FORUM RADIOAMATORIALE - lettera all'amministratore condominio (aggiornata)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 lettera all'amministratore condominio (aggiornata)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 10:54:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao,
qualcuno saprebbe fornirmi un form della lettera da inviare all'amministratore di condominio previa installazione antenne?
Ho cercato sul web ma trovo modelli vecchiotti che fanno cenni a leggi sempre diverse, credo che col tempo siano un po cambiate le cose, quindi vorrei un qualcosa di aggiornato ai tempi attuali (non vorrei inviare riferimenti a leggi non piu esistenti ecc..)
grazie









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 11:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
visto che ci sono aggiungo anche altre info, spero mi sappiate dare un consiglio.

Abito in una villetta facente parte di un comprensorio chiuso privato per il quale è istituito un condominio e un amministratore, essendo le villette in numero sufficiente per costituirlo.

Il tetto sul quale devo salire sovrasta quindi la mia proprietà, e non quella di altri.
In tal caso è comunque necessario avvisare il condominio prima di installare antenne?
Ho chiesto a voce al mio amministratore e mi ha risposto che visto che il tetto è il mio non serve fare nulla, ma io per prevenire future possibili lamentele o altro vorrei comunque comunicare per iscritto l'intenzione di installare antenna su mia proprietà.
Che ne pensate? meglio evitare?
Nella mia situazione comunque il tetto è mio e posso agire oppure se è istituito un condominio il tetto è in qualche modo "faccenda" comune a tutti gli altri condomini anche se di altre villette?
grazie








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2017 : 11:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
La faccenda, sembrerebbe semplice, ma... potrebbe dibentare complicata.

La villetta è tua, e se non sconfini con le antenne sopra proprietà altrui, secondo me al condominio, non devi chiedere nulla, come dici tu, comuniche che visto che sei in regola con tutte le normative e sei in possesso di regolare licenza, installerai antenne e adeguati supporti per le stesse, senza sconfinare sull'aereo in prospettiva dei vicini.
Poi dipende da che antenne, se piazzi un traliccio da 18 metri e sopra ci piazzi una 3 elementi per i 40, forse qualcuno potrebbe risentirsene. Io prima di cominciare mi informerei se nel tuo comune di residenza ci sono dei vincoli, e da li trovare le scappatoie corrette per permetterti di installare il massimo consentito.

Una cosa sono un paio di verticali e un'altra sono sistemi d'antenna imponenti. Qui non hai specificato.








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 11:47:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ciao,
lungi da me dall'installare antenne grandi e tralicci,
si tratta di un paletto massimo 2 metri con una loop magnetica da 1 metro e un'antenna discone, stop.
Ma a prescindere dalla dimensione delle antenne, un domani potrei voler installare anche un razzo, voglio svincolarmi dal giudizio degli altri se ritenerla troppo grande o meno, vorrei essere in regola prima di tutto ed essere quindi non criticabile.
Le antenne non sconfinerebbero sulla proprietà altrui.
Vorrei soltanto partire "bene" ....





IZ3KLB ha scritto:

La faccenda, sembrerebbe semplice, ma... potrebbe dibentare complicata.

La villetta è tua, e se non sconfini con le antenne sopra proprietà altrui, secondo me al condominio, non devi chiedere nulla, come dici tu, comuniche che visto che sei in regola con tutte le normative e sei in possesso di regolare licenza, installerai antenne e adeguati supporti per le stesse, senza sconfinare sull'aereo in prospettiva dei vicini.
Poi dipende da che antenne, se piazzi un traliccio da 18 metri e sopra ci piazzi una 3 elementi per i 40, forse qualcuno potrebbe risentirsene. Io prima di cominciare mi informerei se nel tuo comune di residenza ci sono dei vincoli, e da li trovare le scappatoie corrette per permetterti di installare il massimo consentito.

Una cosa sono un paio di verticali e un'altra sono sistemi d'antenna imponenti. Qui non hai specificato.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2017 : 11:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ma, io credo che come ti abbia già detto l'amministratore, non devi far niente. Ma non per farmi troppo gli affari tuoi, come è sistemata la villetta, quanto spazio hai intorno, hai muri comuni, casa a schiera?
Non so, hai comperato da poco? Avrai un geometra che ti ha seguito, chiedi comunque a lui un opinione.
Come ti ho detto, più che il "condominio", potrebbe essere il comune che potrebbe limitare.








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 12:02:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
il comune non ha vincoli paesaggistici nella mia zona..
si sono a schiera e su tre lati le mura confinano con altre villette (quadrifamiliari), sulla parte del giardino, essendo d'angolo, confino con due giardini altrui e davanti il vialetto condominiale di passaggio.
Le antenne andrebbero posizionate con delle staffe sul muro di mia proprietà vicino il tetto.
La questione è ambigua perchè le chiamano ville indipendenti ma poi c'è un condominio (per l'illuminazione e per la pulizia delle parti comuni).
Ovviamente se si fosse trattato di installare sullo stesso punto una parabola per vedere le partite di calcio nessuno avrebbe mai detto nulla!!!....
ma trattandosi di antenne "strane" sicuramente ci sarà il rompi co glio ni che dovrà dire la sua....



IZ3KLB ha scritto:

Ma, io credo che come ti abbia già detto l'amministratore, non devi far niente. Ma non per farmi troppo gli affari tuoi, come è sistemata la villetta, quanto spazio hai intorno, hai muri comuni, casa a schiera?
Non so, hai comperato da poco? Avrai un geometra che ti ha seguito, chiedi comunque a lui un opinione.
Come ti ho detto, più che il "condominio", potrebbe essere il comune che potrebbe limitare.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2017 : 13:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Antenne strane, attacca un adesivo di Sky o Premium sull'antenna, vedrai che nemmeno il rompi condensatori di turno avrà qualcosa da dire







  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 13:20:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
ci avevo pensato hihihi :)

IZ3KLB ha scritto:

Antenne strane, attacca un adesivo di Sky o Premium sull'antenna, vedrai che nemmeno il rompi condensatori di turno avrà qualcosa da dire








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2017 : 13:48:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
[quote]iz0fys ha scritto:

il comune non ha vincoli paesaggistici nella mia zona..
si sono a schiera e su tre lati le mura confinano con altre villette (quadrifamiliari), sulla parte del giardino, essendo d'angolo, confino con due giardini altrui e davanti il vialetto condominiale di passaggio.
Le antenne andrebbero posizionate con delle staffe sul muro di mia proprietà vicino il tetto.
La questione è ambigua perchè le chiamano ville indipendenti ma poi c'è un condominio (per l'illuminazione e per la pulizia delle parti comuni).
Ovviamente se si fosse trattato di installare sullo stesso punto una parabola per vedere le partite di calcio nessuno avrebbe mai detto nulla!!!....
ma trattandosi di antenne "strane" sicuramente ci sarà il rompi co glio ni che dovrà dire la sua....

Ciao,
lasciando da parte le battute...probabilmente le condizioni ambientali e strutturali saranno diverse,perchè Tu parli se ho capito bene. di un corpo di fabbrica unico qudrifamiliare, confinante con altri.
Se può darTi una idea, puoi visitare la mia pagina di QRZ.com e vedrai la mia situazione.
Mai ho dovuto chiedere,mai ho avuto problemi con alcuno da ben 19 anni e soprattutto con i miei confinanti,tre figli avvocati...hi.

Il condominio nasce per legge quando ci sono più di quattro proprietari, e quindi facendo parte la tua casa di un piccolo residence, sei assoggettato,come giusto, alle spese comuni.....inoltre sul tuo rogito notarile sarà sicuramente richiamato il regolamento condominiale contrattuale che Tu hai dovuto accettare implicitamente...Ebbene se sul regolamento condominiale,non sono incluse clausole specifiche riguardanti divieti di modifiche o installazioni di antenne...e ti suggerisco di leggere bene, allora procedi per la Tua strada, ovvio nel rispetto delle regole del buon vivere.......

Auguri,

Justin







https://www.qrz.com/db/ik6bgj








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4fgg

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2017 : 13:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4fgg Invia a i4fgg un Messaggio Privato
Caro iz0fys, per il tuo problema, vai al sito http://www.padovanet.it/modulistica...completa.pdf e troverai ogni chiarimento in merito alla tua domanda.
Compilando il form che vi troverai, tu ti assumi nei confronti di terzi la responsabilità penale di quello che dichiari. Nella fattispecie, dopo avere inserito i tuoi dati anagrafici, flagga e inserisci gli estremi della tua patente e quelli della tua Autorizzazione Generale alla dicitura "di essere in possesso della seguente abilitazione....." ; puoi, al limite, inserire le fotocopie dei documenti indicati ma è la tua dichiarazione firmata che li autentica. Comunque di form sul web ne trovi di tutte le fatte e tutti ugualmente validi.
A cosa possa servire tutto ciò nel tuo caso, proprio non lo capisco: se lo consegni all'Amministratore delle parti comuni del villaggio residenziale (così mi sembra di aver capito) in cui hai la tua casa indipendente potrà al limite troncare sul nascere ogni discussione in ambito assembleare riguardo la tua attività di radioamatore.
Buon lavoro e fai valere le tue ragioni.
73 giacomo i4fgg

PS: io ho fatto così ed a me è andata bene!








  Firma di i4fgg 
73 da giacomo i4fgg ac2hs 9a8oo
HR ARI # 466

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 768  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 13:56:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
che dire...sei stato super fortunato a non avere noie dai vicini con quelle antenne cosi vistose!!
Comunque il regolamento non accenna a vincoli per le antenne..
grazie
ciao


IK6BGJ ha scritto:

[quote]iz0fys ha scritto:

il comune non ha vincoli paesaggistici nella mia zona..
si sono a schiera e su tre lati le mura confinano con altre villette (quadrifamiliari), sulla parte del giardino, essendo d'angolo, confino con due giardini altrui e davanti il vialetto condominiale di passaggio.
Le antenne andrebbero posizionate con delle staffe sul muro di mia proprietà vicino il tetto.
La questione è ambigua perchè le chiamano ville indipendenti ma poi c'è un condominio (per l'illuminazione e per la pulizia delle parti comuni).
Ovviamente se si fosse trattato di installare sullo stesso punto una parabola per vedere le partite di calcio nessuno avrebbe mai detto nulla!!!....
ma trattandosi di antenne "strane" sicuramente ci sarà il rompi co glio ni che dovrà dire la sua....

Ciao,
lasciando da parte le battute...probabilmente le condizioni ambientali e strutturali saranno diverse,perchè Tu parli se ho capito bene. di un corpo di fabbrica unico qudrifamiliare, confinante con altri.
Se può darTi una idea, puoi visitare la mia pagina di QRZ.com e vedrai la mia situazione.
Mai ho dovuto chiedere,mai ho avuto problemi con alcuno da ben 19 anni e soprattutto con i miei confinanti,tre figli avvocati...hi.

Il condominio nasce per legge quando ci sono più di quattro proprietari, e quindi facendo parte la tua casa di un piccolo residence, sei assoggettato,come giusto, alle spese comuni.....inoltre sul tuo rogito notarile sarà sicuramente richiamato il regolamento condominiale contrattuale che Tu hai dovuto accettare implicitamente...Ebbene se sul regolamento condominiale,non sono incluse clausole specifiche riguardanti divieti di modifiche o installazioni di antenne...e ti suggerisco di leggere bene, allora procedi per la Tua strada, ovvio nel rispetto delle regole del buon vivere.......

Auguri,

Justin







https://www.qrz.com/db/ik6bgj








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2017 : 14:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

che dire...sei stato super fortunato a non avere noie dai vicini con quelle antenne cosi vistose!!
Comunque il regolamento non accenna a vincoli per le antenne..
grazie
ciao




Ciao di nuovo Manuele.....anche se non Ti firmi.....

Un pizzico di fortuna ci vuole sempre ..ed in tutte le cose..., ma alla fine ognuno è artefice del Suo destino....

Memore di ciò,io aspetterei a dare qualunque tipo di scartoffia all'ammministratore o a chi per lui.
Installa le antenne sulla Tua pertinenza,e goditele. Qualoro dovesse qualcuno, muovere obiezioni di sorta, ovviamente fondate, ALLORA E SOLO ALLORA Tu tiri fuori la carta vincente......ossia licenza e Articoli sul diritto di antenna che in questo caso sono dalla tua parte e LI SPIAZZI e buon divertimento...!

Ciao de
Justin


https://www.qrz.com/db/ik6bgj









Modificato da - IK6BGJ in data 11/07/2017 14:46:47

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1531  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 14:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
giusto, è una buona idea, a meno che qualcuno non potrebbe rivalersi sul mio mancato avviso preventivo....
Ma pensandoci bene forse è preferibile agire in sordina visto che comunque le antenne sono poco vistose e le mura di installazione sono sulla mia proprietà e non devo passare su spazi altrui per poterle installare.
grazie
ciao


IK6BGJ ha scritto:

iz0fys ha scritto:

che dire...sei stato super fortunato a non avere noie dai vicini con quelle antenne cosi vistose!!
Comunque il regolamento non accenna a vincoli per le antenne..
grazie
ciao




Ciao di nuovo Manuele.....anche se non Ti firmi.....

Un pizzico di fortuna ci vuole sempre ..ed iin tutte le cose...,ma alla fine ognuno è artefice del Suo destino....

Memore di ciò,io aspetterei a dare qualunque tipo di scartoffia all'ammministratore o a chi per lui.
Installa le antenne sulla Tua pertinenza,a goditele. Qualoro dovesse qualcuno, muovere obiezioni di sorta, ovviamente fondate, ALLORA E SOLO ALLORA Tu tiri fuori la carta vincente......ossia licenza e Articoli sul diritto di antenna che in questo caso sono dalla tua parte e E LI SPIAZZI e buon divertimento...!

Ciao de
Justin


https://www.qrz.com/db/ik6bgj










 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2017 : 15:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di iz0fys

ciao,
qualcuno saprebbe fornirmi un form della lettera da inviare all'amministratore di condominio previa installazione antenne?
Ho cercato sul web ma trovo modelli vecchiotti che fanno cenni a leggi sempre diverse, credo che col tempo siano un po cambiate le cose, quindi vorrei un qualcosa di aggiornato ai tempi attuali (non vorrei inviare riferimenti a leggi non piu esistenti ecc..)
grazie




non devi chiedere nessuna autorizzazione ne ai confinati ne tanto meno all'amministratore (per una volta e per sempre la figura dell'amministratore non è niet'altro che un dipendente di un determinato numero di persone che lo nominano solo per gestire costi attivi o passivi del condominio costituito e per interpretare e far rispettare un regolamento quello appunto condominiale registrato e depositato). oltre a queste funzione l'amministratore non ha diritto a dare ed impartire ordini.
nel tuo caso sei proprietario cielo terra della tua unità immobiliare facente capo ad area esclusiva sulla base di particella, foglio e sub. oltre ad area agrumeto in caso di pertinenza di terreno.
fai quello che vuoi anche installare un traliccio da 20 metri, ovviamente con il buon senso del decoro urbano dell'intero cespite.

date troppa importanza alla figura dell'amministratore condominiale








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 15:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
grazie per l'intervento,
io non volevo chiedere un'autorizzazione all'installazione, bensi' volevo soltanto segnalarla, come è prassi nel nostro campo..
Do per scontato che posso installare, anche se ho letto in qualche post che ora è necessario l'intervento di un antennista qualificato che rilasci certificazione di conformità....
non ci sto capendo piu nulla sinceramente...
a complicare le cose c'è questa figura del condominio in cui vivo che contrasta con l'apparente indipendenza delle singole villette.
Devo capire fino a che punto va quindi la figura del "condominio" in un contesto come il mio.



ik8hcg ha scritto:

Messaggio di iz0fys

ciao,
qualcuno saprebbe fornirmi un form della lettera da inviare all'amministratore di condominio previa installazione antenne?
Ho cercato sul web ma trovo modelli vecchiotti che fanno cenni a leggi sempre diverse, credo che col tempo siano un po cambiate le cose, quindi vorrei un qualcosa di aggiornato ai tempi attuali (non vorrei inviare riferimenti a leggi non piu esistenti ecc..)
grazie




non devi chiedere nessuna autorizzazione ne ai confinati ne tanto meno all'amministratore (per una volta e per sempre la figura dell'amministratore non è niet'altro che un dipendente di un determinato numero di persone che lo nominano solo per gestire costi attivi o passivi del condominio costituito e per interpretare e far rispettare un regolamento quello appunto condominiale registrato e depositato). oltre a queste funzione l'amministratore non ha diritto a dare ed impartire ordini.
nel tuo caso sei proprietario cielo terra della tua unità immobiliare facente capo ad area esclusiva sulla base di particella, foglio e sub. oltre ad area agrumeto in caso di pertinenza di terreno.
fai quello che vuoi anche installare un traliccio da 20 metri, ovviamente con il buon senso del decoro urbano dell'intero cespite.

date troppa importanza alla figura dell'amministratore condominiale








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2017 : 15:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iz0fys ha scritto:

grazie per l'intervento,
io non volevo chiedere un'autorizzazione all'installazione, bensi' volevo soltanto segnalarla, come è prassi nel nostro campo..
Do per scontato che posso installare, anche se ho letto in qualche post che ora è necessario l'intervento di un antennista qualificato che rilasci certificazione di conformità....
non ci sto capendo piu nulla sinceramente...
a complicare le cose c'è questa figura del condominio in cui vivo che contrasta con l'apparente indipendenza delle singole villette.
Devo capire fino a che punto va quindi la figura del "condominio" in un contesto come il mio.



ik8hcg ha scritto:

Messaggio di iz0fys

ciao,
qualcuno saprebbe fornirmi un form della lettera da inviare all'amministratore di condominio previa installazione antenne?
Ho cercato sul web ma trovo modelli vecchiotti che fanno cenni a leggi sempre diverse, credo che col tempo siano un po cambiate le cose, quindi vorrei un qualcosa di aggiornato ai tempi attuali (non vorrei inviare riferimenti a leggi non piu esistenti ecc..)
grazie




non devi chiedere nessuna autorizzazione ne ai confinati ne tanto meno all'amministratore (per una volta e per sempre la figura dell'amministratore non è niet'altro che un dipendente di un determinato numero di persone che lo nominano solo per gestire costi attivi o passivi del condominio costituito e per interpretare e far rispettare un regolamento quello appunto condominiale registrato e depositato). oltre a queste funzione l'amministratore non ha diritto a dare ed impartire ordini.
nel tuo caso sei proprietario cielo terra della tua unità immobiliare facente capo ad area esclusiva sulla base di particella, foglio e sub. oltre ad area agrumeto in caso di pertinenza di terreno.
fai quello che vuoi anche installare un traliccio da 20 metri, ovviamente con il buon senso del decoro urbano dell'intero cespite.

date troppa importanza alla figura dell'amministratore condominiale



se la struttura urbanistica è stata costruita su suolo in cui per convenienza in base alla cubatura disponibile realizzabile, l'imprenditore ha addivenuto più verso la costruzioni di villette che di fabbricato. i tuoi obblighi come proprietario esclusivo verso gli altri e viceversa, sono solo sulle parti comuni di uso comune, (fogne, luce, assicurazione, compenso amm. e vani interrati se le discese garage sono in comune. Cosa leggermente diversa se fosse un cespiste (fabbricato) pluriparticellare.
Per il resto in questo caso, sei proprietario esclusivo di quella particella definibile tecnicamente cielo terra.
Per cui installa quello che vuoi e non perdere tempo a scrivere e notificare cosa fai o ki sei.
Torno a ripetere sempre nel rispetto (moralmente) verso gli altri del decoro urbano








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0fys

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/07/2017 : 16:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fys Invia a iz0fys un Messaggio Privato
si, penso che la tua risposta contenga il ragionamento piu sensato da fare in una circostanza simile.
grazi mille
un saluto
manuele iz0fys


ik8hcg ha scritto:

iz0fys ha scritto:

grazie per l'intervento,
io non volevo chiedere un'autorizzazione all'installazione, bensi' volevo soltanto segnalarla, come è prassi nel nostro campo..
Do per scontato che posso installare, anche se ho letto in qualche post che ora è necessario l'intervento di un antennista qualificato che rilasci certificazione di conformità....
non ci sto capendo piu nulla sinceramente...
a complicare le cose c'è questa figura del condominio in cui vivo che contrasta con l'apparente indipendenza delle singole villette.
Devo capire fino a che punto va quindi la figura del "condominio" in un contesto come il mio.



ik8hcg ha scritto:

Messaggio di iz0fys

ciao,
qualcuno saprebbe fornirmi un form della lettera da inviare all'amministratore di condominio previa installazione antenne?
Ho cercato sul web ma trovo modelli vecchiotti che fanno cenni a leggi sempre diverse, credo che col tempo siano un po cambiate le cose, quindi vorrei un qualcosa di aggiornato ai tempi attuali (non vorrei inviare riferimenti a leggi non piu esistenti ecc..)
grazie




non devi chiedere nessuna autorizzazione ne ai confinati ne tanto meno all'amministratore (per una volta e per sempre la figura dell'amministratore non è niet'altro che un dipendente di un determinato numero di persone che lo nominano solo per gestire costi attivi o passivi del condominio costituito e per interpretare e far rispettare un regolamento quello appunto condominiale registrato e depositato). oltre a queste funzione l'amministratore non ha diritto a dare ed impartire ordini.
nel tuo caso sei proprietario cielo terra della tua unità immobiliare facente capo ad area esclusiva sulla base di particella, foglio e sub. oltre ad area agrumeto in caso di pertinenza di terreno.
fai quello che vuoi anche installare un traliccio da 20 metri, ovviamente con il buon senso del decoro urbano dell'intero cespite.

date troppa importanza alla figura dell'amministratore condominiale



se la struttura urbanistica è stata costruita su suolo in cui per convenienza in base alla cubatura disponibile realizzabile, l'imprenditore ha addivenuto più verso la costruzioni di villette che di fabbricato. i tuoi obblighi come proprietario esclusivo verso gli altri e viceversa, sono solo sulle parti comuni di uso comune, (fogne, luce, assicurazione, compenso amm. e vani interrati se le discese garage sono in comune. Cosa leggermente diversa se fosse un cespiste (fabbricato) pluriparticellare.
Per il resto in questo caso, sei proprietario esclusivo di quella particella definibile tecnicamente cielo terra.
Per cui installa quello che vuoi e non perdere tempo a scrivere e notificare cosa fai o ki sei.
Torno a ripetere sempre nel rispetto (moralmente) verso gli altri del decoro urbano









 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 685  ~  Membro dal: 01/06/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2017 : 16:40:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ciao Manuele,
Alcuni anni fa inviai una raccomandata all'amministratore del condominio dove abitavo in cui spiegavo cosa avevo intenzione di fare e il motivo, garantendo la copertura assicurativa per qualsiasi danno arrecato dalla mia antenna.
Nella successiva riunione di condominio - come mi aspettavo - l'amministratore ha dato lettura della mia lettera, ringraziandomi per l'informazione preventiva, e spiegando ai presenti che quello era un mio diritto e quindi non era dovuta alcuna deliberazione da parte dell'assemblea ma una semplice presa d'atto.
La tua situazione mi pare ben diversa e a maggior ragione un'eventuale tua comunicazione avrebbe una funzione di sola cortesia (che a mio parere però non guasta).
Andrea










  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/07/2017 : 17:11:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
in3hez ha scritto:

ciao Manuele,
Alcuni anni fa inviai una raccomandata all'amministratore del condominio dove abitavo in cui spiegavo cosa avevo intenzione di fare e il motivo, garantendo la copertura assicurativa per qualsiasi danno arrecato dalla mia antenna.
Nella successiva riunione di condominio - come mi aspettavo - l'amministratore ha dato lettura della mia lettera, ringraziandomi per l'informazione preventiva, e spiegando ai presenti che quello era un mio diritto e quindi non era dovuta alcuna deliberazione da parte dell'assemblea ma una semplice presa d'atto.
La tua situazione mi pare ben diversa e a maggior ragione un'eventuale tua comunicazione avrebbe una funzione di sola cortesia (che a mio parere però non guasta).
Andrea





Condivido solo in parte nella tua ultima proposizione, ma a volte notificare un qualcosa anche in forma scritta semplice quando non si è dovuto, potrebbe dico potrebbe essere un arma a proprio sfavore nel caso in cui qualche soggetto volesse intraprendere x curiositá, per sfizio o per sfregio qualche azione. A volte è sempre meglio essere in azioni giuridiche civili processuali parte convenuta che Attore, in queste circostanze subentra la competenza unita con la bravura dell Avv.

Noi radiamatori ci facciamo troppi problemi sull installazioni di sistemi radianti e aggiungo, quando sento parlare di vincoli paesaggistici che i cosidetti non hanno nessuna attinenza con il nostro mondo.








 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/07/2017 : 18:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:
...
Noi radiamatori ci facciamo troppi problemi sull installazioni di sistemi radianti ...


Caro Luigi, condivido tutte le tue considerazioni.
Ho portato la mia piccola esperienza 'positiva' - alquanto rara a quel che leggo sul nostro Forum ARI Fidenza - per segnalare una possibilità che in un contesto di ragionevolezza potrebbe essere forse quella più auspicabile.
Manuele ha tutti gli elementi per decidere come comportarsi e certamente lui non si ritroverà a piantar finte ... bandiere come qualche OM in ben altri contesti e Paesi si è visto costretto a fare per tirar su una verticale :-)
Buona serata a tutti
Andrea









  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.