FORUM RADIOAMATORIALE - TRIO JR60 o LAFAYETTE HE80 ronzio altoparlante
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 TRIO JR60 o LAFAYETTE HE80 ronzio altoparlante
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1GKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2018 : 18:47:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GKK Invia a IZ1GKK un Messaggio Privato
Un saluto a tutti voi.
Da qualche tempo sto cercando di riportare in vita un vecchio (1964) ricevitore valvolare (14 valvole) TRIO JR 60 noto anche come Lafayette HE80.
Tra i vari difetti che presenta ce ne è uno che mi lascia perplesso. Si sente ronzio in altoparlante dall'istante dell'accensione fino al suo spegnimento. Il ronzio non cambia regolando il volume o sfilando le valvole amplificatrici di BF.
Inutile dire che tutti gli elettrolitici sono a posto (verificato sia il valore che ESR) o sostituiti se necessario. La stessa valvola raddrizzatrice (6AC4) appare perfetta anche su un provavalvole di qualità. Aggiungo che ho anche sostituito tutta una serie di condensatori Nichicon in perdita, con risoluzione di una parte dei difetti di questa radio.
Devo dire che questo strano ronzio mi spiazza: sono convinto che malgrado tutto dipenda dall'alimentazione, ma non saprei cosa altro cercare. Preciso anche il trasformatore non ronza quando acceso.
Ammetto che non ho grande pratica con le valvole, ma sono convinto che tra di voi c'è chi saprà darmi una dritta.
Grazie
73 de IZ1GKK
Claudio




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Bogliasco  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 22/11/2023

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2018 : 00:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1GKK
Il ronzio non cambia regolando il volume o sfilando le valvole amplificatrici di BF.

Ciao Claudio , il fatto stesso che il ronzio sia presente appena acceso e persista anche togliendo la valvola amplificatrice di BF e non sia influenzato dal livello del potenziometro del volume , fa pensare ad una vibrazione meccanica e non un ronzio di natura elettrica , molto probabilmente hai qualcosa che vibra a 50 Hz forse nel trasformatore di alimentazione , verifica e facci sapere.
saluti silvanotidaunamano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1GKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2018 : 23:46:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GKK Invia a IZ1GKK un Messaggio Privato
Caro Silvano,
grazie per il consiglio. Ho verificato ma dal trasformatore non si ascolta alcun ronzio meccanico, per cui proprio non saprei. Ho unicamento notato che sul mio esemplare non sono presenti i condensatori di bypass sul primario del trasformatore e su uno dei secondari a 6.3 Volt (vedi schema allegato). Non penso però che abbiano alcun ruolo, agendo penso come scaricatori di eventuali disturbi sulla linea.
Anzi, sono dell'idea che sia meglio così: in caso di leakage dei condensatori non vorrei avere tensioni su un telaio che non è connesso a terra. Che ne pensi?
Grazie
Claudio

Immagine:

119,16 KB




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Bogliasco  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/01/2018 : 13:50:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Verifica anche il trasformatore di uscita audio , se dici che il ronzio persiste anche dopo aver tolto la 6AQ5 pentodo finale audio il problema non c' entra nulla con l ' amplificazione , staccando l ' altoparlante fa sempre il difetto ?
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1GKK

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2018 : 01:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GKK Invia a IZ1GKK un Messaggio Privato
Ciao Silvano, questa radio richiede un altoparlante esterno a 8 ohm non avendone uno incorporato. Ebbene, oggi ho provato con un altro altoparlante (uno Yaesu SP-101): il ronzio non è assolutamente più percepibile e la qualità audio è adeguata... Se pero' inserisco una cuffia stereo nella presa cuffia mono il ronzio si sente in cuffia di nuovo forte e chiaro. Che dire? Che a questo punto userò la radio con lo SP-101. Il mistero però resta. Oggi ho completato l'allineamento di tutti gli stadi e ora mi dovrò dedicare al Q-multiplier, che quando inserito annulla l'audio in uscita...
Ma questa è un'altra storia.
Grazie Silvano per l'aiuto.




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Bogliasco  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 02/12/2013  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2018 : 13:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Mi sembra che il trasformatore di uscita abbia due prese , una a bassa impedenza 8 ohm per cuffia , mentre l ' altra uscita dovrebbe essere a 5-600 ohm per altoparlante , per il ronzio verifica se l ' anodica di 210 volt della 6AQ5 è ben filtrata .
saluti silvanotidaunamano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.