FORUM RADIOAMATORIALE - FT1000D Transmit Carrier Point (TCP) Adjustment
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT1000D Transmit Carrier Point (TCP) Adjustment
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2017 : 13:11:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
Ciao a Tutti Voi......
giusto per dare uno spunto a chi potrebbe avere lo stesso problema su un FT 1000-D o su qualunque altro apparato d'epoca non fornito di MENU, sottoMENU ed altra diavoleria.
Tutto comincia da quì:-
Sono un "fortunato" possessore di un FT 1000D venuto dagli STATES, quindi completo di tutto quanto Mamma Yaesu ci metteva dentro per il mercato americano....
ebbene, da qualche tempo ho notato una evidente differenza di emissione su tutte le bande, tra la LSB e la USB...ovvero la banda passante audio in USB è corretta, ovvero compresa tra i crca 100 Hz ed i circa 2700,mentre in LSB è ridotta a 350 Hz e 2400 Hz, misure effettuate su diversi ricevitori e su SDR locale.
Ebbene dopo essermi documentato circa le possibili cause di questo problema, mi sono deciso ad aprire per la seconda volta in vita mia,il MILLONE.
La soluzione , già per altro prevista dalla Yaesu sul SERVICE MANUAL, è stata semplice e rapida . Si trattava di aprire la radio,togliendo i due coperchi, ribaltare il pannello anteriore con il display e tutti i comandi:
Fatto questo appare in tutta la sua bellezza, la piastra LOCAL UNIT con tanti scomparti schermati ed uno di questi contiene il cuore del problema esposto. Esistono le foto sul SERVICE MANUAL.

STEP 1---Si tratta in sostanza di sintonizzare la radio a 14.200,regolare la radio per una potenza intorno ai 30 watt, ma non è determinante, un cavo connesso tra l' ingresso microfonico con il gain intorno a ore 10 ed un generatore di toni settato per T1 a 100 Hz, e T2 a 3100 Hz.
Bisogna regolare con cura il nucleo della bobina L4071 e due Trimmer capacitivi denominati TC4006 e TC4007 . Si comincia mettendo la radio in USB ….con il tono T2 a 3100 Hz, si regola TC4006, per spostare l'offset del filtro verso le frequenze audio più alte, quindi si ritocca un pelo la bobina L4071, fino ad incrementare ancora un po' l'effetto citato,quindi si ritocca leggermente il trimmer TC4006 sempre per avere la massima uscita con i 3100 Hz.
STEP 2------Si passa ora in LSB :- molto probabilmente la potenza in uscita è diminuita . Regolare il trimmer TC4007 per incrementare la frequenza in alto verso i 3100 Hz.- Passare alla bobina L4071, girando il nucleo appena indietro rispetto alla posizione trovata nella prima regolazione, per ottenere un incremento di potenza anche in LSB. Ritoccare infine il trimmer TC 4007 sempre per la massima potenza in LSB.----------

A questo punto siamo quasi alla fine…

STEP 3----Si tratta di ripetere il PASSO 1,al fine di migliorare le regolazioni gia fatte , al caso ritoccando il nucleo della bobina L 4071,in modo quasi impercettibile.
Passare in USB….e controllare,sempre con il tono T2 ossia a 3100 Hz di avere la stessa potenza in uscita ,su tutte e due le BANDE LATERALI .

L'ultimo decisivo STEP 4- Mettere in USB….ritoccare leggermente
TC4001,che si trova nella scatolette sulla sinistra, per vedere se la potenza va Sù… se ciò dovesse ricorrere, ripetere i passi 1 e 2 facendo PICCOLISSIMI ritocchi e nel contempo switchando tra LSB e USB, Switchando anche tra il tono T1 a 100 Hz e il tono T2 a 3100 Hz.
A questo punto, se tutto ricorre secondo quanto detto,richiudere i coperchi delle scatolette. Potrebbe cambiare leggermente la taratura effettuata a causa della variazione di capacità indotta sui trimmers. Se volete potreste realizzare un coperchietto fittizio con due fori in corrispondenza dei trimmers, chiudere e ritoccare la taratura….ma devo dire che a noi….IK6BGJ and Justin….non è stato necessario perchè differenze non c'erano..
Suggerisco di monitorare la Vostra emissione in locale con un ottimo ricevitore PRIMA DI COMINCIARE….e Soprattutto mentre girate i trimmers o il nucleo, potrete rendervi conto in diretta di ciò che stà avvenendo…..e godetevi una nuova radio. La procedura cambierà con altre radio, qualunque sia il modello..ma sicuramente vale la pena fare questo intervento sul T.C.P se ricorre la necessità…….PROVARE PER CREDERE.

Un caro saluto de Justin
Allego delle foto per dare una idea....


P.s. -Per correttezza di informazione,allego uno dei link interessanti che mi ha spinto a fare l'intervento...favoloso...!
https://www.k6jrf.com/FT_TCP.html

Questa è la scheda LOCAL UNIT sotto il pannello frontale

Immagine:

41,94 KB

Questo è il contenitore dei trimmerse bobina

Immagine:

36,96 KB

Questi sono i filtri di cui è dotato il mio Millone

Immagine:

110,37 KB






Modificato da - IK6BGJ in Data 24/08/2017 13:13:39

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2017 : 17:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Messaggio di IK6BGJ

Ciao a Tutti Voi......
giusto per dare uno spunto a chi potrebbe avere lo stesso problema su un FT 1000-D o su qualunque altro apparato d'epoca non fornito di MENU, sottoMENU ed altra diavoleria.
Tutto comincia da quì:-
Sono un "fortunato" possessore di un FT 1000D venuto dagli STATES, quindi completo di tutto quanto Mamma Yaesu ci metteva dentro per il mercato americano....
ebbene, da qualche tempo ho notato una evidente differenza di emissione su tutte le bande, tra la LSB e la USB...ovvero la banda passante audio in USB è corretta, ovvero compresa tra i crca 100 Hz ed i circa 2700,mentre in LSB è ridotta a 350 Hz e 2400 Hz, misure effettuate su diversi ricevitori e su SDR locale.
Ebbene dopo essermi documentato circa le possibili cause di questo problema, mi sono deciso ad aprire per la seconda volta in vita mia,il MILLONE.
La soluzione , già per altro prevista dalla Yaesu sul SERVICE MANUAL, è stata semplice e rapida . Si trattava di aprire la radio,togliendo i due coperchi, ribaltare il pannello anteriore con il display e tutti i comandi:
Fatto questo appare in tutta la sua bellezza, la piastra LOCAL UNIT con tanti scomparti schermati ed uno di questi contiene il cuore del problema esposto. Esistono le foto sul SERVICE MANUAL.

STEP 1---Si tratta in sostanza di sintonizzare la radio a 14.200,regolare la radio per una potenza intorno ai 30 watt, ma non è determinante, un cavo connesso tra l' ingresso microfonico con il gain intorno a ore 10 ed un generatore di toni settato per T1 a 100 Hz, e T2 a 3100 Hz.
Bisogna regolare con cura il nucleo della bobina L4071 e due Trimmer capacitivi denominati TC4006 e TC4007 . Si comincia mettendo la radio in USB ….con il tono T2 a 3100 Hz, si regola TC4006, per spostare l'offset del filtro verso le frequenze audio più alte, quindi si ritocca un pelo la bobina L4071, fino ad incrementare ancora un po' l'effetto citato,quindi si ritocca leggermente il trimmer TC4006 sempre per avere la massima uscita con i 3100 Hz.
STEP 2------Si passa ora in LSB :- molto probabilmente la potenza in uscita è diminuita . Regolare il trimmer TC4007 per incrementare la frequenza in alto verso i 3100 Hz.- Passare alla bobina L4071, girando il nucleo appena indietro rispetto alla posizione trovata nella prima regolazione, per ottenere un incremento di potenza anche in LSB. Ritoccare infine il trimmer TC 4007 sempre per la massima potenza in LSB.----------

A questo punto siamo quasi alla fine…

STEP 3----Si tratta di ripetere il PASSO 1,al fine di migliorare le regolazioni gia fatte , al caso ritoccando il nucleo della bobina L 4071,in modo quasi impercettibile.
Passare in USB….e controllare,sempre con il tono T2 ossia a 3100 Hz di avere la stessa potenza in uscita ,su tutte e due le BANDE LATERALI .

L'ultimo decisivo STEP 4- Mettere in USB….ritoccare leggermente
TC4001,che si trova nella scatolette sulla sinistra, per vedere se la potenza va Sù… se ciò dovesse ricorrere, ripetere i passi 1 e 2 facendo PICCOLISSIMI ritocchi e nel contempo switchando tra LSB e USB, Switchando anche tra il tono T1 a 100 Hz e il tono T2 a 3100 Hz.
A questo punto, se tutto ricorre secondo quanto detto,richiudere i coperchi delle scatolette. Potrebbe cambiare leggermente la taratura effettuata a causa della variazione di capacità indotta sui trimmers. Se volete potreste realizzare un coperchietto fittizio con due fori in corrispondenza dei trimmers, chiudere e ritoccare la taratura….ma devo dire che a noi….IK6BGJ and Justin….non è stato necessario perchè differenze non c'erano..
Suggerisco di monitorare la Vostra emissione in locale con un ottimo ricevitore PRIMA DI COMINCIARE….e Soprattutto mentre girate i trimmers o il nucleo, potrete rendervi conto in diretta di ciò che stà avvenendo…..e godetevi una nuova radio. La procedura cambierà con altre radio, qualunque sia il modello..ma sicuramente vale la pena fare questo intervento sul T.C.P se ricorre la necessità…….PROVARE PER CREDERE.

Un caro saluto de Justin
Allego delle foto per dare una idea....


P.s. -Per correttezza di informazione,allego uno dei link interessanti che mi ha spinto a fare l'intervento...favoloso...!
https://www.k6jrf.com/FT_TCP.html

Questa è la scheda LOCAL UNIT sotto il pannello frontale

Immagine:

41,94 KB

Questo è il contenitore dei trimmerse bobina

Immagine:

36,96 KB

Questi sono i filtri di cui è dotato il mio Millone

Immagine:

110,37 KB


Ciao Justin 73', volevo sapere, visto che sono un felicissimo possessore del "Millone" se anche tu lo usi con i modi digitali, specialmente con il nuovo FT8. La mia domanda era, nel caso tu avessi l'interfaccia per i modi digitali, come imposti la radio, esempio sui 20 metri, se in USB-PKT oppure in LSB-PKT. Grazie, saluti e complimenti per il TCP Mario Iz2xny






Modificato da - iz2xny in data 24/08/2017 17:59:53

  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2017 : 23:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
[size=6][[size=5]size=4][s[size=1]ize=1]
iz2xny ha scritto:

Ciao Justin 73', volevo sapere, visto che sono un felicissimo possessore del "Millone" se anche tu lo usi con i modi digitali, specialmente con il nuovo FT8. La mia domanda era, nel caso tu avessi l'interfaccia per i modi digitali, come imposti la radio, esempio sui 20 metri, se in USB-PKT oppure in LSB-PKT. Grazie, saluti e complimenti per il TCP Mario Iz2xny

Ciao Mario,grazie per lo scritto.
Purtroppo non posso aiutarti per il semplice motivo che mi sono imposto una scelta salutare per la radio.
Il mio MILLONE è dotato del Firmware 6.00 ossia è pronto per i modi digitali....ma io ho deciso di NON usarla per i modi digitali,per non rischiare di danneggiare la radio nel modo più banale.,cioè l collegamento con il computer, ovvero il mondo esterno ...mi spiego meglio : anche utilizzando una interfaccia,essa è collegata direttamente con il microprocessore,senza alcuna forma di protezione contro scariche elettrostatiche o peggio dispersioni di corrente o radiofrequenza e quant'altro potrebbe succedere.Quindi al fine di non rischiare,utilizzo l'ICOM 765 o IC 736 con ottimi risultati...
E non ho quindi il pensiero di eventuali rischi.
Mi dispiace non poterti suggerire soluzioni al riguardo.
Se mi posso permettere,Ti suggerisco di vederti lo schema e pensa alla sua sostituzione con una radio di minor pregio....e buon divertimento col MILLONE..
Ciao de
Justin]
[size=3]






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2017 : 17:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
IK6BGJ ha scritto:

[size=6][[size=5]size=4][s[size=1]ize=1][quote]iz2xny ha scritto: [size=3]

Ciao Justin 73', volevo sapere, visto che sono un felicissimo possessore del "Millone" se anche tu lo usi con i modi digitali, specialmente con il nuovo FT8. La mia domanda era, nel caso tu avessi l'interfaccia per i modi digitali, come imposti la radio, esempio sui 20 metri, se in USB-PKT oppure in LSB-PKT. Grazie, saluti e complimenti per il TCP Mario Iz2xny


Ciao Mario,
Scusami,mi viene di porTi una domanda.....-
siccome non ho letto sui tuoi vari post, quale versione del MILLONE Tu possiedi, facci sapere se già lo sai, o se hai mai fatto il test....Las Vegas Tour, in base al quale puoi determinare quale è il FIRMWARE installato sul Tuo FT1000D.
Se non lo hai mai fatto....fatti sentire..!
Ciao a Tutti de Justin


https://www.qrz.com/db/ik6bgj







Modificato da - IK6BGJ in data 26/08/2017 00:07:45

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.