FORUM RADIOAMATORIALE - ARI celebra Torre Bert?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 ARI celebra Torre Bert?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/09/2017 : 11:15:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao tutti.

In questo weekend si terrà con il patrocinio ARI la celebrazione del 60° dello Sputnik con una manifestazione dedicata a Torre Bert con la presenza dell'ottantacinquenne Giovanni Battista Judica Cordiglia. Nell'occasione verranno rievocati gli "ascolti di Torre Bert".
Sono socio ARI ma non posso esimermi dal criticare questa scelta: l'ARI non si ricorda più che nel 1963 espulse proprio Giovanni Battista per le discutibili intercettazioni di Luna-4?

Alcuni anni fa di Torre Bert se ne occupò perfino il CICAP pubblicando "Il mistero dei Cosmonauti Perduti" di Luca Boschini - di cui consiglio caldamente l'acquisto anche in forma ebook (https://www.cicap.org/new/prodotto.php?id=3859).
Con un lavoro meticoloso scientifico di verifica, ricerca e confronto, Boschini dimostra al di là di ogni ragionevole dubbio che non solo ARI aveva ragione, ma che il quadro generale degli ascolti di Torre Bert era, per usare un eufemismo, alquanto disarmante.
Ho discusso alcuni punti tratti dal libro di Boschini e dai volumi "Rockets and People" di Boris Certok in questo articolo: http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/.../01/sputnik/

Si sa, di memoria storica ne abbiamo ben poca, ma non potevamo celebrare lo Sputnik ricordando invece i fratelli Fracarro, che fecero l'unico vero ascolto serio dello Sputnik producendo dati così accurati che consentirono a tre osservatori di prevederne la posizione e fotografarlo?

Davide


Immagine:

150,76 KB






 Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024

IK7FMO

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/09/2017 : 13:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7FMO Invia a IK7FMO un Messaggio Privato
---

Interessantissimo post.

La faccenda dei fratelli, certamente motivati ma un tantino fantasiosi, continua ad interessare anche il sottoscritto nei ritagli di tempo.

Gradirei altri dati, ad esempio in merito al provvedimento ARI (numero RR, ecc.)

Discutiamone.

...






  Firma di IK7FMO 
***
'73 de Ik7FMO - Riccardo Giuliani > by Polignano a Mare (Bari) - JN80OX
.
OSCAR 100 - Esperienze > http://forum.adiaastronomia.it/viewforum.php?f=57
.
www.aeritel.com - Telescopi e Astronomia
.
.
Va dove ti porta il cielo.
.
Sez. ARI - Castellana Grotte (Bari)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Polignano a Mare  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/09/2017 : 19:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Che di scientifico ci fosse poco, da quello che ho letto, è sempre stata una mia idea.
Però mi son sempre chiesto se ci facevano o se c'erano ...
Spererei quasi in una visione "romantica/romanzata" della cosa, ovvero che fossero solo degli amanti con qualche conoscenza che sognavano a occhi aperti.

Questo a parte dalla questione della celebrazione sulla qual cosa l'associazione forse avrebbe potuto esser più attenta o quanto meno motivare in quale declinazione voglia celebrare quale cosa.
73






  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2017 : 19:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti del forum,

Mi è venuta un'idea !

Considerato che :

Ho letto un documento in Internet che i Fratelli Cordiglia andarono anche alla sede americana della NASA

Leggo con soddisfazione l'operato dei fratelli Fracarro.

Io vorrei segnalare la storia di I1PMM fondatore di un'azienda in Liguria che a fatto grandi cose.

La mia idea : se qualcuno ha/è conoscenze/a di persone che hanno fatto cose di rilievo del radiantismo italiano lo faccia sapere.

Magari questo potrebbe servire anche ai più giovani.

Voi cosa ne pensate ?

Rick, IW2OGQ






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/10/2017 : 22:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Volevo segnalare che ARI Milano ha pubblicato stasera sulla newsletter n.502 l'estratto di RR con la quale si notificava l'espuslsione di Judica Cordiglia e il lavoro integrale dei fratelli Fracarro.

http://www.arimi.it/Site/public/NR502.pdf

Ciaoo
Davide






  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.