FORUM RADIOAMATORIALE - PHONOLA MOD.5531 RIPARATO. CURIOSITA'
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 PHONOLA MOD.5531 RIPARATO. CURIOSITA'
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/08/2017 : 19:09:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Un amico mi ha portato un vecchio Phonola mod.5531 del 1951 a valvole che non andava. Soliti danni, elettrolitico doppio di filtro in perdita, un paio di condensatori a carta con il bitume nero di chiusura fuso e una resistenza cotta. Mezz'oretta e andava già con gaudio, ma problema noioso ,il cordino della sintonia era rotto e capire i giri che faceva è sempre un dramma.
Per fortuna fra le mie dispense di un vecchio corso della Radioelelettra, ho trovato nello schemario ,sia lo schema elettrico che il montaggio del cordino di sintonia. Fantastico , è tornato nuovo, .. cioè quasi , purtroppo nella parte inferiore il mobile è un po' rovinato e l'impiallaciatura si stà sfogliando.
Io come falegname sono negato, vedrò di farlo vedere ad un buon professionista. La curiosità che però vorrei farvi notare, guardate nella scala parlante, in alto a sinistra, come ci denominavano negl'anni 50 i costruttori di radio casalinghe e dove ci collocavano: ... a 6 MHZ !!
Non erano molto informati , mi pare !
73,
Alberto.

Immagine:

184,38 KB

Immagine:

189,49 KB

Immagine:

142,4 KB

Immagine:

194,77 KB








 Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/08/2017 : 20:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravo Alberto , è sempre una soddisfazione quando si riesce a dare vita ad apparati del genere e sentire la voce poderosa che esce dall ' altoparlante , vedo che hai utilizzato un elettrolitico a vitone che pare un Ducati , oppure hai inserito all ' interno due elettrolitici assiali ? Il problema della cordina è sempre rognoso , sia per trovare i passaggi giusti tra le puleggie e trovare la giusta tensione della molla , se in futuro dovesse servirti ho molti schemari antichi .
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/08/2017 : 02:19:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si Silvano, è un Ducati a vitone , ne ho ancora qualcuno in buono stato, solo che l'originale era un 40 + 40 uF, e non ce l'avevo, ho messo un 32 + 32 uF.
Va benissimo lo stesso! In OM ha una buona sensibilità, invece in OC è un po' carente, sento solo qualche broadcast fra le più potenti, pur allacciandogli il dipolo dei 40 m. Mi sa che per sentire i "DILETTANTI" con sto coso, ci vuole una bella fantasia !
Ci sono però Radio casalinghe che avevano una ottima sensibilità anche in OC, io ho fatto l'SWL dal 1971 al 1974 con una Magnadyne A18 e ascoltavo discretamente bene OM Nazionali in 40 metri in AM, e allora non è che avessero delle potenze spropositate. All'avvento della SSB ( i MAU MAU), l'avevo dotata di un BFO ad un solo transistor (PNP) con battimento sulla media a 470 KHz, che andava benissimo, alimentazione a pila.
Ho fatto degli ottimi ascolti Europei in 20 metri, ma ci voleva la mano di fata sulla sintonia, la selettività era inesistente !
Buono a sapersi per gli schemari.
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/08/2017 : 08:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

Si Silvano, è un Ducati a vitone , ne ho ancora qualcuno in buono stato, solo che l'originale era un 40 + 40 uF, e non ce l'avevo, ho messo un 32 + 32 uF.
Va benissimo lo stesso! In OM ha una buona sensibilità, invece in OC è un po' carente, sento solo qualche broadcast fra le più potenti, pur allacciandogli il dipolo dei 40 m. Mi sa che per sentire i "DILETTANTI" con sto coso, ci vuole una bella fantasia !
Ci sono però Radio casalinghe che avevano una ottima sensibilità anche in OC, io ho fatto l'SWL dal 1971 al 1974 con una Magnadyne A18 e ascoltavo discretamente bene OM Nazionali in 40 metri in AM, e allora non è che avessero delle potenze spropositate. All'avvento della SSB ( i MAU MAU), l'avevo dotata di un BFO ad un solo transistor (PNP) con battimento sulla media a 470 KHz, che andava benissimo, alimentazione a pila.
Ho fatto degli ottimi ascolti Europei in 20 metri, ma ci voleva la mano di fata sulla sintonia, la selettività era inesistente !
Buono a sapersi per gli schemari.
73,
Alberto.

Attorno agli anni 60 , quando andavo a trovare la nonna , accendevo sempre la sua radio , un cinque tubi marca FAR ( fabbrica apparecchi radio ) mod. Serena sulla qui scala parlante in diverse bande era riportata la voce : DILETTANTI .
Da qui iniziai a sentire i primi radianti in ampiezza modulata , mi ricordo I1ACQ , I1TAR , I1RM , I1PIK e molti altri ....poi arrivarono i " mau-mau " e così costruii un piccolo oscillatore a 470 Khz con un OC71 che accoppiavo mettendolo vicino alla radio , in questo modo ascoltavo la SSB . Pubblicai lo schema su Costruire Diverte e ricordo che un giovane SWL mi mandò la sua realizzazione per tararlo sulla frequenza di IF ......bei ricordi !
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9860  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.