FORUM RADIOAMATORIALE - attività a 50280
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 attività a 50280
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/04/2017 : 10:55:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
vedo segnalati svariati collegamenti a frequenza fissa di 50280 MHz.
dii che si tratta? Meteor scatter..Luna o che altro?
Ovviamente io non sento nulla, ci vogliono gli elementi e i rotori??








 Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 15/04/2024

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2017 : 11:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
Messaggio di IT9AHH

vedo segnalati svariati collegamenti a frequenza fissa di 50280 MHz.
dii che si tratta? Meteor scatter..Luna o che altro?
Ovviamente io non sento nulla, ci vogliono gli elementi e i rotori??

salve Franco e Buona Pasqua, si tratta di MSK144 un modo digitale usato prevalentemente per qso MS.
Puoi scaricare gratuitamente sia da WSJT-X oppure dal sito di LZ2HV che ha modificato legermente lo stesso programma.
Buone prove 73 Sergio IS0AWZ








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/04/2017 : 14:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Ciao Sergio.Ovviamente ricambio gli auguri.
Grazie, mi documento su questo argomento.
Provo a vedere se sono in condizioni tali da avere eventuali risultati.
Considera che le mie condizioni di attività in 50 sono molto modeste.
Franco.








  Firma di IT9AHH 
.

 Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1mhy

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2017 : 19:51:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mhy Invia a iz1mhy un Messaggio Privato
Ciao, io ho iniziato giusto un paio di giorni fà
incuriosito dagli spot che vedevo passare.
Ho scaricato il programma del bulgaro e funziona bene.

Uso una verticale ECO 7+ che non è proprio
adattissima, ma ricevo molti cq europei e ieri ho fatto qso
in MSK144 con TK4LS.

Andrea IZ1MHY








  Firma di iz1mhy 
Also:

9A8MHY - 3A/IZ1MHY - IM0/IZ1MHY (EU-041) - 9M2/IZ1MHY (AS-073) -
IP1T (EU-083) - S79MHY (AF-024) - 5H1MD (AF-032) - 8Q7MD (AS013)

http://www.iz1mhy.tk


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 1084  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zhh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/04/2017 : 19:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhh Invia a ik4zhh un Messaggio Privato
mi sono attrezzato per fare msk 144 in 50 mhz
utilizzo il software mshv di LZ2HV la trasmissione va bene in quanto sono stato spottato da un swl nl ba la ricezione non va forse ho sbagliato il settaggio del software...

chi utilizza lo stesso software?








  Firma di ik4zhh 
73's de IK4ZHH Filippo Forlì (FC) - Sezione ARI Cesena (FC) (4702)

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Bussecchio-FORLI'  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/05/2017 : 00:05:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
ik4zhh ha scritto:

mi sono attrezzato per fare msk 144 in 50 mhz
utilizzo il software mshv di LZ2HV la trasmissione va bene in quanto sono stato spottato da un swl nl ba la ricezione non va forse ho sbagliato il settaggio del software...

chi utilizza lo stesso software?


Ciao Filippo,
che problema hai?

73 - Davide









  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zhh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/05/2017 : 23:59:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhh Invia a ik4zhh un Messaggio Privato
semplicemente che non decodifico nulla...forse sbaglio i baud della mia radio ft-650 yaesu... boh trasmissione ok ma in ricezione non compaiono mai nessun nominativo ecc







  Firma di ik4zhh 
73's de IK4ZHH Filippo Forlì (FC) - Sezione ARI Cesena (FC) (4702)

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Bussecchio-FORLI'  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2017 : 15:09:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
ik4zhh ha scritto:

semplicemente che non decodifico nulla...forse sbaglio i baud della mia radio ft-650 yaesu... boh trasmissione ok ma in ricezione non compaiono mai nessun nominativo ecc


i baud della radio non penso servano a nulla se non per utilizzare il ptt tramite il cat della radio. I settaggi sono abbastanza semplici e sono quelli raccomandati da LZ2HV.
Controlla di aver settato come Mode MSK144, togli il flag da "Auto Dec" e mettilo a "RT Dec". Imposta correttamente la scheda audio in Sound Settings nelle Opzioni. Regola il livello in Input in modo che i DB nella barra colorata siano a zero.
Attendi il passaggio dello sciame

73 - Davide









  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 15/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1mhy

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/05/2017 : 22:18:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mhy Invia a iz1mhy un Messaggio Privato
ik4zhh ha scritto:

semplicemente che non decodifico nulla...forse sbaglio i baud della mia radio ft-650 yaesu... boh trasmissione ok ma in ricezione non compaiono mai nessun nominativo ecc


Ho risposto due volte alla tua mail ma mi torna sempre indietro un errore.
Ti dicevo di controllare bene i settaggi audio. Che la barra sul programma
stia sullo zero..o al massimo un led sopra.
Devi avere il waterfall pulito e non tutto colorato.

Poi ovviamente non è che per forza devi ricevere qualcosa, l'altro giorno
ho lasciato il prog aperto ed in 4 ore non ha ricevuto nulla.
Il giorno dopo in 10 min avevo 3 stazioni a fare CQ.
I 50 sono una banda particolare.

Andrea MHY








  Firma di iz1mhy 
Also:

9A8MHY - 3A/IZ1MHY - IM0/IZ1MHY (EU-041) - 9M2/IZ1MHY (AS-073) -
IP1T (EU-083) - S79MHY (AF-024) - 5H1MD (AF-032) - 8Q7MD (AS013)

http://www.iz1mhy.tk


 Regione Liguria  ~ Prov.: La Spezia  ~ Città: La Spezia  ~  Messaggi: 1084  ~  Membro dal: 18/09/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2017 : 13:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao,
sto facendo qualche provina in MSK144 in 6m, poco fa ho ricevuto uno scambio di rapporto tra un ON e un IK4, segno che a livello settaggi dovrebbe essere tutto ok.
Domandina tanto semplice quanto stupida: che potenze si usano in questo modo?
Dovendo sfruttare le riflessioni meteorscatter, plane scatter & C. molto random, quasi imprevedibili e brevissime immagino non sia come in HF dove in PSK o JT65 usando la propagazione ionosferica ci si può permettere di uscire con una manciata di W...
Che livello di potenza RF usate normalmente?

73 e buona domenica,
Gabriele IV3IFN








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2017 : 09:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Ciao,
sto facendo qualche provina in MSK144 in 6m, poco fa ho ricevuto uno scambio di rapporto tra un ON e un IK4, segno che a livello settaggi dovrebbe essere tutto ok.
Domandina tanto semplice quanto stupida: che potenze si usano in questo modo?
Dovendo sfruttare le riflessioni meteorscatter, plane scatter & C. molto random, quasi imprevedibili e brevissime immagino non sia come in HF dove in PSK o JT65 usando la propagazione ionosferica ci si può permettere di uscire con una manciata di W...
Che livello di potenza RF usate normalmente?

73 e buona domenica,
Gabriele IV3IFN



Non e' solo la potenza emessa per la quale anche 50/100W possono andare bene. Vi sono altri fattori quali

- Sciami presenti
- Radiante presumibile dello sciamo ad una certa ora (dati anche verificabili via radar online)
- Sistema d'antenna
- Lavorare su sked o random
- Conoscere le procedure
- Avere un po' di basi sul meteoscatter (non c'e' niente di trascendentale) per capire che, in certe condizioni dei fattori citati prima, possono esservi anche altre possibilita' di scatter (back-side)

dimenticavo.... non sono esattamente imprevedibili.....

Ciao
Fabio
F5VKV








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2017 : 12:02:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Gabriele
ieri mentre stavo mettendo a punto i settaggi del SW
ti ho decodificato varie volte mentre facevi CQ a 50280

'73 Luca IK5HHA

IV3IFN ha scritto:

Ciao,
sto facendo qualche provina in MSK144 in 6m, poco fa ho ricevuto uno scambio di rapporto tra un ON e un IK4, segno che a livello settaggi dovrebbe essere tutto ok.
Domandina tanto semplice quanto stupida: che potenze si usano in questo modo?
Dovendo sfruttare le riflessioni meteorscatter, plane scatter & C. molto random, quasi imprevedibili e brevissime immagino non sia come in HF dove in PSK o JT65 usando la propagazione ionosferica ci si può permettere di uscire con una manciata di W...
Che livello di potenza RF usate normalmente?

73 e buona domenica,
Gabriele IV3IFN









  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...010244821176
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4640  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zhh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2017 : 13:59:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zhh Invia a ik4zhh un Messaggio Privato
ciao che software usi?
io continuo a sentire segnali ma a non decodificare nulla...

Filippo ik4zhh


ik5hha ha scritto:

Ciao Gabriele
ieri mentre stavo mettendo a punto i settaggi del SW
ti ho decodificato varie volte mentre facevi CQ a 50280

'73 Luca IK5HHA

IV3IFN ha scritto:

Ciao,
sto facendo qualche provina in MSK144 in 6m, poco fa ho ricevuto uno scambio di rapporto tra un ON e un IK4, segno che a livello settaggi dovrebbe essere tutto ok.
Domandina tanto semplice quanto stupida: che potenze si usano in questo modo?
Dovendo sfruttare le riflessioni meteorscatter, plane scatter & C. molto random, quasi imprevedibili e brevissime immagino non sia come in HF dove in PSK o JT65 usando la propagazione ionosferica ci si può permettere di uscire con una manciata di W...
Che livello di potenza RF usate normalmente?

73 e buona domenica,
Gabriele IV3IFN










  Firma di ik4zhh 
73's de IK4ZHH Filippo Forlì (FC) - Sezione ARI Cesena (FC) (4702)

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Bussecchio-FORLI'  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2017 : 14:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Filippo
uso questo: http://lz2hv.org/mshv
accoppiato ad un K3 e Microkeyer II
'73 Luca IK5HHA

ik4zhh ha scritto:

ciao che software usi?
io continuo a sentire segnali ma a non decodificare nulla...

Filippo ik4zhh


ik5hha ha scritto:

Ciao Gabriele
ieri mentre stavo mettendo a punto i settaggi del SW
ti ho decodificato varie volte mentre facevi CQ a 50280

'73 Luca IK5HHA

IV3IFN ha scritto:

Ciao,
sto facendo qualche provina in MSK144 in 6m, poco fa ho ricevuto uno scambio di rapporto tra un ON e un IK4, segno che a livello settaggi dovrebbe essere tutto ok.
Domandina tanto semplice quanto stupida: che potenze si usano in questo modo?
Dovendo sfruttare le riflessioni meteorscatter, plane scatter & C. molto random, quasi imprevedibili e brevissime immagino non sia come in HF dove in PSK o JT65 usando la propagazione ionosferica ci si può permettere di uscire con una manciata di W...
Che livello di potenza RF usate normalmente?

73 e buona domenica,
Gabriele IV3IFN











  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...010244821176
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4640  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2017 : 16:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao, io uso un 7400 collegato ad una normale scheda audio mediante
normale interfaccia autocostruita.
Ieri ho provato a decodificare e l'ho fatto senza nessun problema.
Hai controllato il timing del pc? Non sono sicuro che il msk144 debba
avere un timing esatto come l'fsk o il jt, ma presumo di si.
Se non l'avessi fatto, installa un programmino per la sincronizzazione
come ad esempio questo: http://www.timesynctool.com/
Normalmente il cursore a sinistra lo tengo a 30 dB
P.S. io uso il wsjt x di k1jt.

73, Marco cyt.








Modificato da - iv3cyt in data 08/05/2017 16:37:43

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 673  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8NVV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2017 : 17:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8NVV Invia a IZ8NVV un Messaggio Privato
Salve a tutti, personalmente suggerisco di utilizzare la chat
di ON4KST, room 50/70 MHz, per monitorare in tempo reale
l'intera banda ed in particolare i singoli tentantivi di qso che si svolgono
regolarmente tra gli utenti presenti.
Stando in chat è possibile richiedere sked o comunque annunciare
la propria chiamata CQ, dando la possibilità a chi fosse interessato
di girare le proprie antenne verso di voi e tentare il collegamento.
Io uso 70/100 w con una 5 elementi yagi e le soddisfazioni non
mancano.
Altra informazione utile è possibile verificare se qualcuno
vi riceve andando sul sito PSKREPORTER e scegliendo di monitorare
il vostro segnale in trasmissione selezionando la banda 6 metri ed il
modo operativo MSK144.
Spero di essere stato utile, un saluto a tutti.

IZ8NVV - Giuseppe








Modificato da - IZ8NVV in data 08/05/2017 17:22:37

 Messaggi: 26  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2017 : 17:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao e grazie a tutti per i vostri commenti,
sì ok per la 'randomicità' dei collegamenti in questo modo/banda ben poco prevedibili, ma la mia questione riguardante la potenza era appunto per non utilizzare in maniera errata lo strumento!
Io utilizzo il programma WSJT-X c.1.7.0 scaricato ieri, quindi l'ultima versione attualmente dieponibile sul web.
Pe ri settaggi non ci è voluto molto, sono abbastanza autoesplicativi.
Grazie HHA per lo spot, hi! L'ho visto poi ieri sera tardi consultando lo storico spot in 6m, se mi ricevevi vuol dire che con tutta probabilità i miei settaggi erano a posto.
Io utilizzo un K3 e la scheda audio e quella integrata del mi pc di stazione, roba di base proprio. Con questo tipo di modulazioni non servono schede audio da panadapter!
Il livello audio l'ho regolato in modo da far accendere sporadicamente il quarto indicatore nella scala ALC quando sono in trasmissione, così recitano i sacri testi Elecraft anche per altri modi digitali quali JT65 PSK ecc.

Ora sono qrv a 280 ma... non ricevo nulla, giro un pò l'antenna e vediamo se arriva qualche burst...

73 a tutti, buon pomeriggio.

Gabriele IV3IFN








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2017 : 18:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Direi che hai configurato tutto correttamente.
Serve solo un po di pazienza, io ho lasciato acceso giornate intere senza ricevere nulla, oppure ho ricevuto 5-6 stazioni nell'arco di pochi minuti, compreso una volta un americano che però non sono riuscito a collegare.
Buon divertimento!








  Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com
http://www.twitter.com/giorgiofox

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Rudiano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 17/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2XBZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2017 : 19:21:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2XBZ Invia a IZ2XBZ un Messaggio Privato
Anzi, aggiungo che ti ho appena ricevuto ;) quindi funziona tutto molto bene







  Firma di IZ2XBZ 
Giorgio
giorgiofox@gmail.com
http://www.twitter.com/giorgiofox

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Rudiano  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/03/2012  ~  Ultima visita: 17/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2017 : 09:21:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Ciao e grazie a tutti per i vostri commenti,
sì ok per la 'randomicità' dei collegamenti in questo modo/banda ben poco prevedibili, ma la mia questione riguardante la potenza era appunto per non utilizzare in maniera errata lo strumento!
Io utilizzo il programma WSJT-X c.1.7.0 scaricato ieri, quindi l'ultima versione attualmente dieponibile sul web.
Pe ri settaggi non ci è voluto molto, sono abbastanza autoesplicativi.
Grazie HHA per lo spot, hi! L'ho visto poi ieri sera tardi consultando lo storico spot in 6m, se mi ricevevi vuol dire che con tutta probabilità i miei settaggi erano a posto.
Io utilizzo un K3 e la scheda audio e quella integrata del mi pc di stazione, roba di base proprio. Con questo tipo di modulazioni non servono schede audio da panadapter!
Il livello audio l'ho regolato in modo da far accendere sporadicamente il quarto indicatore nella scala ALC quando sono in trasmissione, così recitano i sacri testi Elecraft anche per altri modi digitali quali JT65 PSK ecc.

Ora sono qrv a 280 ma... non ricevo nulla, giro un pò l'antenna e vediamo se arriva qualche burst...

73 a tutti, buon pomeriggio.

Gabriele IV3IFN


Giusto per precisazione, con wsjt-x in ricezione devi stare intorno ai 25/30dB con il comando di guadagno software.

I burst si sentono anche ad orecchio quindi un primo test e' nel verificare che vengano decodificati quando ricevuti.
Secondariamente dipende anche dalla tua posizione, essere aperti all'orizzonte nella direzione di puntamento e' la condizione migliore per fare MS... anche se ci sono diversi casi in cui se ne puo' fare a meno.









 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8NVV

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/05/2017 : 11:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ8NVV Invia a IZ8NVV un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

IV3IFN ha scritto:

Ciao e grazie a tutti per i vostri commenti,
sì ok per la 'randomicità' dei collegamenti in questo modo/banda ben poco prevedibili, ma la mia questione riguardante la potenza era appunto per non utilizzare in maniera errata lo strumento!
Io utilizzo il programma WSJT-X c.1.7.0 scaricato ieri, quindi l'ultima versione attualmente dieponibile sul web.
Pe ri settaggi non ci è voluto molto, sono abbastanza autoesplicativi.
Grazie HHA per lo spot, hi! L'ho visto poi ieri sera tardi consultando lo storico spot in 6m, se mi ricevevi vuol dire che con tutta probabilità i miei settaggi erano a posto.
Io utilizzo un K3 e la scheda audio e quella integrata del mi pc di stazione, roba di base proprio. Con questo tipo di modulazioni non servono schede audio da panadapter!
Il livello audio l'ho regolato in modo da far accendere sporadicamente il quarto indicatore nella scala ALC quando sono in trasmissione, così recitano i sacri testi Elecraft anche per altri modi digitali quali JT65 PSK ecc.

Ora sono qrv a 280 ma... non ricevo nulla, giro un pò l'antenna e vediamo se arriva qualche burst...

73 a tutti, buon pomeriggio.

Gabriele IV3IFN


Giusto per precisazione, con wsjt-x in ricezione devi stare intorno ai 25/30dB con il comando di guadagno software.

I burst si sentono anche ad orecchio quindi un primo test e' nel verificare che vengano decodificati quando ricevuti.
Secondariamente dipende anche dalla tua posizione, essere aperti all'orizzonte nella direzione di puntamento e' la condizione migliore per fare MS... anche se ci sono diversi casi in cui se ne puo' fare a meno.




Concordo con quanto riportato da Fabio sia per il discorso del guadagno che per l'orizzonte libero che è sempre un vantaggio anche per l'MS.
Nel mio caso pur vivendo in una valle circondato da vette a 360° posso dire che i qso si fanno comunque, anche se indubbiamente con qualche difficoltà in più.

Saluti de IZ8NVV Giuseppe.








 Messaggi: 26  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.