FORUM RADIOAMATORIALE - misura del blocking su rx...impossibile ?? http://
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 misura del blocking su rx...impossibile ?? http://
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2018 : 17:28:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Avrei bisogno di aiuto perchè sono nello sconcerto totale.

Ho allestito un set di misura e ciò che mi preme è misurare il livello di blocking di un ricevitore.
Generatore 1: HP 8640A
Generatore 2: HP 8640B
Hybrid Combiner autocostruito (6 dB di perdita)
Voltmetro RMS HP 3400A

La prova la faccio a 7 MHz con due segnali spaziati di 25 Kc
7000 & 7025 KHz.

AGC off
Generatore 1 poniamo a ...-100dBm , tanto che la lettura del voltmetro si incrementi rispetto al rumore di fondo di 10 dB e lascio sintonizzato l'RX su questo segnale.

Generatore 2 : Partendo da -110 dBm salgo a scatti di 10 dB aspettandomi di trovare un qualsivoglia punto di desensibilizzazione. Basterebbe 1 dB.
Vado su aspettando di veder flettere l'indicatore del voltmetro.
Nulla.
Verosimilmente a -10dBm (!!!!) aumenta sensibilmente il rumore di fondo e leggo un incremento sulla lettura del voltmetro di 1 dB
Riprovo salendo lentamente da -110 dBm a scatti di 1 dB. Frustrante. Non accade nulla.

Ho pensato che sbaglio qualcosa.
Ho verificato le uscite dei generatori e la perdita dell'anello ibrido.
Ho cambiato radio e ne ho provate altre.

FT225RD con Mutek
IC251A
JRC535

poi ho riprovato e nulla.
Ho anche provato ad abbassare il segnale del generatore 1 e tenerlo 3 dB sopra il rumore.
Ho invertito i generatori.
Ho provato anche con un Marconi 2019 e un 2017
Mi dò pubblicamente dello scemo.

Per quanto concerne l' IC251A le misure di IP e di sensibilità risultano in linea con i dati pubblicati su riviste e nei vari siti.
Lo scandalo :-) è nato facendo le miusure su un 225RD modificato,quindi in banda 2 metri.
Evidentemente faccio un errore madornale,ma dove ?
Vi prego,ditemelo voi....http://www.arifidenza.it/forum/imma...con_mi_4.gif

Alessandro. IV3OAW







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/02/2018 : 17:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Ciao Alessandro,

prova a ripetere la misura spostando le frequenze dei due generatori di 200-300 KHz.
Con ogni probabilità a 25 KHz, il rumore del secondo generatore entra nella banda passante del filtro IF.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2018 : 08:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Grazie Fausto. Poichè mi considero un pivello,per sentito dire fra le tante cose a cui ho pensato c'è anche il fatto del rumore di uno dei generatori,come dici tu. Spostare il segnale così lontano però non sarebbe nemmeno reale. In 144 i segnali forti sono in gamma ed anche a 10-50 kc etc ... Provando con la coppia di HP 8640 comunque il problema non ci sarebbe,data la loro qualità di pulizia di segnale,eppure l'apparato si comporta allo stesso modo.
Nel frattempo ho spostato i miei test su un IC202 e lì la misura vien fuori. Appena ho tempo metterò i risultati ottenuti,anche se sono già noti.
Il mio intento è di misurare prima e dopo eventuali modifiche per rendermi conto delle differenze.
73 de Alessandro






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0bld

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/02/2018 : 09:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0bld Invia a ik0bld un Messaggio Privato
salve stavo pensando se con questa misura il circuito agc deve essere escluso o su veloce ho l'impressione che forse dovrebbe essere inserito perche tempo fa facendo stessa misura ma con 2 generatori diversi cambiava a seconda del circuito agc forse dipendeva dal ricevitore o dal livello in dbm in ogni modo sarebbe da approfondire.....tienici aggiornato
73








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: poli  ~  Messaggi: 724  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2018 : 11:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
iv3oaw ha scritto:

Grazie Fausto. Poichè mi considero un pivello,per sentito dire fra le tante cose a cui ho pensato c'è anche il fatto del rumore di uno dei generatori,come dici tu. Spostare il segnale così lontano però non sarebbe nemmeno reale. In 144 i segnali forti sono in gamma ed anche a 10-50 kc etc ... Provando con la coppia di HP 8640 comunque il problema non ci sarebbe,data la loro qualità di pulizia di segnale,eppure l'apparato si comporta allo stesso modo.
Nel frattempo ho spostato i miei test su un IC202 e lì la misura vien fuori. Appena ho tempo metterò i risultati ottenuti,anche se sono già noti.
Il mio intento è di misurare prima e dopo eventuali modifiche per rendermi conto delle differenze.
73 de Alessandro


Ciao Alessandro,

beh, il problema può crearsi anche al rovescio ovvero, se l'oscillatore di conversione della radio sotto misura ha un elevato rumore di fase.
La prova la hai avuta con l' IC202 il cui fantastico VCXO è uno dei più performanti per ciò che riguarda la rumorosità.
Il test eseguito con i due oscillatori più distanti tra loro non inficia la misura del blocking in quanto rimani comunque nella banda passante del front end.
Un' ultima considerazione: nella seconda metà degli anni 80 e all' inizio degli anni 90 io con il mio team di operatori abbiamo vinto la maggior parte dei contest in 432 e 1296 MHz, l' apparato per i 432 MHz era un IC402 e quello collegato al transverter dei 1296 era un IC202, un po' elaborati a dire il vero ma, nessun altro apparato a quell' epoca forniva prestazioni migliori. Non parliamo degli apparati più recenti per quelle bande di frequenza che sono andati via via peggiorando.

73, Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/02/2018 : 15:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Ciao Fausto,sono d'accordo con te, l'idea del VXO,scelto "probabilmente" allora dagli ing. Giapponesi per semplicità circuitale è stata un toccasana ed un colpo di bacchetta magica. Molti hanno recepito la potenzialità di quell'apparecchietto. Peccato che in ricezione,però,la dinamica sia compromessa da altri fattori. Leggendo qua e là,soprattutto le trattazioni ahimè molto approfondite di L55BSZ ho avvertito questa defaiance. Certo,l'apparecchietto è vecchio,piccolo etc. Pare che non sia colpa dell'AGC. Certo il mixer che è un mosfet non aiuta,ma forse c'è qualcos'altro. In ogni caso l'idea è di concludere il giro di misure sull'RX e poi fare le poche migliorie consigliate. Poi ripetere le misure.In teoria le modifiche dovrebbero abbassare sensibilmente l'MDS e migliorare altri parametri. Boh. Vedremo.

Per IK0BLD : L'AGC andrebbe escluso,così dicono i sacri testi. Così ho fatto io. Mi sono documentato un pò qua e là e ognuno la vede a modo suo o dà una sua speciale interpretazione alle misure. :-)
Io mi mantengo sull'essenziale. :-)

73 de Alessandro






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.