FORUM RADIOAMATORIALE - LZA 9/5 Vs LZA 10/5
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 LZA 9/5 Vs LZA 10/5
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2017 : 12:53:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Volevo un attimo soffermarmi su queste due antenne della LZA.
Entrambe lavorano dai 10 ai 20 metri con prestazioni all'apparenza simili (letteratura in rete).
Differiscono principalmente per 2 cose:
1) il boom che per la 10/5 risulta essere 4.4 metri e per la 9/5 pari a 6 metri
2) la 10/5 è una classica 2 elementi per banda, la 9/5 ha un elemento in meno per cui si basa su qualche compromesso

Chiedo se mai qualcuno le abbia provate e possa valutarne differenze pratiche sostanziali, ovvero la differenza di boom a favore della 9/5 incide più che avere una lineare configurazione 2 el per banda? Oppure è una penalizzazione?

Inoltre credo che la 9/5 si presti maggiormente a montaggio su tralicci anche di lato considerevole, mentre la 10/5 mi pare avere spazi più angusti tra gli elementi di contorno al mast.

Ho letto poi qualcosa sulla robustezza al vento del boom che a questo punto per ragioni fisiche dovrebbe essere a favore della 10/5.

Grazie a chi mi voglia rispondere.






 Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2017 : 09:12:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di ik0iol

Salve a tutti.
Volevo un attimo soffermarmi su queste due antenne della LZA.
Entrambe lavorano dai 10 ai 20 metri con prestazioni all'apparenza simili (letteratura in rete).
Differiscono principalmente per 2 cose:
1) il boom che per la 10/5 risulta essere 4.4 metri e per la 9/5 pari a 6 metri
2) la 10/5 è una classica 2 elementi per banda, la 9/5 ha un elemento in meno per cui si basa su qualche compromesso

Chiedo se mai qualcuno le abbia provate e possa valutarne differenze pratiche sostanziali, ovvero la differenza di boom a favore della 9/5 incide più che avere una lineare configurazione 2 el per banda? Oppure è una penalizzazione?

Inoltre credo che la 9/5 si presti maggiormente a montaggio su tralicci anche di lato considerevole, mentre la 10/5 mi pare avere spazi più angusti tra gli elementi di contorno al mast.

Ho letto poi qualcosa sulla robustezza al vento del boom che a questo punto per ragioni fisiche dovrebbe essere a favore della 10/5.

Grazie a chi mi voglia rispondere.

Ciao Giuliano,
da possessore di antenna LZ, a seguito di diverse mail con George di LZ, posso illustrarti qual'è in sostanza la differenza tra le due antenne.

LZ10-5
Classica yagi multibanda con radiatori in parallelo 2 elementi per ogni banda.
Non può essere installata su tralicci di lato superiore a 30cm, a meno di sentire il produttore per apportare le modifiche del caso.(su questo aspetto LZ si mostra molto disponibile ad accogliere le richieste del cliente e mettere in cantiere le modifiche del caso)

LZ9-5
A differenza della èprecedenta, la lz9-5, nonostante un elemento in meno, ha le stesse caratteristiche della sorella 10-5 se non addirittura migliori in 10 e 12 m.
Il motivo stà nella differenza di configurazione.
la 9-5 lavora con 2 ele in 20, 2 ele in 17, 2 ele in 15(fin qui uguale alla sorella 10-5) e poi con 3 ele in 12 e 3 ele in 10 (configurazione HB9CV ecco spiegata la presenza dell'inversione di fase nel parallelo d'alimentazione).
Di seguito le configurazioni HB9CV in 10 e 12 della LZ9-5.
I due schemi mi sono stati inviati direttamente dal produttore, sono applicati all'antenna che uso io , cio la LZ9-6(che ha in più la banda dei 40m) ma in sostanza dai 10 ai 20m, rispetto alle due in analisi, non cambia nulla.
Spero chiaro.
73.



Immagine:

166,51 KB

Immagine:

179,71 KB






Modificato da - it9rwb in data 08/05/2017 09:18:07

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2739  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2017 : 11:42:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
Ciao,
qualche info se può servire:



Salve a tutti.
Volevo un attimo soffermarmi su queste due antenne della LZA.


Ci sono in giro anche i grafici di comparazione, li avevo sul server, dovrei cercarli se ti servono.


Inoltre credo che la 9/5 si presti maggiormente a montaggio su tralicci anche di lato considerevole, mentre la 10/5 mi pare avere spazi più angusti tra gli elementi di contorno al mast.


non proprio, ho la 10-5 a 25m da un paio d'anni (e ho montato due 9-5/6): non ha questa "caratteristica" e gli spazi definiti "angusti" non creano nessun problema, anzi, per chi è "spazio-limitato", riducono le problematiche spazio/peso/impegno...


Ho letto poi qualcosa sulla robustezza al vento del boom che a questo punto per ragioni fisiche dovrebbe essere a favore della 10/5.


Beh.... con circa 2m in più il momento torcente evidentemente ha più effetto sulla lunga che la corta, quindi i boom hanno identiche caratteristiche ma nell'insieme non identiche caratteristiche peso/torsione



LZ10-5
Non può essere installata su tralicci di lato superiore a 30cm, a meno di sentire il produttore per apportare le modifiche del caso.(su questo aspetto LZ si mostra molto disponibile ad accogliere le richieste del cliente e mettere in cantiere le modifiche del caso)


Più o meno, non è proprio esatto, la LZA ha già a catalogo e disponibile da sempre, la 10-5 larga, difatti io ho un carrello 40/40; se ben ricordo le misure della distanza di passaggio sul modello disponibile, è stata ricalcolata per circa 60/70cm spostando anche qualche elemento in sequenza.

Ricordare di specificare nell'ordine "il MAST" che avete.... in quanto l'antenna arriva col 50 di default e per chi come me che se n'é dimenticato ha dovuto rifare le piastre e tutto per il 60...

Comunque così facendo ho pure rinforzato l'attacco e fatto una piastra a L per poter girare l'antenna attorno traliccio in fase di montaggio, utilissimo per chi come me lavora a tetto... allargando pure il punto di fissaggio mast/boom così maggiormente rinforzato.

ps: anche su Eham review ci sono notizie e info sulle due che ritengo valide e oserei dire, almeno sui grafici calcolati a PC, identiche...

poi costano veramente poco.

ps: anche MOMO BEAM produce una 10-5!!!

A dispo per info da utente 10-5 un po' modified...

Saluti spaziati
HB9oab Franco






Modificato da - hb9oab in data 18/05/2017 12:25:27

  Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 1970  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/05/2017 : 07:05:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Grazie per le info, alla fine ho optato per la 12/7.
Vedremo.






  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2017 : 17:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buongiorno, ho letto di upgrade per dare piu affidabilita al boom della 9-5 qualche consiglio?





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 788  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2017 : 18:02:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
ik0mwm ha scritto:

Buongiorno, ho letto di upgrade per dare piu affidabilita al boom della 9-5 qualche consiglio?


proprio la settimana scorsa ho aiutato un amico a sostituire interamente il boom con uno di identiche caratteristiche ma intero! senza nessun frazionamento, adesso l'antenna anche senza i tiranti al mast (che poi sono stati ugualmente agganciati) è ben altra cosa da vedere (conseguentemente anche le reazioni al vento sono cambiate).

se acquistassi una LZ cercherei di farmi scontare il boom per poi provvedere in loco (anche se in alcune istallazioni risulta difficile portare sul terrazzo 6m interi.)






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 961  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/05/2017 : 08:14:32  Link diretto a questa risposta
potrebbe inserire un sottoboom lungo 5 mt,migliorerebbe molto la struttura,non dimenticando che l,alluminio non costa molto ma pesa,saluti







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4OSH

Non piu attivo nel forum



Inserito il - 25/05/2017 : 12:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4OSH Invia a IZ4OSH un Messaggio Privato
Messaggio di ik0iol

Salve a tutti.
Volevo un attimo soffermarmi su queste due antenne della LZA.
Entrambe lavorano dai 10 ai 20 metri con prestazioni all'apparenza simili (letteratura in rete).
Differiscono principalmente per 2 cose:
1) il boom che per la 10/5 risulta essere 4.4 metri e per la 9/5 pari a 6 metri
2) la 10/5 è una classica 2 elementi per banda, la 9/5 ha un elemento in meno per cui si basa su qualche compromesso

Chiedo se mai qualcuno le abbia provate e possa valutarne differenze pratiche sostanziali, ovvero la differenza di boom a favore della 9/5 incide più che avere una lineare configurazione 2 el per banda? Oppure è una penalizzazione?

Inoltre credo che la 9/5 si presti maggiormente a montaggio su tralicci anche di lato considerevole, mentre la 10/5 mi pare avere spazi più angusti tra gli elementi di contorno al mast.

Ho letto poi qualcosa sulla robustezza al vento del boom che a questo punto per ragioni fisiche dovrebbe essere a favore della 10/5.

Grazie a chi mi voglia rispondere.



Eccomi, felice posessore della lz9-5, posso dire e confermare che l'antenna stessa lavora non dico bene ma benissimo! nulla da dire se nonchè la stessa da del filo da torcere ad antenne largamente blasonate. Quando lo montata l'unica cosa che ho dovuto fare allungare legermente il dipolo dei 20m per il resto tutto ok. Con strumenti alla mano (Antenna Analyzer) -38db retunloss! La puoi vedere montata sul traliccio sul
mio website. 73






  Firma di IZ4OSH 

http://www.iz4osh.org./

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Migliaro  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 13/09/2008  ~  Ultima visita: 20/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/05/2017 : 14:48:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
LZ 9-5 nulla da dire, montaggio di una facilità estrema, niente pollici centimetri quarti etc etc lavorazioni ottimamente realizzate, solo che il boom senza il suo cordino tende a flettere, sostituire il boom potrebbe essere una soluzione ma rinforzarlo da sotto porterebbe un peso elevato come già detto, e scassi da fare all altezza delle piastre porta elementi....lascio il mondo come sta.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 788  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.