FORUM RADIOAMATORIALE - Lampade strumenti rake 800
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Lampade strumenti rake 800
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2017 : 15:05:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho da poco preso un rake 800 e purtroppo non funzionano le lampade dei multimetri, qualcuno mi potrebbe suggerire quali controlli effettuare persapere se sono le lampade o il circuito che le accende, grazie.





 Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi

iz1gwu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2017 : 16:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gwu Invia a iz1gwu un Messaggio Privato
stacca i fili che alimentano le lampade poi con il tester in homm guarda se sono buone in alternativa controlla se arriva tensione alle lampadine





  Firma di iz1gwu 
Le mie radio: icom ic 746 antenne Home made monoband sistem 9 bande comet x 50 portatile yaesu vx 150

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2017 : 18:14:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
AHHH, vedo che è successo anche a qualcun'altro, io ti dirò ho risolto con 2 stringhe di led da 3 (quindi 3 per uno strumento e 3 per il secondo) alimentate in serie ad una resistenza per abbassare la luminosità e le ho attaccate al di sopra degli strumenti visto che sono adesive.





  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2017 : 21:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Michele e Graziano, ho chiesto come testare se sono rotte perchè ho un po di timore a mettere le mani dentro a questo PA acceso, comunque, le lampade sono due per ogni strumento e sono coperte da una pellicola rossa e verde, in pratica in fase di riscaldamento della valvola sono accese quelle rosse, una volta passati i due minuti di warm up si accendono quelle verdi.
Domani tempo permettendo alzo i coperchi del PA e controllo le lampade se sono interrotte, se si sono interrotte adotto il suggerimento di Michele.
grazie ad entrambi 73






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2017 : 19:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Urca, non sapevo che avesse le doppie luci, io avevo il Rake150 e credevo il tuo fosse uguale. Scusa la presunzione, e sto cercando le foto che avevo fatto al tempo della modifica da postare qui, che servono sempre.
Per quello che riguarda il tuo ampli, beh si, devi stare attento ad aprirlo se in tensione, anzi, se non ti fidi, lascia proprio stare, comunque il controllo potresti farlo anche a PA spendo e controlli la continuità del filamento delle lampadine. Se apri e senza tensione posta una foto della situazione, che magari riusciamo a darti qualche "dritta" su come controllare e/o modificare. Caio






  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1gwu

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2017 : 20:32:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gwu Invia a iz1gwu un Messaggio Privato
concordo con Michele se non hai esperienza nel maneggiare con alte tensioni che potrebbero essere letali fai le prove a freddo che non vogliamo avere colleghi fulminati come la lampadina





  Firma di iz1gwu 
Le mie radio: icom ic 746 antenne Home made monoband sistem 9 bande comet x 50 portatile yaesu vx 150

 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2017 : 15:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Io al momento sono al lavoro e penso di rientrare per sabato, appena arrivo smonto il coperchio e faccio due foto, grazie ancora a tutti.





  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2017 : 19:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buonasera a tutti, queste sono le foto delle lampade e anche la modifica (temporanea) con i led e alimentazione esterna, ho provato le lampade per vedere se c'era continuità sul filamento e il tester non suonava ma leggevo un valore resistivo.
Le lampade sono inserite in un portalampada a incastro (sono tipo le lampade di posizione delle auto ma più piccole)
Immagine:

79,51 KB

Immagine:

85,07 KB

Immagine:

42,34 KB






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/09/2017 : 20:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Filippo, grazie per il contributo ma credo di non essere all'altezza per la riparazione sigh!
Mi ero promesso di non comprare più nulla on line, e invece ci ricasco sempre, ma ci sarà qualche venditore onesto su questo forum?
73






Modificato da - IZ8QNS in data 04/09/2017 20:32:55

  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2017 : 09:37:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Filippo, come faccio a sapere se il timer funziona? Grazie ancora





  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5GUH

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/09/2017 : 21:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5GUH Invia a IK5GUH un Messaggio Privato


Ciao Luigi,

quando accendi il lineare e premi il ptt, si sentono attirare i relè o devi aspettare circa 2-3 minuti......che succeda , puoi fare questo senza attaccare la radio solo l'antenna per precauzzione e devi solo cortocircuitare il ptt dell'amplificatore.

Filippo

IZ8QNS ha scritto:

Ciao Filippo, come faccio a sapere se il timer funziona? Grazie ancora








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 05/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/09/2017 : 22:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IK5GUH ha scritto:



Ciao Luigi,

quando accendi il lineare e premi il ptt, si sentono attirare i relè o devi aspettare circa 2-3 minuti......che succeda , puoi fare questo senza attaccare la radio solo l'antenna per precauzzione e devi solo cortocircuitare il ptt dell'amplificatore.

Filippo

IZ8QNS ha scritto:

Ciao Filippo, come faccio a sapere se il timer funziona? Grazie ancora





Ok Filippo domani mattina ci provo e ti faccio sapere






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2017 : 14:27:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ciao Filippo buongiorno, ho eseguito la prova e per i primi 30 secondi i relè non commutavano dopo si.





  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5GUH

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/09/2017 : 20:25:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5GUH Invia a IK5GUH un Messaggio Privato
Ciao Luigi,

allora anche il timer a dei problemi.

Penso che ci sia solo due soluzioni, ho lo tieni così e quando lo accendi prima di andare in trasmissione aspetti 3 minuti che si riscaldi la valvola o si interviene per la riparazione.
Per la riparazione và tolta la scheda, non c'è altra soluzione.
Fammi sapere.
Filippo


IZ8QNS ha scritto:

Ciao Filippo buongiorno, ho eseguito la prova e per i primi 30 secondi i relè non commutavano dopo si.








  Firma di IK5GUH 
filippo iannaci

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: firenze  ~  Messaggi: 276  ~  Membro dal: 05/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/09/2017 : 20:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Buonasera Filippo, ho pensato la stessa cosa dato i tempi previsti per il preriscaldamento, comunque come ti dicevo qualche post prima non sono in grado di procedere alla riparazione, e visto le tensioni in gioco ho un po paura.
Cerco di contattare il produttore per qualche info, grazie ancora per il tuo contributo 73.






  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.