FORUM RADIOAMATORIALE - GP o verticale ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 GP o verticale ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3CSI

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2017 : 12:26:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
Salve a tutti, qualche tempo fa mi sono costruito una verticale 5 bande, una copia leggermente modificata (controllando le modifiche con Mmana) della LZAV-5B. L’antenna l'ho poi ceduta ad un collega che ne e’ rimasto soddisfatto, almeno dall’ultima volta che l’ho sentito. Ora, avrei deciso di costruirmene un’altra magari ripensandola un po’ diversamete punto di vista del montaggio meccanico, del sistema di taratura piu’ precisamente, elettricamente non aveva nessun problema. Rileggendo poi il post “verticali queste sconosciute” ed anche i link che da li mandavano alle buttenuth mi sono pero’ chiesto: avendone la possibilita’, mi conviene replicare esattamente quanto gia’ fatto e quindi disporla su un tetto con palo da un cinque metri, oppure montarla a base tetto, senza palo e spiegarle intorno una dozzina o piu’ di radiali dalle dimensioni adeguate? In altre parole che differenze ci sarebbero tra l’attuale GP e la sua trasformazione in una verticale propriamente detta?
Grazie a chi vorra’ rispondermi
73 de IV3CSI
Fabio






 Firma di IV3CSI 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 533  ~  Membro dal: 12/10/2012  ~  Ultima visita: 04/03/2023

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2017 : 22:22:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non ho capito bene come sia alimentata l'antenna in questione
Ha un dispositivo di adattamento alla base ?
Tu come lo hai realizzato ?

Sembra una conformazione un po inusuale, stili di lambda/4 con quei quattro radialini striminziti......

Troverei interessante invece l'utilizzo di quel sistema di radiatori multiplo alimentato contro un piano di radiali risonanti (almeno due per banda diametralmente opposti ma ci sono teorie varie) se l'altezza dal suolo e la mancata interazione con elementi circostanti li rende tali.
Altrimenti un buon numero di radiali tutti di lunghezza uguale.

Non ho le competenze per dimostrarlo numericamente o con test reali (tranne il riscontro sul mio articoletto a proposito della Butternut) ma tutto cio' che viene alimentato su un piano di massa fatiscente o "no-radial" (choke o meno) , utilizza il cavo coassiale come elemento radiante.

Sono in fase di costruzione di un rilevatore elementare di correnti RF ( http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=310458 ) per fare appunto un po di test in merito.
Sarebbe interessante se qualche possessore di tale "strumento" provasse a vedere cosa irradia il cavo delle varie "no radial" , AV6X0 e similari, canne da pesca e perche' no , quarti d'onda con tre radiali "alla carlona".






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3CSI

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2017 : 23:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
Ciao e grazie della risposta prima di tutto.
L'antenna è alimentata con un UN-UN 1:2 una volta tarata presenta infatti circa 100 ohm alla risonanza su tutte le 5 bande. L'antenna originale ha i 4 radiali lunghi 2 metri ciascuno, ma, simulando con Mmana, li ho portati nella mia versione a 8 per 1,5 metri ciascuno, ottenendo i medesimi risultati elettrici, ma con minore ingombro. Ho trovato indispensabile inserire prima dell'Un-UN un choke di 7/8 spire di RG 213 su diametro 10 cm se ben ricordo, per evitare appunto che irradi anche il cavo.






Modificato da - IV3CSI in data 08/05/2017 23:10:30

  Firma di IV3CSI 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 533  ~  Membro dal: 12/10/2012  ~  Ultima visita: 04/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.