FORUM RADIOAMATORIALE - Misura di impedenza e potenza con oscilloscopio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Misura di impedenza e potenza con oscilloscopio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2018 : 11:15:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

In seguito all'altro thread, ho ricevuto alcune richieste di spiegare come misurare potenza e impedenza su un carico ignoto usando un oscilloscopio.
Ho preparato così un articolo anche in italiano che mostra come procedere e mostra i riscontri con le stesse misure fatte da altri strumenti.
Accogliendo il suggerimento relativo al fatto che non tutti sono a proprio agio ad eseguire calcoli con numeri complessi, invece di illustrare i passaggi di calcolo (che per altro sono banali a parte i numeri complessi) ho realizzato un calcolatore online che prende in input le letture fatte sull'oscilloscopio e produce in output R, X, ROS, Return Loss, fase, capacità/induttanza equivalente in serie, capacità/induttanza equivalente in parallelo, resistenza equivalente in parallelo e potenza dissipata in watt e dBm.
Ecco il link:

http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/...-vettoriale/

Ciaoo
Davide






 Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 11:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Complimenti. Appena ho un pò di tempo provo.





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 13:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Nuovamente complimenti veramente interessante
73 Sergio IZ1HLT


IZ2FNM ha scritto:

Complimenti. Appena ho un pò di tempo provo.






  Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio


ARI TORINO

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2018 : 14:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
Grazie mille,
molto interessante.

73 Davide








  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 16:48:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
A proposito di Carte di Smith...

Magnifico articolo, grazie Davide!

Alberto

[Edit annullato: perchè hai messo wavelenght è una volta 100 e una volta 200?
A 10 MHz la wavelenght non è nè 100 nè 200...
Ora ho letto bene il Calculator. Come non detto]






Modificato da - ik3avm in data 16/02/2018 18:05:38

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2018 : 17:34:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik3avm ha scritto:

A proposito di Carte di Smith...


Ma infatti come vedi quella più recente che ho trovato per il fotomontaggio era ancora a fosfori verdi!

Ciaoo
Davide






  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2018 : 18:05:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik3avm ha scritto:
Edit: perchè hai messo wavelenght è una volta 100 e una volta 200?
A 10 MHz la wavelenght non è nè 100 nè 200...


Ciao Alberto.

Nel primo esempio la frequenza è 10MHz, per cui un ciclo viene eseguito in 100ns (100 sono i nanosecondi). Nel secondo esempio, la frequenza è 5MHz, per cui un ciclo viene eseguito in 200ns.
Quello che è definito "lunghezza d'onda" non è la lunghezza d'onda in metri, ma un qualunque valore che la rappresenti in rapporto allo sfasamento. Sarebbe questo:


Se hai già lo sfasamento in gradi sessagesimali (ad esempio, 52°) puoi mettere come wavelength 360 e come fase 52. Non so se mi sono spiegato bene.
Io ho usato i nanosecondi perché me li dava l'oscilloscopio già sullo schermo.

Ciaoo
Davide






Modificato da - IZ2UUF in data 16/02/2018 18:06:35

  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3avm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 18:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3avm Invia a ik3avm un Messaggio Privato
Ci rincorriamo uno con l'altro! Avevo capito da solo, annullato l'edit e intanto mi hai risposto.
Molto bene, TNX

Però se 100 è un TEMPO (nS), perchè chiamarlo LUNGHEZZA?
A proposito di unità di misura, non so se mi spiego...






Modificato da - ik3avm in data 16/02/2018 18:10:20

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~  Messaggi: 463  ~  Membro dal: 02/11/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2018 : 18:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik3avm ha scritto:

Ci rincorriamo uno con l'altro! Avevo capito da solo, annullato l'edit e intanto mi hai risposto.
Molto bene, TNX


Poco male, abbiamo colorato il thread con uno screenshot dell'oscilloscopio!

Ciaoo
Davide






Modificato da - IZ2UUF in data 16/02/2018 18:08:48

  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2018 : 10:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Mi rivolgo a Davide, sentendomi un po' preso in causa in riferimento ai "numeri complessi" ... Hi.
E su questo argomento, come avrai capito Davide, non contestavo nessun errore ma solo che volendo arrivare a "Noi Radioamatori" e non alle Tue solite platee, vedi orde di Ing. gli esempi dovevano essere per i più.
E con questo non Voglio sminuire la platea dei "Radioamatori" anzi ...
ma vorrei solo che personaggi come Te e molti altri possano servire ad aumentarne il livello generale di noi OM e non solo di pochi.
Tutto questo solo per dirti: COMPLIMENTI e Grazie per quello che hai fatto e per quello che farai.
Inoltre mi fa molto piacere che l'abbia scritto in "IT" che ancora allarga la nostra platea, precedentemente ero andato a visionare i Tuoi scritti molto interessanti ma sempre in "UK" e mi domandavo OK coì arriva in tutte le parti del globo ma per noi ?.

Claudio

P.S. Zero polemica ma solo in Ham Spirit






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 18/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2018 : 11:02:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
I2XJW mi ha tolyto le parole di bocca.

Ma sapete cosa mi piace di Davide che ha proprio la passione di scoprire e imparare, quasi come uno scienziato di fine 19° secolo inizio 20°.

Lui ha già il VNA ma cerca una via alternativa e valida e cerca di apprendere da ciò.
Certo ha le basi scolastiche ma veramente ha la passione che lo motiva.

Ti nvidio moltissimo e vorrei essere come te.

Grazie Davide






Modificato da - iw2fiv in data 17/02/2018 11:06:30

  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2018 : 11:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
I2xjw ha scritto:

Ciao a Tutti.
Mi rivolgo a Davide, sentendomi un po' preso in causa in riferimento ai "numeri complessi" ... Hi.
E su questo argomento, come avrai capito Davide, non contestavo nessun errore ma solo che volendo arrivare a "Noi Radioamatori" e non alle Tue solite platee, vedi orde di Ing. gli esempi dovevano essere per i più.
E con questo non Voglio sminuire la platea dei "Radioamatori" anzi ...
ma vorrei solo che personaggi come Te e molti altri possano servire ad aumentarne il livello generale di noi OM e non solo di pochi.
Tutto questo solo per dirti: COMPLIMENTI e Grazie per quello che hai fatto e per quello che farai.
Inoltre mi fa molto piacere che l'abbia scritto in "IT" che ancora allarga la nostra platea, precedentemente ero andato a visionare i Tuoi scritti molto interessanti ma sempre in "UK" e mi domandavo OK coì arriva in tutte le parti del globo ma per noi ?.


Ciao Claudio.

Quando ho parlato della difficoltà con i calcoli con i numeri complessi non volevo essere polemico né lanciare frecciatine: semplicemente ho riconosciuto che ciò potesse essere un problema che potevo sottostimare e quindi ho tentato di ovviare. Penso sia stupido non prendere spunto dalle critiche, specie quando sono intelligenti.
Del resto i calcoli necessari sono elementari per chi già macina questi argomenti, per cui che se ne sarebbe fatto costui di un articolo che spiega una cosa che già sa fare? E' un po' il problema che hanno molti articoli per radioamatori che trattano argomenti basilari ma riportando tutte le formule: non si capisce bene chi dovrebbe essere la platea. Perché per seguire il discorso bisogna maneggiare equazioni differenziali e calcoli complicati e non si capisce bene come uno possa essere preparato in questo tipo di matematica e, contemporaneamente, non conoscere gli argomenti base lì trattati.
Devo anche dire però che ho ricevuto un commento di uno che mi chiedeva di esplicitare i calcoli, cosa che farò... insomma c'è sempre qualcuno scontento!

Per quanto riguarda la lingua, di solito scrivo in inglese e poi traduco in italiano tutti gli articoli, tranne alcuni che sono di interesse solo italiano (che ovviamente sono solo nella nostra lingua). Sul sito basta scegliere la lingua nella toolbar e compare la versione in italiano. Solo alcuni molto vecchi sono solo in inglese o solo in italiano.

Ciaoo
Davide






  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2018 : 11:37:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Perfetto Davide, NO non sei stato assolutamente polemico mi riferisco alla questione "numeri complessi" ma forse essendo stato io a sollevare la questione [ sempre senza polemica ma solo per spirito ] ho sentito il dovere di non essere tra quelli che lanciano il sasso ecc.
Il problema è che quando si scrive è facile essere fraintesi mentre di persona la stessa cosa sicuramente viene recepita nel modo giusto.
Davide non è possibile accontentare Tutti.. Hi si cerca di arrivare ai più e basta ed è già un ottimo risultato e questo penso sia valido anche per le Tue platee professionali.
Qualcuno ha detto: la perfezione è il male del bene quindi...

Claudio






Modificato da - I2xjw in data 17/02/2018 11:41:21

  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 18/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

is0ilp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2018 : 17:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0ilp Invia a is0ilp un Messaggio Privato
Davvero un Bell'articolo Grazie e complimenti...





Modificato da - is0ilp in data 18/02/2018 17:23:28

Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 27/06/2005  ~  Ultima visita: 26/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW5AFV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 21:59:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5AFV Invia a IW5AFV un Messaggio Privato
Complimenti Davide per l'idea e la tua trattazione.
Io sono un fortunato possessore di una sonda di corrente P6022 della Tektronics e mi sono divertito a ripetere le prove di misura di impedenza con l'oscillografo a due tracce. Con la sonda di corrente non è stato necessario aggiungere la resistenza in serie all'impedenza, ed i calcoli sono molto più semplici, tanto è vero che li ho fatti a mano.
Comunque alla frequenza di 10MHz i risultati sono stati soddisfacenti.
Salendo di frequenza ho avuto il problema della misura dello sfasamento, perchè ho un oscilloscopio limitato a 100 MHz di banda, ed è difficile con quello apprezzare il nanosecondo...
Non si può avere tutto dalla vita... L'importante è che ho sperimentato che il metodo che hai suggerito è corretto.
Paolo






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 22/10/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/02/2018 : 22:34:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
IW5AFV ha scritto:

Complimenti Davide per l'idea e la tua trattazione.
Io sono un fortunato possessore di una sonda di corrente P6022 della Tektronics e mi sono divertito a ripetere le prove di misura di impedenza con l'oscillografo a due tracce. Con la sonda di corrente non è stato necessario aggiungere la resistenza in serie all'impedenza, ed i calcoli sono molto più semplici, tanto è vero che li ho fatti a mano.
Comunque alla frequenza di 10MHz i risultati sono stati soddisfacenti.
Salendo di frequenza ho avuto il problema della misura dello sfasamento, perchè ho un oscilloscopio limitato a 100 MHz di banda, ed è difficile con quello apprezzare il nanosecondo...
Non si può avere tutto dalla vita... L'importante è che ho sperimentato che il metodo che hai suggerito è corretto.


Ciao Paolo.

Complimenti per il test!
La misura con oscilloscopio ha anche il problema che più la differenza di fase è piccola, meno campionamenti ci sono a disposizione e più approssimativa diventa la misura.
In ogni caso questo articoletto ha suscitato molto più interesse di quanto mi fossi aspettato, visto l'elevato numero di letture e condivisioni sui social vari.
Con quello che costano i VNA per le onde corte, non credo a nessuno serva veramente misurare l'impedenza con un oscilloscopio. Ho avuto però l'impressione che il fatto che da quelle due curve vengano fuori così tante informazioni normalmente riservate ad altri strumenti, abbia suscitato in molti un certo stupore.

Ciaoo
Davide






  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.