FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore lineare o switching ma silenzioso
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Alimentatore lineare o switching ma silenzioso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2017 : 18:40:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Salve, un paio di anni fa (credo decisamente di più ma me li diminuisco per sembrarmi meno vecchio...) mi prese la scimmia e acquistai un FT897D, ci ho fatto un paio di QSO per verificarne il funzionamento e li è rimasto... avevo uno splendido Daiwa PS313 che però mi ha dato dei problemi dopo tanti anni e lo ho sostituito con uno switching, certo, carino, piccolo rispetto al Daiwa ma brutto (...) e rumoroso, vorrei sapere se ne esistono di silenziosi o se ci sono alimentatori lineari che non costino quanto un frigorifero, mi bastano 20-30Ah per alimentare lo FT897.

Grazie






 Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2024

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2017 : 18:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Questo potrebbe essere la soluzione ? 25 A max e senza ventola

https://www.csyeson.it/it/alimentat...itching.html

73






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4coy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/11/2017 : 19:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4coy Invia a iz4coy un Messaggio Privato
ottimo consiglio funziona benissimo non scalda troppo ed essendo senza ventola non fa rumore 73 IZ4COY Roberto





  Firma di iz4coy 
NOTA BENE IN CASO DI VENDITA:
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me considerate con esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viaggia a rischio del destinatario. La mia responsabilità termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione.
NON RISPONDERO’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione e furto.
SI AUSPICA L'UTILIZZO, DA PARTE DELL'ACQUIRENTE, DI UN PROPRIO CORRIERE DI FIDUCIA.
La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: FORMIGINE  ~  Messaggi: 130  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/11/2017 : 21:09:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Giovanni, guardati questa discussione, di qualche tempo fa, sull'argomento di tuo interesse.

http://www.arifidenza.it/forum/topi...ms=switching








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6603  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/11/2017 : 19:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
microset ? una porcheria !







 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/11/2017 : 20:25:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

microset ? una porcheria !


Amen.
Questo forum è diventato la terra di nessuno.
Microset sarà pure brutta e antipatica ma costruisce alimentatori da decenni..tutta porcheria secondo il Ns. amico.
Boh..








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7imk

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2017 : 01:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7imk Invia a ik7imk un Messaggio Privato
Di alimentatori Microset Top-T25 ne ho ordinati 5 (unione di acquisto con altri 4 amici) da quasi un anno e vanno benissimo.
Nessun rumore ma soprattutto nessuna interferenza con gli apparati.
Io te lo consiglio.

Ik7imk Nicola






 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: bari  ~  Messaggi: 41  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 05/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/11/2017 : 08:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno Giovanni ! se prescindiamo dal costo, Ti consiglio il suo alimentatore interno... io uso la stessa radio con alimentatore interno e Ti assicuro che è una cosa praticissima e silenziosa specialmente dal punto di vista elettrico, non emette fastidiose irradiazioni tipiche di alcuni alimentatori troppo economici.
inoltre dove porti la radio porti anche il suo alimentatore e se vuoi puoi crearti un raccordino per alimentare con lo stesso anche un'altra radio, come se fosse un qualsiasi alimentatore.

buona giornata 73 a Tutti Danilo






  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2017 : 21:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

it9iwu ha scritto:

microset ? una porcheria !


Amen.
Questo forum è diventato la terra di nessuno.
Microset sarà pure brutta e antipatica ma costruisce alimentatori da decenni..tutta porcheria secondo il Ns. amico.
Boh..



come prima cosa non chiamarmi "amico" ( il maschio lo fai con qualcun altro), e come seconda cosa io ho espresso il mio personalissimo parere, cosi' come lo fanno gli altri e per me sono alimentatori che per quanto costano e per quello che valgono, e per l'assistenza post vendita che hanno, sono da buttare letteralmente nel cesso.

mi si carbonizza un componente, telefono in azienda per lo schema elettrico o per lo meno la sigla del componente, mi rispondono che non possono fornirmi ne lo schemino e nemmeno il componente, e che se lo voglio riparato lo devo spedire nel loro centro assistenza a 25 euro l'ora + iva, + il costo del componente e le spese andata e ritorno del alimentatore....

ma di che stiamo parlando ?!... per me possono andare a pescare loro e con tutta l'azienda appresso.

CHE SCHIFO ! e chi non ci passa non ci crede








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/11/2017 : 21:35:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

IW0GVG ha scritto:

it9iwu ha scritto:

microset ? una porcheria !


Amen.
Questo forum è diventato la terra di nessuno.
Microset sarà pure brutta e antipatica ma costruisce alimentatori da decenni..tutta porcheria secondo il Ns. amico.
Boh..



come prima cosa non chiamarmi "amico" ( il maschio lo fai con qualcun altro), e come seconda cosa io ho espresso il mio personalissimo parere, cosi' come lo fanno gli altri e per me sono alimentatori che per quanto costano e per quello che valgono, e per l'assistenza post vendita che hanno, sono da buttare letteralmente nel cesso.

mi si carbonizza un componente, telefono in azienda per lo schema elettrico o per lo meno la sigla del componente, mi rispondono che non possono fornirmi ne lo schemino e nemmeno il componente, e che se lo voglio riparato lo devo spedire nel loro centro assistenza a 25 euro l'ora + iva, + il costo del componente e le spese andata e ritorno del alimentatore....

ma di che stiamo parlando ?!... per me possono andare a pescare loro e con tutta l'azienda appresso.

CHE SCHIFO ! e chi non ci passa non ci crede



Ma secondo Te... Microset è una casa famiglia oppure una società che deve fare profitti?
Per l'amico ci mancarebbe altro..non sei il Mio tipo..peccato però








  Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/11/2017 : 09:10:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

it9iwu ha scritto:

IW0GVG ha scritto:

it9iwu ha scritto:

microset ? una porcheria !


Amen.
Questo forum è diventato la terra di nessuno.
Microset sarà pure brutta e antipatica ma costruisce alimentatori da decenni..tutta porcheria secondo il Ns. amico.
Boh..



come prima cosa non chiamarmi "amico" ( il maschio lo fai con qualcun altro), e come seconda cosa io ho espresso il mio personalissimo parere, cosi' come lo fanno gli altri e per me sono alimentatori che per quanto costano e per quello che valgono, e per l'assistenza post vendita che hanno, sono da buttare letteralmente nel cesso.

mi si carbonizza un componente, telefono in azienda per lo schema elettrico o per lo meno la sigla del componente, mi rispondono che non possono fornirmi ne lo schemino e nemmeno il componente, e che se lo voglio riparato lo devo spedire nel loro centro assistenza a 25 euro l'ora + iva, + il costo del componente e le spese andata e ritorno del alimentatore....

ma di che stiamo parlando ?!... per me possono andare a pescare loro e con tutta l'azienda appresso.

CHE SCHIFO ! e chi non ci passa non ci crede



Ma secondo Te... Microset è una casa famiglia oppure una società che deve fare profitti?
Per l'amico ci mancarebbe altro..non sei il Mio tipo..peccato però



E' un azienda che deve fare profitti, questo senza ombra di dubbio, pero' poi esistono gli ingordi, che non hanno senso del commercio e pensano "sbagliando" solo come trarre il maggior, senza calcolare che il cliente non e' solo un numero progressivo di uno scontrino fiscale, ma anche un amico che vuole sentirsi in qualche modo rispettato.








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 12/11/2017 : 11:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Buongiorno
non devi aver timore di acquistare gli alimentatori switching, è vero che alcuni sono delle vere ciofeche ma è indiscutibile quanto siano pratici visti il peso e le dimensioni.
se posso consigliarti costo beneficio io uso quelli della serie NISSEI da diversi anni con ottimi risultati.
ne esistono anche di tipo da inserire all'interno di un circuito tipo questi:
Immagine:

53,12 KB
ma seppure economici devi stare attento a quale prendi e ci devi creare il necessario per interfacciarli

PS visti i pesi e le dimensioni non prenderei mai un alimentatore lineare cio che conta maggiormente e che non emattano spurie e che siano iperprotetti

73

Messaggio di IC8CYV

Salve, un paio di anni fa (credo decisamente di più ma me li diminuisco per sembrarmi meno vecchio...) mi prese la scimmia e acquistai un FT897D, ci ho fatto un paio di QSO per verificarne il funzionamento e li è rimasto... avevo uno splendido Daiwa PS313 che però mi ha dato dei problemi dopo tanti anni e lo ho sostituito con uno switching, certo, carino, piccolo rispetto al Daiwa ma brutto (...) e rumoroso, vorrei sapere se ne esistono di silenziosi o se ci sono alimentatori lineari che non costino quanto un frigorifero, mi bastano 20-30Ah per alimentare lo FT897.

Grazie








  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 13:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

Buongiorno
non devi aver timore di acquistare gli alimentatori switching, è vero che alcuni sono delle vere ciofeche ma è indiscutibile quanto siano pratici visti il peso e le dimensioni.



Per non parlare dell'efficienza... Io da tanti anni ho un Daiwa a trasformatore. Bello, robusto, neanche tanto ingombrante, silenziosissimo sia acusticamente (non ha ventole) che ovviamente a livello RF.
Solo che scalda un pochino... Da quando presi uno switching di scorta, i ruoli si sono rapidamente invertiti, il lineare è fisso in panchina e perennemente in procinto di finire sul mercatino, per qualche amante della purezza spettrale assoluta

Ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/11/2017 : 13:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Uso dei Nissei ms-280a, hanno la ventola ed è silenziosa. Per adesso mai un problema in 7/8 anni.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3794  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2017 : 16:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Io ne ho comprati 5 simili a questo, uno per ogni veicolare che ho in stazione principale e quella remota.

https://www.amazon.it/Alimentatore-...tore+12v+10a

E per non avere sorprese ho realizzato questo all'uscita degli stessi.

Immagine:

75,47 KB

Dopo anni di funzionamento continuo, non li spengo mai, non hanno dato nessun problema.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6603  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 18:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Io ne ho comprati 5 simili a questo, uno per ogni veicolare che ho in stazione principale e quella remota.

https://www.amazon.it/Alimentatore-...tore+12v+10a

E per non avere sorprese ho realizzato questo all'uscita degli stessi.

Immagine:

75,47 KB

Dopo anni di funzionamento continuo, non li spengo mai, non hanno dato nessun problema.


Senza voler esagerare e spendere meno di 10 euro, ci sono i Meanwell che sono simili a quello, hanno tutte le protezioni possibili (compresa la sovratensione), dovrebbero garantire una certa qualità e costano 30/40 euro (comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo). Arrivando a 50/60 si prendono i modelli con tanto di PFC (caratteristica che non so quanti alimentatori "OM-grade" abbiano).
Però dichiarano ripple intorno ai 150 mV pp, contro le poche decine di quelli venduti "per uso radioamatoriale". Personalmente non credo che la cosa possa essere un vero problema, ma tant'è, i numeri sono quelli, e i cinesi "anonimi" presumo siano anche peggio da quel punto di vista.
Sul crowbar, io nel cassetto da tanti anni ho pure dei transzorb da usare al posto dello zener (più precisi, più rapidi e se non ricordo male pure garantiti che muoiano in corto), il problema è che anche il più scarso alimentatore ha almeno una protezione contro il corto circuito, bisogna vedere se interviene prima lei o se salta prima il fusibile del crowbar. Nel primo caso... non so come va a finire. Comunque che uno switching si guasti tirando fuori una tensione maggiore del dovuto mi sembra abbastanza improbabile, di solito semplicemente smettono di funzionare (al contrario di quelli a trasformatore dove basta che salti lo stadio di regolazione, cosa abbastanza probabile).

ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 18:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Lascia perdere i MeanWell. Ne presi uno da 60A, un po meno di 200 euro, e lo resi perchè creava un disturbo RFI su tutte le HF. Aveva un filtraggio sommario sulla 220 ed assente sull'uscita. Era PFC. Gli alimentatori cinesi vanno provati prima oppure bisogna prendere il modello consigliato da chi lo usa.
Vado di lineare e come backup ho un alimentatore da server HP da 100A che ha più componenti di filtraggio RFI che non per il suo funzionamento.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 18:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Uso dei Nissei ms-280a, hanno la ventola ed è silenziosa. Per adesso mai un problema in 7/8 anni.



Io lo uso dal 2006, mai nessun problema e nessun disturbo.






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1670  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/11/2017 : 19:05:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

Comunque che uno switching si guasti tirando fuori una tensione maggiore del dovuto mi sembra abbastanza improbabile, di solito semplicemente smettono di funzionare (al contrario di quelli a trasformatore dove basta che salti lo stadio di regolazione, cosa abbastanza probabile).
ciao

Infatti posso confermarti che in tutta la mia vita non ho mai visto intervenire un crowbar sui miei alimentatori.
Sia lineari, ora ne ho uno solo MITICO CEP, sia sugli switching che hanno preferito "spegnersi" piuttosto che fare saltare il fusibile del CB.
Ma visto che il circuitino costa nulla e i componenti li avevo comprati a una fiera a manciate, è meglio che ci sia.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6603  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 20:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

iz0dge ha scritto:

Comunque che uno switching si guasti tirando fuori una tensione maggiore del dovuto mi sembra abbastanza improbabile, di solito semplicemente smettono di funzionare (al contrario di quelli a trasformatore dove basta che salti lo stadio di regolazione, cosa abbastanza probabile).
ciao

Infatti posso confermarti che in tutta la mia vita non ho mai visto intervenire un crowbar sui miei alimentatori.
Sia lineari, ora ne ho uno solo MITICO CEP, sia sugli switching che hanno preferito "spegnersi" piuttosto che fare saltare il fusibile del CB.
Ma visto che il circuitino costa nulla e i componenti li avevo comprati a una fiera a manciate, è meglio che ci sia.


Eh insomma... ti immagini che bell'oscillazione se (come è probabile) la protezione da corto circuito è più veloce del fusibile?
Il fusibile, o qualsiasi altro meccanismo di interruzione (magari reversibile) comandato dal circuito OVP, dovrebbe necessariamente agire a monte. Nel caso di alimentatori commerciali direi che l'unica cosa sensata sarebbe interrompere direttamente la linea a 230V. Non credo però di aver mai visto nulla di simile in giro.

ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2017 : 13:54:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
it9iwu ha scritto:

microset ? una porcheria !


Esimio collega, ci rendi edotti delle tue considerazioni? magari motivandole?
CEP e MICROSET producono ottimi alimentatori e non mi risulta che siano da meno della concorrenza estera.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2017 : 14:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Io avevo un CEP da 50A ma era ormai ingestibile nello shack e ormai a 12v mi e' rimasto solo il 7300. Ho preso un economico alimentatore cinese da 30A che , in effetti , dava qualche interferenza sulle onde medie e lunghe. Risolsi aggiungendo un filtro di rete in ingresso e tutti i disturbi sono spariti.
A distanza di 2 anni, pero', noto un peggioramento delle prestazioni (calo di tensione sotto carico e aumento del rumore in onde medie) , molto probabilmente dovuto al decadimento delle prestazioni degli elettrolitici di non eccelsa qualita'. Presto ne prendero' un'altro , sempre economico.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/11/2017 : 16:47:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

it9iwu ha scritto:

microset ? una porcheria !


Esimio collega, ci rendi edotti delle tue considerazioni? magari motivandole?
CEP e MICROSET producono ottimi alimentatori e non mi risulta che siano da meno della concorrenza estera.




illustrissimo collega, basta che leggi quanto sopra scritto e sarai edotto a dovere, inoltre ce anche un link che ha postato il collega IW2CYE dove troverai un ulteriore mio commento e anche altri.

con osservanza IT9IWU








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.