FORUM RADIOAMATORIALE - problema tx bibanda
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 problema tx bibanda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu2ifi

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 13:38:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2ifi Invia a iu2ifi un Messaggio Privato
buongiorno ho un problema in stazione quando vado in tx con un veicolare (kenwood tm v71) in max potenza la radio si spegne e riaccende, ho provato con due verticali diverse ed una direttiva ma il risultato nn cambia, ho cambiato radio (kenwood tm d 710) ma il problema si ripresenta. Non ho stazionarie, l'alimentazione è ok ed in auto entrambe le radio funzionano perfettamente... sono inesperto e mi affido alla vs esperienza
grazie buona giornata






 Firma di iu2ifi 
giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: passirano  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 30/03/2017  ~  Ultima visita: 21/01/2023

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 14:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Innanzi tutto ben venuto sul forum.

Se cambiando le radio, ma tenendo lo stesso alimentatore, presumo, il risultato non cambia, è lapalissiano che il problema è l'alimentatore.
Prova cambiare quello o metterlo più lontano dalle radio e/o dalle antenne.
Può essere che soffra di "radiofrequenzifera".








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6606  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu2ifi

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 18:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2ifi Invia a iu2ifi un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Innanzi tutto ben venuto sul forum.

Se cambiando le radio, ma tenendo lo stesso alimentatore, presumo, il risultato non cambia, è lapalissiano che il problema è l'alimentatore.
Prova cambiare quello o metterlo più lontano dalle radio e/o dalle antenne.
Può essere che soffra di "radiofrequenzifera".

ciao sergio ..grazie dell'attenzione ma è una prova che ho già fatto alimentando direttamente la stazione con una batteria da auto (prova fatta per cercare di capire se il qrm che ho in 40 ed 80 mt era dovuta a casa mia) ma il problema si ripresenta.... ciao buona serata






  Firma di iu2ifi 
giovanni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: passirano  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 30/03/2017  ~  Ultima visita: 21/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 18:20:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Il problema si chiama caduta di tensione.
Controlla lunghezza -sezione è connessioni.






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 19:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IFI ciao, devi controllare il fusibile , o entrambi se sono uno per filo, che sono di serie lungo il cavo di alimentazione. Purtroppo a causa delle vibrazioni nel tempo si allenta il tappo di chiusura dei fusibili e il contatto diventa labile , in modo da riscaldare troppo a piena potenza e scioglie in parte la saldatura interna ai fusibili, che una volta raffreddati ritornano a condurre ! Se non hai dimistichezza a rifare le saldature sopra e sotto ad entrambi i fusibili, prova a cambiarli con altri 2 di adeguato amperaggio.
73, Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/02/2018 : 14:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Giovanni, hai provato?
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2018 : 07:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

IFI ciao, devi controllare il fusibile , o entrambi se sono uno per filo, che sono di serie lungo il cavo di alimentazione. Purtroppo a causa delle vibrazioni nel tempo si allenta il tappo di chiusura dei fusibili e il contatto diventa labile , in modo da riscaldare troppo a piena potenza e scioglie in parte la saldatura interna ai fusibili, che una volta raffreddati ritornano a condurre ! Se non hai dimistichezza a rifare le saldature sopra e sotto ad entrambi i fusibili, prova a cambiarli con altri 2 di adeguato amperaggio.
73, Alberto.


Ho lo stesso problema con l'apparato che ho in auto. Quando trasmetto per più di qualche secondo alla massima potenza si spegne e, il più delle volte, si riaccende dopo qualche secondo.
Portando l'apparato in casa e collegandolo a un altro cavo di alimentazione ho trovato che funzionava perfettamente, e appena rimesso in auto ha ricominciato a fare quello scherzo.
Tocchicchiando il cavo ho trovato che il problema viene esattamente da uno dei due portafusibili (o fusibili). Ho portato in casa il cavo, ri-saldato il saldabile, rimesso tutto in auto, ma l'instabilità di funzionamento continua.
Ho osservato che se tengo il cavo di alimentazione in certe posizioni (con il tratto dei portafusibili bene steso senza curve) il problema non si presenta, mentre se si forma una curva allora si verifica. Ho il cavo sotto il tappetino lato passeggero e quindi non sta fermissimo.
La cosa potrebbe risolversi sostituendo i fusibili? Sui portafusibili direi che è già stato fatto il fattibile...






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/02/2018 : 15:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:

[quote]ik4wtu ha scritto:

IFI ciao, devi controllare il fusibile , o entrambi se sono uno per filo, che sono di serie lungo il cavo di alimentazione. Purtroppo a causa delle vibrazioni nel tempo si allenta il tappo di chiusura dei fusibili e il contatto diventa labile , in modo da riscaldare troppo a piena potenza e scioglie in parte la saldatura interna ai fusibili, che una volta raffreddati ritornano a condurre ! Se non hai dimistichezza a rifare le saldature sopra e sotto ad entrambi i fusibili, prova a cambiarli con altri 2 di adeguato amperaggio.
73, Alberto.
[/quote

Ho lo stesso problema con l'apparato che ho in auto. Quando trasmetto per più di qualche secondo alla massima potenza si spegne e, il più delle volte, si riaccende dopo qualche secondo.
Portando l'apparato in casa e collegandolo a un altro cavo di alimentazione ho trovato che funzionava perfettamente, e appena rimesso in auto ha ricominciato a fare quello scherzo.
Tocchicchiando il cavo ho trovato che il problema viene esattamente da uno dei due portafusibili (o fusibili). Ho portato in casa il cavo, ri-saldato il saldabile, rimesso tutto in auto, ma l'instabilità di funzionamento continua.
Ho osservato che se tengo il cavo di alimentazione in certe posizioni (con il tratto dei portafusibili bene steso senza curve) il problema non si presenta, mentre se si forma una curva allora si verifica. Ho il cavo sotto il tappetino lato passeggero e quindi non sta fermissimo.
La cosa potrebbe risolversi sostituendo i fusibili? Sui portafusibili direi che è già stato fatto il fattibile...

si sostituiscili, ti posso garantire che al 99% il problema è quello.Sono i fusibili, non i portafusibili.
Esperienza personale, TS850 e due TS790 , chi prima ,chi dopo avevano questo problema, e non erano in macchina.








Modificato da - ik4wtu in data 28/02/2018 15:57:55

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/02/2018 : 16:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto: si sostituiscili, ti posso garantire che al 99% il problema è quello.Sono i fusibili, non i portafusibili.
Esperienza personale, TS850 e due TS790 , chi prima ,chi dopo avevano questo problema, e non erano in macchina.


Grazie. Proverò. Con tutte le prove che ho fatto, la possibilità che il problema fosse proprio uno dei fusibili non mi era venuta in mente. Ho capito che la rogna era nel cavo e non nella radio non tanto quando ho portato la radio in casa e collegandola al cavo del Kenwood V71 funzionava (si tratta di un Polmar DB-50M, fuori a 10 gradi sotto zero il Kenwood non ce lo lascio), ma quando ho messo in auto il V71 e a 50 watt si spegneva anche lui come il Polmar.








Modificato da - IZ3ZVO in data 28/02/2018 16:53:59

  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2018 : 10:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Ho sostituito i fusibili. Ecco il principale indiziato.



Ora stiamo a vedere che cosa succede.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/03/2018 : 15:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:

Ho sostituito i fusibili. Ecco il principale indiziato.



Ora stiamo a vedere che cosa succede.
Si Ettore, vedrai che è quello !.
Ciao,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/03/2018 : 15:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:

Ho sostituito i fusibili. Ecco il principale indiziato.



Ora stiamo a vedere che cosa succede.

Si nota dal colore brunito che ha assunto la lamella , secondo me diventava rovente prima di far spegnere la radio .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU7GUV

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2018 : 03:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU7GUV Invia a IU7GUV un Messaggio Privato
Se dovesse ridare problemi controlla anche il cavo di alimentazione, sotto il tappetino non è un bel posto per farlo passare.





  Firma di IU7GUV 
Pino - IU7GUV - Irsina

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: Irsina  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 21/01/2018  ~  Ultima visita: 06/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.