FORUM RADIOAMATORIALE - Condensatore variabile "strano" o solo guasto ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Condensatore variabile "strano" o solo guasto ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2017 : 10:24:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

sto costruendo un accordatore QRP e trovo nel cassetto un variabile a mica di quelli da radioline che sembra faccia al caso mio.

Le due sezioni misurano circa 14 - 260 pF e l'altra 14 - 415. Tutto ok!

Poi mi viene il ghiribizzo di misurare tra i due reofori delle due sezioni: mi aspetto di trovare i loro valori in serie quindi un range 7 - 160 pF.

Invece trovo un valore di 670 pF costanti !, che guarda caso sarebbe il parallelo dei valori massimi ( 415 + 260 = 675 ) .

Tutti gli altri variabili a mica, se misuro tra i due reofori laterali mi danno la capacità serie delle due sezioni.

Ma come l'hanno costruito 'sto variabile ? Qualcuno ha qualche idea?

73 Stefano






 Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2017 : 12:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Ho problemi anche io a capire (devo procurarmi un capacimetro )
Ne ho alcuni con 9 Pin se non ricoro male.
Nessuno ha un vademecum o un qualche schema delle varie tipologie di condensatori variabili (quelli da radioline) ?


I3vbp hai tre Pin ? Non è che il comune sia un esterno ?






Modificato da - IN3TOD in data 10/08/2017 13:21:02

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6GWP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2017 : 21:05:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6GWP Invia a IU6GWP un Messaggio Privato
Di solito i variabili per radioline ed anche la gran parte per radio più importanti in genere hanno le sezioni rotanti in comune.... collgate a massa sulle viti del supporto ed anche sul perno , come del resto anche visibilmente riscontrabile su quelli in aria totalmente metallici.
In questo caso le sezioni benchè indipendenti non sono configurabili in serie , invece certamente in parallelo.
Basta osservare con una lente se necessario l'oggetto, non ci sono tabelle o schemi ....guardare per credere.







Modificato da - IU6GWP in data 10/08/2017 21:08:09

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Teramo  ~ Città: Giulianova  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 17/04/2016  ~  Ultima visita: 05/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/08/2017 : 23:46:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Infatti la parte rotante è comune e il contatto centrale è proprio quello del perno.
Ma penso che il problema sia da qualche altra parte: probabilmente qualche strano residuo conduttore.
Infatti misurando con un semplice ohmetro tra i due contatti laterali ieri ho trovato circa 50 ohm invece del perfetto isolamento che mi aspettavo.
Ho pulito con G20 in abbondanza e la resistenze questa sera è salita a 250 - 300 ohm, quindi ben lontana dall'isolamento. Misurando la capacità tra i due conduttori laterali adesso trovo intorno ai 2900 pF.

La cosa buffa è che se misuro tra il centrale e ognuno dei contatti laterali trovo ancora perfetto isolamento - e infatti il capacimetro dava e dà ancora per le due sezioni separate le misure di ieri che sono del tutto plausibili per un condensatore di questo tipo .

Poi: i variabili a due sezioni hanno due pacchi di lamelle fisse, mentre questo ne ha solo uno.

Adesso lo metto a mollo nella trielina e poi vedo come va.






  Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/08/2017 : 15:23:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
i3vbp ha scritto:

...

Adesso lo metto a mollo nella trielina e poi vedo come va.


.. peggio di prima.

Buttato!






  Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.