FORUM RADIOAMATORIALE - LNB per nuovo sat geostazionario
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 LNB per nuovo sat geostazionario
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 07/03/2018 : 14:16:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Guarda l'indirizzo Skype di ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Salute a tutti,

volevo sapere se qualcuno ha effettuato la modifica su LNB a PLL della Octagon, per variare la frequenza dell'oscillatore locale.
In rete ci sono alcuni articoli circa la installazione di un quarzo a 25 Mhz, in sostituzione del 27 Mhz presente a bordo in origine.

Grazie, Luca IK0YYY, Roma.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 21/06/2018

I0LYL

Utente Attivo

Inserito il - 07/03/2018 : 23:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Ciao Luca,
se utilizzi una chiavetta SDR in conversione non ti serve modificare l'LNB almeno per il transponder a banda stretta.
Poi c'è il transponder a banda larga per la TV amatoriale in DVB e in questo caso occorre modificare l'oscillatore in modo tale da avere l'uscita dell'LNB in corversione su di un normale decoder commerciale. Questo aspetto io non l'ho ancora affrontato e non so nemmeno se lo farò in seguito. Vedremo in seguito se viene l'appetito.
In ogni caso se mastichi un pochino il tedesco c'è questo PDF che tratta la materia.

https://dd0yr.de/Bilder/Es-HailSat-2%20-pdf.pdf

Modificato da - I0LYL in data 07/03/2018 23:55:05

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 543  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 22/06/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

Utente Medio

Inserito il - 13/03/2018 : 14:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato
Ciao Lucio,
dover accendere un computer per ricevere....non mi garba molto.
Ovvimente, ho fatto una battuta giusto per ridere, ma comunque diventa tutto più complesso.
Ritengo invece più adatto fare la modifica del LNB; ho presso uno di quelli a doppia uscita (per due RX SAT) e cambierò i due quarzi di riferimento del PLL.
Li cambio tutti e due, per avere magari il traffico ATV sull'uscita 1 e la parte SSB/CW sulla seconda uscita.
Ho visto un buon articolo di un austriaco che, mentre la parte ATV, la ribalta da 950 a 2 Ghz, come si fa con l'ATV analogica via diretta, la parte CW/SSB la ribalta sui 430 Mhz, in modo tale da poter usare un comune ricetrasmettitore amatoriale.
Vediamo che ne esce fuori.

A presto, Luca.

Modificato da - ik0yyy in data 13/03/2018 14:29:02

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 192  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 21/06/2018 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.