Home
La Sezione
Le Nostre Attività
Per Contattarci
FORUM RADIOAMATORIALE - icom ic7100 pareri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 icom ic7100 pareri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0mii

Utente Medio

Inserito il - 14/09/2017 : 12:29:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
A tutti un saluto,
ero interessato a provare un ic7100, provengo da ic7000 e mi chiedo se sia un reale miglioramento complessivo rispetto al predecessore.
Mi interessa particolarmente capire se il ricevitore sia in HF che in V e U sia migliorato oppure siamo lì. Il 7000 in hf mi piaceva, meno in vhf e uhf.
Altra cosa che vorrei capire, se ha una migliore gestione dell'alimentazione a voltaggi non canonici, insomma se in condizioni di portatilità una batteria da 12v può andare bene oppure i 13,8 sono d'obbligo come nel 7000.

73
Giovanni

Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri

IT9AQM

Utente Master

Inserito il - 14/09/2017 : 13:21:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
nessun problema con l'alimentazione, in HF è veramente una piacevole sorpresa, e rispetto al 7000 più facile alle impostazioni per via del touch screen e migliorato .... in vhf e uhf discreto, ma molti valutano erroneamente il ricevitore in base all'S-meter che non è generoso come le altre apparecchiature ...... la sensibilità è buona, da migliorare la selettività e soffre di segnali fantasma in zone piene di radiofrequenza .... i 70 mhz per quel che vale, sono nettamente migliori rispetto al fratello 7300

73

Modificato da - IT9AQM in data 15/09/2017 00:00:26

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2499  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

Utente Senior

Inserito il - 14/09/2017 : 13:38:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
Messaggio di iz0mii

A tutti un saluto,
ero interessato a provare un ic7100, provengo da ic7000 e mi chiedo se sia un reale miglioramento complessivo rispetto al predecessore.
Mi interessa particolarmente capire se il ricevitore sia in HF che in V e U sia migliorato oppure siamo lì. Il 7000 in hf mi piaceva, meno in vhf e uhf.
Altra cosa che vorrei capire, se ha una migliore gestione dell'alimentazione a voltaggi non canonici, insomma se in condizioni di portatilità una batteria da 12v può andare bene oppure i 13,8 sono d'obbligo come nel 7000.

73
Giovanni

In quanto a prestazioni in hf nessun grosso passo avanti anzi staziona ancora sui bassi fondi della classifica.....scarica il pdf da qui
http://www.remeeus.eu/hamradio/pa1h...ctreview.htm
Rispetto al 7000 solo un leggerissimo miglioramento ma ben lontani dai primi.
Poi sicuramente avranno migliorato il dsp e con il touch migliora la facilità d'uso.

Firma di IW6MQA 
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg

https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc

https://www.youtube.com/watch?v=TgLZ_hkHddU

TNX

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 1783  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

Utente Senior

Inserito il - 14/09/2017 : 13:39:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Onestamente non ho mai avuto l' IC-7100 (e neanche il 7000), pero', se pur da poco, ho preso lo Yaesu FT-991A.
Credevo fosse un apparato solo discreto, dato che io non ho esigenze particolari, e invece e' molto migliore di quanto mi aspettassi. Molto meglio del FT-857 che invece ho posseduto.
Casomai, se hai la possibilita' di provarlo da qualche amico o da un negozio, valutalo.

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

Utente Senior

Inserito il - 14/09/2017 : 15:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Per quello che costa non ha paragoni, ovviamente prendilo nuovo perché nel mercato dell'usato pare che ti stanno a vendere il caviale !!
Saluti

Messaggio di iz0mii

A tutti un saluto,

73
Giovanni

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Manoppello  ~  Messaggi: 1917  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

Utente Medio

Inserito il - 14/09/2017 : 15:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
IK6IOQ grazie di avermi fatto ridere, e di gusto !!!!

La battuta del caviale la reputo eccellente.

Saluti, Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

Utente Medio

Inserito il - 14/09/2017 : 16:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Grazie a tutti per il contributo. Ritengo che da un quadribanda non si debba pretendere la luna e quindi se non è ai primi posti dei migliori rtx non mi stupisco e nemmeno lo chiederei. Aldilà dell'estetica, che pure ha un valore anche se relativo, da apparati di questa fascia mi aspetterei soprattutto versatilità e buone prestazioni, commisurati ai tempi e allo sviluppo attuale della tecnologia. Volendo spendere di più certamente sì otterrebbe qualcosa di meglio ma al momento posso soprassedere.
Ho letto di vari difettucci, ma la gestione dell'alimentazione è quello che mi darebbe fastidio di più, se così non è allora ci faccio un pensierino. Anche il 991 lo trovo interessante ma leggermente meno votato alla portatilità, solo per questo non lo sto considerando.

73 a tutti

Modificato da - iz0mii in data 14/09/2017 16:36:35

Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Utente Attivo

Inserito il - 14/09/2017 : 20:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Ho caricato la versione firmware E5 su Icom IC-7100
L'operazione è un pò delicata e va eseguita con la massima
attenzione dopo avere letto il relativo manualetto.

Come promesso da Icom si nota un miglioramento nell' indicatore
"PO" quando si trasmette in SSB, in pratica l'indicazione trà il livello
medio e quello di picco è più stabile e leggibile.

Secondo punto, più importante, il compressore funziona meglio.
Mi sono ascoltato e registrato in locale con il ricevitore Perseus
prima e dopo l'aggiornamento del firmware.
Si nota che la leggera distorsione prima presente con il compressore inserito, con la versione E5 non c'è più.
Anche la media della modulazione è ora un pò più alta
ma non ancora al livello ottimale.

Finalmente cercando in rete ho trovato questi suggerimenti:

http://sp3rnz.blogspot.it/search/label/IC-7100

Li ho sottoposti a colleghi esperti progettisti elettronici
e sono giunto alla conclusione che una vollta caricata la versione Firmware E5
occorre applicare solamente la lieve modifica hardware che consiste in una saldatura!
Si collega a massa il gruppo C1508, C1509, C1510 sulla main board.

E' evidente che Icom ha "toppato" ma non vuole ammetterlo...

In pratica si abilita in modo permanente il gruppo RC sull'ALC
che originariamente è solamente inserito in AM.
Questo è un modo semplice per ritardare il rapidissimo intervento dell'alc del IC-7100
che non permette alla potenza di salire regolarmente in presenza della voce.

Con la versione Firmware E5 e questa semplice modifica l'IC-7100
funziona realmente bene anche in trasmissione SSB, provato accuratamente.

In pratica utilizzo un microfono HM-36 ed ho impostato il livello del compressore a 4,
la tonalità acuti in TX a +2, i bassi a -1, la banda passante TBW da 200 a 2900HZ.

Ora è una radio veramente performante sia in TX che in RX, fantastica!
Utilizzo questa radio prevalentemente in HF, faccio poca attività sulle gamme Vhf e Uhf.

Ha copertura ampissima, dalle onde lunghe alle UHF,
tutti i modi e funziona veramente bene, non ha nulla da invidiare
a modelli più costosi, il front end è abbastanza robusto alle intermodulazioni e sovraccarichi,
la ricezione è cristallina.
Tramite cavo USB si integra ad un computer esterno può essere facilmente messa in rete e controllata da remoto.
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0mii

Utente Medio

Inserito il - 14/09/2017 : 21:38:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mii Invia a iz0mii un Messaggio Privato
Grazie Diego disamina esauriente e convincente...

73
Giovanni

i1qii ha scritto:

Come promesso da Icom si nota un miglioramento nell' indicatore
"PO" quando si trasmette in SSB, in pratica l'indicazione trà il livello
medio e quello di picco è più stabile e leggibile.

Secondo punto, più importante, il compressore funziona meglio.
Mi sono ascoltato e registrato in locale con il ricevitore Perseus
prima e dopo l'aggiornamento del firmware.
Si nota che la leggera distorsione prima presente con il compressore inserito, con la versione E5 non c'è più.
Anche la media della modulazione è ora un pò più alta
ma non ancora al livello ottimale.

Finalmente cercando in rete ho trovato questi suggerimenti:

http://sp3rnz.blogspot.it/search/label/IC-7100

Li ho sottoposti a colleghi esperti progettisti elettronici
e sono giunto alla conclusione che una vollta caricata la versione Firmware E5
occorre applicare solamente la lieve modifica hardware che consiste in una saldatura!
Si collega a massa il gruppo C1508, C1509, C1510 sulla main board.

E' evidente che Icom ha "toppato" ma non vuole ammetterlo...

In pratica si abilita in modo permanente il gruppo RC sull'ALC
che originariamente è solamente inserito in AM.
Questo è un modo semplice per ritardare il rapidissimo intervento dell'alc del IC-7100
che non permette alla potenza di salire regolarmente in presenza della voce.

Con la versione Firmware E5 e questa semplice modifica l'IC-7100
funziona realmente bene anche in trasmissione SSB, provato accuratamente.

In pratica utilizzo un microfono HM-36 ed ho impostato il livello del compressore a 4,
la tonalità acuti in TX a +2, i bassi a -1, la banda passante TBW da 200 a 2900HZ.

Ora è una radio veramente performante sia in TX che in RX, fantastica!
Utilizzo questa radio prevalentemente in HF, faccio poca attività sulle gamme Vhf e Uhf.

Ha copertura ampissima, dalle onde lunghe alle UHF,
tutti i modi e funziona veramente bene, non ha nulla da invidiare
a modelli più costosi, il front end è abbastanza robusto alle intermodulazioni e sovraccarichi,
la ricezione è cristallina.
Tramite cavo USB si integra ad un computer esterno può essere facilmente messa in rete e controllata da remoto.
Cari 73
Diego

Firma di iz0mii 
73 de Giovanni iz0mii

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 11/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NOY

Utente Senior

Inserito il - 15/09/2017 : 11:54:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Bel lavoro Diego.

Grazie per il tuo contributo.

i1qii ha scritto:

[.....]

Cari 73
Diego

Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1286  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.