FORUM RADIOAMATORIALE - help cortocircuitare rientri di RF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 help cortocircuitare rientri di RF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5UXP

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2017 : 15:33:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5UXP Invia a IZ5UXP un Messaggio Privato
Buona domenica cari amici,
avrei la necessita' di un aiuto da parte vostra.
ho un alimentatore MICROSET p130d lineare da 30 amps che mi riporta dentro RF in hf. ho scoperto che e' lui perché cambiando alimentatore e mettendo un switching della proxel la radio non impazzisce più.
vorrei usare quell'alimentatore xche meno rumoroso, ma senza cortocircuitare la rf non posso, almeno in HF.
la parte di antenna e' ok ho inserito un choke tra sparato e accordatore, quindi non entra da li.
Vorrei sapere che condensatori usare per cortocircuitare la RF
grazie
a presto
Nicola






 Firma di IZ5UXP 
IZ5UXP

 Regione Toscana  ~ Prov.: Livorno  ~ Città: Livorno  ~  Messaggi: 49  ~  Membro dal: 23/02/2012  ~  Ultima visita: 12/07/2020

IN3LNC

SK


Inserito il - 13/07/2017 : 15:57:27  Link diretto a questa risposta
ciao... ma perchè non telefoni alla microset e spieghi il problema...sicuramente
di daranno una dritta....
73 in3lnc





Messaggio di IZ5UXP

Buona domenica cari amici,
avrei la necessita' di un aiuto da parte vostra.
ho un alimentatore MICROSET p130d lineare da 30 amps che mi riporta dentro RF in hf. ho scoperto che e' lui perché cambiando alimentatore e mettendo un switching della proxel la radio non impazzisce più.
vorrei usare quell'alimentatore xche meno rumoroso, ma senza cortocircuitare la rf non posso, almeno in HF.
la parte di antenna e' ok ho inserito un choke tra sparato e accordatore, quindi non entra da li.
Vorrei sapere che condensatori usare per cortocircuitare la RF
grazie
a presto
Nicola






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2017 : 22:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, hai provato con un carico fittizio? tra i tanti utilizzi serve anche per vedere se l'alimentatore funziona a dovere con l'rf, se come penso non farà una piega il problema è causato dall'antenna troppo vicina o altro che risolvi sistemando l'antenna, se invece l'alimentatore dà i numeri anche con il carico fittizio prova con un carico resistivo adatto (lampadine auto ecc...) e capisci se l'alimentatore ha difetti o effettivamente c'è bisogno di aggiungere filtri, condensatori di fuga ecc... dal post non si capisce se hai già fatto queste prove e con che risultati...
ps: sostituire l'alimentatore con uno diverso risolve ma restano tutti i dubbi...






  Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 706  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3COJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/07/2017 : 08:05:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3COJ Invia a IK3COJ un Messaggio Privato
Se l'alimentatore in questione soffre i rientri di RF , si può provare a schermarlo collegando la carcassa dell'alimentatore stesso al negativo di alimentazione .
La cosa vale solo se il contenitore è di metallo .
Se il rientro di RF transita via cavi di alimentazione , oltre ai choche prova a mettere un condensatore ceramico da 100 Kp in parallelo direttamente sui morsetti di uscita.
73 da Aldo ik3coj






 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: MARTELLAGO  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 03/11/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/07/2017 : 17:52:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao
In genere tutti gli alimentatori hanno in uscita dei condensatori che servono per " cortocircuitare" la rf, un esempio...
il PS43 della Kenwood monta di fabbrica un condensatore da 4700 micro con in parallelo due condensatori ceramici da 47 nano.
Molto probabilmente anche nel tuo è stata implementata questa componentistica, magari con valori leggermente differenti.
A mio parere sarebbe il caso di verificare che i condensatori esistenti siano efficienti prima di pensare a qualche modifica .....
Saluti
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.