FORUM RADIOAMATORIALE - Icom aeronautico Ic A6 e disturbo candela
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom aeronautico Ic A6 e disturbo candela
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Iu2ghv

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2017 : 15:52:40  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iu2ghv Invia a Iu2ghv un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema.
Ho un deltaplano a motore su cui ho istallato , senza ricorrere ad alimentazione esterna un portatile aeronautico collegandolo ad antenna esterna ben messa a massa!
Da spento la ricezione é ottima, appena accendo il motore avverto il classico ticchettio della candela e se salgo di giri il disturbo é talmente forte che mi azzera anche i segnali più forti.
Ho una candela schermata e ho provveduto a schermare il suo cavo con una calza dell rg8 ma niente!!!
Quindi chiedo il vostro aiuto!






Città: Milano  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 01/04/2016  ~  Ultima visita: 13/12/2023

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2017 : 16:28:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Purtroppo essendo un apparato per uso aeronautico funziona in AM quindi risente molto dei disturbi impulsivi generati dal gruppo bobina accensione/candela ; ricordo che in gioventù quando avevo la 500 , montai sulla dinamo un filtro acquistato da Marcucci che era formato da una grossa bobina con in parallelo un compensatore variabile , tarando la frequenza del filtro riuscivo ad eliminare il disturbo . Ma tu sei autorizzato ad usare tale apparato ? Lo usi su frequenze aeronautiche ? So che i deltaplanisti usano apparati LPD/PMR , che in FM non hanno nessun tipo di problema .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iu2ghv

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2017 : 17:34:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iu2ghv Invia a Iu2ghv un Messaggio Privato
Un tempo anche i 43 MHz, da qualche anno previo corso di fonia areonautica e autorizzazione Aeci si può usare tale apparato.
Qualcuno mi ha detto di far passare il filo dell antenna in un toroide di ferrite ma non so di che dimensioni debba essere, accetto suggerimenti!
Ps : io l idrolitina la bevo ancora oggi!!!






Città: Milano  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 01/04/2016  ~  Ultima visita: 13/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2017 : 17:52:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di Iu2ghv

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema.
Ho un deltaplano a motore su cui ho istallato , senza ricorrere ad alimentazione esterna un portatile aeronautico collegandolo ad antenna esterna ben messa a massa!
Da spento la ricezione é ottima, appena accendo il motore avverto il classico ticchettio della candela e se salgo di giri il disturbo é talmente forte che mi azzera anche i segnali più forti.
Ho una candela schermata e ho provveduto a schermare il suo cavo con una calza dell rg8 ma niente!!!
Quindi chiedo il vostro aiuto!


Senza cognizione di causa, la massa e' relativa, perche' non e' comunque a terra, proverei a spostare l'antenna o a usare il gommino soltanto. Per caso il portatile ha un ANL ? Penso che dovrai anche verificare se tira su il disturbo anche in TX , nel caso il corrispondente non sentirebbe niente neanche lui ...........Mi spiace di non poter essere di maggiore aiuto






  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4899  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iu2ghv

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/05/2017 : 18:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iu2ghv Invia a Iu2ghv un Messaggio Privato
Il disturbo c'é anche col suo gommino e l anl inserito così come persiste se sposto l antenna anche a 3 mt dal motore





Città: Milano  ~  Messaggi: 96  ~  Membro dal: 01/04/2016  ~  Ultima visita: 13/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2017 : 18:20:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao, se non ricordo male una volta, per ovviare all' inconveniente che lamenti, si usavano per collegare la candela alla bobina dei cavi resistivi.
Chissà che in qualche autoaccessorio non sino ancora disponibili...
Saluti
Silvio






Modificato da - IU1CZA in data 23/05/2017 18:21:28

  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i5hpy

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2017 : 15:45:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5hpy Invia a i5hpy un Messaggio Privato
anche un bel condensatore (tra + e - )il più vicino all'apparato ad esempio 10 microfarad composto da condensatori da 100 pf 4700pf 10000 pf 50000 ecc e di diverso tipo carta mica ceramico elettrol. ecc...di solito funziona





Modificato da - i5hpy in data 21/07/2017 15:46:32

 Regione Toscana  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 1751  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2017 : 16:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao, concordo con quanto già gli altri amici ti hanno detto. in AM, almeno un ANL oppure meglio, un noise blanker, sarebbero andati benissimo ed avrebbero risolto quanto da te lamentato. Con i toroidi credo non risolvi in quanto il disturbo entra direttamente in antenna in gamma aeronautica 118-136 Mhz). L'unica arma a nostra disposizione è cercare di limitare al massimo l'emissione tramite pipette per candele e cavi schermati/resistivi. Facci sapere alla fine come risolverai, così che la tua esperienza possa essere di aiuto ad altri amici con la testa tra le "nuvole"
Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2017 : 18:12:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
stesso problema che ho in ssb col gruppo elettrogeno che mi manda qualche spike. ho provato cavi e schermature varie, nulla da fare, la breve distanza tra generatore di scariche e ricevutore la fa da padrone. personalmente risco a limitare mettendo il generatore di fianco alla direzione di puntamento delle antenne. ma su un aeroplanino credo che non riuscirai ad eliminare la anomalia





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.