FORUM RADIOAMATORIALE - IQRP QUARTERLY MARATHON 2018
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 QRP
 IQRP QUARTERLY MARATHON 2018
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3eme

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/12/2017 : 14:19:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
I QRP CLUB, associazione che riunisce i radioamatori italiani e stranieri cultori delle trasmissioni a bassa potenza (QRP), con il patrocinio della Sezione ARI di Montebelluna (TV) Italy, promuove ed organizza, con l'intento di incentivare le trasmissioni in QRP, la seconda edizione della:
IQRP QUARTERLY MARATHON
SCOPO:
la Maratona è da considerarsi World-Wide per cui è possibile e auspicabile collegare qualsiasi stazione italiana o straniera durante la prima settimana di ogni trimestre del 2018.

Dalle 08:00 UTC del 2 luglio
Alle 20:00 UTC dell' 8 luglio

per info http://www.arimontebelluna.it/news/...atona_it.htm

73 I QRP CLUB








Modificato da - i3eme in Data 07/07/2018 07:26:07

 Firma di i3eme 
73 Mario Presidente Sez. A.R.I. di Montebelluna tv

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/07/2018 : 17:43:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Una proposta. Perchè non cambiare la formula e (...) diventare soci: The membership request form must be signed by two I QRP members. They must have a presence
in the Club longer than one year. They act as guarantors for the new member. Un po tanto !!!


quoto! però spararsi una maratona una volta a mese è anche tanto. però considero più grave il fatto che il QRB viene calcolato senza tenere conto della banda utilizzata: cioè sempre km/100.. è banale collegare stazioni a 1000 Km in HF QRP, molto meno normale è realizzarli in UHF QRP senza tenere conto dell'orografia attorno all'antenna..
Chi volesse avere qualche speranza di vincita... "accaeffe fisso"! (...e reminder sullo smartphone).










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2018 : 17:45:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao paolo da Stefano,

per il diploma I.Q.C.A. - I QRP CLUB AWARD ti dico come ho fatto, come hai visto sono 25 i contatti richiesti qrp--> qrp e 50 qrp--(tu)---->qro (altri om iscritti al qrp club)

LA stragrande maggioranza opera in qro e saltuariamente in qrp e se non hai una cartolina o la eqs o lotw dove il corrispondente e' confermato /qrp devi mettere in conto che il qso vale 1 punto.

Opero solo in qrp quindi non mi si pone il problema di pensare se quel qso fatto con una stazione del club io ero in qro quindi il contatto non vale.

Ho fatto cosi, ho il log elettronico su bblogger, ma se tu hai anche un altro log elettronico va' bene, sono andato sul sito pagina iscritti e copiato in un colpo solo i nominativi in un word o se usi windows in blocco note, poi con calma prendevo il primo nominativo e lo davo in pasto nella casella di ricerca, se compariva /qrp, oppure vedevo la sua eqsl dove dichiarava i 5 watt il qso era valido e mettevo i 2 punti, poi via cosi, per farne 50 sono arrivato a controllare i primi 500 nominativi continuando nella ricerca mettendone qualcuno di piu' rispetto ai 50 richiesti.

Lo so e' una menata ma altro non ho trovato, si potrebbe inserire i nominativi del club e quelli che tu hai sul log in un foglio elettronico e fare la comparazione, vedi tu come fare.

Come vedi sulla mia pagina di qrz ci sono riuscito e sono il numero 8 del award non molti ci sono riusciti ma non e' impossibile, e poi gli amministratori in modo lungimirante ti danno la possibilità del psk e ft8 e in qrp si va' alla grande.

Per diventare socio usa lo stesso metodo di cui sopra e secondo me i 10 li hai.

Per la presentazione hai bisogno di 2 OM del Club, con le nuove tecnologie la distanza non e' un problema, basta la casella di posta elettronica e uno scanner, se vuoi posso essere uno dei OM del Club che ti possono presentare.

Mettiamo che non hai i contatti allora usiamo questo forum, chiedi nella categoria qrp dei skeed per stazioni del Club QRP per il collegamento, a mio avviso puo' funzionare, provare non costare, logicamente la richiesta va' fatta diverse volte e vedi mai che prende piede e anche in qrp in hf si forma un gruppo di discussione.

Per la tua proposta sulla maratona mensile manda la tua richiesta agli organizzatori, ti risponderanno.

Paolo spero che tu riesca ad iscriverti ed ad avere l'award, volere e' potere, il qrp e' sacrificio e quindi dobbiamo soffrire per raggiungere i nostri obiettivi HI....

Ti dico solo questo, io non opero in ssb in qrp con la propagazione che' c'e' e' un suicidio, ma per la maratona in ssb vale doppio quindi ho operato in ssb, ho puntato i 7090 tutta la settimana e sabato mattina erano liberi, mi ci sono messo e via di qso, ammetto che mi sono divertito, dopo una ora e mezza arriva una stazione un club francese e fa cq... va' be non mi sente penso, io continuo imperterrito e sento che altre stazioni che chiamano il club francese che gli dicono che in frequenza c'era una stazione qrp, ho provato a chiamare e dopo tanto mi risponde, gli spiego che e' su una frequenza dedicata al qrp e che era da un'ora e mezza che ero li , fanno fede gli spot che mi avevano fatto gli chiedo di fare qsy, mi risponde in modo feroce che lui qsy non la faceva e che rimaneva li.

Ok io pero' non ho mollato e ho continuato a chiamare e fare qso per oltre un ora c'era un bel casino, finché arriva un OM francese che mi dice che il club mi copre ed e' in difficoltà ad ascoltarmi, parla bene l'italiano, gli spiego cosa stava succedendo, controlla il cluster sia per me che per il club francese e vede che e' come gli ho detto.

Mi dice di aspettare che girava la direttiva (siamo in 40...) e ci parlava lui.

Non so con che potenza io ero sul retro della direttiva e il digitalmaster mi segnava 9+60 con l'817.

All'inzio e' stato pacato parlava in francese e capivo poco, poi sentivo la risposta e il tono dell'om del club, allora non c'e' stato per nessuno, in poche parole gli ha spiegato di guardare il band plain per le frequenze dedicate al qrp, poi se la frequenza e' già occupata indipendente se e' un qrp o un qro ci si sposta e altre cose che non ho capito, questo per 5 minuti, quando gli ha passato il micro la stazione club dichiarava qualche minuto di qrv poi piu' sentita.

Ha sentito tutto il mondo una pura lezione di comportamento etico di come si sta' in frequenza qrp o qro che sia.

Ora con questo Om sono in contatto opera anche lui in qrp e mi sta dando delle info per il qrp.

Paolo perseverare e' diabolico HI.. se hai bisogno sono qui.

72 de ik4uxa
Stefano









  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2018 : 19:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Scusate, avevo tolto il mio post, per vari motivi e mi sono scontrato con l'asincrono del forum e la mancanza di lock nelle tabelle.

Ci ho ripensato e ritengo ora che i diplomi e club degli altri non si toccano, se uno vuol partecipare deve prendere le regole che loro hanno dettato.


Per ik4uxa

Sono già iqrp da diversi anni, come sono gqrp e qrparci.
Se vail nel mio blog vedi le mie attività più recenti http://in3aqk.blogspot.com
Comunque i tuoi consigli vanno per per altri che leggono e complimenti per averli scritti.

Fra l'altro abbiamo scritto sull'ultimo numero del bollettino entrambi. Un onore essendo l'ultimo.

Per andrea eci

Ciao, entrambi sappiamo che possiamo discutere anni sulle formule di questi diplomi e award, burocratici e disincentivanti.
Io non partecipo a nulla eccetto i contest e il sota, perchè ste formule mi fanno venire il mal di testa!!

Ad esempio io a chi va in ssb gli dare il doppio dei punti, vieterei tutti i modi digitali basati su wsjt, dato che sappiamo tutti che in FT8 o JT65 se hai 5 watt sei qro.

Insistono con lo scrivere che la massima potenza è 5 watt, quando in realtà sappiamo che è 10 watt Pep in ssb. Infatti il kx3, il bitx20 ecc sono QRP ed hanno appunto 10 watt.

Lo dice anche wikipedia ormai da anni

https://en.wikipedia.org/wiki/QRP_operation

Poi mi fanno da sempre ridere quelli che fanno qrp con le direttive HF!! eirp??


Parliamo ora di formule della iqrp maraton. Non capisco il calcolo.

Modi ammessi:

Sono ammessi QSO in CW, FONIA (SSB), MODI DIGITALI (RTTY e PSK) effettuati nelle bande HF, VHF, UHF.


NO FT8, PSK è diverso da FT8 quindi mi aspetto qrb bassi sui 5000 km max

PUNTEGGIO:
3 punti per ogni QSO in CW.
2 punti per ogni QSO in SSB.
1 punto per ogni QSO in RTTY e PSK.
Vengono considerati come moltiplicatore soltanto i KM del QSO con maggior QRB.
Per calcolare il moltiplicatore il numero dei KM verrà diviso per 100 (KM/100).

CLASSIFICA:


Quindi siccome la circonferenza terreste è di 40000 Km, questo è il massimo QRB ottenibile facendo un giro solo.

Il massimo moltiplicatore è 400
40000/100 = 400.

Supponiamo che i qso siano fatti in SSB (Vale 2) ed uno come il primo classificato del second quartely 2018 abbia circa 130000 punti

Punteggio/moltiplicatore/ssb = qso

130000/400/2 =162 qso in 7 giorni cioè 23 QSO qrp al giorno!!

Sappiamo però che si parla di qrb molto minori dei 40000!!

Non voglio fare polemica, cosa sbaglio? nel mio calcolo?

Anni fa girava una formala qrb per excel sbagliata, ti ricordi Andrea?

Supponiamo invece di rientrare nel logico e facciamo il calcolo diretto di un radiomatore come il sottoscritto.

La settimana del quartely maraton c'un bel contest HF.
Partecipo e faccio 100 qso in qrp, sono tanti ehh, tutti in ssb.

Il massimo qrb, facciamo ho avuto fortuna è stato 5000km

Punteggio = QRBmax/100*qso*ssb

5000/100*100*2 = 10000 punti.

Mi aspetto quindi che ogni quartely un punteggio corretto sia 10000 circa, e che quindi dopo 4 quartely, si arrivi a 40000 e non 400000 come nel 2017










Modificato da - in3aqk in data 26/07/2018 21:55:31

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2018 : 21:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ciao Paolo, grazie di tutto, provato a vedere il tuo sito ma link errato poi lo vedo, ti rispondo di corsa che poi spengo, per il calcolo si fa' sempre per via corta mai via lunga, quindi al massimo qui dall'Italia siamo attorno ai 19.000km, non sono impossibili da fare ci si riesce in psk31 e cw

Per i calcoli a parte il conto sulla tratta corta sono corretti, nel mese di luglio il mio qrb massimo e' stato di 8.000 km non sono riuscito a fare di piu' tutto il giorno per avere un qrb alto e in 15 minuti in 20 un isola vicino a cuba e un OM della Colombia fatti in psk31 poi spariti propagazione che si e' chiusa.

E' una maratona ed e' pesante come hai provato ma e' divertente, logicamente utilizzo tutti i metodi che mi si mette a disposizione, cluster, previsioni propagazione ecc... mentre faccio la maratona i pc accesi in totale sono 3 nulla lasciato al caso e anche pc di riserva, anche questo per me' e' divertimento, pianificare il tutto anche 15 giorni prima per conoscere l'andamento della propagazione monitorando le stazioni ascoltate ecc..

Poi non ultimo la LEVY fa' la sua sporca figura HI...

Ultimo sogno per la maratona farla /P lontano dal qrm ambientale, antenna LEVY portatile pronta e provata, 20 minuti per issarla ed essere in aria dal furgone detto la " BESTIA " , ma la YL non ci sente e il sogno rimane nel cassetto :-(

Mando questo link a Gino che cura i punteggi della maratona per venire a dire la sua.

Ciao a tutti
Stefano








  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/07/2018 : 21:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ciao Stefano e grazie di aver risposto e di aver considerato costruttivo e non polemico quello che ho scritto e spiegato.

I link alle pagine del mio post non sono sbagliati ma è l'applicazione forum di Arifidenza che ha un bug informatico. Dopo lo sistemo.

Mi confermi quindi che il metodo di calcolo è giusto.
Considerando quindi un 8000 di qrb, per arrivare a 130000 punti:

Punteggio/moltiplicatore/ssb = qso

130000/80/2 = 812 qso in ssb
130000/80/1 = 1624 qso in psk

Chiaramente sono cifre elevate che il radioamatore comune non può raggiungere.

Vediamo quindi cosa dice Gino e cosa sbaglio nelle mie stime.

Ti dico sinceramente che la stessa cosa l'ho vissuta in diretta in un altro diploma.
Dopo circa sei mesi alcuni partecipanti avevano raggiunto numeri altissimi.
Smisi di partecipare!!

Non sono uno che guarda i punteggi perchè non ho velleità di raggiungere questi numeri e nemmeno l'interesse personale.

Fa parte purtroppo della mia natura l'analizzare queste cose, deformazione anche professionale, sperimentazione in certi campi...

Ripeto ancora che la mia vuole essere critica costruttiva, si è invogliati a partecipare per imitazione dei risultati raggiunti da altri, ma questi devono essere raggiungibili.








  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4uxa

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/07/2018 : 06:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uxa Invia a ik4uxa un Messaggio Privato
Ok paolo ci mancherebbe, siamo OM che praticano il QRP, ce ne vuole per farci arrabbiare, abbiamo una soglia di tolleranza molto alta HI...

Ieri sera mandata mail a Gino avvertendolo di questa discussione aperta.

Io sono come te prima di gareggiare in nuovi contest se non mi e chiaro qualche passaggio del regolamento chiedo sempre per evitare di non pianificare correttamente la competizione, nessuno nasce imparato.

Da parte mia non mi pongo limiti cerco di dare il massimo e indipendentemente dal risultato finale sono soddisfatto, so' che le ho provate tutte e che comunque ci sono sempre possibilità di miglioramento :-)

72 de ik4uxa

Stefano










  Firma di ik4uxa 
--
72/73' de IK4UXA Op.Stefano

I-QRP Club #005 - http://www.arimontebelluna.it/callbook.htm

http://www.qrz.com/db/IK4UXA

P-MAIL: IK4UXA@IK4MGV.PR.IEMR.ITA.EU (Via Packet Radio)

E-mail: ik4uxa@nelparmense.it ( Via Internet )

E-mail: ik4uxa@winlink.org ( Via Winlink )



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 482  ~  Membro dal: 20/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/07/2018 : 07:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:
(...)
Non voglio fare polemica, cosa sbaglio? nel mio calcolo? Anni fa girava una formala qrb per excel sbagliata, ti ricordi Andrea?(...)


certo Paolo. ho sorvolato apposta per non entrare in un altro vespaio. In effetti è stata motivo di lunghe discussioni per ottenere una formula realistica e comunque, dopo il mio abbandono, non so se sia mai stata trovata o comunque raffinata ulteriormente.

Apparentemente i tuoi calcoli sono giusti. In base alla mia esperienza ( solo SSB voce) oltre i 5-6000 Km sono un limite che ho superato raramente; probabilmente in CW o in digitale le probabilità di collegare qualcuno sono superiori per le intrinseche caratteristiche della modalità operativa.. molto probabilmente , come anche afferma UXA, è fattibile in CW e PSK.

Quindi aggiungo a quanto scritto precedentemente, intuisco che la filosofia della maratona QRP mantenga regole di gioco uguali per tutti, nemmeno troppo restrittive, ma spingendo il concorrente stesso a trarre le proprie conclusioni su quale sia l'emissione migliore per la settimana indicata e ad attrezzarsi di conseguenza per il massimo QRB possibile. Quindi può capitare che per quella settimana sia meglio iniziare con le UHF FONIA e fare volumi di collegamenti importanti ma a QRB ridotto, per finire in HF PSK ed ottenere QRB molto più importanti..
Quindi si gioca con regolamenti seppur approssimativi, il minimo che serve per stilare una classifica, ma forte spinta verso la specializzazione individuale e la ricerca di soluzioni e setup che facciano rastrellare QRB in modo massiccio nella settimana della competizione: anche questa è una modalità di competizione, per misurarsi con le proprie radio,che ritengo accettabile. Alla fine chi arriva primo secondo o ultimo non cambia nulla, però fa capire se il proprio setup radio è da competizione oppure no. Io personalmente ho già capito che non sarei molto competitivo in quanto SSB fonia non è la modulazione migliore per vincere questo genere di competizioni e nemmeno ho antenne adatte (direttive ecc) per al posizionamento nella parte alta della classifica, e non ho nemmeno una settimana di ferie da dedicare alla maratona, al massimo 3-4 ore al giorno contro le oltre 14-16 di qualche giocatore. Non potrei competere.











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.