FORUM RADIOAMATORIALE - Qualche suggerimento su come operare in FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Qualche suggerimento su come operare in FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2018 : 18:38:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Avendo effettuato parecchi QSO in FT8, ho pensato di condividere alcune delle esperienze così maturate.

Trattasi di suggerimenti per neofiti, i guru passino oltre.

1) il primo suggerimento riguarda una questione ormai abbastanza nota, che cito solamente perché vi potrebbe essere ancora qualcuno che non ne sia al corrente. Trattasi di mettere, in WSJT-X, la spunta su "Hold Tx Freq", così da trasmettere sempre sulla stessa frequenza, invece che ogni volta eguagliarla a quella utilizzata dal vostro corrispondente. La frequenza prescelta, meglio se superiore a 1500 Hz, va indicata nella casellina "Tx" (tutta la questione è comunque esaurientemente spiegata nell'Help del programma).

2) capita, purtroppo non infrequentemente, che il QSO si blocchi nel senso che, dopo aver ricevuto il primo messaggio da parte del vostro corrispondente, poi non ne arrivino più. Questa situazione, che spesso perdura a lungo, può dipendere:
- caso a): dal fatto che il vostro corrispondente non riesce più a decodificare i vostri messaggi per qualche motivo (ad es. interferenze o calo di propagazione)
- caso b): dal fatto che voi, per simili motivi, non riuscite più a decodificare i messaggi inviati dal vostro corrispondente
Al fine di sbloccare la situazione si può procedere come segue;
- per quanto riguarda il caso a), si può provare a cambiare la frequenza Tx (vedi suggerimento 1), così da sfuggire alle interferenze che siano eventualmente presenti sulla frequenza impostata
- per quanto riguarda il caso b), si può tentare di ri-decodificare i messaggi contenuti nell'ultimo ciclo di 15 secondi, utilizzando un filtro stretto centrato sulla banda di frequenza sulla quale trasmette il vostro corrispondente. Capita non infrequentemente che, una volta fatta la ri-decodifica, spuntino fuori dei nuovi messaggi che non erano stati decodificati in prima istanza. Nella pratica vale quanto segue:
- una volta iniziato il QSO, il programma mostra, nel "Wide Graph" in colore verde, il segmento di banda sul quale trasmette il vostro corrispondente (che coincide con la vostra banda di ricezione)
- appena terminato il successivo ciclo di 15 secondi, qualora non venga decodificato alcun messaggio di provenienza dal vostro corrispondente, potete provare ad effettuare una ri-decodifica a filtro stretto, semplicemente posizionando il pointer del mouse all'immediata sinistra della banda di ricezione e facendo doppio click con il pulsante sinistro del mouse. Non è raro che così facendo spunti fuori un messaggio trasmesso dal vostro corrispondente facendo così ripartire il QSO

3) in fase di chiusura del QSO, è diventato comune inviare "RR73" al posto di "RRR", in maniera tale da non dover poi successivamente inviare il "73" di chiusura QSO, abbreviandone così la durata. Alla ricezione dell' "RR73" il vostro corrispondente dovrebbe semplicemente rispondere "73" dando così fine al QSO. Scrivo "dovrebbe" perché vi sono ancora (purtroppo non pochi) radioamatori che utilizzano vecchie versioni del programma WSJT-X le quali non riconoscono il messaggio "RR73" e lo interpretano come fosse un WW Locator (RR73 corrisponde ad un'area che si trova a nord ovest dello stretto di Bering). Dette vecchie versioni di WSJT-X non rispondono all' "RR73" inviando un "73", come dovrebbero, ma inviano invece un rapporto del tipo "IZ1AAA W2BBB -12" come se il QSO fosse appena cominciato. A quel punto si entra in un loop infinito nel quale il vostro corrispondente continua a mandare "IZ1AAA W2BBB -12" e voi continuate a mandare "W2BBB IZ1AAA RR73". L'unico modo di uscire da questo loop è quello di forzare il vostro programma ad inviare un messaggio Tx3, ovvero del tipo "W2BBB IZ1AAA R-15", e poi continuare normalmente fino alla fine del QSO. E' quindi altamente consigliabile installare l'ultima versione di WSJT-X o meglio passare al programma JTDX ( https://www.jtdx.tech ) che a mio giudizio offre parecchi vantaggi rispetto a WSJT-X e viene aggiornato molto di frequente apportando continui miglioramenti.

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 14/02/2018 : 19:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buonasera Antonio
dove si inserisce la spunta "hold tx freq"?
io ho questa versione 1.8.0 rc1 ma non trovo questa spunta, ho scaricato il software che indichi come mai non ce il mode FT8 ? ho scaricato l'ultima versione disponibile sul sito
scusa le domande stupide
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2018 : 19:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
"Hold Tx Freq" sta in basso, a circa 1/4 di schermo partendo da sinistra.

Per quanto riguarda JTDX, strano perchè il modo FT8 ce l'ha eccome. Il file da scaricare è la versione 18.1.0.72 che è disponibile per Windows e Linux. Lo trovo molto preferibile.

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1IVA

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/02/2018 : 20:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1IVA Invia a IZ1IVA un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:
dove si inserisce la spunta "hold tx freq"?
io ho questa versione 1.8.0 rc1 ma non trovo questa spunta, ho scaricato il software che indichi come mai non ce il mode FT8 ?


Nella rc3 "Lock Tx Freq" è stato rinominato "Hold Tx Freq", ma molte altre cose sono cambiate. Ti consiglio di scaricare la 1.8.0 "Release" che trovi sul sito ufficiale: https://physics.princeton.edu/pulsa...t/wsjtx.html






  Firma di IZ1IVA 
73 de IZ1IVA Andrea

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Castellamonte JN35UJ  ~  Messaggi: 1261  ~  Membro dal: 19/09/2006  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2ANW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/02/2018 : 20:50:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2ANW Invia a IU2ANW un Messaggio Privato
Ottimi suggerimenti, ho seguito anche la guida pubblicata sul sito della sezione. Ti vedo spesso in caccia di QSO in 20 metri.
73 Vincenzo.






  Firma di IU2ANW 
IU2ANW-Vincenzo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: S.Matteo delle Chiaviche  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 30/08/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2018 : 23:55:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Anch'io sono appena un iniziato. M'interessa capire come funziona il tutto quando tanti chiamano una stazione importante: se occorre chiamare sempre sulla sua frequenza o non è necessario. Anzi, se mi si confermasse che è meglio piazzarsi in un punto sul display con poco o nulla segnale, sarebbe meglio: se la stazione vedesse sulla finestra dei messaggi selezionati (quella a destra) tutti i messaggi di quelli che lo chiamano, allora prima o poi potrebbe cercare di accontentarli. Oppure bisogna continuare a chiamare in isofrequenza? Nel qual caso la bagarre continua senza alcun frutto. Questa mattina leggevo una stazione di Gibuti che m'interessava: non arrivava mai a completare il ciclo dei messaggi. Sì fermava all' R. I corrispondenti il più delle volte non li leggevo (ero sui 15 m, quindi propagazione lunga). Ho provato a chiamare dopo l'R per un'ora, inutilmente; poi mi sono spostato in un punto libero sul display richiamando, dopo aver sganciato la frequenza TX da RX, ma tutto è stato vano. Uso wsjtx.
Se qualcuno mi può dare una mano, TNX. 73 I2SRM Michele






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/02/2018 : 00:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Uso Wsjt-x con molta soddisfazione. Vorrei sapere se è possibile impostare una macro con l'RR73 e salvarla per renderla disponibile anche dopo il riavvio del software. Grazie





  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 16/02/2018 : 07:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Fai doppio click su Tx4 e per tutta la sessione di uso avrai RR73.
La Macro la puoi fare ma non hai modo di mettere il call automaticamente e non può essere usata con auto sequence.
Molto meglio quindi il toggle con doppio click su tx4
Ciao!






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 12:51:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Per I2SRM

Se tutti rispondessero al DX sulla sua stessa frequenza, si riscontrerebbero due effetti nocivi:

- il DX si troverebbe a dover ricevere molti segnali sovrapposti, con evidente diminuzione della probabilità di decodifica dei messaggi trasmessi dalle stazioni chiamanti

- i chiamanti si interferirebbero mutuamente e riscontrerebbero quindi anche loro una diminuzione della probabilità di decodifica dei messaggi del DX

Ecco perché è bene rendere la frequenza di trasmissione indipendente da quella di ricezione, mettendo la spunta su Hold Tx Freq

Può convenire mettersi su una frequenza poco affollata, ma può ben capitare che una frequenza che a te sembri libera risulti invece affollata per il tuo corrispondente. Io non cambio spesso la frequenza di trasmissione, solo in qualche caso quando noto che il QSO si blocca. In quel caso provo anche l'altra tecnica descritta nel mio suggerimento n. 2., la quale è abbastanza efficace.

Tieni presente che la stazione DX decodifica tutti i messaggi, indipendentemente dalla loro frequenza, vedendoli apparire sulla finestra di sinistra (vedrà anche sulla finestra di destra quei messaggi che vengano trasmessi sulla stessa frequenza del DX, ma ciò è poco rilevante ai fini del successo della chiamata).

Il DX quindi sceglierà (nella finestra di sinistra) il chiamante a cui rispondere, facendogli doppio click sopra. A quel punto la frequenza del DX cambia, diventando uguale a quella del chiamante a cui il DX ha risposto.

Saluti.

Antonio I0JX






Modificato da - I0JX in data 16/02/2018 12:51:49

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2srm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 17:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
TNX, molto utile. Allora mi metto in un angolo e spero che prima o poi mi diano retta... E ancora.... Settare regione nel menù configurazione (io l'ho settato regione 1) cosa comporta? E sulla schermata even/odd? Già che ci siamo toglimi questi ed altri dubbi: ne avrei altri per non aver ben compreso, ma mi è difficile trovare qui in giro interlocutori: molti DXrs storcono il naso a questo modo e mi dicono di non saper nulla in merito, anche quando soggiungo che le QSL non puzzano, adottando per me il detto di Vespasiano sui "Vespasiani" per il modo con cui si prendevano i soldi dai cittadini: "Pecunia non olet", soprattutto in periodo di vacche magre! Infine, c'è un sito, un forum dedicato all'FT8?






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 16/02/2018 : 18:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buonasera a tutti,
grazie Andrea, ho scaricato la versione definitiva anche se la precedente funzionava molto bene, unico problema mi manca la frequenza espressa in metri leggo la frequenza ma non posso fare il cambio banda automatico, lessi da qualche parte che bisogna fare una rinizializzazione ma non ricordo dove tu o qualcuno sa dove poter risolvere il problema?
73


IZ1IVA ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:
dove si inserisce la spunta "hold tx freq"?
io ho questa versione 1.8.0 rc1 ma non trovo questa spunta, ho scaricato il software che indichi come mai non ce il mode FT8 ?


Nella rc3 "Lock Tx Freq" è stato rinominato "Hold Tx Freq", ma molte altre cose sono cambiate. Ti consiglio di scaricare la 1.8.0 "Release" che trovi sul sito ufficiale: https://physics.princeton.edu/pulsa...t/wsjtx.html






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 16/02/2018 : 18:54:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
trovato come fare lo pubblico magari serve anche ad altri:

If you upgrade from v1.8.0-rc1 it may be necessary to do a one-time
reset of the default list of suggested operating frequencies. Go to
*File->Settings->Frequencies*, right click on the table and select
*Reset*.






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 21:02:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Per I2SRM

E ancora.... Settare regione nel menù configurazione (io l'ho settato regione 1) cosa comporta?
La lista delle frequenze operative viene variata dal programma in funzione della Regione in cui si trova l'operatore.

E sulla schermata even/odd?
Non comprendo la domanda. Ritengo infatti che tu già sappia che, al momento di fare CQ, se scegli Even il CQ viene lanciato agli 0 secondi ed ai 30 secondi di ogni minuto, mentre se scegli Odd il CQ viene lanciato ai 15 secondi ed ai 45 secondi di ogni minuto.

Infine, c'è un sito, un forum dedicato all'FT8?
Per il WJST-X c'è il gruppo https://groups.yahoo.com/neo/groups/wsjtgroup/info
Per il JTDX (migliore del WSJT-X) c'è il gruppo https://groups.yahoo.com/neo/groups/JTDX/info

Saluti.

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 22:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Domanda:

Quando chiamo

3y0z ik3umt -10

ma il programma decodifica

i0jx 3y0z -12

(cioè il dx risponde ad un altro), perché il software non blocca ulteriori ritrasmissioni che producono inutile traffico fino al fatidico

i0jx 3y0z 73 ??

Esiste questa opzione ?
Se no, è una bella ca***ta , dovrebbe essere disabilitata di default e non modificabile la possibilità di parlare quando non sei interrogato , come succede negli altri modi , in cui tutti chiamano e chiamano e chiamano di continuo ....






Modificato da - ik3umt in data 16/02/2018 22:17:22

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/02/2018 : 01:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Grazie e Rick e ad Aurelio per i preziosissimi consigli!





  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 17/02/2018 : 06:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik3umt ha scritto:

Domanda:

Quando chiamo

3y0z ik3umt -10

ma il programma decodifica

i0jx 3y0z -12

(cioè il dx risponde ad un altro), perché il software non blocca ulteriori ritrasmissioni che producono inutile traffico fino al fatidico

i0jx 3y0z 73 ??

Esiste questa opzione ?
Se no, è una bella ca***ta , dovrebbe essere disabilitata di default e non modificabile la possibilità di parlare quando non sei interrogato , come succede negli altri modi , in cui tutti chiamano e chiamano e chiamano di continuo ....

La logica implementata è la seguente :

Se sei in iso o vicino alla frequenza della stazione che chiami, la tua chiamata si ferma automaticamente se la stazione che vuoi collegare risponde a un'altra stazione.

Se operi in split ("hold tx" su una frequenza del waterfall non vicina a quella della stazione che vuoi collegare) tipicamente vorrai continuare a tenere la frequenza occupata anche se la stazione che vuoi collegare risponde a un altro (in questo modo la stazione che chiami ti vede e può decidere di metterti in coda nelle sue priorità e risponderti subito dopo i 73); in questo contesto il programma non ferma la tua chiamata automaticamente, la prosegue in quanto non disturbi nessuno. Sarà eventuale tua decisione di fermare la chiamata se pensi di mollare il colpo perché non ci sono le condizioni che riterrai idonee per iniziare/terminare il QSO.


possibilità di parlare quando non sei interrogato

[HI] Le interrogazioni ... non lo so , me le facevano a SQUOLA [HI HI]

73






Modificato da - I2BRT in data 17/02/2018 08:09:49

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2018 : 10:20:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Una semplice aggiunta a quello che ha scritto FGB.

Nel programma JTDX (a mio giudizio migliore del WSJT-X) se vai sul menù Settings trovi un sottomenù denomnato Sequencing nel quale vi è la possibilità di scegliere se bloccare le chiamate quando il DX abbia risposto a qualcun altro.

Nel WSJT-X, almeno nella versione che ho io ovvero la 1.8.0 rc8193, questo sottomenù non esiste (dal loro sito non riesco a capire se la versione di WSJT-X che ho io sia effettivamente l'ultima).

Perfettamente d'accordo che continuare comunque a chiamare può non creare alcun problema (anche se si contribuisce ad aumentare il rumore in banda). Però va anche valutato il possibile effetto psicologico sul DX non esperto di FT8 il quale si infastidisca nel leggere ripetute chiamate mentre lui sta facendo QSO (e magari penserà: il solito italiano che chiama e non ascolta).

Saluti.

Antonio I0JX






Modificato da - I0JX in data 17/02/2018 10:27:40

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2018 : 18:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Grazie per le info, ne faro' tesoro.

Pero' , sta tecnologia, oggi facevo qualche qso FT8 intanto che mi guardavo qualche videoclip musicale su youtube.... oh , pensate che faceva tutto il computer !!! impagabile....







Modificato da - ik3umt in data 17/02/2018 18:17:13

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2018 : 08:45:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:


Perfettamente d'accordo che continuare comunque a chiamare può non creare alcun problema (anche se si contribuisce ad aumentare il rumore in banda).

Come normalmente accade in tutti i DX...

I0JX ha scritto:


Però va anche valutato il possibile effetto psicologico sul DX non esperto di FT8 il quale si infastidisca nel leggere ripetute chiamate mentre lui sta facendo QSO (e magari penserà: il solito italiano che chiama e non ascolta).
...

Senza esperienza e va da se che o smette o se la fa...

Poi di cialtroni che impestano l'etere di parolacce, cattivo modo operativo, rumore, ecc., non sono solo italiani, anzi, ma n'è pieno il mondo...
Finiamola di piangerci addosso, già all'estero hanno il non compreso piacere di cacarci sulla testa, poi ci mettiamo anche noi stessi a sentirci i Fantozzini della situazione e va da se che anche il più sf***to della compagnia ci tira calci nel c***...

Magari ci sgoliamo per fare il WAS, in questo caso di operare in FT8 andiamo oltre i canonici 100W per qualche Stato in pi, ma andatevi a leggere il forum di WSJT-X dove molti OM americani affermano senza remora alcuna di usare amplificatori, anche loro legal limit, per fare il WAS... c'è da aggiungere altro?!
Senza contare il vasto repertorio di Fiere (per non dire bestie) che abita la vasta Europa, sia occidentale che orientale...

Alzate la testa!

73s






Modificato da - iz6gvc in data 18/02/2018 08:46:20

  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.