FORUM RADIOAMATORIALE - Info su Contest WAE RTTY
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Info su Contest WAE RTTY
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6XEJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/10/2017 : 14:52:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IK6XEJ un Messaggio Privato
Buon pomeriggio a tutti,
qualche collega ha mai partecipato al Contest in oggetto?
Mi servirebbero notizie sui "QTC" .
Grazie
Rino - IK6XEJ






 Firma di IK6XEJ 
IK6XEJ - RINO

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: GROTTAMMARE  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 11/01/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024

iu4che

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2017 : 08:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Ciao Rino visto che nessuno ti risponde provo a darti qualche informazione.
Ho partecipato lo scorso anno a questo contest rtty e secondo me e' molto interessante!
La differenza nello score finale la fa la quantita' dei qtc. Il qtc e' lo scambio tra 2 corrispondenti dei qso precedentemente effettuati... e lo puoi inviare o ricevere.
Chiaramente il programma di contesting ti aiuta altrimenti sarebbe impossibile io uso
l'ottimo qartest... leggi il manuale e' molto esaustivo, leggi anche le info sul sito tedesco.
Spero di esserti stato di aiuto... a risentirci in contest.
73. Giorgio






  Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 04/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 23/10/2017 : 12:20:16  Link diretto a questa risposta
vorrei fare una precisazione a quanto scritto in risposta da CHE :

i QTC sono nientaltro che i dati dei QSO gia fatti da stazioni extra europee e contengono l'ora utc, il call e il progressivo ricevuto

perciò per esempio se io alle 10 ho collegato IU4CHE e mi ha passato 602 sarà

1000 IU4CHE 602


e così via.. il software dice in automatico alla stazione extraeuropea quanti e quali QTC può passare alla stazione europea.

i QTC vengono passati solo da stazioni extraeuropee a stazioni europee, le stazioni EU possono solo ricevere i QTC ma non inviarli


ogni QTC loggato correttamente da chi lo riceve conta come 1 qso per entrambe le stazioni, se chi lo iceve logga male vale 0 per entrambi pertanto stazioni EU che "sanno operare" scelgono a chi dare i QTC in base alla comprensibilità bidirezionale e alla "capacità" del corripondente !

almeno questo quanto vale per la tornata SSB e CW, credo sia uguale anche per RTTY






  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iu4che

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/10/2017 : 14:11:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu4che Invia a iu4che un Messaggio Privato
Grazie iz4ams per la precisazione ,in ogni caso il paragrafo 12 nel rules del contest spiega perfettamente tutto.Le regole in rtty sono leggermente diverse.
Saluti
Giorgio






  Firma di iu4che 
Socio sez. ARI Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 04/10/2014  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum



Inserito il - 23/10/2017 : 20:31:42  Link diretto a questa risposta
già.. mi sbagliavo.. nella tornata RTTY tutti possono lavorare tutti e i QTC possono essere scambiati purche tra coninenti diversi in modo bidirezionale purchè la somma dei QTC inviati e ricevuti non sia maggiore di 10


be .. .see you in the contest de H2X






  Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK6XEJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2017 : 11:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK6XEJ un Messaggio Privato
Scusatemi per il ritardo con cui rispondo, ma non ne ho avuto l'occasione prima.
Voglio ringraziare Alex e Giorgio che hanno scritto qui e Stefano/IK4XQT e Fabio/IZ4AFW - Fabio mi ha illustrato meticolosamente tutti i passi via email e finalmente ieri sera sono riuscito a districarmi nei meandri del Programma di Paolo QAR.
Ho fatto simulazione con l'inserimento di un centinaio di call presi dal mio Log e simulato un pò tutto con invio e ricezione di QTC ed a questo punto chiedo lumi per:

- in ricezione QTC sulla finestra GRP dovrei segnare ?????
"penso il numero dei call passati dal corrispondente - 4/4 - 6/6 - 10/10" giusto????

- in occasione di simulazione a corrispondente che ha già ricevuto i miei QTC mi sono comparse due finestre:
a) la prima mi diceva che KB1OQM - aveva già ricevuto i 10 qtc - quindi chiusa finestra il programma restava attivo
b) la seconda invece per YV5ADD compariva la scritta : ERRORE DI RUN-TIME '341' - INDICE DELLA MATRICE DI CONTROLLI NON VALIDI e come chiudevo la finestra il programma andava in logout e dovevo rientrare per riiniziare.
-------> non ho notato se magari è collegato ad orari errati messi da me a casaccio

- c'è la possibilità di cancellare la lavagna di ricezione????

-al punto 4 del regolamento conferma che un singolo operatore può trasmette per 36 ore dell 48 messe a disposizioni con stop minimi di un'ora.

Vediamo se riesco a completare queste ultime lacune per poi essere pronto e provarci (solo per puro divertimento).
'73 Rino - IK6XEJ






Modificato da - IK6XEJ in data 24/10/2017 11:56:00

  Firma di IK6XEJ 
IK6XEJ - RINO

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: GROTTAMMARE  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 11/01/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6XEJ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2017 : 22:39:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK6XEJ un Messaggio Privato
Le ultime problematiche sono state tutte chiarite con Paolo "QAR" diciamo quindi che siamo pronti per il WAE.
Ringrazio ancora tutti
'73 Rino - IK6XEJ






  Firma di IK6XEJ 
IK6XEJ - RINO

 Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: GROTTAMMARE  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 11/01/2010  ~  Ultima visita: 06/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2017 : 08:08:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non essendo un "contester" accanito una domanda sorge spontanea:
Perche' esistono i qtc ? e' una specie di bonus? un jolly ?
Perche' se e' cosi' mi pare una str....ta senza senso







Modificato da - ik3umt in data 26/10/2017 08:10:36

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/10/2017 : 11:02:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

Detto sommariamente, i QTC rappresentano una ulteriore sfida e difficoltà da mettere in campo e dimostrare bravura da parte di chi li usa.

Infatti se può essere più o meno semplice copiare correttamente il nominativo (aiutati magari anche da elenchi) o se è possibile facilmente completare il QSO se anche non si è ascoltato bene l'exchange (599 lo sappiamo, poi se non ho capito ad esempio la zona CQ ci metto poco a scriverla esatta così come un progressivo posso magari sentire quello che passi al collega prima o dopo), i QTC invece rappresentano veramente la dimostrazione che il QSO con il corrispondente era fattibile oltre i soli requisiti minimi appunto citati.

Il QTC deve essere copiato correttamente e contiene molti dati che non possiamo dedurre, devono essere ricevuti bene o altrimenti non servono.
Ora, nominativo, progressivo che quella stazione mi aveva dato sono diverse informazioni in più che vengono trasmesse, sollecitano il TX/Ampli, aumentano la probabilità di essere ricevuti male o non correttamente.
Se non sono ricevuti giusti, ho perso tempo.
Se devo farteli ripetere perché ti ho perso, sto perdendo tempo.
Se la mia e la tua stazione sono entrambe in condizioni eccellenti allora potremo tenere il canale aperto e occupare anche un paio di minuti per scambiare i QTC che ci daranno come vantaggio punti in più.

La difficoltà in più è evidente ma c'è quindi anche un po' di strategia.

Mi conviene investire tempo per avere i punti dei QTC oppure mi conviene non stare a perdere tempo e andare avanti con il prossimo ? La risposta non è banale e non è mai ovvia perché le condizioni possono mutare improvvisamente.

Anche operativamente pur quanto con il computer si automatizzi molto ci si può "incasinare" e sbagliare....

Non è una stupidaggine, ha un suo perché...
Spero di aver dato una idea di massima.
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2sbb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2017 : 19:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2sbb Invia a ik2sbb un Messaggio Privato
IU2FGB ha scritto:

>Ciao.
>
>Detto sommariamente,...[cut]


E dici bene. Anzi, benissimo...

Ciao Rick, ciao forum.

Ho partecipato un paio di volte. Nel 2014 con...23 QSO (soliti ed imprevisti impegni familiari), quindi come Checklog!

Nel 2015 come SO-LOW - con 691 QSO e 506 QTC confermati.
Molto molto bello e, credo, uno dei più tecnicamente impegnativi Contest in giro!
Totale partecipanti SO-LOW: Europei 505, Eu/NonEu 682.
Il totale generale è stato ovviamente molto maggiore (più gli SO-HIGH ed i MULTI).
Non male come partecipazione!

Il 2016 l'ho mancato (sempre per i soliti imprevisti di cui più sopra...) Speriamo bene quest'anno.



>..
>Anche operativamente pur quanto con il computer si automatizzi >molto ci si può "incasinare" e sbagliare....
>
>Non è una stupidaggine, ha un suo perché...
>Spero di aver dato una idea di massima.
>73


Sottoscrivo in toto.






Modificato da - ik2sbb in data 26/10/2017 19:10:42

  Firma di ik2sbb 
73s de IK2SBB, Adamo - Sezione ARI Cernusco sul Naviglio - "Il RADIANTISMO non è un HOBBY ( traduzione di passatempo...) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. Rammentiamolo!"
"Solo se, que no se nada."

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cernusco sul Naviglio  ~  Messaggi: 494  ~  Membro dal: 06/08/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.