FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu Frg 7700 e Frg 8800 differenze
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Yaesu Frg 7700 e Frg 8800 differenze
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/01/2018 : 20:01:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
Ciao a tutti, pongo il quesito a coloro i quali, per vari motivi ma principalmente per fare radioascolto in AM, hanno posseduto questi due ricevitori.
Ecco mi piacerebbe sapere se ci sono grosse differenze fra i due apparati, in termini di sensibilita' praticita nell'operarli e se la ampiezza modulata viene resa piacevole all'ascolto oppure stanca col passare delle ore.
Attualmente uso un Ic 735 Icom e, pur avendo una buona resa in AM, il meglio lo da ovviamente in SSB.

Chiedo queste cose perche' desidererei essere aiutato nella scelta fra queste due radio capitandomi di trovarli, cosa poco probabile, in vendita da qualche parte in Italia.

Grazie per l'aiuto e buon anno a tutti, si spera.

73'




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 02/01/2018 : 00:18:50  Link diretto a questa risposta
Ciao. Li ho posseduti e stressati entrambi per molto tempo.
Ecco a parer mio ed in breve, pregi e difetti.

FRG 7700
-è più bello, più curato ed anche migliori sono i materiali.
-più pratico anche se il cambio gamma ha i contatti che possono ossidarsi
-aspetto più robusto, basta toccare la sola manopola del VFO
-le memorie non sono di serie
-bisogna aspettare una mezzoretta perchè sia stabile in SSB
-resa audio in AM decisamente migliore

FRG 8800
-decisamente meno bello, più freddo, anche se ben curato
-meno pratico, con microprocessore che può far capricci ( frequenti reset)
-sembra un plasticone e di conseguenza pare esser meno robusto
-le memorie sono di serie ma a volte interferiscono con il microprocessore
-molto stabile in SSB
-resa audio in AM sicuramente inferiore

Tra i due quindi in generale e per l'AM in particolare preferisco l'FRG 7700

Ma rimanendo sui vecchi Rx Yaesu e rinunciando alla lettura digitale, il migliore per l'AM sempre secondo me resta l'intramontabile FRG7.
Ricordati che non tutti abbiamo le stesse orecchie e la nostra soggettività non deve esser condizionata dall'oggettività del ricevitore che dobbiamo prendere; questa regoletta vale sia per la radio da 200 che per quella da 2000 euro.
Si tratta pur sempre di apparecchi datati ed a patto di rivolgersi ad un venditore serio, converrebbe provarli di persona prima di procedere all'acquisto.

73 e buona scelta.






Modificato da - IZ5WNW in data 02/01/2018 00:33:29

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7mwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/01/2018 : 09:48:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mwt Invia a ik7mwt un Messaggio Privato
Stefano buongiorno e grazie per la esauriente risposta. Infatti e' cio' che desideravo sapere
e chi meglio di chi l'ha posseduto per avere notizie e impressioni attendibili.

Comprarlo e trovarlo efficiente non sara' facile ed e' uno dei problemi che si pongono a chi vuole dotarsi di un apparato avanti con gli anni. Quindi presso un rivenditore non sara' facile perche' non penso che voglia avventurarsi nell'acquisto di una cosa vecchia per poi rivenderla a un ipotetico amante di questa radio. Da un privato i problemi non sono pochi in primis non poterlo provare e quindi ti devi fidare di cio' che lui ti dira' in proposito. Qualche annuncio di vendita su internet l'ho visto ma sono all'estero , molti in inghilterra e negli states alcuni in Italia con richieste a volte assurde ( 600 euro).
Va bene, mi accontentero' del mio Ic 735 che non sfigura molto in Am...grazie ancora Stefano per la cortesia.

73 e buon anno




 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 02/01/2018 : 10:27:03  Link diretto a questa risposta
Le quotazioni di un FRG 7700 e dell'8800 dovrebbero attestarsi intorno a 150-200 euro senza i vari convertitori per V/UHF e per affidabiltà migliore di sicuro lo è il 7700. Ho visto pure io prezzi assurdi, quasi da non crederci.
Paradossalmente un apparato più vecchio tipo l'FRG 7 è più affidabile perchè più semplice, con meno storie ( memorie, microprocessori) ma non per questo meno valido. Infatti le sue quotazioni, pur essendo una radio del 1975, sono sempre alte, a volte superiori a quelle degli altri due Yaesu.
Il 735 è sicuramente un ottimo apparato ma ricordati che la resa audio dipende spesso dal tipo di altoparlante; senza ricorrere a prodotti dedicati, prova intanto a mettere al'Icom un altoparlante esterno di giusta impedenza e magari con un box in legno, facile da autocostruire o da recuperare in un mercatino dell'usato ( uno di quelli piccoli, di un vecchio giradischi).
Con una spesa ridotta puoi avere risultati sorprendenti.

73




Modificato da - IZ5WNW in data 02/01/2018 10:29:46

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.