FORUM RADIOAMATORIALE - LUITON LT898 UV(HP), Audio distorto.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 LUITON LT898 UV(HP), Audio distorto.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2017 : 02:22:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Un amico mi ha portato questo apparato V-UHF veicolare, produzione CHINA della stessa famiglia del LEIXEN , PROXEL ecc.
Il problema lamentato è che in ricezione con segnali forti come ad esempio sull'uscita dei ponti ripetitori, l'audio è molto distorto e pregiudica la comprensibilità. Non so dove intervenire,il manualetto è ridotto al minimo e non c'è schema.
Qualcuno che possiede quest'apparato ha risolto il problema?
Oppure , qualcuno è in possesso dello schema?
Grazie anticipate.
73,
Alberto, ik4wtu.









 Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2017 : 09:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
se il problema è a livello audio bf, sarebbe da provare a cambiare altoparlante con uno con tenuta in potenza maggiore, oppure quando in ascolto su ripetitore abbassare volume.

73s








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2017 : 12:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ciao Alberto,
se il problema è a livello audio bf, sarebbe da provare a cambiare altoparlante con uno con tenuta in potenza maggiore, oppure quando in ascolto su ripetitore abbassare volume.

73s
IZ6GVC ciao, (non ho trovato il nome nel profilo),
purtroppo sono prove già fatte , abbassando il volume resta la distorsione, allacciando un altoparlante esterno ottimo, non migliora. Non riesco a capire se è lo stadio finale di BF pessimo, o se proprio a livello front-end non è strutturato per gestire l' over-loading dei segnali forti.
lo fa sia in VHF che in UHF!!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/08/2017 : 10:46:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Alberto, il nome ce l'ho in firma come hai ce lo hai tu, alcuni ci mettono chilometriche regole di vendita..., che io farei pagare come un telegramma.

Comunque va a finire che un altro esemplare della stessa radio non manifesta questo problema, io qualcosa in tema lo ricordo in qualche discussione appena uscita questa radiolina, ma vai a sapere dov'è finita...

Non ci spenderei troppo tempo, magari inserirei un attenuatore volante sul'antenna per vedere se migliora, ma la radio è quella che è, e con così poca componentistica...

73s








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 09/08/2017 : 23:51:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si Camillo, purtroppo quando entro nel forum non vedo la firma in basso , ma solo se guardo i vari post senza entrare, non ne so la ragione.
Mi interesserebbe la discussione su questa radio, vorrei capire meglio, cercherò dal menu con : CERCA.
Si è chiaro che è una radioletta Cinese economicissima e non bisogna pretendere chissachè, ma ti posso garantire che l'audio dei segnli forti non è solo bruttino ,ma sul serio pregiudica la comprensibilità e non lo trovo normale, sarebbe impossibile pretendere, nella norma, di vendere un apparato che funziona in codesto modo, probabilmente questa ha un difetto.
Solo che senza schema e a naso è una radio insondabile, ci sono 10 componenti dentro, con chip che fanno intere sezioni di schema.
Con componenti Cinesi sconosciuti, non si capisce niente.
73,
Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8egf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/08/2017 : 15:37:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8egf Invia a iz8egf un Messaggio Privato
salve
premetto che il mio e'' un leixen 898 che uso da un po di tempo
questa radio non e' propio il massimo anzi sarebbe da forse da sconsigliare ,ma visto il costo e le dimensioni cosi contenute lo monti in auto senza tanti problemi tutto sommato e senza pretese si puo utilizzare .
comunque all'inizio mi imbattei anche io nel problema dell'audio distorto pensando fosse un problema della radio ma cosi' non era.
se ricordo bene nel menu che e' composto di circa 50 voci era stata attivata una funzione per la correzione dell'audio in modo digitale che invece di migliorarlo lo mandava in distorsione .
non ricordo con precisione quale fosse la voce forse la n2 che chiama APRO va tenuta su OFF E poi la larghezza di banda WIDNAR va messa suWIDE
spero possa esserti stato di aiuto
saluti








 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: san giovanni in fiore  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 04/07/2012  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/08/2017 : 16:21:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz8egf ha scritto:

salve
premetto che il mio e'' un leixen 898 che uso da un po di tempo
questa radio non e' propio il massimo anzi sarebbe da forse da sconsigliare ,ma visto il costo e le dimensioni cosi contenute lo monti in auto senza tanti problemi tutto sommato e senza pretese si puo utilizzare .
comunque all'inizio mi imbattei anche io nel problema dell'audio distorto pensando fosse un problema della radio ma cosi' non era.
se ricordo bene nel menu che e' composto di circa 50 voci era stata attivata una funzione per la correzione dell'audio in modo digitale che invece di migliorarlo lo mandava in distorsione .
non ricordo con precisione quale fosse la voce forse la n2 che chiama APRO va tenuta su OFF E poi la larghezza di banda WIDNAR va messa suWIDE
spero possa esserti stato di aiuto
saluti

Grazie Salvatore, provo poi ti so dire.
In effetti io avevo progr.
la larghezza di banda NARROW. Per quando riguarda APRO, dal manualetto pieghevole a 4 facciate minuscolo, non si riesce a capire cosa faccia!








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/08/2017 : 17:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Salvatore è migliorato parecchio, almeno la comprensibilità ora c'è.
L'altoparlantino interno è penoso, ne ho allacciato uno esterno ed ora l'audio è ottimo.
In sostanza ho messo la larghezza di banda : WIDE invece di NARROW,
chissà poi perchè per i Cinesi la FM Amatoriale deve essere WIDE, lo sanno solo loro !
Poi ho messo in: OFF il menu N° 2 , che qui chiama R-DCSN invece di APRO, La spiegazione da manualetto è: RECEIVE DIGITALSOUND POSITIVE. .... Che roba è? Nessun'altra spiegazione !
Dopo mezz'ora di sola ricezione, l'apparecchio è già caldissimo e la ventola non si accende mai.
Fuori dalla bande Amatoriali è piuttosto sordino, il canale meteo in banda Nautica a 156,425 MHz non lo sente, con altre radio lo ascolto fra S3 e S5.
Mi spiace,... bocciati in Radiotecnica!
Meglio continuare col "Riso alla Cantonese!"








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8egf

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2017 : 16:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8egf Invia a iz8egf un Messaggio Privato
Alberto
mi fa piacere che sia migliorato almeno in ricezione
tengo a dirti che il mio e' um leixen , magari non sara' selettivo ma non mi sembra affatto sordo .
in uscita da +- 4, e 8 wat non ha nessuna ventolina lo uso sempre a 8 watt e non riscalda per niente .e come audio mi si ascolta bene ho solo allargato e centrato il buchinino del microfono chee' leggermente spostato rispetto alla capsula microfonica
saluti








 Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: san giovanni in fiore  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 04/07/2012  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.