FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore di linea per Icom 7300 e non solo!!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Alimentatore di linea per Icom 7300 e non solo!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2017 : 18:49:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
ciao a tutti,
naturalmente NON è una realizzazione ufficiale Icom per il piccolo ma grande RTx IC 7300
anche se sono partito utilizzando e modificando un buon vecchio alimentatore Icom PS-55 !!

Naturalmente capirete che sono un amante dei display e dei colori e questa realizzazione è destinata a tutti coloro che amano oltre alla sostanza anche "il colore"!! Mi permetto una disquisizione dicendo che forse i costruttori dovrebbero riservare le stesse "attenzioni scenografiche" non solo per gli apparati ma anche per gli alimentatori che sono i generatori di energia necessaria per il loro funzionamento (è solo un'opinione! e non voglio innescare discussioni sull'argomento). Ora mi godo il mio giocattolo e
chiunque fosse interessato alla sua realizzazione e volesse condividere questa passione, sarò ben lieto di dargli tutte le info per realizzarlo e sulla strumentazione utilizzata e ancora meglio se avete qualche idea migliore sarò io ben lieto di recepirla.
Potete vedere il video su https://youtu.be/kavLIpaM_mg .
Le possibilità di questo strumento sono davvero moltissime, sia come rappresentazioni grafiche sia come quelle tecniche: ha due ingressi è touchscreen! e gestisce gli allarmi.
www.lascarelectronics.com

73 a tutti da Massimo iz2cpt@gmail.com


Immagine:

144,95 KB

Immagine:

167,29 KB








Modificato da - iz2cpt in Data 12/11/2017 11:39:31

 Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2017 : 09:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Vi invidio, o voi che sapete smanettare con i software, maledizione a me..... e' un Panel Pilot ?

Non ho capito se lavori in Lascar o se ti sei rifornito da quell'azienda.








Modificato da - ik3umt in data 28/09/2017 09:08:28

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2017 : 11:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, davvero bello e da quel tocco di moderno. Personalmente (ma è solo un mio parere eh) avrei messo l'LCD dietro un plexiglass non troppo scuro in modo da inserire il plexiglass a filo della plastica frontale lavorando bene di seghetto e lima e far apparire così l'LCD appena si illumina. Non conosco poi la definizione ma sarebbe bello scegliere tra varie modalità....Display 7 segmenti, Vu-meter a barre, Vu meter come il tuo o classico "old style" tipo quello allegato per accoppiarsi anche a RTX più datati.

73
Danilo IZ2IAM


Immagine:

63,48 KB








  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2017 : 19:04:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
ciao Federico e ciao Danilo ed un saluto anche a tutti gli OM che leggono questa discussione, grazie!

A Federico dico si, esatto è proprio il Panel Pilot e l'ho acquistato da RS Components che ha, oltre al 2,4" che ho usato, anche il 2,8" ed il 3,5"
Il prezzo non è proprio dei più economici ma lo strumentino è davvero bello e la sua programmazione è davvero banale, credimi. C'è il software GRATUITO che scarichi e colleghi al pc con un cavetto usb.
E rispondendo anche a Danilo, dico che si ha davvero parecchie possibilità di rappresentazione grafiche, prova a scaricare il loro software (gratuito) ed una volta avviato scarica tutte le varie form...e resterai stupito perchè sono tante e anch'esse gratuite! Infatti ha due ingressi separati, soglia allarmi ed è touch screen!

Per il plexiglass (scuro che si mascheri con il nero del case) io lo vorrei posizionare sul piccolo display dei volt, infatti è solo posizionato ma NON fissato, in attesa di trovarlo scuro quanto basta! hi. Per la lavorazione per fortuna ho una piccola fresa da banco che mi permette di fare il lavoro pulito, preciso e soprattutto di non sudare troppo con la lima!

Per ora grazie e se posso esservi utile in qualche modo...a disposizione!! scrivetemi sarà un piacere, davvero

73 de massimo iz2cpt








  Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i2ndt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2017 : 19:38:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2ndt Invia a i2ndt un Messaggio Privato
ciao Massimo,
potresti dirmi qual'è la tensione AC a vuoto del secondario del trasformatore del PS-55?
e magari anche quella sotto carico...

grazie!

cordiali 73
de
i2NDT Claudio








  Firma di i2ndt 
i2NDT Claudio
(ARI - Sezione di Bergamo) http://www.aribg.it
mio sito:
http://digilander.libero.it/i2ndt

Città: Bergamo  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 22/03/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/10/2017 : 11:50:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
ciao a tutti,
come promesso ho inserito un piccolissimo video che lo mostra in funzionamento. Naturalmente perdonate la qualità video scarsa.

https://youtu.be/kavLIpaM_mg

Per Danilo (ho visto che siamo vicinissimi di casa), il tuo suggerimento mi ha dato l'idea per un altra modifica che vorrei apportare ad un altro alimentatore, grazie!

Per Claudio, purtroppo no non ho rilevato le tensioni del trasformatore e ora per poterci arrivare dovrei smontare un po' di cose...

Per qualunque info chiamatemi o scrivetemi pure, anche direttamente a iz2cpt @ gmail.com

Grazie e 73 a tutti de massimo iz2cpt








  Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2cpt

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/11/2017 : 11:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2cpt Invia a iz2cpt un Messaggio Privato
Ciao a tutti

grazie al suggerimento di IZ2IAM Danilo (che ringrazio davvero!) ho apportato un'ulteriore piccola modifica. Infatti finalmente sono riuscito a trovare il plexiglass "fumè" ed ho così potuto mascherare il piccolo mini voltmetro; ora NON si vedono più i segmenti del display quando è spento!

Ora potrò eseguire un altra modifica ad un altro alimentatore e seguirò le indicazioni di Danilo...

73 a tutti de Massimo iz2cpt



Immagine:

199,26 KB








  Firma di iz2cpt 
REGOLA VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.