FORUM RADIOAMATORIALE - SO2V Operazioni in rtty con due VFO separati
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 SO2V Operazioni in rtty con due VFO separati
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2018 : 10:29:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze nelle operazioni in RTTY con due VFO indipendenti. Quali software e interfacce usare, come collegarle e come configurare i settaggi.
Ci sto provando con un Icom 7800






 Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 20/01/2018 : 11:37:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao JOHN !
Complimenti !!!

Per il discorso SO2V, tecnicamente ci ho provato e ha funzionato tutto, ho usato N1MM (con setting non proprio semplicissimi ma nemmeno impossibili); a livello hardware ho usato il Left della interfaccia per il Main e il Right per il Sub VFO.

Bello ma poi ho desistito nel tentare di adottarlo come sistema perché pur quanto molto affascinante comunque l'operatività pratica richiede esperienza e altre doti che io non ho al momento (mi servirebbe un maestro con cui stare a fianco per almeno una giornata a guardarlo e basta hi)

Leggo con piacere le esperienze di altri amici.
Ciao !
73 de Rick.






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5575  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2018 : 12:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao Giovanni.

SO2V è più complicato dello SO2R. A mio parere personale. Ho fatto diverse volte SO2R. Già mi son trovato a mal parata facendolo con due radio diverse.
In SO2V hai molta più interazione tra il logger che usi e la radio. Nel senso che devi aver preparato e giocare con il logger per muoverti sulla radio II VFO senza danneggiare nulla di quello che stai facendo con il I VFO.
A parer mio è pìu complesso, nel senso della sequenzialità delle operazioni che NON puoi variare, ne sbagliare. Se sbagli sequenza incasini l'unico ambiente/radio che hai di fronte.
Se sbagli sequenza in SO2R lasci perdere momentaneamente una delle due radio e ti riprendi.
Riesci a darti meglio agio e modo di prenderci la mano e di reprenderti in caso d'errore. In SO2R.

Ma nulla toglie che sia efficace, multiplier in banda e con un po' scaltrezza, setup/automazione e manico, anche su altre bande.

Certo che se il peso è su altre bande con antenne separate, allora sarebbe meglio farlo - ma con filtri e altro (sigh), su due radio.

Devi metterti li e provare, non è necessario essere in contest. Bastano un po'di file di testo e due finestre MMTTY.
Devi metterti li e provare, provare, provare. Regolando Te, logger e radio.
A cominciare dalle posizioni dei vari oggetti da usarsi ... e se qualcosa non Ti entra in testa ci devi insistere.

A dire il vero in SO2V sei Tu che comandi le sovrapposizioni. Non hai due radio che partono all'unisono - sarebbe bello - ma anche con discrepanze temporali che ti possono portare fuori sincronismo operativamente.

On air, le interfacce sono qualsiasi Microham. Non ne peso altre meno di due Digikeyer II, o un Microkeyer II con audio del secondo ricevitore connesso. Ma mi pare che il 7800 abbia due prese acc. per le due metà della radio. Quindi direi due Digikeyer II con le com/audio separate e i due cavetti apposta. O due Microkeyer II.
Se vuoi usare l'interfaccia SO2R, sempre in due cavi per la radio, MK2R+ ti darebbe dei vantaggio se hai due catene di filtri o altra automazioni da pilotare. Li saresti davvero a un passo da SO2R.
Viceversa usare la parallela del PC, avendola o aggiungendola (anche se non ha separazione galvanica) per pilotare una singola catena di filtri o altro è sufficiente a patto d'usare un solo PC o d'inventarsi come metterne in parallelo due dal lato della parallela, scusa il gioco di parole.
Il logger. Dipende se vuoi aumentare la complicazione e usare due PC: qualsiasi logger da contest.
Se vuoi mantenere tutto in un PC e gestire anche automazione e switching devi imparare a fare il setup e a usare N1MM+.
Ha un vantaggio avere un singolo PC? Nel mio caso personale si. Mantenere il fuoco e l'attenzione su un singolo schermo grande QB.
Nulla vieta d'avere più schermi, uno per il fuoco real time e l'altro per incoming & transient data.

Avere due PC permette di scegliere macchine meno performanti e in caso di blocco di una di sopperire con l'altra.
Quando provi, te la/le radio e gli automatismi per le radio e la stazione provi anche quello ovviamente.

Per numero, ma non in stretto ordine e priorità:

1) insistere e insistere fino a prenderci la mano (su carico fittizio, con file di simulazione in MMTTY, non in contest - ma in radio, in contest)
2) un Digikeyer II (se non ricordo male il 7800), conservare i setup
3) N1MM+, limare setup, macro per le radio, conservare il setup, ecc. ecc.
4) posizioni oggetti, posizioni operative, elementi d'automazione, ecc. ecc.

~~~~Buon divertimento, quello NON mancherà.

~~~~~~~~~~~~73 de iw1ayd Salvo


PS ho guardato lo schema dei cavi cablaggi Microham DB-37 e DB-15 ... ripensandoci, mi era sfuggita una cosa ovvia: due Digikeyer NON vanno bene, a uno dei due manca il controllo della radio, idem MK2R+. Quindi o un Digikeyer II o un Microkeyer II con il cavo per 7800 e cugini. Vede anche audio da ACC 1B. Ora, come ACC1B si usi in TX ... penso proprio di no. Quindi i meccanismi 2V di scambio della radio sono altro elemento da approfondire. (In realtà anche MK2R+ va bene, ma lo faresti andare in singola radio, non ne vale la pena.)
Ah, NON Ti dimenticare di eseguire il setup dei driver su due canali stereo, saranno RX1 e RX2. Da mettere nel modo mnemonicamente correto rispetto ai VFO e alle posizioni spaziali intuite: dalla radio, allo schermo.







Modificato da - IW1AYD in data 20/01/2018 12:42:47

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/01/2018 : 13:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i riscontri e le spiegazioni. In realtà sono quasi a buon punto, ma volevo avere qualche idea perchè secondo me, manca ancora qualcosa.
Il 7800 ha filtri, comandi, volumi e prese ACC separate per ogni VFO, in pratica è come avere due radio in una. La configurazione migliore l'ho ottenuta con MTTY, che mi permette di vedere i due vfo separatamente. Certo, graficamente sono poco abituato e non conosco bene i comandi di questo software (provengo da DM780). Ho collegato due schede audio separate all'unico PC ed ho due monitor. Il problema che si pone, riguarda il controllo remoto via CAT o CI-V che dir si vuole.
Dietro la radio ho solo una seriale RS232 e succede che, seguendo la frequenza su un VFO, viene visualizzata la stessa sull'altro (anche se in realtà non si muove).
Le mie sperimentazioni sono puntate esclusivamente ai pile up in RTTY. Vorrei un VFO fisso sulla stazione DX e l'altro che svaria sulla finestra di split.
Ce la farò?
Grazie ancora e un abbraccio a Rick!






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2018 : 14:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ce la farai sicuramente, ma devi scegliere con oculatezza i due decoder.

faccio sempre conto con un ambiente N1MM+ fac simile SO2R. Mi è più semplice e spero di non introdurre problemi.

1) se usi due MMTTY separati senza niente che li leghi perdi la possibilità di comandare la radio da una delle due finestre di MMTTY.
2) Se non usi N1MM+ perdi la possibilità d'usare macro specifiche, comandi filtri, per ogni mezza radio.

Usare MMTTY e i sui filtri non è veloce/efficiente/sicuro per gestire i segnali eventuali. Il setup di default dei filtri audio sui toni è carente e macchinoso.

Se non vuoi usare un ambiente integrato, N1MM+, e hai il problema 1 e 2. E probabilmente usi una seriale per il PTT o lo mandi via CAT ...
Devi usare per forza UN solo MMTTY, quello sulla mezza radio che usi in TX.
Per la mezza radio in RX usa GRITTY e moolto più veloce di MMTTY in AFC - MMTTY lo devi papocchiare per renderlo simile.
Al massimo ha il problema che s'aggancia su due toni sfalsati rispetto al segale del corrispondente che sta passando - se altri trasmettono insieme.
Ma tanto diventi veloce anche nel riprenderlo. Molto lavoro di sintonia lo fa GRITTY se gli lascia un filtro in RX largo QB, ma non troppo.
Perché è studiato apposta. Non ha filtri audio spettacolari, come 2TONE (che non puoi usare per altri motivi senza N1MM+), ma va veloce per azzeccare i cal.
Ha gli stessi principi dello skimmer. È il pezzo standalone della macchina di skimmer.
Con N1MM+, contest o DX e sempre senza squelch artificiale sui dati/toni, 8 finestre di decoder su due radio.
MMTTY, 2TONE I, 2 TONE II, GRITTY. Tutte con filtri e algoritmi diversi per setup o definizione.
A quel punto se devi decodificare e sei sveglio a seguire l'unico punto di presentazione dei dati di N1MM+ ce la fai.

Prova con GRITTY su RX2 filtro da 600/800 Hz in pile up non da fine del mondo. Viceversa dovrai muovere di più il VFO con un filtro più stretto anche in ricerca ... pur se aiutandoti sul waterfall o SD (molto espanso).

~~~~~~~~~~~~~~Buona continuazione.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~73 de iw1ayd Salvo






Modificato da - IW1AYD in data 20/01/2018 17:33:23

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw7dol

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/01/2018 : 02:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7dol Invia a iw7dol un Messaggio Privato
Grazie ancora per le delucidazioni, ci sto sbattendo un po', ma è piacevole imparare nuove cose e porsi delle domande, cercando di usare la logica. In realtà, ho preso un'altra strada: sto usando due sessioni di FLdigi, una per vfo. Quella sul vfo B la uso col navigatore (skimmer, super browser, insomma quella finestra che ti riceve tante stazioni contemporaneamente). In questo modo, in un ipotetico pile up, a sinistra ho la stazione dx e a destra la finestra split dove impazza il pile up, per andare a beccare il corrispondente.
Problema: mi piacerebbe molto riuscire a sincronizzare le due sessioni con la frequenza dei singoli vfo, ma ciò non è possibile, poiché ho solo una rs232 dietro la radio. Certo, che potevano aggiungerne una seconda, giacché hanno sdoppiato anche quelle ACC!
Sto pensando a come poter avere anche il controllo radio sul vfo a, mi è venuto in mente uno splitter fisico rs232...ma non credo funzionerebbe. Nemmeno lo splitter virtuale funziona, perché segue un solo vfo per volta. Esiste una soluzione o mi devo accontentare di un solo vfo sotto controllo PC?
Grazie ancora... è un piacere scambiare pareri con voi!






  Firma di iw7dol 
Giovanni IW7DOL

Sezione ARI di Lecce

E' un errore far capire ad un oggetto meccanico di avere fretta
Web: http://iw7dol.jimdo.com

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 2122  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.