FORUM RADIOAMATORIALE - Rotore Kenpro KR-400RC (Yaesu G-400RC)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Rotore Kenpro KR-400RC (Yaesu G-400RC)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/04/2017 : 20:03:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Ciao a tutti

sono alle prese con il rotore in oggetto, o meglio il suo control box.
L'indicatore di direzione gira, segue il movimento del rotore, solo che poi non si ferma, ma balla con escursioni più o meno ampie intorno alla posizione in cui dovrebbe star fermo.
I primi sospetti sono caduti ovviamente sul potenziometro del rotore, che ho appena finito di revisionare, anche se la cosa mi meravigliava visto che, oltre essere esteriormente pulito e apparentemente in buone condizioni, l'avevo provato col tester per posizionarlo durante il rimontaggio del rotore e sembrava funzionare correttamente. Prima di riaprire il rotore, ho provato a collegare al control box un potenziometro, e il difetto persiste, segno che il problema è lì dentro.
L'interno del control box è pulito, e anche il potenziometro sembra in perfette condizioni. Ho comunque provato a dargli una spruzzata di pulisci contatti sia oleoso che secco, senza alcun cambiamento.
Qualche suggerimento prima di smontare tutto e andare alla cieca?
Da notare che il difetto sembra innescato da qualcosa di meccanico, ovvero se la lancetta è ferma, dando un colpetto al control box parte la tarantella (e dandone altri magari si ferma)
qui un video dello strano fenomeno:

https://youtu.be/MVGQi41jMzQ

ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti

Ah, una curiosità: è la prima volta che apro questo control box e pensavo di trovare la famosa e delicata "cinghietta" della lancetta indicatrice, sulla cui sostituzione tante soluzioni creative si leggono in rete, invece c'è solo un sistema di ingranaggi! E' una serie più vecchia/più recente?






 Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2017 : 15:47:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
Ciao,
ho avuto pure io un control box con lo stesso difetto e al tempo ho fatto le stesse cose che hai fatto tu.
Mi sembra di ricordare che alla fine ho risolto cambiando l'operazionale 4558.
Non ne sono sicuro per cui perndilo come consiglio di ulteriore indagine.
Inoltre ti consiglio anche di mettere uno zoccolo per questo integrato.
Mi è successo almeno due volte di doverlo sostituire, per cause ignote e perchè chiaramente guasto.
Troppa RF? Scariche statiche?,... chi lo sa, Fatto sta che operazionale e cinghia di trazione della lancetta per me sono i punti deboli.

73 Claudio IV3DXW






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/04/2017 : 17:15:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
Messaggio di iz0dge

Ciao a tutti

sono alle prese con il rotore in oggetto, o meglio il suo control box.
L'indicatore di direzione gira, segue il movimento del rotore, solo che poi non si ferma, ma balla con escursioni più o meno ampie intorno alla posizione in cui dovrebbe star fermo.
I primi sospetti sono caduti ovviamente sul potenziometro del rotore, che ho appena finito di revisionare, anche se la cosa mi meravigliava visto che, oltre essere esteriormente pulito e apparentemente in buone condizioni, l'avevo provato col tester per posizionarlo durante il rimontaggio del rotore e sembrava funzionare correttamente. Prima di riaprire il rotore, ho provato a collegare al control box un potenziometro, e il difetto persiste, segno che il problema è lì dentro.
L'interno del control box è pulito, e anche il potenziometro sembra in perfette condizioni. Ho comunque provato a dargli una spruzzata di pulisci contatti sia oleoso che secco, senza alcun cambiamento.
Qualche suggerimento prima di smontare tutto e andare alla cieca?
Da notare che il difetto sembra innescato da qualcosa di meccanico, ovvero se la lancetta è ferma, dando un colpetto al control box parte la tarantella (e dandone altri magari si ferma)
qui un video dello strano fenomeno:

https://youtu.be/MVGQi41jMzQ

ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti

Ah, una curiosità: è la prima volta che apro questo control box e pensavo di trovare la famosa e delicata "cinghietta" della lancetta indicatrice, sulla cui sostituzione tante soluzioni creative si leggono in rete, invece c'è solo un sistema di ingranaggi! E' una serie più vecchia/più recente?


Ciao, anni fa ho avuto un problema simile, se non ricordo male la colpa era del potenziometro che serve alla "taratura", quello presente posteriormente nel control box e raggiungibile dall'esterno tramite giravite.
Ricordo che smanettandolo un po (forse misi anche del pulisci contatti) tutto tornò a posto.






Modificato da - IT9JAV in data 26/04/2017 17:16:33

  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2017 : 01:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
iv3dxw ha scritto:

Ciao,
ho avuto pure io un control box con lo stesso difetto e al tempo ho fatto le stesse cose che hai fatto tu.
Mi sembra di ricordare che alla fine ho risolto cambiando l'operazionale 4558.
Non ne sono sicuro per cui perndilo come consiglio di ulteriore indagine.
Inoltre ti consiglio anche di mettere uno zoccolo per questo integrato.
Mi è successo almeno due volte di doverlo sostituire, per cause ignote e perchè chiaramente guasto.
Troppa RF? Scariche statiche?,... chi lo sa, Fatto sta che operazionale e cinghia di trazione della lancetta per me sono i punti deboli.

73 Claudio IV3DXW


Ciao Claudio

ti ringrazio per il suggerimento sul 4558, che mi ha fatto scoprire che su questo control box sicuramente qualcuno ci ha già messo le mani (io l'ho preso sul mercatino e chissà per quante mani è passato), perchè il 4558 è stato sostituito con un LM358, ed entrambi gli integrati sono già su zoccolo:

Immagine:

225,1 KB

a me il difetto, data la sensibilità "meccanica", puzza un po' di falso contatto, tipo saldatura fredda o zoccolo ossidato... e credo che quei due zoccoli saranno la prima cosa che cambierò
Altra stranezza, come già accennato nel primo messaggio, è che non c'è cinghietta, ma solo ingranaggi:

Immagine:

213,21 KB

Chissà se anche questo è opera dell'ignoto modificatore, nel caso lo ringrazio, chiunque egli sia
Comunque nel mio caso sicuramente non ha preso nè troppa RF nè statiche, perchè quando lo presi, un anno fa, lo provai un po' sul banco e il difetto non si manifestò, e nel frattempo ha riposato tranquillamente in garage.

ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2017 : 01:13:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:


Ciao, anni fa ho avuto un problema simile, se non ricordo male la colpa era del potenziometro che serve alla "taratura", quello presente posteriormente nel control box e raggiungibile dall'esterno tramite giravite.
Ricordo che smanettandolo un po (forse misi anche del pulisci contatti) tutto tornò a posto.


Sul mio quel potenziometro è chiuso, non ci posso spruzzare niente. Ma è talmente accessibile che non ci metto nulla a collegarcene un altro e provare... grazie per la dritta.

ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9JAV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2017 : 08:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9JAV Invia a IT9JAV un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

IT9JAV ha scritto:


Ciao, anni fa ho avuto un problema simile, se non ricordo male la colpa era del potenziometro che serve alla "taratura", quello presente posteriormente nel control box e raggiungibile dall'esterno tramite giravite.
Ricordo che smanettandolo un po (forse misi anche del pulisci contatti) tutto tornò a posto.


Sul mio quel potenziometro è chiuso, non ci posso spruzzare niente. Ma è talmente accessibile che non ci metto nulla a collegarcene un altro e provare... grazie per la dritta.

ciao


si, adesso ricordo :-)
Io ho soltanto agito un centinaio di volte sul potenziometro facendogli completare le rotazioni delicatamente, alla fine ho effettuato la procedura di calibrazione ed è scomparso il movimento autonomo dell'indicatore, credo che dopo 15 anni ed oltre di staticità ci sia stato un falso contatto nel potenziometro (ossidazione?) anche se e' del tipo "chiuso".






  Firma di IT9JAV 
Enzo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: San Cataldo  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 18/10/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2017 : 10:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

si, adesso ricordo :-)
Io ho soltanto agito un centinaio di volte sul potenziometro facendogli completare le rotazioni delicatamente, alla fine ho effettuato la procedura di calibrazione ed è scomparso il movimento autonomo dell'indicatore, credo che dopo 15 anni ed oltre di staticità ci sia stato un falso contatto nel potenziometro (ossidazione?) anche se e' del tipo "chiuso".


Problema risolto: ad ogni buon conto ho fatto un po' di fisioterapia anche a quel potenziometro, ma al 99% il problema era il doppio operazionale. Ma non lui, poverino, ma come era montato: l'ho sostituito e la tarantella è sparita, per ulteriore conferma ho rimesso quello che c'era e... indicatore sempre stabile!
Allora ho smontato la basetta e ho visto che le saldature sotto non erano proprio bellissime, le ho rifatte, quelle e, già che c'ero, anche le altre sul 741 che sembravano messe pure peggio (lì una piazzola si è pure un po' sollevata, speriamo bene) e ora sembrerebbe tutto ok.
Grazie a entrambi, ciao







  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3dxw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/04/2017 : 21:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3dxw Invia a iv3dxw un Messaggio Privato
ciao,
io ho sempre visto quelli con la cinghia, se hanno messo l'ingranaggio lo hanno migliorato di certo.
Altra debolezza che ora ricordo e' l'interrutore di rotazione.

La parte meccanica invece e' OK, mai visto uno rompersi senza giusta causa.

73 Claudio IV3DXW









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Grado  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.