FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 scettici : ARRENDETEVIIII !!!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT8 scettici : ARRENDETEVIIII !!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/02/2018 : 08:52:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
iz3can ha scritto:

ik3umt ha scritto:

IN3BJS ha scritto:

Mi ricollego ai post precedenti ed all'astio verso l'FT8, e non capisco sinceramente il perchè.


Perché porta via clienti a chi fa ssb, cw e rtty !!!!


Quoto al 100%.

... p.s.: anche io non capisco tutto questo astio verso l'FT8, mha.


Chi è convinto di questa cosa, ovvero che porti via "clienti" a chi fa ssb ce e rtty, secondo il mio parere sbaglia completamente. Ma alla grande.
FT8 non ha portato via un solo QSO in più o in meno alle altre attività.
FT8 è un sistema, come il PSK in passato, che ha riportato in radio molte stazioni che avevano l'RTX a fare polvere.
Andate a veder i QSO di una stazione che fa FT8 : se nel 2016 aveva 50 QSO in fonia in un anno, nel 2017 avrà ancora 50 QSO in fonia. Forse però nelk 2016 aveva nel log in totale 100 QSO mentre adesso nel avrà sicuramente di più.

Altra considerazione : le bande, nel minimo solare, erano semplicemente VUOTE ad esclusione dela sabato o domenica o delle attività delle spedizioni DX.
Prima di FT8 non sono io il solo a dire che saltavano fuori stazioni DX (non Dxpedition, ho detto DX) che chiamavabo in fonia per mezz'ora senza trovare nessuno che rispondesse (non c'era FT8 rimarco) e quindi poi passavano in QRT. Se non è sul DX cluster una grande parte di noi non sa trovare nessuna stazione DX ...

Su questo punto sono fermamente convinto ! FT8 non ha portato via NESSUNA possibilità rispetto a prima di fare QSO in SSB/CW, chi pratica SSB e CW continua a farlo anche se alcuni fanno ANCHE FT8 o RTTY o altro.

Se avete paura che la spedizione DX vi tolga possibilità di metterla a log, anche qui presumo si sbagli ma mentre sulle attività sulle nostre bande abbiamo già ampi esempi, non ci sono ancora elementi per valutare cosa sarà per spedizioni come 3Y0Z; ipotizzo che non cambi nulla, il 95% sarà come sempre SBB/CW ma questa è solo una ipotesi.

Ultima consiuderazione : Non nascondete la testa sotto terra ... il radioamatore è a rischio di estinzione. Da tempo sta aumentando questo rischio forse fisiologico.
Non è FT8 che fa la differenza.
Una grande parte di radioamatori da lunga data si è stufata e non fa più radio per svariate ragioni (non FT8), una parte di radioamatori ha stranamente scoperto skype o altri interessi su internet e cellulari hi (non FT8), le radio emergenze o radio assistenze si fanno su facebook o simili hi (non Ft8) , i giovani in grandissima parte trovano il radioamatore l'equivalente di quello che altri potrebbero considerare il macchinista di un treno a vapore ovvero passato e senza scopo e trovano interessi su internet, l'elettronica come era una volta non esiste più al limite esistono i makers che sono una nuova versione di appassionati che studiano arduino e le cose da mettere attorno per provare progetti di svariata natura.

Si trovano sicuramente molte eccezioni a quanto sopra ma il numero di persone che poi resta attiva in radio è ridicolo rispetto agli anni passati. Stiamo attenti ...

Su questo punto, il più serio, ignuno si dovrebbe interrogare e capire che la realtà è comunque cambiata e che pensare agli anni 50 o 60 e immaginare di riproporli ancora non porta da nessuna parte, il mondo è cambiato e non capirlo accelera solo la velocità di estinzione. Butto un sasso nello stagno ben sapendo che non ho certamente io la soluzione in tasca la continuare a dar colpe a FT8 su questi temi penso che sia una visione miope.

Sottolineo : quanto sopra, sono le mie idee, non voglio convincere ne cambiare le idee di nessun altro. Rispetto le idee diverse come chiedo che civilmente si rispetti anche il fatto che io la pensi diversamente.

73






Modificato da - I2BRT in data 11/02/2018 08:54:14

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2018 : 09:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Caro Rick, il tuo unico difetto è che sei altruista e credulone (nel prossimo, tutti i tipi...) oltre ogni limite. mi sembra di avertelo già detto di farti pagare ogni guida e aiuto sia su HamRadioDeluxe (anche versione ammerricana) che altro su pc, saresti molto ma molto di più considerato...

A parte ciò l'unico problema che ha FT8 e che di riflesso è anche un problema per la maggior parte di chi si ostina anche non praticandolo a denigrarlo e soprattutto denigrare anche fortemente con appellativi e nomignoli degni dei monelli delle squole elementari chi lo pratica, è il fatto innegabile che FT8 ti permette, salvo pollice opponibile e rapidità di sintassi su tastiera, di fare solo il collegamente nel limite temporale del collegamento stesso.

Solo chiamata>risposta>scambio rapporti>saluti.

Niente squilli di trombe o tromboni al microfono e chiacchiere da perditempo.

Questo è il nocciolo.

Hai 13 caratteri e in questi 13 se non sei un mimo non puoi metterti a chiedere se e come arrivi, se la modulazione è on non è, se e ma...

E poi volevo chiederti ma il contest?

73s e la prox che vengo su ti avverto prima...






Modificato da - iz6gvc in data 11/02/2018 09:10:37

  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/02/2018 : 10:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato

IK1GKH ha scritto:
Buongiorno
...
Cordiali 73,IK1GKH. Carlo.


Ciao Carlo.

Permettimi di dissentire su diverse osservazioni che hai riportato o quanto meno offrire un punto di vista diverso.
Per altro l'argomento che tiri in ballo a mio avviso andrebbe trattato non relativamente a FT8 allora ma in senso ben più ampio.
Citerò qua e la parti del tuo post (avrei voluto essere più ordinato ma ...)


...Nel caso delle moderne tecniche di comunicazione digitale, con i metodi convenzionali, am, fm, ssb, cw, l’unico elemento condivisibile è il tramite che permette il contatto, la Radio....


Nella tua comunque interessante opinione (in toto) hai volutamente omesso la RTTY ?
Parli di AM, FM, SSB, CW ... la RTTY non compare. Eppure è un sistema nato molti anni fa e negli anni 70 erano in molti a trasmettere con le telescriventi meccaniche, poi molti a trasmettere con in Commodore 64 o lo ZX80 ...
Questa omissione iniziale porta alla fine del tuo discorso a far pensare che la comunicazione digitale sia incominciata con FT8 e che i radioamatori degli anni 70 che usavano le Olivetti T2 non provassero quindi le emozioni che tu attribuisci solo a chi sente la voce striminzita.


... l'operatore. Questo perché, tale definizione, era corretto utilizzarla per coloro che allora, sapevano ciò che facevano, conoscevano i mezzi che utilizzavano, li costruivano, li riparavano, n’erano completamente padroni....


Non attinente al discorso FT8 ma comunque ...
Sul romanticismo dato dal fatto che il radioamatore deve conoscere i mezzi che utilizza, costruirli, ripararli, sono totalmente d'accordo con te , bellissimo. Come un film bianco e nero che rivedo con estremo piacere e con la lacrimuccia.
Oggi se applicassimo la regola che è concesso trasmettere sole sulla base di queste conoscenze, secondo te quante persone viventi resterebbero oggi in frequenza ?


...oggi, i fatti sono diversi. Il Radiantismo è una forma d’istruzione individuale, non un hobby...


Anche tu convieni che i fatti son diversi.
Il fatto che il radioamatore è una forma di istruzione individuale, sono totalmente d'accordo.
Ma l'istruzione non è per tutti uguale, non parte per tutti dallo steso livello, non tutti devono o possono arrivare allo stesso traguardo.
L'istruzione per altro non deve essere quella di una volta; voglio dire è bellissimo capire come funziona un tetrodo e una volta ci si fermava li perché non esistevano i transistor. Ovvio che diventa più facile comprendere un transistor se hai già studiato le valvole ma non credo che si debba sempre ripartire a inventare l'acqua calda... Per altro ci sono talmente tante e infinite cose che oggi si possono imparare come istruzione individuale che il fatto di essere radioamatori ci permette o ci sprona a curiosare che questa cosa deve oggi essere vista con uno sguardo più ampio. Ad esempio molte persone che conosco, grazie al fatto di essere radioamatori hanno imparato a usare un computer, cosa che senza scopo primario della radio non avrebbero probabilmente mai avuto necessità di andare a studiare nella loro vita ma che si son trovati a voler conoscere per poter passare a gestire il proprio quaderno dei QSO anche su questo mezzo. Le "scuse" per imparare sono infinite ma bisogna sempre trovare un pretesto per iniziare a provarci e la radio offre tantissimi pretesti per andare a esplorare nuove cose che sono istruzione. Certo che se vediamo come istruzione solamente studiare i bosini di higgs ... allora rimangono veramente pochi ... Sarebbe giusto ?
Mi pare e che tu veda solo il lato pessimistico del radioamatore. Certo non esiste più il radioamatore concepito solo come era inteso alle origini ma senza stravolgerne le basi ma semplicemente portandolo a quanto dei nostri tempi , rispettando il codice etico ideato e scritto da W9EEA Paul Segal nel 1928, ancora oggi ci sono innumerevoli possibilità di fare diversamente il radioamatore.


La scienza della telecomunicazione, va utilizzata quando si sa… ciò che si fa. Diversamente è un mero esercizio di pratica fisica e chi lo porta avanti, altri non è che un comune utilizzatore di mezzi realizzati da terzi e nel 99% delle volte, non sa assolutamente ciò che sta utilizzando e facendo


Carlo,
fermo restando basi e concetti che vengono dati al corso e che ci permettono di avere delle idee su cosa stiamo maneggiando, quello che affermi oggi mi pare altamente utopico, ovvero è vero che siamo maggiormente utilizzatori (ma non vuol dire che non ci sia modo di imparare comunque delle cose diverse). A mio avviso al corso oggi dovrebbero insegnare anche a come stare in radio, sfornare persone che hanno qualche base di teoria di radiocomunicazioni/elettronica e non sapere come fare una chiamata porta a risultati finali che sarebbero facilmente migliorabili.

Secondo me oggi siamo tutti utilizzatori di RTX che non conosciamo, che sono fatti con chip custom di cui non conosciamo nulla, di microprocessori e dsp con infiniti numeri di pin e dove anche quando guardi lo schema al più riesci a capire lo stadio di alimentazione e quello del finale.
Se fai fonia SSB o CW con un qualsiasi RTX oggi (non vintage) cosa stai facendo ?
Quelli che conosci tu sono tutti padroni di questi RTX ?
Mentre quelli che fanno FT8 non lo sono ? Dove sta la differenza ?
Hai visto i manuali di servizio ? Quelli di un tempo, fino agli anni 80 o poco più spiegavano come funzionava il singolo circuito (e poi se la doveva cavare il riparatore a capire e trovare eventuali problemi). Oggi il manuale di servizio dice che segnale immettere, con che strumento, dove, e con che strumento collegato in quale punto fare una certa lettura e correggere regolando il tal menù sino a ottenere una data indicazione; il riparatore segue queste informazioni...


...L’illusione data dalla gratifica del risultato ottenuto, altro non è che una pseudo consapevolezza del tutto aleatoria, di aver fatto qualcosa da se…. ma non è vero !!!...


Totalmente falso. La gratifica Carlo non la ottieni solo progettando un reattore nucleare. Ti garantisco che ho fatto salti sulla sedia per un QSO in FT8 e se tu dici il contrario è perché non eri qui al mio fianco a scoprire che è così o che ti sei limitato a vedere 4 QSO fatti con il russo sui 20m in FT8. La tua affermazione è come quella di tanti ragazzini con in mano l'iPhone che dicono che è assurdo strillare dentro un costosissimo microfono per ore e dove si sente da uno schifoso altoparlante una risposta incomprensibile. La gratifica è un concetto MOLTO più ampio che NON può essere sminuito così semplicemente e soprattutto è individuale, quello che può gratificare me per te può far il solletico. Bisogna non avere il paraocchi.


...cemento di tutti i Radioamatori, fatto di conoscenza acquisita nel tempo, con pazienza e curiosità, non urlata od ostentata ma condivisa, d’umiltà, di semplicità e soprattutto di consapevolezza e rispetto di se stessi, del proprio prossimo in primis...


... e non ci sono più le mezze stagioni ! Scherzi a parte, nuova visione pessimistica. La conoscenza di cose che accumuna persone che si trovano grazie al fatto di essere radioamatore esiste ancora, la curiosità la riscontro in tantissimi radioamatori ad esempio quelli che chiedono cosa serve e come funziona FT8. Sul rispetto abbiamo sicuramente una visione uguale, manca molto, ma di nuovo è lo specchio dei tempi.


Voi che OGGI iniziate e Voi che magari le avete anche provate ed insieme, strombazzate ai quattro venti, l’utilità di un sistema che al meglio, può essere valido per un utilizzo forse commerciale o civile, di cui conoscete poco o nulla, se non i comandi per farlo funzionare, ma cosa vi è successo ?. Giustificare e definire l’utilizzo di questi mezzi, sperimentazione…ma di che cosa ?. L’avete scritto Voi il programma, avete costruito Voi il sistema d’interfaccia, avete assemblato e costruito Voi il Pc che usate, siete capaci di scrivere il software che usate, in soldoni, c’è qualcosa che avete fatto Voi ed è farina del Vostro sacco, in tutto ciò che definite…sperimentazione, sì o no ?

Attacco frontale :-) !
Carlo, prendiamo 20.000 QSO fatti in fonia SSB da una data Dxpedition
Spiegami : vuoi dirmi che sono 20.000 radioamatori che conoscono come viene fatta la soppressione della portante del proprio RTX ? Uhm ... però quello va bene (attenzione : a me va benissimo, anzi mi piace tantissimo anche quella attività).
Carlo, forse non lo sai hi hi (scherzo) , ma ti garantisco che PRIMA di poter trasmettere in FT8 devi comunque aver messo una antenna, devi comunque averla tarata, devi comunque aver capito che hai fatto una stupidaggine e che l'hai messa in una posizione che po' essere migliorata, devi comunque averla collegata con un cavo coassiale su cui devi aver saldato dei connettori, devi comunque aver letto il manuale del tuo RTX per capire dove collegare il segnale della scheda audio, devi aver capito come è giusto impostare l'rtx perla afsk, devi comunque aver capito come usare un computer, magari puoi aver imparato a installare l sistema operativo, devi aver imparato come installare un programma, devi aver capito comunque quali impostazioni ci ha messo a disposizione il programmatore, cosa servono, perché alcune non le capisci o non riesci a farle funzionare, devi aver litigato con le porte seriali o virtuali, driver, cavi con isolamento perché se no ti ronza tutto, capire che dopo tutte queste cose comunque ci sono stazioni che non riesci a collegare e che invece collegano i tuoi amici e chiedesi il perché e miglioare l'impianto o scoprire cosa serve l'alc e .... insomma cose diverse certamente, ma cose che NON avresti mai provato se non avessi avuto quella opportunità.

Sperimentazione : si cero, dobbiamo tutti essere Joe Taylor...
D'altra parte dopo Carson (1915) .... abbiamo usato la SSB o abbiamo sperimentato la SSB ?
Che cambia ?


Voi, diversamente è semplice utilizzo, non ha valore alcuno ai fini dell’istruzione individuale citata in precedenza.


Sfidandoti a dimostrarmi che questa cosa è SOLO relativa all'FT8, vediamola un pò meno restrittivamente : tra Joe Taylor e un CB (con tutto il rispetto per la categoria dei CB) in mezzo ci possono stare tante declinazioni di "sperimentazione". Sperimentazione NON vuol dire per forza "inventare". Possibile non accorgersene ?
Sperimentazione vuol anche dire fare esperienza. Io ho scoperto che se trasmetto per 15 minuti a 100w con duty cycle al 100% brucio i finali del mio RTX. Per me è sperimentazione anche questa !!! Poi mi chiederò : perchè ...? e se son curioso avrò modo di cercare di capire.


Siamo diventati ridicoli ed inutili, a noi stessi e per chi in Noi vedeva un riferimento e magari desiderava avvicinarsi alla nostra attività. Questa è la realistica situazione, la cosa triste è che non c’è ne rendiamo conto.


Si, e la colpa è di FT8 !
Invece se rimaniamo in SSB e togliamo FT8, RTTY, SSTV, PSK, allora il radioamatore riprende senso.

Carlo,
la cosa è triste, certo non è più come un tempo, ma non lo sarà MAI più. Ma non tutto è perduto, solo diverso.

Per esperienza professionale, un tempo per fare i film si usavano le pellicole 35 mm negative, andavano sviluppate poi prima di vederle anavano stampate a luce unica e si proiettava una prima copia sulla base della quale si capiva se il girato andava bene o meno e poi si passava a fare le stampe bilanciate per poi passare alle successive lavorazioni; si lavorava e ci si divertiva, c'era l'attesa del sapere cosa sarebbe stato impressionato, se le luci erano corrette, se l'attore aveva recitato correttamente o meno, aspettativa e emozioni. Poi con la ripresa elettronica ad altissima risoluzione oggi il 99% dei film non si fanno più con quel procedimento. Sono scomparse le emozioni o forse non sono più necessarie competenze ? Sbagliato. Ci si diverte ancora perché adesso ci sono possibilità di migliorare la recitazione , si possono fare più take perché non si spreca pellicola, ci sono complessità di look up table per far si di catturare la profondità colore sempre maggiore e le competenze si sono spostate in ambiti diversi.

Nel nostro contesto, fermo restando il rispetto delle regolamentazioni e quello d rispetto civile delle persone e delle idee, il radioamatore progressista DEVE guardare avanti e senza paraocchi e soprattutto trovare modo di interessare ancora i giovani.

Non me ne volere se sono andato molto contro il tuo pensiero, pensiero che comunque in parte condivido ma sulla questione che FT8 sia un modo che a differenza di RTTY stai uccidendo la radio mi trovo totalmente e fortemente in contrasto.

Nota : solo per la cronaca, nel mio passato di utilizzatore radioamatore, credo non ci sia stato un modo di emissione che non abbia provato ad usare, tutti sempre con entusiasmo e curiosità, dalla AM in 144 alla FM o DMR sui ponti, dall'Hellscriber alla Digitalsstv, Amtor, Packet, Pactor, Olivia, Thor, Mfsk, etc . Cerco qualche DX, faccio qualche Contest, faccio qualche chiaccherata. Non mi sento ne più ne meno di altri che declinano questa passione per la radio in altri contesti.

73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2018 : 13:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
una semplice domanda:
si può fare ft8 senza avere una connessione internet?






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 963  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/02/2018 : 13:26:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

una semplice domanda:
si può fare ft8 senza avere una connessione internet?


Certamente








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/02/2018 : 13:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

una semplice domanda:
si può fare ft8 senza avere una connessione internet?

Assolutamente SI,
Anticipo che qualcuno potrebbe quindi obbiettare : e come sincronizzi l'orologio ?
E la risposta potrebbe essere : ad esempio usando un programma gratuito come clock di F6CTE e usando per esempio il segnale della Rai a 900 Mhz (ma esistono innumerevoli altre possibilità da "sperimentare" per ottenere lo scopo).

Only radio wave, no internet.
73.






Modificato da - I2BRT in data 11/02/2018 13:36:05

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2018 : 14:10:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ok, come alibi tiene :-)
per fortuna che il tenente Colombo è in pensione.. hihi
buona radio comunque la facciate.






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 963  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 11/02/2018 : 14:30:29  Link diretto a questa risposta
Rick hai rotto i cojoni !
di gente in FT8 ce ne sta già troppa falla finita








  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/02/2018 : 14:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

Rick hai rotto i cojoni !
di gente in FT8 ce ne sta già troppa falla finita



Vero ... hi hi hi
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2018 : 15:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Ma quando nacque Echolink ci fu una similare discussione se quel nuovo modo desse inizio alla morte del radiantismo?

Ponti, DMR, C4FM, D-Star e compagnia cantante, quelle sarebbero tecniche che invece contribuiscono alla crescita del livello di istruzione individuale?

Saluti

Antonio I0JX






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2018 : 16:12:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

Rick hai rotto i cojoni !
di gente in FT8 ce ne sta già troppa falla finita


QUOTOOO
Basta Rick, altrimenti non ci sarà più spazio!

Comunque, sto notando un'altissima partecipazione al WPX RTTY...non sarà che grazie all'FT8, in molti abbiano rispolverato le interfacce per i modi digitali e approfondito il discorso anche per i grandi classici come psk e rtty? Nooo, perchè l'ft8 è dannoso! NON FATELO!






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1GKH

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/02/2018 : 17:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GKH Invia a IK1GKH un Messaggio Privato
Ciao

Quante parole !. Io ho iniziato nel 1970 come SWL e sono ancora qui a parlarne con te, di Radio. Fra altrettanti non sarò più qui. Se ci sarai tu e ne parlerai ancora con la stessa passione, di FT8, allora potrai avere ragione,diversamente,tutte le tue argomentazioni cadranno nel vuoto. Ciò che ha realmente un sua validità,rimane, il resto scompare. La vita è una fiammata !.

Stammi bene. 73.


IU2FGB ha scritto:


IK1GKH ha scritto:
Buongiorno
...
Cordiali 73,IK1GKH. Carlo.


Ciao Carlo.

Permettimi di dissentire su diverse osservazioni che hai riportato o quanto meno offrire un punto di vista diverso.
Per altro l'argomento che tiri in ballo a mio avviso andrebbe trattato non relativamente a FT8 allora ma in senso ben più ampio.
Citerò qua e la parti del tuo post (avrei voluto essere più ordinato ma ...)


...Nel caso delle moderne tecniche di comunicazione digitale, con i metodi convenzionali, am, fm, ssb, cw, l’unico elemento condivisibile è il tramite che permette il contatto, la Radio....


Nella tua comunque interessante opinione (in toto) hai volutamente omesso la RTTY ?
Parli di AM, FM, SSB, CW ... la RTTY non compare. Eppure è un sistema nato molti anni fa e negli anni 70 erano in molti a trasmettere con le telescriventi meccaniche, poi molti a trasmettere con in Commodore 64 o lo ZX80 ...
Questa omissione iniziale porta alla fine del tuo discorso a far pensare che la comunicazione digitale sia incominciata con FT8 e che i radioamatori degli anni 70 che usavano le Olivetti T2 non provassero quindi le emozioni che tu attribuisci solo a chi sente la voce striminzita.


... l'operatore. Questo perché, tale definizione, era corretto utilizzarla per coloro che allora, sapevano ciò che facevano, conoscevano i mezzi che utilizzavano, li costruivano, li riparavano, n’erano completamente padroni....


Non attinente al discorso FT8 ma comunque ...
Sul romanticismo dato dal fatto che il radioamatore deve conoscere i mezzi che utilizza, costruirli, ripararli, sono totalmente d'accordo con te , bellissimo. Come un film bianco e nero che rivedo con estremo piacere e con la lacrimuccia.
Oggi se applicassimo la regola che è concesso trasmettere sole sulla base di queste conoscenze, secondo te quante persone viventi resterebbero oggi in frequenza ?


...oggi, i fatti sono diversi. Il Radiantismo è una forma d’istruzione individuale, non un hobby...


Anche tu convieni che i fatti son diversi.
Il fatto che il radioamatore è una forma di istruzione individuale, sono totalmente d'accordo.
Ma l'istruzione non è per tutti uguale, non parte per tutti dallo steso livello, non tutti devono o possono arrivare allo stesso traguardo.
L'istruzione per altro non deve essere quella di una volta; voglio dire è bellissimo capire come funziona un tetrodo e una volta ci si fermava li perché non esistevano i transistor. Ovvio che diventa più facile comprendere un transistor se hai già studiato le valvole ma non credo che si debba sempre ripartire a inventare l'acqua calda... Per altro ci sono talmente tante e infinite cose che oggi si possono imparare come istruzione individuale che il fatto di essere radioamatori ci permette o ci sprona a curiosare che questa cosa deve oggi essere vista con uno sguardo più ampio. Ad esempio molte persone che conosco, grazie al fatto di essere radioamatori hanno imparato a usare un computer, cosa che senza scopo primario della radio non avrebbero probabilmente mai avuto necessità di andare a studiare nella loro vita ma che si son trovati a voler conoscere per poter passare a gestire il proprio quaderno dei QSO anche su questo mezzo. Le "scuse" per imparare sono infinite ma bisogna sempre trovare un pretesto per iniziare a provarci e la radio offre tantissimi pretesti per andare a esplorare nuove cose che sono istruzione. Certo che se vediamo come istruzione solamente studiare i bosini di higgs ... allora rimangono veramente pochi ... Sarebbe giusto ?
Mi pare e che tu veda solo il lato pessimistico del radioamatore. Certo non esiste più il radioamatore concepito solo come era inteso alle origini ma senza stravolgerne le basi ma semplicemente portandolo a quanto dei nostri tempi , rispettando il codice etico ideato e scritto da W9EEA Paul Segal nel 1928, ancora oggi ci sono innumerevoli possibilità di fare diversamente il radioamatore.


La scienza della telecomunicazione, va utilizzata quando si sa… ciò che si fa. Diversamente è un mero esercizio di pratica fisica e chi lo porta avanti, altri non è che un comune utilizzatore di mezzi realizzati da terzi e nel 99% delle volte, non sa assolutamente ciò che sta utilizzando e facendo


Carlo,
fermo restando basi e concetti che vengono dati al corso e che ci permettono di avere delle idee su cosa stiamo maneggiando, quello che affermi oggi mi pare altamente utopico, ovvero è vero che siamo maggiormente utilizzatori (ma non vuol dire che non ci sia modo di imparare comunque delle cose diverse). A mio avviso al corso oggi dovrebbero insegnare anche a come stare in radio, sfornare persone che hanno qualche base di teoria di radiocomunicazioni/elettronica e non sapere come fare una chiamata porta a risultati finali che sarebbero facilmente migliorabili.

Secondo me oggi siamo tutti utilizzatori di RTX che non conosciamo, che sono fatti con chip custom di cui non conosciamo nulla, di microprocessori e dsp con infiniti numeri di pin e dove anche quando guardi lo schema al più riesci a capire lo stadio di alimentazione e quello del finale.
Se fai fonia SSB o CW con un qualsiasi RTX oggi (non vintage) cosa stai facendo ?
Quelli che conosci tu sono tutti padroni di questi RTX ?
Mentre quelli che fanno FT8 non lo sono ? Dove sta la differenza ?
Hai visto i manuali di servizio ? Quelli di un tempo, fino agli anni 80 o poco più spiegavano come funzionava il singolo circuito (e poi se la doveva cavare il riparatore a capire e trovare eventuali problemi). Oggi il manuale di servizio dice che segnale immettere, con che strumento, dove, e con che strumento collegato in quale punto fare una certa lettura e correggere regolando il tal menù sino a ottenere una data indicazione; il riparatore segue queste informazioni...


...L’illusione data dalla gratifica del risultato ottenuto, altro non è che una pseudo consapevolezza del tutto aleatoria, di aver fatto qualcosa da se…. ma non è vero !!!...


Totalmente falso. La gratifica Carlo non la ottieni solo progettando un reattore nucleare. Ti garantisco che ho fatto salti sulla sedia per un QSO in FT8 e se tu dici il contrario è perché non eri qui al mio fianco a scoprire che è così o che ti sei limitato a vedere 4 QSO fatti con il russo sui 20m in FT8. La tua affermazione è come quella di tanti ragazzini con in mano l'iPhone che dicono che è assurdo strillare dentro un costosissimo microfono per ore e dove si sente da uno schifoso altoparlante una risposta incomprensibile. La gratifica è un concetto MOLTO più ampio che NON può essere sminuito così semplicemente e soprattutto è individuale, quello che può gratificare me per te può far il solletico. Bisogna non avere il paraocchi.


...cemento di tutti i Radioamatori, fatto di conoscenza acquisita nel tempo, con pazienza e curiosità, non urlata od ostentata ma condivisa, d’umiltà, di semplicità e soprattutto di consapevolezza e rispetto di se stessi, del proprio prossimo in primis...


... e non ci sono più le mezze stagioni ! Scherzi a parte, nuova visione pessimistica. La conoscenza di cose che accumuna persone che si trovano grazie al fatto di essere radioamatore esiste ancora, la curiosità la riscontro in tantissimi radioamatori ad esempio quelli che chiedono cosa serve e come funziona FT8. Sul rispetto abbiamo sicuramente una visione uguale, manca molto, ma di nuovo è lo specchio dei tempi.


Voi che OGGI iniziate e Voi che magari le avete anche provate ed insieme, strombazzate ai quattro venti, l’utilità di un sistema che al meglio, può essere valido per un utilizzo forse commerciale o civile, di cui conoscete poco o nulla, se non i comandi per farlo funzionare, ma cosa vi è successo ?. Giustificare e definire l’utilizzo di questi mezzi, sperimentazione…ma di che cosa ?. L’avete scritto Voi il programma, avete costruito Voi il sistema d’interfaccia, avete assemblato e costruito Voi il Pc che usate, siete capaci di scrivere il software che usate, in soldoni, c’è qualcosa che avete fatto Voi ed è farina del Vostro sacco, in tutto ciò che definite…sperimentazione, sì o no ?

Attacco frontale :-) !
Carlo, prendiamo 20.000 QSO fatti in fonia SSB da una data Dxpedition
Spiegami : vuoi dirmi che sono 20.000 radioamatori che conoscono come viene fatta la soppressione della portante del proprio RTX ? Uhm ... però quello va bene (attenzione : a me va benissimo, anzi mi piace tantissimo anche quella attività).
Carlo, forse non lo sai hi hi (scherzo) , ma ti garantisco che PRIMA di poter trasmettere in FT8 devi comunque aver messo una antenna, devi comunque averla tarata, devi comunque aver capito che hai fatto una stupidaggine e che l'hai messa in una posizione che po' essere migliorata, devi comunque averla collegata con un cavo coassiale su cui devi aver saldato dei connettori, devi comunque aver letto il manuale del tuo RTX per capire dove collegare il segnale della scheda audio, devi aver capito come è giusto impostare l'rtx perla afsk, devi comunque aver capito come usare un computer, magari puoi aver imparato a installare l sistema operativo, devi aver imparato come installare un programma, devi aver capito comunque quali impostazioni ci ha messo a disposizione il programmatore, cosa servono, perché alcune non le capisci o non riesci a farle funzionare, devi aver litigato con le porte seriali o virtuali, driver, cavi con isolamento perché se no ti ronza tutto, capire che dopo tutte queste cose comunque ci sono stazioni che non riesci a collegare e che invece collegano i tuoi amici e chiedesi il perché e miglioare l'impianto o scoprire cosa serve l'alc e .... insomma cose diverse certamente, ma cose che NON avresti mai provato se non avessi avuto quella opportunità.

Sperimentazione : si cero, dobbiamo tutti essere Joe Taylor...
D'altra parte dopo Carson (1915) .... abbiamo usato la SSB o abbiamo sperimentato la SSB ?
Che cambia ?


Voi, diversamente è semplice utilizzo, non ha valore alcuno ai fini dell’istruzione individuale citata in precedenza.


Sfidandoti a dimostrarmi che questa cosa è SOLO relativa all'FT8, vediamola un pò meno restrittivamente : tra Joe Taylor e un CB (con tutto il rispetto per la categoria dei CB) in mezzo ci possono stare tante declinazioni di "sperimentazione". Sperimentazione NON vuol dire per forza "inventare". Possibile non accorgersene ?
Sperimentazione vuol anche dire fare esperienza. Io ho scoperto che se trasmetto per 15 minuti a 100w con duty cycle al 100% brucio i finali del mio RTX. Per me è sperimentazione anche questa !!! Poi mi chiederò : perchè ...? e se son curioso avrò modo di cercare di capire.


Siamo diventati ridicoli ed inutili, a noi stessi e per chi in Noi vedeva un riferimento e magari desiderava avvicinarsi alla nostra attività. Questa è la realistica situazione, la cosa triste è che non c’è ne rendiamo conto.


Si, e la colpa è di FT8 !
Invece se rimaniamo in SSB e togliamo FT8, RTTY, SSTV, PSK, allora il radioamatore riprende senso.

Carlo,
la cosa è triste, certo non è più come un tempo, ma non lo sarà MAI più. Ma non tutto è perduto, solo diverso.

Per esperienza professionale, un tempo per fare i film si usavano le pellicole 35 mm negative, andavano sviluppate poi prima di vederle anavano stampate a luce unica e si proiettava una prima copia sulla base della quale si capiva se il girato andava bene o meno e poi si passava a fare le stampe bilanciate per poi passare alle successive lavorazioni; si lavorava e ci si divertiva, c'era l'attesa del sapere cosa sarebbe stato impressionato, se le luci erano corrette, se l'attore aveva recitato correttamente o meno, aspettativa e emozioni. Poi con la ripresa elettronica ad altissima risoluzione oggi il 99% dei film non si fanno più con quel procedimento. Sono scomparse le emozioni o forse non sono più necessarie competenze ? Sbagliato. Ci si diverte ancora perché adesso ci sono possibilità di migliorare la recitazione , si possono fare più take perché non si spreca pellicola, ci sono complessità di look up table per far si di catturare la profondità colore sempre maggiore e le competenze si sono spostate in ambiti diversi.

Nel nostro contesto, fermo restando il rispetto delle regolamentazioni e quello d rispetto civile delle persone e delle idee, il radioamatore progressista DEVE guardare avanti e senza paraocchi e soprattutto trovare modo di interessare ancora i giovani.

Non me ne volere se sono andato molto contro il tuo pensiero, pensiero che comunque in parte condivido ma sulla questione che FT8 sia un modo che a differenza di RTTY stai uccidendo la radio mi trovo totalmente e fortemente in contrasto.

Nota : solo per la cronaca, nel mio passato di utilizzatore radioamatore, credo non ci sia stato un modo di emissione che non abbia provato ad usare, tutti sempre con entusiasmo e curiosità, dalla AM in 144 alla FM o DMR sui ponti, dall'Hellscriber alla Digitalsstv, Amtor, Packet, Pactor, Olivia, Thor, Mfsk, etc . Cerco qualche DX, faccio qualche Contest, faccio qualche chiaccherata. Non mi sento ne più ne meno di altri che declinano questa passione per la radio in altri contesti.

73






Modificato da - IK1GKH in data 11/02/2018 17:20:47

  Firma di IK1GKH 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»

Charlie Chaplin, nel film Luci della ribalta

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 28/04/2008  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3can

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2018 : 20:55:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

iz3can ha scritto:

ik3umt ha scritto:

IN3BJS ha scritto:

Mi ricollego ai post precedenti ed all'astio verso l'FT8, e non capisco sinceramente il perchè.


Perché porta via clienti a chi fa ssb, cw e rtty !!!!


Quoto al 100%.

... p.s.: anche io non capisco tutto questo astio verso l'FT8, mha.


Chi è convinto di questa cosa, ovvero che porti via "clienti" a chi fa ssb ce e rtty, secondo il mio parere sbaglia completamente. Ma alla grande.



E vero comunque che le frequenze FT8 sono sovraffollate. I 40m in questo momento.

Immagine:

204,7 KB

Secondo me la maggior parte degli OM hanno fatto e collegato un pò tutto il fattibile.
Adesso è uscito questo modo: un pò per moda o per necessità, si solno buttati a capo fitto.

Ti posso dire che dopo tre anni di JT65, ci voleva un pò di "aria nuova" in stazione.






  Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 11/02/2018 : 21:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Vero.
La cosa curiosa è che oggi c'è il contest RTTY CQ WPX e ci sono un sacco di stazioni anche in questo contest, quindi bande piene sia in RTTY che in FT8 (bene !).
Come si può leggere questa cosa ?
Come si vede comunque non ha rubato stazioni al contest RTTY il fatto che la banda FT8 sia piena.
Probabilmente chi fa RTTY (purtroppo) la pratica solo nella attività competitive, mentre che fa FT8 perché comunque gli piace in qualunque contesto.

73.






Modificato da - I2BRT in data 11/02/2018 21:17:39

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.