FORUM RADIOAMATORIALE - PROBLEMI DISTURBI TV
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 PROBLEMI DISTURBI TV
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0ejo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/09/2017 : 11:21:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ejo Invia a iz0ejo un Messaggio Privato
Salve a tutti. Mi si è bruciato l'amplificatore di antenna tv che aveva qualche anno ma non dava disturbi Ne ho preso uno nuovo ma mi da un sacco di problemi. .C'è qualcuno che mi sappia dire se esiste un filtro da installare sulla discesa del cavo per eliminare il disturbo.Vi ringrazio buona giornata a tutti







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castelnuovo di Porto  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 30/11/2023

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2017 : 12:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Messaggio di iz0ejo

Salve a tutti. Mi si è bruciato l'amplificatore di antenna tv che aveva qualche anno ma non dava disturbi Ne ho preso uno nuovo ma mi da un sacco di problemi. .C'è qualcuno che mi sappia dire se esiste un filtro da installare sulla discesa del cavo per eliminare il disturbo.Vi ringrazio buona giornata a tutti




Ci sono una infinita di modelli e NON vanno messi a caso
uno NON vale laltro e l'uso di un tipo invece di un altro va valutato in base al segnale in antenna, al disturbo lte, al numero di antenne e
al tipo di rete di distribuzione oltre che alla sua perdita complessiva.

Chiama un buon antennista ... se anche radioamatore meglio

73 Mauro
iv3uvw






Modificato da - iv3uvw in data 12/09/2017 12:43:59

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2017 : 14:07:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Puoi specificare marca e modello ? Solitamente un amplificatore di antenna non emette disturbi a meno che non autooscilli , ma in tal caso avresti disturbi anche sulla banda televisiva , potrebbe essere piuttosto l ' alimentatore se si trattasse di un centralino autoalimentato con uno switching al suo interno . Facci sapere , la cosa potrebbe essere utile ad altri .
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 12/09/2017 14:08:36

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0ejo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/09/2017 : 14:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ejo Invia a iz0ejo un Messaggio Privato
L'amplificatore è un emme esse è un modello italiano. Ho provato a chiedere ai rivenditori se avevano dei filtri anti disturbo ma nessuno mi ha saputo dare una risposta. A me sembra strano che non esista un filtro. Un antennista non mi risolve il problema ho mio nipote che lo fa e anche lui non mi ha saputo dire nulla.Io ho una log periodic e non ho altre antenne. Aspettiamo tante volte qualcuno ha avuto il mio stesso problema e mi può consigliare. P.S. per fortuna mi faccio tv hai da solo hi hi





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castelnuovo di Porto  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2017 : 15:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Visto che si tratta di un amplificatore d'antenna, pensavo che, forse la regolazione del guadagno è...."a palla", ci dovrebbe essere una regolazione per portarla a livello ottimale.
Facci sapere.
73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/09/2017 : 15:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
http://www.ebay.it/itm/HIGH-PASS-TV...AOxy9X5TY55x


Metti questo all'ingresso del centralino.
Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2017 : 17:33:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Se fai " TV HAI " solo al tuo televisore il problema è diverso , altrimenti se fosse un problema dell ' amplificatore disturberesti tutti gli utenti . Innanzi tutto bisogna verificare il livello di entrata al centralino e di conseguenza regolare il guadagno in base alle utenze collegate e alle perdite sulle varie derivazioni/partizioni ; spesso regolando il guadagno " a manetta " si hanno esiti negativi ......
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/09/2017 : 20:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di iz0ejo

Salve a tutti. Mi si è bruciato l'amplificatore di antenna tv che aveva qualche anno ma non dava disturbi Ne ho preso uno nuovo ma mi da un sacco di problemi.

Ma molto semplicemente e forse banalmente, non puoi ricomprare il centralino stessa marca e modello di quello che avevi ?
O è troppo vecchio e non si trova più ?






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6606  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2017 : 21:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Solitamente a Roma e dintorni la configurazione ottimale è una Yagi 4/6 elementi per le Vhf e la corn reflector per le bande IV^ e V^.
SENZA AMPLIFICATORE.
Tutto questo operando da molto tempo a stretto contatto con antennisti professionisti.La Logaritmica viene usata raramente anche al centro di Roma.




seventitrè senza squadrettamenti,iz0khz






Modificato da - iz0khz in data 12/09/2017 21:08:15

  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2017 : 21:33:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

l'amplificatore può saturare per mille motivi, c'e da capire il perchè. Ci vuole uno
strumento e un po di pratica.

Quante prese servi ? Lunghezza del cavo ?

Bisogna regolare il guadagno al minimo necessario per avere il segnale sufficente
alle prese. eccedere vuol dire tirare l'amplificatore al limite e poi avere problemi
di intermodulazione.

@khz: l'amplificatore si può omettere in pochi casi, con segnali molto forti e con
poche prese. Gli antennnisti professionisti gli va de c*** che a roma i segnali
sono belli forti e le montagne vicine, altrimenti ciao :)


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2017 : 21:44:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
@IZ2JGB
Quando hai un segnale decente,compreso nel range classico,con antenne dedicate,non c'è bisogno di amplificare.
Ovviamente se trattasi di impianto singolo,ma amplificare un segnale proveniente da una logaritmica,significa amplificare anche il rumore ,visto il (non) guadagno di siffatta antenna.




seventitrè,iz0khz






  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/09/2017 : 22:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Il rapporto segnale rumore non e' legato alla tipologia di antenna.

Il "non guadagno" della log sono sempre 9 db.. per cui non e' proprio così coem
dici tu.

E comunque, anche con segnale decente, se hai una linea lunga e qualche presa
da servire e' sempre meglio amplificare per avere margine.

Ovviamente c'e modo e modo di fare gli impianti. io sono abituato ad impianti
con una BLU90 verso ogni sito (a Milano sono almeno 3 ) e filtri canalizzati
con magari 200 prese da servire.. ma i concetti sono gli stessi.


73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0ejo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/09/2017 : 06:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ejo Invia a iz0ejo un Messaggio Privato
Vi ringrazio tutti per i consigli ma ho risolto cambiando l'amplificatore ho messo un FRACARRO ed ora è tutto ok. GRAZIE ANCORA





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castelnuovo di Porto  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2017 : 07:46:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Visto che la qualità conta !
Mai lasciar la strada vecchia per la nuova se non si ricevono garanzie .
Fracarro lavora con antenne e derivati per la TV da quando la tv è nata. Anzi già da prima della WWII i fratelli Fracarro studiavano il fenomeno in arrivo.
Cordiali saluti da Aldo ik3coj






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2017 : 08:06:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Fracarro faceva anche antenne da O.M. mi pare.





  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2017 : 09:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Fracarro faceva anche antenne da O.M. mi pare.

Esatto facevano antenne per i 144 , tipo la 5RA , la 6RA e la 11RA non ricordo se facessero antenne specifiche anche per i 430 MHz .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2017 : 09:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
per le UHF c'erano le 10 RA e le 20 RA Fracarro





  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2017 : 13:29:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IK3COJ ha scritto:

Visto che la qualità conta !
Mai lasciar la strada vecchia per la nuova se non si ricevono garanzie .
Fracarro lavora con antenne e derivati per la TV da quando la tv è nata. Anzi già da prima della WWII i fratelli Fracarro studiavano il fenomeno in arrivo.
Cordiali saluti da Aldo ik3coj



Concordo, Fracarro fa ottimi materiali. purtroppo hanno declocalizzato
anche loro la produzione nell'est.

i due fratelli Fracarro erano radioamatori:

I1FR - Giovanni Fracarro
I1ADB - ing. Bruno Fracarro

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2017 : 13:44:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Potresti dire il modello dell'amplificatore Fracarro che hai messo risolvendo il problema ??
Magari qualcuno potrebbe risolvere il problema come hai fatto te..
Ciao 73 IK6SIO Francesco


iz0ejo ha scritto:

Vi ringrazio tutti per i consigli ma ho risolto cambiando l'amplificatore ho messo un FRACARRO ed ora è tutto ok. GRAZIE ANCORA






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/09/2017 : 14:47:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
...e da quando hanno delocalizzato la qualità è cambiata,in peggio,mentre i prezzi,nonostante la delocalizzazione,sono aumentati...e la disoccupazione in italia anche.
Ci sono altre realtà italiane che producono ancora in Italia,niente pubblicità ma tanta qualità : basta mettere al banco un amplificatore da palo costruito in altre remote terre,con generatore di rumore all'ingresso e analizzatore di spettro all'uscita e se ne vedono di belle,magari amplificano da 20 mhz a 900 mhz...tutto a LARGA BANDA...poi basta un minimo di RF per mandarli in crisi.
Ormai li trovi anche al Brico e dai cinesi,tutta roba bbona...

Gilberto




IZ2JGB ha scritto:

IK3COJ ha scritto:

Visto che la qualità conta !
Mai lasciar la strada vecchia per la nuova se non si ricevono garanzie .
Fracarro lavora con antenne e derivati per la TV da quando la tv è nata. Anzi già da prima della WWII i fratelli Fracarro studiavano il fenomeno in arrivo.
Cordiali saluti da Aldo ik3coj



Concordo, Fracarro fa ottimi materiali. purtroppo hanno declocalizzato
anche loro la produzione nell'est.

i due fratelli Fracarro erano radioamatori:

I1FR - Giovanni Fracarro
I1ADB - ing. Bruno Fracarro

73,
Giorgio.







  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0ejo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/09/2017 : 06:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0ejo Invia a iz0ejo un Messaggio Privato
è il mod. 223520 map206lte con due ingressi uno con 34 db e l'altro con 24. Io l'h messo sui 34 e va una favola con i 100 watt dell'apparato non fa una grinza il segnale tv





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castelnuovo di Porto  ~  Messaggi: 348  ~  Membro dal: 27/12/2005  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2017 : 11:39:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz0ejo ha scritto:

è il mod. 223520 map206lte con due ingressi uno con 34 db e l'altro con 24. Io l'h messo sui 34 e va una favola con i 100 watt dell'apparato non fa una grinza il segnale tv

Il fatto che tu abbia usato l ' ingresso UHF con guadagno di 34 dB mi fa pensare che la ricezione avvenga dal sito di Rocca di Papa , in tal caso l ' ingresso VHF è rimasto aperto , per correttezza andrebbe chiuso con un resistore da 75 ohm è regolare il guadagno a zero . Comunque sia complimenti per aver risolto il problema .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.