FORUM RADIOAMATORIALE - valvole 6146b : come "accenderle" ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 valvole 6146b : come "accenderle" ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2017 : 00:41:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Premesso che ho poca esperienza di elettronica valvolare,sono nato nella fase di transizione,vorrei chiedere a chi ha più esperienza di me se posso tranquillamente sostituire le due finali e la valvola pilota al mio ts830s,semplicemente togliendo quelle ormai sfinite.
Attualmente sono montate due 6146W, le ho messe io 25 anni fà (come passa il tempo...) ,ricordo che feci un piccolo ritocco alla neutralizzazione e poi è filato tutto liscio. Ora però vorrei sostituirle con delle 6146b nuove,mai usate,marca GE . Ho anche la pilota,nuova di fabbrica. Sono da oltre 15 anni sullo scaffale,qui a casa.
Le posso montare senza "bruciatura" senza AT connessa,oppure vanno riattivate come le metallo/ceramica? e in che modo ?
Vorrei ricondizionare seriamente (non lucidare con il lucidacruscotti...) il mio 830s per farlo andare almeno per altri 30 anni. Devo sostituire un bel pò di elettrolitici,qualche resistenza che si è "allungata" e qualche piccola ritaratura,niente di complicato,solo un pò di tempo e di pazienza per far tornare in ottima forma una radio degna di tale nome.
Grazie

Gilberto,IK7LMX








 Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Oggi

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2017 : 12:48:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Gilberto,
Vedo che nessuno è ancora intervenuto.........

Premetto che il TS-830 è stato il mio "vero" primo apparato acquistato negli anni 80 ove Yaesu, con FT-102 e Kenwood appunto con TS-830, si contendevano la vetta del miglior apparato del momento.
Devo confessare che sostituii i tubi dopo circa dieci anni di uso davvero inteso e soprattutto perché feci una modifica al circuito ALC onde accentuare le già ottime caratteristiche di modulazione dell'apparato e comunque ancora oggi la modulazione del TS-830 con il Processor RF è davvero insuperabile!

Comunque per quanto riguarda i tuoi tubi "stagionati" che di fatto nel tempo possono sviluppare un po' di gas all'interno, senza mettere in piedi un vero e proprio sistema "esterno di riattivazione" il mio suggerimento (empirico ma ampiamente utilizzato) è quello di mantenere acceso l'apparato (con Heater) una mezza giornata e poi (almeno per le prime ore) vedi di non spingere con la potenza in uscita, riducendo di fatto il Mike Gain, diciamo non andando oltre 1/3 della scala ALC e senza usare il Processor.

Buon divertimento!






Modificato da - iz2hfg in data 22/06/2017 12:50:08

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.