Home
La Sezione
Le Nostre Attività
Per Contattarci
FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto riparazione Lineare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Aiuto riparazione Lineare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4gah

Utente Medio

Inserito il - 13/09/2017 : 12:51:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz4gah un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono un possessore del credo raro VCI HF600 amplificatore canadese da circa 1kw, monta una 3-500z alimentata a 3000v di anodica
Da quando lo possiedo ha sempre lavorato bene, lo uso con monobande ben accordate e lo piloto fra i 40w e i 70w

Qualche tempo fa durante l'accordo in 10m ho sentito un bel botto secco, un lampo di luce e conseguente puzza tipo bachelite bruciata provenire dalla zona alimentatore.
Verificato ad occhio se ci fossero elementi scoppiati o segni di bruciature ho sostituito i fusibili, ma purtroppo il lineare non si è più acceso (i fusibili non ri-saltano).

Pur essendo un appassionato di elettronica e autocostruttore per molte cose, non ho mai messo mano a lineari (sto attento all' anodica).

Mi servirebbero un po' di consigli su cosa potrebbe essere saltato, in rete ho trovato lo schema elettrico del LA-30 che a quanto ho capito è sostanzialmente uguale al mio HF600

Please help mee

73

Immagine:

64,32 KB

Immagine:

203,3 KB

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2IAM

Utente Master

Inserito il - 13/09/2017 : 13:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao Emiliano, c'è da fare un po' di analisi:

Accendendolo, si illumina la spia di accensione dei 220V?
Vedo che il trasformatore AT, filamento e servizi è unico. Misura la tensione di filamento, è presente?
Se non é presente la tensione di filamento, controlla che arrivino i 220Vac al primario.
Se invece la tensione di filamento dovesse essere presente, spegni il PA e lascialo spento per tanto tempo, poi metti in corto i condensatori AT x scaricarli e misura i diodi del ponte HV.

Non penso sia cosa complessa.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40m
Dipolo inv V x 80mt @20mt
5El Tonna x 50Mhz @24mt
IC7400
2Kw Key Down GS35b homemade HF linear amplifier.
2Kw Key Down 8877 6m monoband homemade linear amplifier.
1Kw Key Down 3CX800 2m work in progress homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 2398  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1gwu

Utente Medio

Inserito il - 13/09/2017 : 15:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gwu Invia a iz1gwu un Messaggio Privato
se non si accende piu la spia è saltato l'interuttore controlla che arrivi la 220 sul trasformatore
Messaggio di iz4gah

Ciao a tutti, sono un possessore del credo raro VCI HF600 amplificatore canadese da circa 1kw, monta una 3-500z alimentata a 3000v di anodica
Da quando lo possiedo ha sempre lavorato bene, lo uso con monobande ben accordate e lo piloto fra i 40w e i 70w

Qualche tempo fa durante l'accordo in 10m ho sentito un bel botto secco, un lampo di luce e conseguente puzza tipo bachelite bruciata provenire dalla zona alimentatore.
Verificato ad occhio se ci fossero elementi scoppiati o segni di bruciature ho sostituito i fusibili, ma purtroppo il lineare non si è più acceso (i fusibili non ri-saltano).

Pur essendo un appassionato di elettronica e autocostruttore per molte cose, non ho mai messo mano a lineari (sto attento all' anodica).

Mi servirebbero un po' di consigli su cosa potrebbe essere saltato, in rete ho trovato lo schema elettrico del LA-30 che a quanto ho capito è sostanzialmente uguale al mio HF600

Please help mee

73

Immagine:

64,32 KB

Immagine:

203,3 KB

Firma di iz1gwu 
Le mie radio: Kenwood ts 590 Alinco dr590 linear home made microfonic sistem home made antenne Home made monoband sistem 9 bande comet x 50 mobile alinco dr 1200t comet su base magnatica portatile yaesu vx 150

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

Utente Mentor

Inserito il - 13/09/2017 : 15:25:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Emiliano,
Come ha indicato giustamente l'amico Danilo si devono fare alcune verifiche, almeno preliminari, in questo senso vorrei sapere quali fusibili erano sicuramente saltati visto su quell'amplificatore dovrebbero essere tre.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794; ex IK2FRZ
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
QRZ:
http://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
http://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
http://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 4016  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4gah

Utente Medio

Inserito il - 15/09/2017 : 11:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4gah un Messaggio Privato
Vi ringrazio tutti per l'interessamento, avrò modo di mettermi sul lineare solo domenica, farò un po' di verifiche e vi dico.

@iz2hfg è saltato il fusibile che sta sulla piastra vicino al trafo dallo schema non riesco a risalire a quale sia senza il lieare sotto mano. Ci guardo domenica

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4gah

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2017 : 12:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4gah un Messaggio Privato
Arigrazie di nuovo a tutti.
Allora, dei pezzi rotti sicuramente ci sono.
Nella parte dell'alimentatore HT ci sono due blocchi estremamente simili, uno dei due blocchi, quello collegato direttamente al trasformatore, ha 4 dei 5 diodi 1n4007 in cortocircuito (per sicurezza li ho distagnati e testati), più uno dei condensatori cermici visibilmente saltato (il lampo di luce proviene da lui, cambiando il fusibile l'ho visto chiaramente)
I condensatori da 220uf e le resistenze al tester si direbbero ok.

Dunque, cambiare questi componenti non mi costa nulla, ne in termini di tempo ne economici, ma chiedevo... cosa potrebbe aver generato il problema (ammesso che sia solo questo il problema)? Se non ricordo male stavo accordando quando c'è stato il lampo, probabilmente stavo pilotando il lineare con qualche cosa in più del solito, magari ero a 80w, ma non di più.

Grazie delle eventuali risposte

Immagine:

73,8 KB

Modificato da - iz4gah in data 19/09/2017 12:55:00

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 27/05/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Utente Senior

Inserito il - 19/09/2017 : 13:48:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

2 dritte veloci veloci, cambia i diodi relativi, tutti e 10, per la sostituzione scegli un modello più robusto ti consiglio i by228, cambia pure tutti i condensatori posti ad essi in parallelo e scegli dei modelli per alte tensioni (1...2 kV) verifica per scrupolo i resistori...

Il problema poterebbe essere stato creato in primis da qualche sovratensione o da qualche componente “successivo” andato in corto.... quando ridarai tensione all' ampli fallo interponendo un variac tr asso e la rete, in alternativa alimentalo a 24 VCA e controlla che le varie tensioni risultino circa 1/10 di quelle di targa... se tutto ok procedi con il collaudo

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 1022  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

Utente Master

Inserito il - 19/09/2017 : 20:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Confermo quanto detto da Dave, gli 1N4007 non mi hanno mai dato troppa fiducia (qua addirittura in un duplicatore di tensione) e poi quei condensatori ceramici da....100V se va bene, sono ridicoli. Diciamo che il produttore per quanto ha fatto pagare questo PA meriterebbe tante "mazzate". Se non trovi i diodi suggeriti da Dave, vanno bene anche i P600M o 1N5408, forse 8 ti costano 10 ricchi euro se li paghi tanto e con i condensatori ceramici potresti arrivare a 5€ se li prendi da 2Kv. Inoltre cambierei anche gli elettrolitici perchè se sono saltati i diodi un motivo ci sarà. Per me 60-70 euro in totale lo ripari e va sicuro meglio di prima.
Dai che sei sulla buona strada.

Tre link (a caso) per trovare i componenti:
http://www.ebay.it/itm/10-PEZZI-DIO...AOSw7GRZC6Vp

http://www.ebay.it/itm/10-X-Condens...AOSw32lY0PEX

http://www.ebay.it/itm/CDCHRSI400V2...AOSw0n5ZeKVu

73
Danilo IZ2IAM

Modificato da - IZ2IAM in data 19/09/2017 21:14:59

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40m
5El Tonna x 50Mhz @24mt
IC7400

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 2398  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4gah

Utente Medio

Inserito il - 20/09/2017 : 17:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz4gah un Messaggio Privato
Grazie ancora a tutti.
Ieri sono andato alla ricerca dei "pezzi rari" sia a forli che a ravenna... e in nessuno dei due negozi ho trovato quello che cercavo... che dire... good!
Ho ripiegato sui 1n4007 originali quelli li avevano e su dei condensatori da 1n 50v lavoro... ne ho messi un po' in serie e parallelo sostituendo solo quello scoppiato.
Sostituito gli ultimi fusibili e test a 24v alternati.
Tutto ok quindi ho attaccato la 220v e si è acceso, anodica ok, filamento ok, altro non ho testato, l'ho tenuto acceso una mezz'oretta e stop.
Alla fiera di faenza prenderò quanto mi è stato consigliato e farò i test RF che per adesso ho rimandato.
Se non trovo in fiera ricorrerò ad ebay

Per ora sono soddisfatto

Immagine:

148,57 KB

IZ2IAM

Utente Master

Inserito il - 20/09/2017 : 17:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Dai Emiliano che lo ripari, sono sicuro!
Facci sapere come va a finire e se serve una mano siamo tutti qua.

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40m
5El Tonna x 50Mhz @24mt
IC7400

ix1ixg

Utente Senior

Inserito il - 20/09/2017 : 22:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Lascia perdere componenti proposti senza specifiche precise, rischi di imbatterti in materiale di dubbia qualità, qui trovi quello che cerchi, con una 15ina di euro iva compresa passa la paura.

http://www.tme.eu/it/details/by228t...-tht/vishay/

http://www.tme.eu/it/details/debb33...-2kv/murata/

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 1022  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 20/09/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.