FORUM RADIOAMATORIALE - Momobeam - opinioni giudizi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Momobeam - opinioni giudizi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2JMZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/02/2018 : 22:31:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2JMZ Invia a IU2JMZ un Messaggio Privato
Buonasera,
Chiedo per chi ne é possessore, giudizi, pregi difetti di queste antenne ed in particolare della MB 12.
Grazie vi leggo con piacere.
73's Pierluigi






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 29/01/2018  ~  Ultima visita: 02/01/2024

IT9CHU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/02/2018 : 23:53:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CHU Invia a IT9CHU un Messaggio Privato
Io ho la MB7 da più di 4 anni....robustissima, materiale di prima qualità e progettazione elettrica e meccanica veramente accurata.






  Firma di IT9CHU 
IT9CHU Vincenzo (ARI Ragusa)

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 08/08/2011  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1anu

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2018 : 04:39:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1anu Invia a iz1anu un Messaggio Privato
Messaggio di IU2JMZ

Buonasera,
Chiedo per chi ne é possessore, giudizi, pregi difetti di queste antenne ed in particolare della MB 12.
Grazie vi leggo con piacere.
73's Pierluigi


Io ho la MB7 -MB4 e altre antenne MOMOBEAM, tutte perfette e molto solide, se le installi te li dimentichi,poi i ragazzi MOMOBEAM sono dei veri professionisti.
Vai tranquillo ottimo acquisto con MOMBEAM..!!

Giovenale






  Firma di iz1anu 
73 de Giovenale
DXCC Top Honor Roll 1# Phone
DXCC Challenge 3090#
WAZ 160 meter 385 none
DXCC 160 meters 260#
DXCC 6m 217#
DXCC CW Honor Roll 337#
5 Bande WAZ 1362 200 zone

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: CAVALLERMAGGIORE  ~  Messaggi: 763  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9CHU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2018 : 07:23:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CHU Invia a IT9CHU un Messaggio Privato
Concordo con Giovenale...i ragazzi Momobeam sono fantastici per disponibilità e professionalità.
Vai tranquillo, monta l’antenna come si deve e te la dimentichi...e non dimentichiamo il prezzo, ottimo considerato il materiale di prima qualità usato

Vincenzo






  Firma di IT9CHU 
IT9CHU Vincenzo (ARI Ragusa)

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 08/08/2011  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2018 : 10:39:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ho la MB12 HD costruzione solidissima e ottima ricezione in 20/15/10
ho utilizzato anche MB7 WARC e MB1 40
tutte perfette , tarate e coprono ampiamente la banda
consigliatissimi...Peppe e' un signore disponibile sempre ...nn solo per vendere ma anche nel post-vendita
73
Luigi IV3DSG






  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu7bpf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/02/2018 : 17:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu7bpf Invia a iu7bpf un Messaggio Privato
Salve a tutti,
a proposito di queste antenne potrebbero avere una buona resa se installate a 6 mt di altezza?
grazie a tutti per eventuale risposta.






 Messaggi: 4  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 11/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9CHU

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/02/2018 : 17:48:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9CHU Invia a IT9CHU un Messaggio Privato
Io ho installato la mia MB7 su un palo Prosistel di 9 metri con un tetto con armatura metallica 6 metri sotto.
Il ros rimane basso nelle tre bande e nelle varie direzioni a seconda della posizione dell’antenna rispetto al tetto con un massimo di 1 1:4.
I lobi saranno un po’ altini ma collego gli USA, i VK e tutto quello che sento, tranquillamente ( uso 100w).
Un amico l’ha montata a 12 metri e anche con 100w non fa prigionieri...
Questa la mia esperienza






Modificato da - IT9CHU in data 10/02/2018 17:49:45

  Firma di IT9CHU 
IT9CHU Vincenzo (ARI Ragusa)

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Ragusa  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 08/08/2011  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2018 : 08:50:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iu7bpf ha scritto:

Salve a tutti,
a proposito di queste antenne potrebbero avere una buona resa se installate a 6 mt di altezza?
grazie a tutti per eventuale risposta.


Perdonami IU7BPF (non vedo il Tuo nome nel profilo) ma credo si debba fare una un minimo di chiarezza altrimenti rischiamo di alimentare le solite leggende metropolitane con tanto di feticci..........

Nella Tua domanda infatti parli di << queste antenne>> ma in realtà "la marca" non è importante (quando l'antenna è realizzata "a regola d'arte"), ciò che conta è la tipologia dell'antenna ed in questo caso parliamo di Yagi polarizzata orizzontalmente, inoltre proprio l'altezza dal piano di terra è vincolante per ipotizzare il possibile angolo di irradiazione (ove il guadagno è massimo) "angolo" che di fatto indica inequivocabilmente se l'antenna così posizionata è più o meno "propensa" al DX.

Da qui diciamo subito che con l'aiuto di un SW di simulazione possiamo già ottenere dati significativi, infatti una Yagi tre elementi polarizzata orizzontalmente e posizionata lambda mezzi dal piano di terra esporrà circa il doppio dell'angolo di irradiazione che esporrebbe se posta ad 1 lambda dal piano di terra.

Detto questo anche se abbiamo ottenuto tali indicazioni di massima, il sw non ci dice nulla riguardo gli angoli d'ingresso dei segnali DX ed allora dobbiamo affidarci alle relative tabelle che sono state sviluppate attraverso dati statistici, come ad esempio quelle prodotte da ARRL e più precisamente:

Osservando le tabelle, in HF l'angolo di ingresso dei segnali DX (semplificando molto) parte da circa 1° ed arriva verso i 20° ma dobbiamo sapere che di fatto lo stesso angolo d'ingresso è inversamente proporzionale con la distanza del corrispondente, quindi in buona sostanza dipende dallo skip.
Da qui significa che via via la stazione da collegare è sempre più lontana, minore sarà l'angolo d'ingresso, ma non solo, infatti statisticamente si evidenzia una ulteriore ed importante particolarità e cioè la "% di aperture" è nettamente maggiore (~2-5 volte) verso angoli molto bassi tanto che in 20m il picco massimo (skip lunghi = collegamenti intercontinentali) si posizionerebbe ~2° con il minimo verso ~10°.

Tornando quindi alla nostra antenna (tre elementi Yagi full-size) posizionata lambda mezzi da terra, la stessa esporrà indicativamente un guadagno di circa 10 dBi con angolo (ingresso/irradiazione) di circa 20°, man mano che l'angolo scende il guadagno diminuisce tanto che con angolo di 10° il guadagno si riduce della metà, scndendo ancora verso i 3° il guadagno è di circa 2,5 dBi, scendendo ulteriormente verso 1° il guadagno non solo è negativo ma si attesta verso i -10 dBi!

Facendo l'esercizio con l'antenna posizionata ad 1 lambda dal piano di terra otteniamo un guadagno di circa 12 dBi con angolo (ingresso/irradiazione) di circa 14°, man mano che l'angolo scende il guadagno diminuisce ma in questo caso con angolo di 10° il guadagno si riduce di soli 2dB, scndendo ancora verso i 3° il guadagno è ancora di circa 4 dBi, scendendo ulteriormente verso 1° il guadagno è comunque negativo ma di fatto si riduce della metà rispetto l'esempio
precedente.

Deve quindi essere chiaro che l'altezza dal piano di terra, per antenne polarizzate orizzontalmente, non solo è assolutamente vincolante per non vanificare le qualità intrinseche dell'antenna stessa, ma in teoria (quando possibile) la stessa altezza dal piano di terra dovrebbe essere valutata molto molto attentamente.

Da qui è - in teoria - altrettanto evidente come chi non ha la possibilità di installare antenne sufficientemente alte "crede" di compensare il gap utilizzando PA sempre più potenti, dimenticando comunque che il guadagno delle antenne è identico in TX che in RX ed allora è chiaro che proprio l'antenna polarizzata orizzontalmente e relativa corretta installazione dal piano di terra, dovrebbe essere una priorità assoluta poiché "la storia" è sempre la stessa: << Se non ascolti non colleghi nessuno! >>.

Un caro saluto.







Modificato da - iz2hfg in data 15/02/2018 10:05:18

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rgy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2018 : 15:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rgy  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di it9rgy Invia a it9rgy un Messaggio Privato
Ciao,
io ho montato da un amico una MB12: costruzione molto robusta e meccanicamente ineccepibile.
Si vede che è un'antenna "ragionata" nei dettagli e non solo alluminio messo insieme.
Ho anche usato l'antenna per i 160m, col suo mollone in alluminio per l'accordo che è bello, oltre che funzionale HIHI

Personalmente prenderò la 3bande con i 20m moxon appena possibile.

73, Gabry RGY






  Firma di it9rgy 
Gabry IT9RGY
"Scouting all over the World"

A.R.I. Palermo IQ9PA
Italian Contest Club

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU5BJS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2018 : 16:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5BJS Invia a IU5BJS un Messaggio Privato
iu7bpf ha scritto:

Salve a tutti,
a proposito di queste antenne potrebbero avere una buona resa se installate a 6 mt di altezza?
grazie a tutti per eventuale risposta.


Beh, io mi riallaccio e condivido quanto scritto da iz2hfg.....premessa non ho molta esperienza in termini di antenne direttive che siano dinamiche o tradizionali......e non sono contro le antenne dinamiche (anzi sicuramente rappresenteranno il futuro)

Spesso leggo di OM che riportano di collegare USA e VK con estrema facilità, MA avrei piacere di sapere anche le caratteristiche del loro QTH....

Se coloro abitano in una ampia pianura o sul mare.....l'orizzonte è libero ed i collegamenti su lunga distanza sono molto molto facili c'è poco da dire.....

Viceversa, se uno abita incassato fra le montagne...potrà anche mettere una 5 elementi dinamica, magar il risultato sul dx sarà abbastanza deludente

Partiamo dal concetto che un sistema direttivo orizzontale fornisce sempre qualcosa di più rispetto ad una verticale o un dipolo, ma il qth riveste importanza fondamentale









Modificato da - IU5BJS in data 15/02/2018 16:46:32

  Firma di IU5BJS 
73 by Giampaolo

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Rignano Sull'Arno  ~  Messaggi: 236  ~  Membro dal: 23/03/2016  ~  Ultima visita: 03/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9BYS

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2018 : 23:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BYS Invia a IT9BYS un Messaggio Privato
Ho montato sia la MB7 che la moxon 10-15 e 20 in zona marina e molto ventosa. Robusta, con componentistica di assoluta qualità. Facile da assemblare .
Molta resa , poca spesa.
Inoltre Peppe IT9HBT e Gioacchino sono sempre disponibili per qualsiasi chiarimento e suggerimento.
Ottimo acquisto.
73






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Mazara del Vallo  ~  Messaggi: 52  ~  Membro dal: 25/02/2014  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2JMZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 09:49:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2JMZ Invia a IU2JMZ un Messaggio Privato
Grazie a tutti. Allego qualche foto durante il montaggio. A presto

Immagine:

114,42 KB






Modificato da - IU2JMZ in data 24/02/2018 09:50:03

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 29/01/2018  ~  Ultima visita: 02/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.