m.
Complimenti comunque per l'arguto intervento.

IN3ECI ha scritto:

Messaggio di is0kyb

Ciao, possiedo un TS-140S da quando ho preso la patente piu' di vent'anni fa.(...) Sia chiaro che facendo questa modifica vi troverete con una FM silenziata... vabbe' questo mi sembrava ovvio. Finito. Piu' semplice a farsi che a dirsi. Buon TS-140! Che non e' inferiore a molte radio sorde e silenziose ;) 73, marco / IS0KYB

bravo Marco. soluzione semplice e praticissima, complimenti. Confermo ottime radio le TS 120-140.

Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 07/12/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.