FORUM RADIOAMATORIALE - Iinfo antenne per 4G
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Iinfo antenne per 4G
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2017 : 21:31:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutto il forum, volevo gentilmente qualche consiglio su quali antenne usare su un modem LTE, dato che usiamo questo modem su di un peschereccio dovremmo mettere delle antenne esterne, secondo voi queste che vedete nel link sono buone?? se no quali mi consigliate??

https://www.marotec.it/it/antenne-3...ionale-.html


Grazie a tutti per le eventuali risposte.








Modificato da - IZ8QNS in Data 03/05/2017 09:52:48

 Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1991  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri

ik0ixo

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2017 : 10:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ixo Invia a ik0ixo un Messaggio Privato
Ciao, mi sembra un ottima antenna se quello che viene dichiarato è vero. Dalla foto è ben fatta con attacco N e vetroresina. Per forza di cose dovrai usare una verticale visto che sicuramnete non potrai mettere una parabola. Se non vai molti Km dalla costa il segnale sarà buono. Ne ho usata una qualche anno fa con lo stesso guadagno per i 2400 Mhz. e dieci Km con ottimi segnali si facevano tranquillamente. Sicuramente raggiungerai distanze maggiori visto che non avrai ostacoli. Un caro saluto Enrico ik0ixo







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 73  ~  Membro dal: 01/03/2005  ~  Ultima visita: 25/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2017 : 17:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao,
il post è un po' fuori tema... LTE è in UHF,

L'antenna che hai indicato non va bene, non ha la banda 800 MHz (banda 20) che è al momento la più usata sul territorio e quella che interferisce le TV!

Un esempio di antenna che va bene:
LTE Antenna, OMNI directional for all LTE bands (18700)
http://www.wimo.com/lte-4g-antennas_e.html#18700

Eventualmente scrivimi in PVT per altri consigli.

ciao 73
Claudio IV3DXW








Modificato da - iv3dxw in data 03/05/2017 17:04:20

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/05/2017 : 18:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Innanzi tutto grazie Luigi per il link di cui non conoscevo l'esistenza.
L'antenna sembra fatta bene e non pensavo ne realizzassero così lunghe per questo utilizzo.
Sul funzionamento bisognerebbe provarla, visto la spesa non eccessiva, anche se qualcuno dice che non va bene.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6601  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/05/2017 : 13:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
ciao,
mal che vada il modem andrà il fallback HSPA in banda 1.
Però è un peccato che se il modem è LTE, non abbia l'antenna adatta e per di più MIMO.

Chi la vende è onesto, ha scritto che non ha la banda 20
3G UMTS/ 4G/ LTE (N.B. SOLO 1800Mhz) / HSDPA / HSUPA / HSPA+

Ultima cosa, in mobile marittimo è bene che l'antenna sia
1) omnidirezionale,
2) basso guadagno per avere meno QSB con con il rollio e beccheggio della barca

73
Claudio IV3DXW








Modificato da - iv3dxw in data 05/05/2017 08:58:05

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/05/2017 : 17:20:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi scuso se rispondo solo ora è per aver sbagliato categoria per postare la discussione, Claudio grazie per i suggerimenti ma anche a tutti gli altri, 73 a tutti







  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1991  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/05/2017 : 14:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Luigi, facci sapere se hai provato, quale antenna hai montato e soprattutto come va.
Anche se la categoria è sbagliata.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6601  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/05/2017 : 20:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Luigi, facci sapere se hai provato, quale antenna hai montato e soprattutto come va.
Anche se la categoria è sbagliata.



Ciao Sergio e un saluto a tutti i lettori, ringrazio i moderatori che hanno postato nella giusta categoria il mio post, le antenne che ho linkato le ho montate su di un altro peschereccio e funzionano a dovere, un istallato mi ha consigliato anche queste http://www.banten.com/plgsm.html
Che sono progettate proprio per le imbarcazioni, le Monterotondo a giorni e vi terrò infoemato.

73 e buon week-end a tutti








  Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1991  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu2dlc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2017 : 02:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2dlc Invia a iu2dlc un Messaggio Privato
Come e' stato detto voglio sottolineare come prima dell'antenna e' importante conoscere le bande utilizzate dal tuo gestore e la loro politica di utilizzo.
Ad oggi TIM e VODAFONE utilizzano 800,1800,2600 anche in modo aggregato per ottenere il 4G+ e 4.5G con velocità teoriche fino a 500 mbps. Ovviamente in pochi comuni, quindi lasciamo stare....
H3G utilizza 1800,2600 FDD e TDD ma TDD e' in test quindi adesso inutilizzata.
WIND come sopra ma non ha mai implementato nulla sui 1800Mhz (banda 3) anche se detiene licenza.
Queste frequenze per noi radioamatori e' importante e semplice capirle ma importante capire come le usano i gestori.
I segnali a 1800 e 2600 sono poco penetranti ma permettono velocità maggiori in quanto le celle sono più piccole e quindi la banda si condivide fra un numero minore di utenti. Ovviamente ci si scorda coperura indoor e direi nel tuo caso anche outdoor...i 2.6 li trovi probabilmente nel centro delle grandi città come "microcelle" cioe' nei posti a più alta concentrazione di utenze business. Direi che verosimilmente non credo che in mare le possa captare specie se non implementate nel comune o nelle vicinanze dei comuni che le implementano.

Via di mezzo per i 1800Mhz molto utilizzati nelle periferie delle grand città e in quasi tutti i comuni. Anche loro non sono troppo performanti indoor ma essendo quelle più utilizzate dai 3 gestori e' più facile che le capti in navigazione ...fino a quanta distanza non saprei quantificare...

Importantissima ma sottovalutata da molti e' invece l'implementazione a 800Mhz. Se di fatto è quella che copre di più (ancora più in basso del GSM 900) e anche quella più penetrante indoor e sicuramente molto performante in mare ove teoricamente potresti avere molte "tacche" anche a diverse miglia.

Attenzione questa panagea degli 800Mhz ha il suo lato negativo. Cella di dimensioni maggiori vuol dire più copertura ma anche più utenza quindi a meno che in piena notte la cella potrebbe performare ai livelli del 3G.

Per farti un'esempio io vivo in prov.di Milano ad una decina di km dal duomo. Tanto per dare un'idea. Avevo 3 ...anzi direi che l'HQ di 3 e' a 4Km da casa mia..ebbene non usando la stessa gli 800Mhz il segnale al 3 piano è praticamente 1 tacca o sparisce. Speedtest effettuati dimostrano che con quell'intensità e su quella rete non raggiungo i 20Mbps in download anzi risulta identica se non peggiore alla rete 3G HSDPA+/HSUPA che ha molte più celle e quindi raggiunge in soldoni le stesse performance dell'LTE poco "penetrante".

Diverso con TIM che ho da pochi giorni. Li' gli 800Mhz fanno la differenza. Adesso 4 tacche sono anche in ascensore (avendo la torre a 200 metri in linea d'aria) la stessa però quando slitta a 1800mhz dentro casa ha le stesse caratteristiche radiolettriche di 3 in quanto condividono la torre ma...non il qos che resta maggiore per TIM a parità di "tacche".

Da prove effettuate gli 800Mhz di TIM anche dentro casa non vanno (notte e prima mattina) sotto i 40/50Mbps in download e circa 20 in upload.

Da notare anche le eventuali aggregazioni di bande che permettono di prendere un po' di qui un po' di li' e dare risultati migliori. Queste policy pero' non sono implementate da tutti i gestori.

L'ho fatta lunga ma venendo alle tue necessità io preferirei TIM e VODA che hanno gli 800Mhz. Penso che in mare siano i migliori ed a quelle frequenze anche le antenne possono dare grandi guadagni con poca spesa.
In seconda considerei i 1800Mhz anche loro non malaccio. Mi scorderei dei 2.6Ghz o comunque li porrei all'ultimo posto.

Per i 2.6 (sempre che ci siano celle) si dovrebbe cominciare a parlare di link point to point..quindi molta direttività verso la cella cosa quasi impossibile in mare in quanto il natante non stà immobile!

Ovviamente velocità o meno dipende dall'uso. Per una normale esperienza utente che consta di navigazione, brevi filmati, email, messaggistica 7/8 mbps sono sufficenti a patto di essere costanti.
Ovviamente la velocità è nulla senza un decente piano dati associato.

Per concludere: studia la copertura nelle diverse bande dei gestori, focalizzati sugli 800 mhz, l'antenna viene poi da se in base alle considerazioni di cui sopra.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cesano Boscone  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 28/12/2015  ~  Ultima visita: 13/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/05/2017 : 09:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie, Pietro per la delucidazione.
Mi ci voleva.
Avevo delle lacune in merito ai sistemi TX dei gestori che, ora, mi sono più chiari.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6601  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iu2dlc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/05/2017 : 10:44:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2dlc Invia a iu2dlc un Messaggio Privato
Di nulla Sergio alla fine in un certo senso e' radiantismo anche il telefono cellulare...anzi direi radiantismo evoluto.
E' molto importante sapere certe cose perche' e' facile entusiasmarsi con spot e tariffe a prezzi stracciati ma poi si prendono , non sapendo, grosse delusioni.

Non in ultimo, penso, che per chi và per mare la cosa più importante sia la fonia in caso di necessità non credo la navigazione iperveloce. Sento quindi di consigliare i gestori che offrono il vecchio GSM (ossia la rete 2G) sono dati di fatto TIM & VODAFONE funzionano dal GSM fino al 4G ...il padre di un mio amico telefonava a 900Mhz dalla Libia quasi e agganciando le celle italiane. Un buon vecchio monobanda a 900Mhz con sim dei due gestori che assicuri copertura e' un must per chi và in barca al pari del VHF marino.

Quindi direi all'amico di rivedere il problema focalizzandosi sulle frequenze e copertura. Anche perche' dico io se sono in barca..tranne meteo news e messagistica..ci si diverte in altro modo ahahah








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cesano Boscone  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 28/12/2015  ~  Ultima visita: 13/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2017 : 13:23:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
iu2dlc ha scritto:

Di nulla Sergio alla fine in un certo senso e' radiantismo anche il telefono cellulare...anzi direi radiantismo evoluto.


Caro Pietro mi associo nel ringraziarti davvero per lo stile, chiarezza e contenuto utile del tuo post!
Buona domenica
Andrea









  Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Cles (TN) # IQ3NS N04

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 573  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.