FORUM RADIOAMATORIALE - Sincronizzazione del Clock del PC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Sincronizzazione del Clock del PC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/11/2017 : 13:10:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Per gli amanti dei modi digitali, nei casi in cui serva una precisa sincronizzazione dell'orario del pc e non si desideri installare programmi "aggiuntivi" usando, perciò, solo quelli già forniti nel sistema operativo Windows, suggerisco di leggere questo breve articolo:


http://sixitalia.net/j3/index.php?o...9&Itemid=221










Modificato da - ik0fta in Data 29/11/2017 13:15:35

 Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/11/2017 : 14:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Anche gli NTP server del politecnico ogni tanto falliscono , li ho usati anchio in passato ma spesso non erano raggiungibili.
Io uso un'applicazion che mi sono fatto ma penso che lo stesso sia applicabile anche a quanto previsto dalle varie versioni windows ovvero di indirizzare gli NTP server nel seguente modo: x.pool.ntp.org dove x può assumere valori 0-9.
Il server NTP viene scelto in automatico tra quelli disponibili e a seconda della zona da cui arriva la richiesta.
Dopo aver adottato il metodo i fallimenti sono diminuiti drasticamente.
nando










 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2017 : 15:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Da quando uso questo non ho più problemi:
http://www.thinkman.com/dimension4/default.htm

si può configurare per provare sequenzialmente tutti i server di una lista fino a quando non ne trova uno che risponde.
Quando uso FT8 gli faccio aggiornare l'ora ogni minuto.

Ciao,
Fil










  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/11/2017 : 18:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Grazie Nando per l'informazione di un ulteriore possibile server cosa sicuramente molte utile.
Grazie anche a te Filippo. Dimension 4 lo uso sia su Win XP che su Win 7 (tant'è che l'ho citato nello scritto). Il mio intento, quasi una sfida, era avere le prestazioni di quel software senza usare altro che Windows.
Tutto nasce da qualche problema riscontrato con Dimension 4 posto in "avvio" (anche col suo comando interno) su di un nuovo pc dotato di Win 7 (problemi risolti e risolvibili ovviamente).
Desiderando, per il nuovo pc, una istallazione la più possibile "pulita" (cioè senza utilizzare software ridondante) ho fatto un po' di prove e, ottenuto il risultato, ho condiviso la soluzione... insomma è stato un gioco all'ottimizzazione delle risorse più che altro!










Modificato da - ik0fta in data 29/11/2017 18:42:31

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/11/2017 : 19:35:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik0fta ha scritto:
Grazie anche a te Filippo. Dimension 4 lo uso sia su Win XP che su Win 7 (tant'è che l'ho citato nello scritto).


Hai perfettamente ragione, ho scritto di getto senza leggere attentamente quello che dicevi
Articolo molto interessante
Io per la verità ho installato D4... per pigrizia perchè sul Pc con XP che uso l'orologio va completamente per conto suo, non so se il problema possa essere la batteria, così ho risolto in due minuti senza aprire il PC

In effetti la tua soluzione è più pulita

Ciao,
Fil










  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/12/2017 : 14:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Grazie per il suggerimento Sergio, ho eseguito la modifica alla chiave di registro con successo.
73, buoni DX Giuseppe IK7LJZ

Messaggio di ik0fta

Per gli amanti dei modi digitali, nei casi in cui serva una precisa sincronizzazione dell'orario del pc e non si desideri installare programmi "aggiuntivi" usando, perciò, solo quelli già forniti nel sistema operativo Windows, suggerisco di leggere questo breve articolo:


http://sixitalia.net/j3/index.php?o...9&Itemid=221










 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 433  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/12/2017 : 16:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
ntp.iw3hvb.it

Stratum 1 porta 123.

Buon divertimento.

73. G.










  Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/12/2017 : 19:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Felice di esserti stato utile Giuseppe!

Grazie per la segnalazione Giulio è bello sapere che ci sono OM che hanno propri server ntp (anche se preferisco - per motivi di precisione e di sicuro funzionamento - quelli degli istituti di ricerca).














  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/12/2017 : 02:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Ciao Sergio,
figurati.

Il server è nel pool italiano ed in quello europeo, quindi se usi uno qualsiasi dei pool in questione, considerando che in Italia ci sono solo 16 server attivi, tra i quali quelli dell'INRIM ed il mio, è piuttosto probabile che di tanto in tanto caschi su di me, visto che le richieste fatte al pool vengono gestite in modo simile ad un round robin pesato su banda, latenza, precisione etc. fra tutti i membri del pool.


73. G.










  Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0fta

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/12/2017 : 10:51:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0fta Invia a ik0fta un Messaggio Privato
Congratulazioni Giulio!
Non sapevo che condividessi una simile risorsa: bravo!

Se permetti, però, un pizzico di merito lo prenderò anche io in quanto se non avessi reso pubblica la mia esperienza di "sincronizzazione oraria su Windows senza programmmi aggiuntivi" su www.sixitalia.org e www.sixitalia.net pochi avrebbero potuto sfruttare, per scarsa diffusione di informazioni (non ne ero a conoscenza nemmeno io), le ottime risorse indicate sia da Nando che da te (che tra l'altro, le metti anche a disposizione della collettività). Sarà sintomo che un buon articolo (non tanto nella qualità ma nell'interesse che può suscitare un argomento) stimola al confronto?

Un abbraccione!










Modificato da - ik0fta in data 02/12/2017 10:53:02

  Firma di ik0fta 
Sergio, IK0FTA - Sez. 0001 - ARI Roma.

Contro la dittatura Asburgica Brecht avrebbe detto : "Una risata vi seppellirà" ;-) .. L'Asburgo illegale dei 45m (cqww docet), è nudo!!!

 Messaggi: 506  ~  Membro dal: 17/01/2011  ~  Ultima visita: 13/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.