FORUM RADIOAMATORIALE - Bollettino SOTA 02.2018
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 LE ALTRE ASSOCIAZIONI
 Bollettino SOTA 02.2018
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2IGX

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 09:40:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IGX  Guarda l'indirizzo Skype di IU2IGX Invia a IU2IGX un Messaggio Privato
Vista la mole di email da me ricevute sul tema SOTA, voglio sottolineare l’indipendenza di questo Programma da altri presenti nello scenario italiano. Mi preme scrivere per l’ennesima volta che programmi quali: sotaitalia ed il Mountain QRP Club, sono indipendenti e con un proprio team di sviluppo e gestione. Purtroppo manca ancora chiarezza su questo tema, e spero che riscrivendolo per l’ennesima volta si possano chiarire altri dubbi, specie sul fatto che questi programmi siano destinati a chiudere o siano finiti nel mirino di chissà quale inquisizione: notizia assolutamente falsa, ne il Management Team, ne tanto meno io, siamo interessati alla chiusura o alla censura di questi gruppi.

Tralasciando la breve precisazione sopra scritta, voglio portare all’attenzione due recenti video, realizzati durante una serata svolta all’ARI di Genova, in cui Davide IZ1FUM e Maurizio IW1RGS hanno presentato il SOTA. Si tratta di due video molto interessanti in cui brevemente sono stati portati all’attenzione: gli scopi e gli obbiettivi del SOTA, dal funzionamento del programma a come intraprendere un attivazione, e via dicendo.

Link1: https://goo.gl/mU1WnC
Link2: https://goo.gl/hnn19G

Tante informazioni sono presenti anche sulle pagine web dedicate al Programma:

Vista la recente conclusione dell'anno 2017, anno di grande riforma per le referenze SOTA, sono state effettuate ben 299 attivazioni da cime referenziate, purtroppo non tutte le regioni sono state attivate, i QSO effettuati sono stati 5861!



Entrando più nel dettaglio dei QSO, la preferenza è stata rivolta alla fonia SSB (88,14%), seguita dal CW (8,80%) ed infine dalla fonia FM (3,05%). Per quanto riguarda le bande utilizzate: i 40 ed i 20 metri risultano dominanti su tutte le altre, seguite dai 2 metri.

Con il nuovo anno sono gia 83 le attivazioni effettuate, anche da regioni che prima erano state snobbate per la scarsità di referenze; ora grazie alla revisione delle liste molti OM sono più attratti da una possibile attivazione, ed il Programma si sta propagando lungo tutto lo stivale.

Curiosità: Il summit più gettonato per le attivazioni SOTA si trova in Inghilterra: “The Cloud” referenza G/SP-015, è stato scelto ed attivato ben 1418 volte!!!

Buon SOTA a tutti !

Daniel
IU2IGX
Association Manager SOTA per l’Italia






 Firma di IU2IGX 
SOTA Association Manager per l'Italia
Membro della sezione ARI di Brescia - IQ2CF

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Esine  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 06/03/2017  ~  Ultima visita: 11/06/2021
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.