FORUM RADIOAMATORIALE - BlueDV info
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 BlueDV info
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2018 : 10:59:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Vediamo se ho capito bene.
A differenza della DVMega che abbinata al Raspberry, usa quest'ultimo per collegarsi alla rete, la BlueDV (mi pare si chiami cosi...) usa il telefono cellulare collegato in bluetooth, che a sua volta tramite il wi-fi incorporato (al cellulare) si collega alla rete.
Praticamente il cellulare servirebbe solamente per il collegamento alla rete wi-fi, come farebbe il Raspberry vero? La rete cellulare non c'entra nulla?
Ho un po' di confusione in testa, fra i vari sistemi di HotSpot per il digitale (nel mio caso DMR e C4FM).
Datemi qualche consiglio e chiaritemi un po' le idee.
Grazie






 Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3217  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/01/2018 : 15:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di ik0ehz

Vediamo se ho capito bene.
A differenza della DVMega che abbinata al Raspberry, usa quest'ultimo per collegarsi alla rete, la BlueDV (mi pare si chiami cosi...) usa il telefono cellulare collegato in bluetooth, che a sua volta tramite il wi-fi incorporato (al cellulare) si collega alla rete.
Praticamente il cellulare servirebbe solamente per il collegamento alla rete wi-fi, come farebbe il Raspberry vero? La rete cellulare non c'entra nulla?
Ho un po' di confusione in testa, fra i vari sistemi di HotSpot per il digitale (nel mio caso DMR e C4FM).
Datemi qualche consiglio e chiaritemi un po' le idee.
Grazie

La blueDV deve essere sempre abbinato alla dvmega o tramite bluetooth Cellulare/Computer PC.






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XAI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2018 : 15:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XAI Invia a IZ4XAI un Messaggio Privato
facciamo un po di chiarezza....
DVMEGA è una piccola interfaccia hardware con un ricetrasmettitore da 10 mW di potenza RF che per funzionare necessita di un secondo dispositivo
il secondo dispositivo può essere un raspberry o anche un'interfaccia chiamata Bluestack
Bluedv è un software che ha sviluppato PA7LIM per gestire vari modi digitali....
Bluestack permette l'utilizzo della DVMEGA sia collegandola con un cavo USB ad un PC o un Raspberry sia collegandola in Bluetooth con un dispositivo mobile tipo cellulare o tablet... in questo caso avrai un collegamento bluetooth per quel che riguarda la gestione della DVMEGA mentre per il traffico dati-fonia utilizzerà la connessione cellulare o wi-fi del dispositivo mobile. spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi pure qualche altra delucidazione... spero di sentirti presto on-air
73 de IZ4XAI Francesco.... (Gruppo Radio Firenze)






  Firma di IZ4XAI 
Sezione ARI Forlì

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 31/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/01/2018 : 15:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Grazie mille Francesco per le delucidazioni,
quindi, se ho capito bene, lo scambio di dati-fonia con il bluestack avviene solo tramite dati cellulare, mentre se vogliamo che avvenga tramite wi-fi bisogna abbinare la dvmega a un Raspberry.
Ora la mia domanda e' questa:
qual'e' la migliore soluzione, per un dispositivo che debba funzionare per la maggior parte del tempo in casa, ma ogni tanto anche in portatile ?
Che consumo di Gb ci puo' essere nel caso di uso della Bluetack con in cellulare?
In poche parole quali sono i pregi/difetti della soluzione Dvmega-Raspberry anziche Dvmega-Bluestack ?
Leggo in rete...Bluestack micro plus. E' lo stesso vero?
Avendo gia un Raspberry PI3, forse mi converrebbe prendere una Dvmega e un case, ma vorrei la soluzione migliore.






Modificato da - ik0ehz in data 17/01/2018 16:14:43

  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3217  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4XAI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2018 : 14:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XAI Invia a IZ4XAI un Messaggio Privato
la migliore soluzione è soggettiva... la migliore soluzione per me non è detto che sia la migliore soluzione per te... (lasciamo stare la filosofia, hi)
ti dico come sono messo io ed il perché.
io ho un raspberry pi3 + bluestack + dvmega dual band... configurati in questo modo... quiando sono a casa ho un raspberry al quale collego con un cavo usb la dvmega installata sul bluestack... il raspberry collegato con il cavo di rete al router e come software utilizzo bluedv per raspberry... gestisco tutto con vnc
quando esco fuori casa... stacco il cavo usb dalla bluestack la metto in modalità bluetooth (c'è un tastino nel laterale) la collego ad un piccolissimo power bank e la gestisco dal mio cellulare con bluedv come connessione internet uso la connessione del cellulare se sono in giro.
Come spesso accade, dato che la porto in giro quando viaggio, appeno trovo una connessione wi-fi (albergo, ristorante, wi-fi zone di un bar o di una piazza... ecc ecc...) collego il cellulare alla rete wi-fi e sfrutto quella connessione.
ho preferito la bluestack per i ridottissimi consumi e per le dimensioni ridotte.
la bluestack è molto utile anche per l'aggiornamento del firmware della dvmega.. la colleghi al pc con il cavo usb... scarichi il software per l'aggiornamento del firmware ed il file del firmware ed il gioco è fatto in pochi secondi e con pochi click...
73 de iz4xai Francesco (Gruppo Radio Firenze)






  Firma di IZ4XAI 
Sezione ARI Forlì

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 31/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4XAI

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2018 : 14:15:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4XAI Invia a IZ4XAI un Messaggio Privato
non avevo risposto a tutte le domande... scusa...
la bluestack utilizza solo ed esclusivamente la connessione bluetooth non ha wifi... la connesione bluetooth serve per la gestione dell'hotspot e per il transito della fonia e dei dati quindi la "tratta" Bluestack-cellulare.. BlueDV (il software) digerisce quello che manda la dvmega tramite la scheda bluestack e lo butta in rete in base alla connessione internet che può essere mobile (UMTS... 4G ...LTE) o WI-FI... il consumo dati è veramente irrisorio... quello che conta è la velocità specialmente in Upload... ma al giorno d'oggi la telefonia mobile non ha più questi grossi problemi (tranne in qualche località un po' sperduta).....
se hai gia il raspberry e una dvmega... un pensierino per acquistare la bluestack lo farei... per me è una soluzione "molto" comoda...
73 de iz4xai Francesco (Gruppo Radio Firenze)

ik0ehz ha scritto:

Grazie mille Francesco per le delucidazioni,
quindi, se ho capito bene, lo scambio di dati-fonia con il bluestack avviene solo tramite dati cellulare, mentre se vogliamo che avvenga tramite wi-fi bisogna abbinare la dvmega a un Raspberry.
Ora la mia domanda e' questa:
qual'e' la migliore soluzione, per un dispositivo che debba funzionare per la maggior parte del tempo in casa, ma ogni tanto anche in portatile ?
Che consumo di Gb ci puo' essere nel caso di uso della Bluetack con in cellulare?
In poche parole quali sono i pregi/difetti della soluzione Dvmega-Raspberry anziche Dvmega-Bluestack ?
Leggo in rete...Bluestack micro plus. E' lo stesso vero?
Avendo gia un Raspberry PI3, forse mi converrebbe prendere una Dvmega e un case, ma vorrei la soluzione migliore.






  Firma di IZ4XAI 
Sezione ARI Forlì

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 31/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2018 : 14:18:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Caspita..mi sembra un po' complicato. Praticamente tu hai tre schede in un unico case, il Raspberry, il Bluestack e la DVMega. Io ero convinto che bastassero sono due di questi elementi.
Beh...devo studiare un'altro po'...ho le idee confuse.
Grazie ancora comunque






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3217  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.