FORUM RADIOAMATORIALE - filtro anti tvi 80 metri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 filtro anti tvi 80 metri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW3IJP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 10:40:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IW3IJP un Messaggio Privato
Ciao sono Francesco IW3IJP ieri il vicino mi ha fatto notare che quando trametto la sua televisinoe squadretta a prove fatte è vero e solo in 80 metri, c'è qualcuno che mi può indicare il sistema per eliminargli il fastidio qualcosa da auto costruire o da comprare?



 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Arsie  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2017 : 11:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
tipo di antenna usata in 80 metri?
prima di pensare a filtri vari, vedi se l'antenna è ottimizzata per tale banda, eventualmente cerca di migliorarla,poi dopo eventualmente ti preoccuperai del televisore del vicino, magari gli installi sulla linea tv un filtro passa alto che tagli tutto sotto i 144 mhz,ma se il problema è legato solo agli 80 metri questa volta penso che non sia un problema di tv e relativo impianto, ma di rf che gira.
73 de ik4yaz




  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2487  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2017 : 11:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Francesco , difficile poterti rispondere con le poche informazioni che hai fornito , sicuramente qualcuno ti risponderà " metti le ferriti sul cavo di antenna " ma non sempre è così semplice e sbrigativo .

- L ' antenna è centralizzata oppure singola ?
- Il tuo vicino ha un solo TV ?
- Se ne ha più di uno , disturbi solo quello ?
- Il disturbo varia a seconda della potenza ?
- Disturbi tutti i canali o solo parte di essi ?

Potrei continuare ......
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3IJP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 13:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IJP un Messaggio Privato

- L ' antenna è centralizzata oppure singola ? singola
- Il tuo vicino ha un solo TV ? no
- Se ne ha più di uno , disturbi solo quello ? no tutti
- Il disturbo varia a seconda della potenza ? anche a 20w
- Disturbi tutti i canali o solo parte di essi ? tutti




 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Arsie  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 14:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Credo cha dagli 80m sia molto difficile che arrivino armoniche o spurie su gamma televisiva. E' molto più probabile che ci sia un fenomeno di saturazione su qualche preamplificatore TV. Se cosi è non c'e' filtro che tenga lato trasmettitore, Soluzioni potrebbero essere di aumentare la distanza tra le antenne o diminuire la potenza.
Altra alternativa è di intervenire su impianto TV con un passa alto o notch in 80m.
nando




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 12/11/2017 : 14:26:52  Link diretto a questa risposta
senti riccardo IU2FGB, ne ha preso uno in zona 1 che gli ha risolto completamente i problemi !



  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2017 : 15:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW3IJP ha scritto:


- L ' antenna è centralizzata oppure singola ? singola
- Il tuo vicino ha un solo TV ? no
- Se ne ha più di uno , disturbi solo quello ? no tutti
- Il disturbo varia a seconda della potenza ? anche a 20w
- Disturbi tutti i canali o solo parte di essi ? tutti


Dalle risposte che hai dato sembrerebbe che il problema sia dovuto a saturazione del centralino TV , oppure ad un eccessivo guadagno dello stesso , visto che i segnali televisivi nella tua zona provengono dalle postazioni di Col del Tol ( 1 Km ) e da monte Roncone ( 5 Km ) tutti in polarità orizzontale . Probabilmente il tuo vicino ha un amplificatore larga banda VHF-UHF regolato al massimo , mentre ne servirebbe uno con un solo ingresso in UHF attenuando già da se la parte bassa VHF poi in tali situazioni se le prese da servire sono poche un amplificatore potrebbe essere anche superfluo . Secondo me in antenna non arrivano meno di 70 dBuV . Un bravo antennista dotato di strumentazione dovrebbe risolvere il problema per il quieto vivere .
saluti silvano




Modificato da - I1WSM in data 12/11/2017 15:40:13

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2017 : 15:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Sicuramente un Fracarro, cambia marca, sono normalmente iper sensibili alla rf.



  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2017 : 14:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
in generale, e per tante esperienze vissute avendo abitato sempre in condominio, la soluzione e' quella di mettere un filtro passa alto o passabanda all'ingresso del centralino tv. Eliminerai subito tutti i problemi.
C'e' pero' un'altra remota possibilita':
Una giunzione metallo/metallo sul tetto e' ossidata e sotto rf si comporta come un diodo generando forti spurie che disturbano direttamente sulle frequenze vhf/uhf TV.
Mi era successo anni fa e non ne venivo a capo. Era un tirante dell'antenna tv in ferro che si era ossidato. Quando trasmettevo in 80 metri appariva un'enorme spuria proprio in UHF , mentre avevo un amico con analizzatore di spettro tv sul tetto, mi appoggiai al tirante e il disturbo scomparve immediatamente.
La causa dei tuoi problemi e' al 90% il primo caso e il 10% l'altro. Non esiste che entri in armonica sul centralino tv, a meno che il tuo apparato sia difettoso.




  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2096  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2017 : 16:15:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
In diversi casi (una decina...), ho risolto problemi di tvi molto forte, anche con potenze in HF dell'ordine di 100w, su impianti NUOVI, sostituendo la centralina FR con altre marche, Laem o Offel, di pare caratteristiche (entrate / guadagno), una caratteristica da guardare è che la parte VHF della centralina, NON lavori a partire da 50mhz, ma solo dalla Banda Terza, 170-180mhz circa, altrimenti vi si entrerà dentro quasi sicuramente.





  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW3GLJ

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2017 : 12:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3GLJ un Messaggio Privato
Io prenderei anche in considerazione l'installazione di un choke serio sul punto di alimentazione dell'antenna, ovviamente se non è già presente. Nel mio caso uno della dx-wire ha risolto dei fastidi mentre quello in coassiale non era efficace.

73
Ermanno




 Regione Veneto  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW3IJP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2017 : 19:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IJP un Messaggio Privato
Grazie per le risposte che mi avete dato, sabato provo a cambiargli l'amplificatore
metto uno come il mio che non mi ha mai dato problemi anche se il dipolo è a 2metri da l'antenna e vediamo come va, senno gli metto un fitro passa alto a l'ingresso dell'ampli
tv.Saluti Francesco.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Arsie  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2017 : 08:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
IW3GLJ ha scritto:

Io prenderei anche in considerazione l'installazione di un choke serio sul punto di alimentazione dell'antenna, ovviamente se non è già presente. Nel mio caso uno della dx-wire ha risolto dei fastidi mentre quello in coassiale non era efficace.

73
Ermanno

proprio così... magari son solo correnti di modo comune che scorrono sulla calza del cavo dell' antenna degli 80 metri ( che non è stato specificato quale sia magari una windom...) e con un semplice ed economico accorgimento risolvi tutti i problemi.

73 de Marco




  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2017 : 09:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW3IJP ha scritto:
........ sabato provo a cambiargli l'amplificatore .....

Fai questa prova a costo ZERO , escludi momentaneamente l ‘ amplificatore e collega direttamente l ' antenna alla discesa utilizzando un connettore F femmina -femmina , penso che data la vicinanza ai ripetitori l ’ amplificatore potrebbe anche essere superfluo . Se ci sono difficoltà di ricezione su qualche canale , allora inserisci l ' amplificatore ma occhio alla regolazione del guadagno non metterlo al massimo . Poi facci sapere , siamo curiosi di sapere come risolverai la “ magagna “ .
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3IJP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2017 : 16:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3IJP un Messaggio Privato
Oggi ho sostituito l'amplificatore che era da 22db con un da 16 sembra di aver risolto
o cosi sembra ringrazio tutti per la collaborazione Saluti Francesco IW3IJP.




 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Arsie  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.