FORUM RADIOAMATORIALE - Quale "core" per sonda di corrente RF ???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Quale "core" per sonda di corrente RF ???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2017 : 16:17:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Devo costruire una sonda per misurare corrente RF con i soliti nuclei di ferrite "snap-in" anti RFI tipo questo :



Ho quattro tipi di ferrite tra cui scegliere , ammesso che il tipo di materiale sia il medesimo, ne consigliereste uno in particolare tra questi ?





Grazie









Modificato da - ik3umt in Data 15/05/2017 09:44:54

 Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2017 : 19:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Beh, se il materiale non cambia conviene quello in due sezioni: ti facilita la misura.

73








  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2017 : 21:38:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Sono tutti formati da due sezioni.
Cambia la forma ma soprattutto il "volume" di ferrite presente (la lunghezza e' uguale cambia l'area di base)








Modificato da - ik3umt in data 07/05/2017 21:39:31

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2017 : 22:13:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Io ho optato per quello che mi garantiva una maggiore facilità di fissaggio sulla scatolina.
Tra quelli della tua immagine, l'ultimo a destra ha una maggiore superficie di appoggio e mi è venuto comodo sia fissarlo che far passare gli avvolgimenti tra la ferrite ed il suo contenitore di plastica.

Per il resto, penso che vadano tutti bene.....












Nello schema mostrato da te credo sia utile aggiungere almeno una resistenza di carico di valore analogo all'impedenza della linea che vuoi misurare.
Come indicato qui: http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/...erometro-rf/





Ciao,
Fil








Modificato da - iz0inx in data 07/05/2017 22:20:48

  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2017 : 22:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
La misura dipende dal rapporto del numero di spire, una spira il primario, N spire il secondario.
La corrente nel secondario è inversamente poporzionale al numero di spire, quindi bassa.

La dimensione dovrebbe avere a che fare con la massima potenza dissipata nel core (in teoria niente, in pratica ci sono delle perdite).
Non so che correnti devi misurare, ma secondo me qualunque dimensione va bene.
Usa quello che ti è più comodo.
Al più fai un paio di prove.








  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fnd

Moderatore


Inserito il - 08/05/2017 : 14:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fnd Invia a iw2fnd un Messaggio Privato
Io userei la ferrite che offre il maggior Al perchè sul primario, a parità di ferrite e di spire, produce una maggiore induttanza di magnetizzazione.
Ad ogni modo la risposta non è banale. Se volete saperne di più leggete qui: http://g3ynh.info/zdocs/bridges/Xfo.../part_1.html e http://g3ynh.info/zdocs/bridges/Xfo.../part_2.html

'73 de iw2fnd Lucio








  Firma di iw2fnd 
Il meglio è nemico del bene! (Voltaire)

iw2fnd, socio ordinario ARI Fidenza 4302
Attolini Lucio
Via XXV Aprile, 52/b
26037 San Giovanni in Croce (CR)
www.iw2fnd.it

Propagazione grazie a IK8LOV

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: San Giovanni in croce  ~  Messaggi: 1972  ~  Membro dal: 26/07/2006  ~  Ultima visita: 12/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2017 : 18:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Solo per dire che nella mia risposta ho dato, probabilmente erroneamente, per scontato che l'oggetto da realizzare servisse per avere un'idea della eventuale corrente che scorre sulla calza del coassiale che collega il ricetrasmettitore all'antenna (che è più o meno l'uso che ne faccio io)

Ovviamente se invece l'intenzione è quella di realizzare uno strumento di misura che dia indicazioni più precise, bisogna tenere conto di vari parametri, come indicato dagli articoli evidenziati da Lucio.

Ad esempio a me della significativamente diversa risposta dello strumento da me realizzato sulle diverse bande, importa poco.
Mi sono realizzato una tabellina facendo una calibrazione sommaria utilizzando una sorgente nota (più o meno) di RF ed annotandomi le diverse posizioni del potenziometro sulle varie bande.

Lucio, le due parti dell'articolo sono molto interessanti, grazie, ho capito molte più cose

Ciao,
Fil








Modificato da - iz0inx in data 08/05/2017 19:00:46

  Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2017 : 15:56:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

Solo per dire che nella mia risposta ho dato, probabilmente erroneamente, per scontato che l'oggetto da realizzare servisse per avere un'idea della eventuale corrente che scorre sulla calza del coassiale che collega il ricetrasmettitore all'antenna (che è più o meno l'uso che ne faccio io)



Si, l'uso e' quello, quindi molto "grossolano"....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.