FORUM RADIOAMATORIALE - sm8 con.fruscio di fondo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 sm8 con.fruscio di fondo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7nrl

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2017 : 22:18:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nrl  Invia a iz7nrl un messaggio ICQ Invia a iz7nrl un Messaggio Privato
Amici ,mi sono accorto che il mio sm8 mi sta dando problemi di fruscio di fondo con modulazione bassissima o assente,premetto che gli ho sostituito il cavo di collegamento e capsula ma niente sembrerebbe che nn ci sia stato nessun miglioramento,dove potrei intervenire?





 Firma di iz7nrl 
IZ7NRL GIOVANNI

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montescaglioso  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 25/08/2013  ~  Ultima visita: 06/11/2023

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2017 : 23:48:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giovanni , quando si fa una riparazione , qualunque essa sia bisogna aver presente come funziona l ' oggetto che andiamo a riparare e capire dove sta l ' anomalia seguendo una pista ben precisa , lo schema elettrico ! Le riparazioni non si fanno a casaccio sostituendo i " pezzi " senza sapere se sono guasti , ma bisogna capirlo effettuando misure ben precise . Innanzi tutto eccoti lo schema elettrico :

http://www.qsl.net/g4wpw/sm8.pdf

Inizia a misurare se sui collettori dei tre transistor arriva tensione e se arriva tensione alla capsula elettrete , osserva bene che non ci siano componenti vistosamente danneggiati o saldature rotte , verifica la continuità dei tre potenziometri , segui le piste e verificane la continuità ; l ' ottimale sarebbe avere un generatore di segnale BF regolato a 1000 Hz da collegare subito a valle della capsula e poi con un oscilloscopio seguire il segnale stadio per stadio e verificarne l ' amplificazione .
Buona ricerca guasto !
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9866  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7nrl

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2017 : 06:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nrl  Invia a iz7nrl un messaggio ICQ Invia a iz7nrl un Messaggio Privato
GRAZIE SILVANO PREMETTO CH NON HO TANTA ESPERIENZA NELLA RICERCA GUASTI MA COMUNQUE QUALCHE MISURA LA FACCIO BEN VOLENTIERI VEDIAMO SE SI RISOVE QUALCOSA GRAZIE PER L INTERESSAMENTO APPENA HO NOVITÀ AGGIORNO LA DISCUSSIONE





  Firma di iz7nrl 
IZ7NRL GIOVANNI

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montescaglioso  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 25/08/2013  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7nrl

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2017 : 08:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nrl  Invia a iz7nrl un messaggio ICQ Invia a iz7nrl un Messaggio Privato
Ho avuto in mattinata circa mezz ora per effettuare dei test, ho controllato la tensione sulla capsula e oscillava da 2 a 3.5v,ma in modo atalenane,quindi come primo passo ho provato a riscaldare c4 elettr da 4,7micro farad e pare che la tensione sia salita stabile a circa 6 v non appena lo raffreddo va nuovamente giu ,quindi potrebbe essere lui comunque appena riesco lo sostituisco.....aggiornamento delle 15 pom sostituzione condensatore ok pare che stia andando, tensione sulla capsula circa 5,86 volt stabili





Modificato da - iz7nrl in data 23/11/2017 21:01:02

  Firma di iz7nrl 
IZ7NRL GIOVANNI

 Regione Basilicata  ~ Prov.: Matera  ~ Città: montescaglioso  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 25/08/2013  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.