FORUM RADIOAMATORIALE - ho comprato il RS-918..... arrivato....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 ho comprato il RS-918..... arrivato....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i5hpy

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 05/01/2018 : 20:47:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
si il cinese simile al KX2 (nella forma) sino adesso avevo il X-108 che andava benissimo ...ora vediamo questo quando arriva . nessuno l'ha provato ? 73 Mauro

Modificato da - i5hpy in Data 19/01/2018 10:29:44

Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1479  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IZ8CKY

Utente Medio

Inserito il - 05/01/2018 : 22:16:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8CKY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8CKY Invia a IZ8CKY un Messaggio Privato
Lo abbiamo preso in 3. Ora abbiamo scoperto il magico mondo del QRP. va una bomba e in ricezione è in grado di sfidare i più blasonati cugini che costano migliaia di euro.
sabato scorso con il cinesino abbiamo attivato iff700.... i numeri parlano da soli.

Modificato da - IZ8CKY in data 05/01/2018 22:17:33

Firma di IZ8CKY 
Sezione ARI Pozzuoli
3470767658 - iz8cky@live.it
www.larampa.it
---------
con passione dalla Terra dei Fuochi.
NORMANNI E FIERI .....

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: AVERSA  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 20/02/2012  ~  Ultima visita: 10/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Utente Senior

Inserito il - 06/01/2018 : 14:44:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Messaggio di i5hpy

si il cinese simile al KX2 (nella forma) sino adesso avevo il X-108 che andava benissimo ...ora vediamo questo quando arriva . nessuno l'ha provato ? 73 Mauro

Del KX-2 proprio direi di no... É il clone del mcHF....

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Heidelberg  ~  Messaggi: 1387  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

Utente Medio

Inserito il - 07/01/2018 : 09:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
In cw ha un filtro stretto?

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Utente Senior

Inserito il - 07/01/2018 : 09:20:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
É un SDR.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Heidelberg  ~  Messaggi: 1387  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 08/01/2018 : 21:09:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ho detto che è simile al KX2/KX3 ....ma mi riferisco alla forma ..che si usa da sopra e no dal davanti ....per mettere in una valigetta insieme ad un accordatorino si presta meglio ...

Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1479  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Utente Senior

Inserito il - 09/01/2018 : 11:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Giusto, hai ragione,la mia non é stata una critica.... Anzi, per dire da dove arriva quel bel giocatolo.

Per cortesia, raccontaci le tue impressioni... Un apparecchio che a me interessa molto.

Buon anno!

Modificato da - EA7FGJ in data 09/01/2018 11:23:10

iw0uei

Utente Attivo

Inserito il - 09/01/2018 : 11:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0uei Invia a iw0uei un Messaggio Privato
ciao, anche a me interessa.
Qualche confronto con il KX3 in rx?
Saluti

Firma di iw0uei 
IS0EBO, Antonio Sez. ARI Sassari www.arisassari.it

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 753  ~  Membro dal: 10/01/2005  ~  Ultima visita: 13/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

Utente Medio

Inserito il - 09/01/2018 : 13:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Come vedi Mauro siamo ansiosi di una tua recensione.

Ciao, 72/73 Stefano

Firma di ik2rgv 
I-QRP #353#

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: 20/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

IU1JCZ

Nuovo Utente

Inserito il - 09/01/2018 : 22:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1JCZ Invia a IU1JCZ un Messaggio Privato
arrivato ieri e che dire... mi si è aperto il magico mondo del qrp, mi ha lasciato senza parole è una favola.
in cw è una goduria, sono soddisfatto di questo scatolino.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cisano sul neva  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 18/08/2017  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Utente Attivo

Inserito il - 09/01/2018 : 23:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Buonasera a tutti
Si possono avere un po' di informazioni un minimo 'strutturate'?
es. Link dove avete acquistato; prezzo; tempi di consegna; presenza di filtri (in particolare per cw); potenza misurata; etc. Etc.
Grazie
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 09/01/2018 23:23:28

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 562  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3rr

Utente Normale

Inserito il - 10/01/2018 : 11:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3rr Invia a iw3rr un Messaggio Privato
Buongiorno a voi,
dopo aver costruito la versione originale made in M0NKA, ho avuto tra le mani anche la RS-918 acquistata in rete che montava la stessa versione di scheda (la 0.4). Rispetto alla versione costruita da me forniva più potenza su tutte le bande e chiaramente a livello di stagnature era un altro pianeta. Anche questa però soffriva di problemi quali SWR non preciso che ha necessitato una modifica abbastanza agevole subito realizzata. Su richiesta del collega OM ho provato ad aggiornargli il firmware ed il software all'ultima versione fornita da DF8OE ed il tutto è andato tranquillamente a buon fine. Dico questo perché vi suggerisco di valutare il passaggio al nuovo firmware/software il quale (se non già installato sulle nuove versioni fornite dalla Cina) vi permetterà, tra le altre, di decodificare direttamente sul display CW e RTTY, e di avere spettro e waterfall in contemporanea. Non posso portarvi il confronto con un KX2 o KX3, ma quello che sento con l'817ND lo sento anche con il MCHF e molto meglio grazie a DSP e filtri.
Aggiungo solo una cosa per non essere troppo prolisso... l'RS-918 Ver.04, non aveva sul circuito il ponticello J6 necessario per la prima variazione del firmware... casomai decidete di passare al software di DF8OE dovrete procedere a 2 semplici stagnature.
Qui il link per maggiori informazioni:
https://github.com/df8oe/mchf-github/wiki

I miei migliori 73

Firma di iw3rr 
IV3ZNK, Luca (ex IW3RR)
Ari Udine
http://www.xluke.it

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

Utente Medio

Inserito il - 10/01/2018 : 15:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
Assorbimento in ricezione e in TX full power?
Tnx

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw3rr

Utente Normale

Inserito il - 10/01/2018 : 16:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3rr Invia a iw3rr un Messaggio Privato
iz8fny ha scritto:

Assorbimento in ricezione e in TX full power?
Tnx

Se ho un attimo di tempo stasera verifico e posto 2 foto. Posso però già indicarti che con una batteria al litio da 8 A/h ho fatto tranquillamente 1 giornata Sota (con 5 watt in uscita) dalle 9 alle 17.30.
I miei migliori 73

Firma di iw3rr 
IV3ZNK, Luca (ex IW3RR)
Ari Udine

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~  Messaggi: 94  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 10/01/2018 : 21:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ragazzi non mi è ancora arrivato ..ma leggo che a ..jcz è arrivato e ne dice bene ..la cosa mi rincuora ..sono in trepidante attesa hi!

Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1479  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3rr

Utente Normale

Inserito il - 10/01/2018 : 22:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3rr Invia a iw3rr un Messaggio Privato
Saluti a voi,
faccio una piccola ma dovuta premessa in merito ai consumi ed al RS-918 in test. La potenza dello stesso è auto-limitata a 10 watt su tutte le bande con eccezione dei 28 MHz dove per la tipologia dei finali non riesce a superare i 7 watt. La potenza l'ho regolata così per evitare di cucinare i finali fino a quando non riuscirò a realizzare un dissipatore in rame che ne migliori rendimento/raffreddamento. Senza limitazione siamo riusciti ad ottenere 12 watt stabili su tutte le bande dai 20m ai 12m, mentre nelle bande basse circa 1 watt in più.
Iniziamo con i dati in ricezione:

Immagine:

84,61 KB

Immagine:

38,39 KB

Con 10watt in trasmissione il consumo indica:

Immagine:

26,16 KB

Questa era la potenza reale con SWR nullo:

Immagine:

52,02 KB

Mi sono accorto però che la batteria con cui lo alimentavo era "alla frutta". Come controprova ho rifatto la misurazione con l'alimentatore ed il risultato è stato analogo:

Immagine:

37,35 KB

I miei migliori 73

Firma di iw3rr 
IV3ZNK, Luca (ex IW3RR)
Ari Udine

IZ1GIP

Utente Medio

Inserito il - 11/01/2018 : 07:42:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
Questo gioiellino è mOOOlto interessante !
E' possibile avere i link dove poterlo acquistare (immagino in Cina) ??....
Grazie !
'73 e buon QRP

Firma di IZ1GIP 
IZ1GIP Piero (ex IKØVVH) - http://www.iz1gip.it - http://www.qrz.com/callsign/iz1gip

CW Enthusiast - http://www.telegrafia.it/

Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 18/12/2007  ~  Ultima visita: 19/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Utente Senior

Inserito il - 11/01/2018 : 11:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Su questo forum c'è una nutrita discussione sullo MCHF che è il vero RS-918.

Lo RS-918 è un clone molto datato della versione primordiale dello MCHF che ggi è alla versione 0.7 .

Inoltre si alimenta il malcostume cinese a copiare il frutto delo lavoro di noi europei.
Noi facciamo ricerca ed innovazione e loro si RUBANO i frutti del nostro lavoro, poi non lamentiamoci se i troviamo solo paccottiglia cinese. Non credo che m0nka progettista dello MCHF sia molto felice ma lui in rispetto delle norme CE non può vendere il prodotto assemblato senza l'omonima e costosissima certificazione.
DF8OE non fornisce supporto allo RS-918 appunto perchè clone e frutto di una attività parassitaria .

Questo è il mio punto di vista traete voi le vostre conclusioni.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

Utente Master

Inserito il - 14/01/2018 : 07:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi buongiorno vorrei iniziare a pensare di acquistarlo anch'io cortesemente potreste indicarmi un sito (china immagino) da poterlo prendere...?

Grazie saluto ni a tutti.

Marco in3ufw

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2754  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1xgd

Nuovo Utente

Inserito il - 14/01/2018 : 10:23:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1xgd Invia a iz1xgd un Messaggio Privato
Buona domenica a tutti, anche io ho comprato il RS918 (usato) e vorrei chiedere a se per i modi rgt è possibile usare il programma hdr e se viene riconosciuto per gestione cat.
Ho visto che ha l'uscita USB probabilmente è quella da usare per collegamento al PC per psk etc.... , oppure linea in-out?

Se qualcuno lo usa in digitale ringrazio in anticipo per il piccolo help.
73 de Alby

Firma di iz1xgd 
Alby
sez. ARI 1006 - Rivarolo C.se
http://iz1xgd.jimdo.com/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Druento  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 21/02/2014  ~  Ultima visita: 07/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Utente Master

Inserito il - 15/01/2018 : 13:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

Su questo forum c'è una nutrita discussione sullo MCHF che è il vero RS-918.

Lo RS-918 è un clone molto datato della versione primordiale dello MCHF che ggi è alla versione 0.7 .

Inoltre si alimenta il malcostume cinese a copiare il frutto delo lavoro di noi europei.
Noi facciamo ricerca ed innovazione e loro si RUBANO i frutti del nostro lavoro, poi non lamentiamoci se i troviamo solo paccottiglia cinese. Non credo che m0nka progettista dello MCHF sia molto felice ma lui in rispetto delle norme CE non può vendere il prodotto assemblato senza l'omonima e costosissima certificazione.
DF8OE non fornisce supporto allo RS-918 appunto perchè clone e frutto di una attività parassitaria .

Questo è il mio punto di vista traete voi le vostre conclusioni.

Infatti io sono andato a cercare sul sito ufficiale inglese, ma l'rtx in questione risulta sempre "out of stock".
Mi sa che l'acquisto in Cina e' quasi d'obbligo !!!

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2193  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 18/01/2018 : 09:59:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
si l'acquisto in Cina è "quasi " d'obbligo ..e soprattutto (questo per iw2fiv) perché costa 400$ cosa che in europa non si riuscirebbe a fare .... mi hanno scritto che è arrivato quindi sarà qui a breve (33 € di dogana ) 73 Mauro

i5hpy

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 18/01/2018 : 10:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
...ma loro lo danno per 20 watt ....è pericoloso?
iw3rr ha scritto:

Saluti a voi,
faccio una piccola ma dovuta premessa in merito ai consumi ed al RS-918 in test. La potenza dello stesso è auto-limitata a 10 watt su tutte le bande con eccezione dei 28 MHz dove per la tipologia dei finali non riesce a superare i 7 watt. La potenza l'ho regolata così per evitare di cucinare i finali fino a quando non riuscirò a realizzare un dissipatore in rame che ne migliori rendimento/raffreddamento. Senza limitazione siamo riusciti ad ottenere 12 watt stabili su tutte le bande dai 20m ai 12m, mentre nelle bande basse circa 1 watt in più.
Iniziamo con i dati in ricezione:

Immagine:

84,61 KB

Immagine:

38,39 KB

Con 10watt in trasmissione il consumo indica:

Immagine:

26,16 KB

Questa era la potenza reale con SWR nullo:

Immagine:

52,02 KB

Mi sono accorto però che la batteria con cui lo alimentavo era "alla frutta". Come controprova ho rifatto la misurazione con l'alimentatore ed il risultato è stato analogo:

Immagine:

37,35 KB

I miei migliori 73

iw2fiv

Utente Senior

Inserito il - 18/01/2018 : 10:47:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Il proprietario del progetto inglese è alla versione 0.7 i cinesi continuano a scopiazzare una versione 0.2 o 0.3 perchè già nella 0.4 la batteria non c'era più.

Non stiamo parlando di open source del progetto ma di qualcuno che continua a lavorare ed investire sul suo lavoro e di parassiti cinesi.

Neppure il fw sono in grado di modificare e/o ricompilare anche quello, che però è open source.
Perchè non clonano un bel 7610?

i5hpy ha scritto:

si l'acquisto in Cina è "quasi " d'obbligo ..e soprattutto (questo per iw2fiv) perché costa 400$ cosa che in europa non si riuscirebbe a fare .... mi hanno scritto che è arrivato quindi sarà qui a breve (33 € di dogana ) 73 Mauro

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1453  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 18/01/2018 : 23:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
ARRIVATO ! ci ha messo 17 giorni ,un record pagato 33€ di tasse ...aperto e provato ,funziona anche ...ma non c'è uno straccio di un manuale d'USO ...voi avete niente ? poi lo provo ...

ik8tng

Utente Attivo

Inserito il - 19/01/2018 : 12:40:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, ho tra le mani da mesi ormai due esemplari di questi CLONE.
Le differenze dal punto di vista HW sono evidentemente rilevabili, da chi ha un minimo di conoscenza in campo di QRp.
Nell'uso pratico, parlo delle mie prove s'intende e su due esemplari provenienti da due diverse fonti, sono abissali.
Non indico le provenienze per ovvi motivi commerciali che potrebbero avvantaggiare/svantaggiare qualcuno, ma vi assicuro che le differenze ci sono.
Veniamo al dunque...
Premetto che quello che sto per scrivere è il frutto di almeno 5 mesi di studi e test, consulenze a suggerimenti avuti, confronti con OM (tnx IZ1PMX Alfredo)... web ecc.
Ricevitore:
Gli esemplari testati hanno manifestato elevate deficienze nella sensibilità effettiva, colpa dei filtri di banda praticamente realizzati alla carlona, evidente qualità dei componenti scarsa e montati male.
Trasmettitore, per lo stesso motivo del ricevitore, essendo gli stadi condivisi sia in rx che tx, la potenza in uscia oltre che essere praticamente relativa, si và da 15 watt a 5 watt a come gli gira in base al "CINESINO" che lo ha assemblato.
Prestate moltissima attenzione a collegarci un amplificatore, potreste avere una bruttissima esperienza, di seguito alcune immagini, dove si evidenza la scarsissima efficienza dei filtri BPF e PB.
Nei modelli CLONE, mancano letteralmente degli stadi fondamentali, uno per tutti il BIAS che evidentemente va al creatore al variare della tensione di alimentazione.
Se lo si acquista dalla CINA con furore, con la pretesa di usarlo da casa, si ha una grossa delusione.
Alcune immagini delle misure e delle sporcizie che escono da i due esemplari. ( uno dei due, è di provenienza UFFICIALE!)

Alcune immagini mostrano invece, l'esemplare a cui sono state apportate le modifiche migliorative.
Se interessati, se ne può discutere.

Ciao Sergio IK8TNG Aversa....

Immagine:

207,99 KB

Immagine:

111,45 KB

Immagine:

100,82 KB

Immagine:

63,79 KB

ESEMPLARE DUE

163,1 KB

Immagine:

79,15 KB

Immagine:

103,61 KB

Immagine:

165,85 KB

Immagine:

170,16 KB

Immagine:

122,08 KB

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO
SMS AL 335.6472141 GRAZIE.
SOCIO A.R.I. SEZ.

https://www.youtube.com/channel/UCu...fMUIpmAqrXGg

https://it-it.facebook.com/Sergio-V...51743431054/

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 946  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Utente Senior

Inserito il - 19/01/2018 : 16:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
IK8TNG bravo.

Si copia senza migliorare
Proprio sul sito di M0NKA si parla dei filtri realizzati con componenti smd non idonei all'impiego su quelle frequenze.

Toglimi una curiosità che tipo di EEprom è installata sul cinesino ?

Grazie e ciao

Carlo

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

i5hpy

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 19/01/2018 : 16:05:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato

nessuno ha uno straccio di user manual grazie

iw2fiv

Utente Senior

Inserito il - 20/01/2018 : 14:05:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ad essere cattivello ti dovrei dire chiedilo al cinese che se ce l'ha l'avrà tradotto con google translator.
Ma sono buono e ti passo un link

https://github.com/df8oe/UHSDR/wiki

tanto il tuo è un MCHF vecchio modello con un fw aggiornato

i5hpy ha scritto:

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

i5hpy

Utente Senior

Nota: 

Inserito il - 20/01/2018 : 22:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
[ti ringrazio veramente ..al cinese l'ho chiesto ma per adesso non mi ha ancora risposto . grazie di nuovo 73 Mauroquote]iw2fiv ha scritto:

Ad essere cattivello ti dovrei dire chiedilo al cinese che se ce l'ha l'avrà tradotto con google translator.
Ma sono buono e ti passo un link

https://github.com/df8oe/UHSDR/wiki

tanto il tuo è un MCHF vecchio modello con un fw aggiornato

i5hpy ha scritto:

[/quote]

ik8tng

Utente Attivo

Inserito il - 21/01/2018 : 17:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

IK8TNG bravo.

Si copia senza migliorare
Proprio sul sito di M0NKA si parla dei filtri realizzati con componenti smd non idonei all'impiego su quelle frequenze.

Toglimi una curiosità che tipo di EEprom è installata sul cinesino ?

Grazie e ciao

Carlo

Ciao Carlo, non ricordo, controllo e ti rispondo.
Anche il modello di M0NKA, molto SW e poco HW, ha i suoi difetti, da quello che vedo e leggo, anche sul modello nuovo ver. 0.7, sono presenti grossolani errori.

Un plauso va comunque fatto all'inglese che con il suo progetto ha stimolato molti, m compreso, al QRP,

Ciao Sergio Ik8TNG Aversa

Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO
SMS AL 335.6472141 GRAZIE.
SOCIO A.R.I. SEZ.

https://www.youtube.com/channel/UCu...fMUIpmAqrXGg

https://it-it.facebook.com/Sergio-V...51743431054/

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 946  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2YDJ

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 28/01/2018 : 09:28:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Anch'io ho fatto la pazzia...
370€+ 33 di sdoganamento

RS-928 arrivato da due giorni,non ho avuto molto tempo per provarlo
Ho notato subito un difetto audio,che ogni tanto s'interrompeva,preceduto da un rumore stridulo,
in cw era spostato di quasi 1 hz,per altro nulla da segnalare direi spettacolare se calcoliamo il costo.
Ho fatto un reset totale è cambiato alcuni parametri nel menu,
sullo scope adesso appare anche il riferimento
anche per via dell'audio sembra funzionare.
Il Firmware istallato è recente : D2.5.128 Bootloader 3.4.2
Ha anche il numero di licenza ccby-nc..........
Proverò ad aggiornarlo con l'ultimo Firmware dato che con questo Boot dovrei riuscire ad istallare tramite pc,poi vi faccio sapere.
73

Modificato da - IK2YDJ in data 17/02/2018 18:03:13

Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2YDJ

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 17/02/2018 : 18:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
Ho trovato un pò di tempo per provare ad aggiornare il Cinesino con i nuovi Firmware.
All'inizio ho avuto qualche difficoltà nel caricare il nuovo Bootloader con DfuSe perchè forse per un'errata operazione non si accendeva più.(MORTO)
Sono dunque dovuto partire da zero(POCO MALE)e ricaricare il Loader dopo aver chiuso il famoso ponticello P6,che si trova sotto la presa del cavetto pc. DFU.
Lo vedete nell'ultima immagine.
Caricato il Boot 3.4.6.
Ho scaricato poi il Firmware 2.7.94,caricato nella penna USB,poi seguendo la procedura, il piccoletto si è ripigliato....
Il Firmware che avevo in origine(2.5.128) non era male,ma creava una sorta di blocco dell'apparecchio quando i segnali erano molto forti o con AFG alto.
Il 2.7.94 non dava questo problema ma inserendo il filtro NB o il filtro NR provocava forte distorsione.
Ora ho istallato il D2.9.7,ultimo uscito,vediamo che succede.
Dopo tutte le tarature ,In 80-40 metri supera tranquillamente i 10WATT,mentre quando si sale il calo di potenza è progressivo.
Qualcuno di voi ha testato i filtri di banda su questa versione 6??
Su quelli mi sorge qualche dubbio......

In ogni caso e' un bel giocattolino,le Board (RF E LOGIC)sembrano di buona fattura.

Posto qualche fotografia del Cinesino sezionato.
73's

Immagine:

70,81 KB

Immagine:

79,84 KB

Immagine:

102,31 KB

Immagine:

83,17 KB

Immagine:

86,81 KB

Immagine:

113,87 KB

Immagine:

53,47 KB

Modificato da - IK2YDJ in data 17/02/2018 18:16:05

Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Castione Della Presolana  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 13/07/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Utente Senior

Inserito il - 18/02/2018 : 16:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
IK2YDJ grazie per le foto che mi permettono di affermare che ha molte similitudini con lo MCHF e probabilmente deriva dallo stesso schema e progetto.

Le principali differenze che mi sono balzate all'occhio sono:

• i pin del display, sono saldati ed utilizzati solo quelli realmente necessari in SPI. vedremo come andrà con i nuovi fw che sono tornati ad utilizzare anche il parallelo per questioni di velocità

• Il connettore che collega le due schede è unico ma con i pin disposti su 2 file. Lo MCHF utilizza due distinti connettori a singola linea

• E poi c'è quella batteria probabilmente lo RS918 usa di serie lo RTC e questa è la batteria tampone, nello MCHF lo RTC non era previsto ed è un optional

• Lo stadio finale è molto simile a quello dello MCHF v0.4

• La ingenierizzazione del PCB a mio parere è assai migliore nel RS918 che non nelle versioni fino alla 0.6 dello MCHF, paricolarmente apprezzabile la possibilità di montare degli schermi saldati al pcb.

Modificato da - iw2fiv in data 18/02/2018 16:39:56

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

IK2YDJ

Utente Medio

Nota: 

Inserito il - 19/02/2018 : 18:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2YDJ Invia a IK2YDJ un Messaggio Privato
Ciao,se può interessare la cpu istallata è la STM 32F407 ha una 1MB flash di memoria,dunque dovrebbe essere adatta anche per i futuri aggiornamenti Firmware.
Istallando l'ultimo Firmware 2.9.7.ho notato miglioramenti
73's GIUSEPPE

Modificato da - IK2YDJ in data 19/02/2018 18:39:40

Firma di IK2YDJ 
MIGLIORATI GIUSEPPE

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.