FORUM RADIOAMATORIALE - Richiedere Call italiano da parte di OM stranieri
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Richiedere Call italiano da parte di OM stranieri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2017 : 13:08:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,
un amico OM Svizzero che ha da poco acquistato un rustico ad uso turistico in Zona 2 (quindi ha un valido indirizzo in Italia) mi chiede che iter seguire per richiedere il nominativo italiano.

La prima cosa che mi è venuta in mente è fargli richiedere il nominativo direttamente al MISE di Roma come abbiamo fatto tutti noi ma poi, guardando il modulo di richiesta, mi è sorto il dubbio se prima non va richiesto anche il rilascio della Patente.

Ovviamente parliamo di un HB9 di "vecchia data" in possesso di licenza HAREC che quindi viene riconosciuta anche dalla nostra legislazione.

Quindi la mia perplessità è:
- basta presentare la sola richiesta di nominativo con a corredo copia della patente/nominativo (che in Svizzera sono un unico documento)?

- Oppure bisogna prima chiedere il rilascio della patente italiana e poi con questa il nominativo?

Ho avuto esperienza di operazioni al contrario (italiani che chiedevano il nominativo all'estero) ma questa è la prima volta.

Se qualcuno avesse già affrontato il problema e mi desse qualche ragguaglio sull'iter da fargli seguire gliene sarei grato.

73
Franco, IZ4MJP







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2017 : 17:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Riconoscendo l'Italia le patenti Harec, non credo che debba fare niente per la patente.
Invece ho questo dubbio: trattandosi di una seconda casa senza iscrizione in anagrafe come residente, ci sono gli estremi per il rilascio di nominativo?
A me è capitato di chiedere licenza e nominativo in un altro paese (chiesti via mail venerdì sera alle 17:30 con semplice scansione di patente, ag e carta d'identità) e trovati in buca delle lettere martedì mattina alle 10:30), ma, appunto, ero iscritto all'anagrafe come residente.






  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/04/2017 : 20:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Sicuramente se non e' residente non ha diritto ad un nominativo.
A Mosca ho ricevuto quale residente il nominativo R3AL senza nessuna difficolta'

73's

Luigi
IV3DSG

IZ3ZVO ha scritto:

Riconoscendo l'Italia le patenti Harec, non credo che debba fare niente per la patente.
Invece ho questo dubbio: trattandosi di una seconda casa senza iscrizione in anagrafe come residente, ci sono gli estremi per il rilascio di nominativo?
A me è capitato di chiedere licenza e nominativo in un altro paese (chiesti via mail venerdì sera alle 17:30 con semplice scansione di patente, ag e carta d'identità) e trovati in buca delle lettere martedì mattina alle 10:30), ma, appunto, ero iscritto all'anagrafe come residente.







  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2017 : 21:02:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:
Sicuramente se non e' residente non ha diritto ad un nominativo


il che non pregiudicherebbe la sua attività visto che può uscire con i2 + nominativo svizzero.

curiosità : i2, ik2, iz2 oppure cosa? nell'ipotesi che il tipo abbia licenza equiparabile alla ns. aut.gen. A ovviamente.

saluti, davide






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3575  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1ANT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2017 : 23:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ANT Invia a IZ1ANT un Messaggio Privato
Personalmente ho avuto un nominativo svizzero essendo residente in Italia. Non sarei sicuro se è possibile al contrario.
Aldo IZ1ANT ex HB9EFT






  Firma di IZ1ANT 
-

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 69  ~  Membro dal: 01/05/2010  ~  Ultima visita: 27/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu2dlc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/04/2017 : 05:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu2dlc Invia a iu2dlc un Messaggio Privato
Rispondo per quel che leggo "rustico ad uso turistico" lo interpreto come seconda casa di villeggiatura utilizzata non come abitazione principale e quindi non indirizzo di residenza.
In questo caso visto che mantiene residenza in Svizzera e sopratutto visto che , credo, che patente ed A.G. siano HAREC basta annunciarsi come I2/HB9XXX o viceversa HB9/I2. La prima forma trattandosi di stato estero dovrebbe essere più corretta. Ovviamente qualora nel futuro si prenda residenza ed installi una stazione fissa in Italia si dovrebbe richiedere nominativo italiano al MISE ed A.G. all'ispettorato di competenza. La patente, se rispondente alle direttive CEPT 61-02/01 potrebbe o restare la stessa (a meno di cambio di cittadinanza) o al massimo convertita in italiana d'ufficio.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cesano Boscone  ~  Messaggi: 46  ~  Membro dal: 28/12/2015  ~  Ultima visita: 13/03/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.