FORUM RADIOAMATORIALE - info antenne satellite
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 info antenne satellite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw1awz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2017 : 18:44:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1awz Invia a iw1awz un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, se gentilmente qualcuno mi può dare qualche info riguardo il modo corretto di installare queste antenne nuove ma ferme in solaio da troppo tempo. Le antenne sono la KLM 435 40cx e la KLM 2m 22cx, essendo a polarizzazione circolare posso installarle come voglio giusto? ossia o configurazione a X oppure V/H, con il vantaggio che in questa ultima configurazione le posso utilizzare anche per i ponti oppure le dirette in orizzontale oppure è preferibile a X?
Per cambiare da sinistrorsa a destrorsa con apposito secondo cavo che sistema adoperate, possono andare bene alimentatori tipo tv 12V300ma?
Lo spinotto tipo rca per questo cavo non mi piace molto ma vedrò di proteggerlo a dovere.
ultima domanda, per proteggere il dipolo se utilizzo gomma liquida tipo Plasti Dip può andare bene o ci sono controindicazioni? il balun e fatto con un cavo e la viteria inox ma senza nessuna protezione, il tutto sarà montato su mast in fiberglas e rotore yaesu 5500, il cavo è Ecoflex 10.
La radio appena arrivata è un TS2000 Kenwood. I consigli sono ben accetti,e grazie per le eventuali risposte, così vedo di installare tutto prima dell'inverno.
Grazie IW1AWZ Ezio






 Firma di iw1awz 
Ezio Rovera

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccabruna  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 18/07/2023

iw1au

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2017 : 13:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Buongiorno Ezio e ben ritrovato, spero tutto bene!

Hai fatto diverse domande, cercherò di passarti la mia esperienza passata...

Messaggio di iw1awz

Buongiorno a tutti, se gentilmente qualcuno mi può dare qualche info riguardo il modo corretto di installare queste antenne nuove ma ferme in solaio da troppo tempo. Le antenne sono la KLM 435 40cx e la KLM 2m 22cx, essendo a polarizzazione circolare posso installarle come voglio giusto? ossia o configurazione a X oppure V/H, con il vantaggio che in questa ultima configurazione le posso utilizzare anche per i ponti oppure le dirette in orizzontale oppure è preferibile a X?

Premesso che per fare tutte le commutazioni avrai bisogno di un sacco di relè di qualità, io le metterei in polarizzazione circolare fissa. In tal caso a + o a X non cambia, ma la parte terminale del mast orizzontale (immagino) che le sostiene deve essere NON metallico per almeno un metro (es. fibra di vetro). Meglio a +, se cambiassi idea....



Per cambiare da sinistrorsa a destrorsa con apposito secondo cavo che sistema adoperate, possono andare bene alimentatori tipo tv 12V300ma?
Lo spinotto tipo rca per questo cavo non mi piace molto ma vedrò di proteggerlo a dovere.

Già risposto sopra, ma non capisco a quale alimentatore ti riferisci, dipende da quanti relè e dal loro assorbimento...


ultima domanda, per proteggere il dipolo se utilizzo gomma liquida tipo Plasti Dip può andare bene o ci sono controindicazioni? il balun e fatto con un cavo e la viteria inox ma senza nessuna protezione,

Non conosco le tue antenne in dettaglio, (una foto aiuterebbe), ma io tenterei di inscatolare il tutto con le scatole grigie da elettricità, al meglio con un po' di adattamenti. Gomme o sigillani o sono specifici per RF o meglio evitare!


il tutto sarà montato su mast in fiberglas e rotore yaesu 5500, il cavo è Ecoflex 10.

Ecoflex 10 se hai lunghe discese potrebbe non essere la scelta migliore...


La radio appena arrivata è un TS2000 Kenwood. I consigli sono ben accetti,e grazie per le eventuali risposte, così vedo di installare tutto prima dell'inverno.
Grazie IW1AWZ Ezio


Facci sapere!






  Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/10/2017 : 22:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Ciao Ezio, in un altro post trovi una discussione a riguardo.
Giustamente come ti ha consigliato Gian Maria la polarizzazione circolare destra (convenzionale e utile per i satellti) è preferibile ad un sistema di relè e cavi di lunghezze appropriate per variare la polarizzazione tra orizzontale verticale circ. destra o circ. Sinistra.....a addirittura obliqua....
Circa la posizione delle antenne sarebbe meglio ad X indipendentemente dal materiale del mast. Quasi obbligatoria questa posizione se usi mast conduttivo ma consigliata anche con il mast isolante per non passare davanti ai dipoli con i cavi....
Sconsiglio di far uscire dal dietro delle antenne i cavi coassiali come faceva il set di antenne satellite la Maspro....meccanicamente le antenne che utilizzi non sopportano il peso....
Messaggio di iw1awz

Buongiorno a tutti, se gentilmente qualcuno mi può dare qualche info riguardo il modo corretto di installare queste antenne nuove ma ferme in solaio da troppo tempo. Le antenne sono la KLM 435 40cx e la KLM 2m 22cx, essendo a polarizzazione circolare posso installarle come voglio giusto? ossia o configurazione a X oppure V/H, con il vantaggio che in questa ultima configurazione le posso utilizzare anche per i ponti oppure le dirette in orizzontale oppure è preferibile a X?
Per cambiare da sinistrorsa a destrorsa con apposito secondo cavo che sistema adoperate, possono andare bene alimentatori tipo tv 12V300ma?
Lo spinotto tipo rca per questo cavo non mi piace molto ma vedrò di proteggerlo a dovere.
ultima domanda, per proteggere il dipolo se utilizzo gomma liquida tipo Plasti Dip può andare bene o ci sono controindicazioni? il balun e fatto con un cavo e la viteria inox ma senza nessuna protezione, il tutto sarà montato su mast in fiberglas e rotore yaesu 5500, il cavo è Ecoflex 10.
La radio appena arrivata è un TS2000 Kenwood. I consigli sono ben accetti,e grazie per le eventuali risposte, così vedo di installare tutto prima dell'inverno.
Grazie IW1AWZ Ezio








  Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986


 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.