FORUM RADIOAMATORIALE - IZ3ZUJ
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Giudizi & Gradimenti
 IZ3ZUJ
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1yph

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2017 : 12:55:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yph Invia a ik1yph un Messaggio Privato
Volevo ringraziare pubblicamente Nicola IZ3ZUJ, per la sua antenna delta loop multibanda. Cordialissimo e molto professionale. Consiglio la delta loop da lui costruita per diversi motivi che elenco di seguito, in base alla mia esperienza maturata in questo anno di utilizzo dell'antenna.

In genere, in tutte le bande è molto silenziosa, da me è accoppiata ad un Icom 756 (rigorosamente prima versione) cavo antenna H2000 (bassa perdita) RF choke realizzato con il cavo stesso, avvolto in 15 spire su un supporto in PVC di 10 cm posto alla base dell'antenna.
L'antenna è installata a circa 1 metro dalle tegole nel colmo della casa, su un rotore Ham IV. La zona non è "ventosissima" ma è soggetta a nevicate.
L'antenna, meccanicamente è robusta, leggera e semplice da installare.

Ottimi risultati in 10, 12, 15, 17 e 20 m.
In 17 mt. e in 20 mt. è a dir poco sublime.

Si accorda in tutte le bande dichiarate ha una ricezione straordinaria sulle bande 10-12-15-17-20 m. lavora anche su 30-40-80 m. ma qui la ricezione, comparata ad un dipolo, è ovviamente minore. Con un accordatore si accorda benissimo su tutte le bande citate sopra. Il miglior setup non è quello che ho fatto io poichè l'antenna andrebbe messa a 10-11 mt. dal piano di terra, e comunque non meno di 5 mt. Per praticità (e per evitare problemi con vicini di casa) come ho detto, la mia è ad un metro dalle tegole.
Questa versione ha i toroidi per 500-600 Watt continui.
Nel complesso, sono molto soddisfatto, sia nel prezzo che nella resa.

Ricordo a chi volesse prendere un'antenna di questo tipo, che 40 e 80 mt. è meglio lavorarli con altri tipi d'antenna (dipoli, morgain ecc.) poichè è meglio avvicinarsi il più possibile alla fondamentale.

Tutto qui.
Grazie per la lettura
E buoni DX !
IK1YPH
Danilo






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Cengio  ~  Messaggi: 47  ~  Membro dal: 07/07/2005  ~  Ultima visita: 23/01/2024

IZ3ZUJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/05/2017 : 22:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZUJ Invia a IZ3ZUJ un Messaggio Privato
Che dire Danilo,
purtroppo il progetto originario è dai 10 ai 30 mt, i resto è questione di setup.
Grazie comunque della recensione, ho apprezzato anche il consiglio di un'altra antenna per alcune bande, segno ti trasparenza.
A presto, 73', Nicola








  Firma di IZ3ZUJ 
73 de IZ3ZUJ, Nicola

 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~  Messaggi: 83  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.