FORUM RADIOAMATORIALE - Strano segnale sulla frequenza del Graves
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Strano segnale sulla frequenza del Graves
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2018 : 22:44:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Vorrei chiedere a quelli che si trovano a leggere qui, se, facendo ascolto sul Graves, si sono mai imbattuti in un segnale cosi strano, come quella parabola che vedete nella foto allegata. E' un segnale che può durare anche 3 ore.

In passato ho fatto moltissimo ascolto per divertirmi con lo scatter degli aerei e delle meteore, ma non ho mai rilevato un segnale cosi. Sinceramente non so da quando esista, ma me lo ritrovo quotidianamente ad orari casuali da circa una settimana che mi son messo a monitorare il Graves.
Se giro le direttive verso est, si attenua, mentre se le dirigo verso la Francia, si intensifica.
Con molta probabilità è un disturbo, ma non ho idea di che natura possa essere.

Quando parte, solitamente il segnale si trova a circa 300Hz sopra il segnale del Graves, e poi scende piano piano, disegnando una parabola che va a stabilizzarsi intorno a 400Hz sotto la frequenza del Graves.

73!

Immagine:

153,78 KB






 Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2018 : 23:09:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Ciao William,
sembra generato da un dispositivo che scaldandosi si stabilizza e non sembra modulato. E' un segnale "solitario" o ci sono repliche spaziate periodicamente ? (nel qual caso si potrebbe ipotizzare una armonica di un qualche dispositivo switching).
73,

Michele






Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2018 : 23:23:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Ciao Michele

appare a casaccio senza una apparente logica durante tutte le ore del giorno.

Tanto per stare sul recente, stasera è apparso alle 17:50 per sparire alle 19:45.
Poi è ripartito quello della foto sopra verso le 20:35 e ora che sono le 23:23 che sto scrivendo, è ancora presente.

E' apparentemente completamente random.

Mi piacerebbe capire quali altre stazioni lo riescono a rilevare, per capire anche la sua estensione.






  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 01:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, premesso che sui 143.050 mhz ho ascoltato poco in questo periodo l'unica cosa che mi viene da pensare è il disturbo di qualche diavoleria lì vicino, ad esempio ho una telecamera per videosorveglianza che irradia spurie dai 40 mhz a salire e alcune "portanti" cadono in banda vhf,la mia l'ho scoperta casualmente spegnendola mentre ricevevo i satelliti apt e si è ripulita l'immagine, se quella riga aveva cicli precisi avrei scritto luna ma così non saprei, mai notata per ora...





  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 17:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato
Confermo. Anch'io ho dovuto disattivare un paio di telecamere, disturbi fissi da 122 a oltre 150 mhz, e non erano dati dall'alimentatore.

iz2lxk ha scritto:

73 a tutti, premesso che sui 143.050 mhz ho ascoltato poco in questo periodo l'unica cosa che mi viene da pensare è il disturbo di qualche diavoleria lì vicino, ad esempio ho una telecamera per videosorveglianza che irradia spurie dai 40 mhz a salire e alcune "portanti" cadono in banda vhf,la mia l'ho scoperta casualmente spegnendola mentre ricevevo i satelliti apt e si è ripulita l'immagine, se quella riga aveva cicli precisi avrei scritto luna ma così non saprei, mai notata per ora...






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 23:42:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Grazie per la risposta.
Dopo 400 visualizzazioni, mi chiedevo come fosse possibile che nessuno muovesse un commento...
O provasse a fare una misera prova per verificare se vede qualcosa.

Sta di fatto che sto cercando con un po' di lentezza a coinvolgere qualcuno non troppo lontano dal mio QTH per trovare altre tracce.

Se qualcuno fosse in difficoltà con l'uso di Spectrumlab, lascio come allegato, il mio file di configurazione, cosi che, senza saper usare il programma, lo si possa avere già pronto per lo scopo di monitoraggio a lungo termine (refresh del waterfall ogni 10 secondi) e rilevare segnali che cambiano molto lentamente nel tempo.

Il file l'ho dovuto modificare con estensione .TXT per farlo accettare come allegato sul forum, ma una volta scaricato, va rinominato con estensione .USR , per poterlo caricare su SpectrumLab.


efa graves parabolic curve.TXT (43,77 KB)






  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik2wpm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/03/2018 : 00:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2wpm Invia a ik2wpm un Messaggio Privato

ok lo proverò.


IU2EFA ha scritto:

Grazie per la risposta.
Dopo 400 visualizzazioni, mi chiedevo come fosse possibile che nessuno muovesse un commento...
O provasse a fare una misera prova per verificare se vede qualcosa.

Sta di fatto che sto cercando con un po' di lentezza a coinvolgere qualcuno non troppo lontano dal mio QTH per trovare altre tracce.

Se qualcuno fosse in difficoltà con l'uso di Spectrumlab, lascio come allegato, il mio file di configurazione, cosi che, senza saper usare il programma, lo si possa avere già pronto per lo scopo di monitoraggio a lungo termine (refresh del waterfall ogni 10 secondi) e rilevare segnali che cambiano molto lentamente nel tempo.

Il file l'ho dovuto modificare con estensione .TXT per farlo accettare come allegato sul forum, ma una volta scaricato, va rinominato con estensione .USR , per poterlo caricare su SpectrumLab.


efa graves parabolic curve.TXT (43,77 KB)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 13/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2018 : 01:28:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Stasera è capitata una cosa nuova, mai registrata prima.
2 segnali diversi in contemporanea...

Immagine:

230,36 KB






  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

i3eme

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2018 : 13:32:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
Ciao Michele , da qualche mese stiamo testando con elad sdr fdm s1 e 5 ele fraccaro la frequenza del graves tra qualche giorno monteremo il tutto al museo di Montebelluna tv , è in corso una mostra sulle meteoriti che durerà fino al prossimo anno
http://www.museomontebelluna.it/it/mostre
Non ho visto i disturbi che hai notato tu , ne trovo in giro ma non rilevanti , forse come ha scritto qualcuno hai qualcosa vicino a te che genera disturbo , ha magari chiesto a qualche altro om della tua zona?

73 Mario I3EME






  Firma di i3eme 
73 Mario Presidente Sez. A.R.I. di Montebelluna tv

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2018 : 20:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Ciao Mario,

anche se mi hai chiamato Michele, credo ti sia riferito a me.
Grazie per il tuo feedback nella tua zona. Se non vedi nulla, esclude che il segnale abbia una portata extraregionale.

Complimenti per l'inserimento delle radioosservazioni del Graves nella mostra, sicuramente è una cosa interessante per gli appassionati.

Stasera ho finalmente verificato quello che speravo di catturare da diversi giorni che sto facendo monitoraggi a lungo termine.
Sono riuscito ad avere la contemporaneità della presenza del segnale strano con un raro momento di radar spento.
Questo dimostra che il segnale non ha alcuna correlazione col radar, ma è un qualcosa di autonomo, casualmente sulla medesima frequenza.

Ora mi servirà solo stringere lo zoom, per vedere fin dove arriva... e sarebbe interessante capire anche cosa lo produce.

allego shot video che attesta quanto ho appena detto
73

Immagine:

191,09 KB






Modificato da - IU2EFA in data 22/03/2018 20:13:10

  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/03/2018 : 23:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Qui in JN64CQ non noto segnali diversi da quello del radar.
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2EFA

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/03/2018 : 22:28:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EFA Invia a IU2EFA un Messaggio Privato
Grazie anche a te Alberto.

Ci vorrebbe qualcuno di zona 1, perchè il segnale, se giro le antenne, diventa più forte verso il Piemonte.

Ieri sera provato con amico di Desio, ma ha antenna troppo piccola e comunque non ha rilevato nulla.

73






  Firma di IU2EFA 
William www.qrz.com/db/IU2EFA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Cassolnovo  ~  Messaggi: 209  ~  Membro dal: 22/09/2017  ~  Ultima visita: 20/05/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.