FORUM RADIOAMATORIALE - ITB PHOENIX-1000A RIDURRE RUMORE HELP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ITB PHOENIX-1000A RIDURRE RUMORE HELP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1dnq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2017 : 12:44:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1dnq Invia a iz1dnq un Messaggio Privato
ciao sono iz1dnq Fabrizio ,
possessore dell'amplificatore itb Phoenix 1000a, 1 kwatt vhf

mi risulta moolto rumoroso qualcuno tempo fa mi voleva aiutare a ridurre il rumore delle ventole .... accetto anche consigli di altri o.m. ! grazie 1000






 Firma di iz1dnq 
[url=http://www.mycoolsigns.net/scrabble] [/url] Creato con [url=http://www.mycoolsigns.net/]My Cool Signs.Net[/url]

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2017 : 09:55:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Puoi ridurre la velocita' delle ventole o cambiarle con modelli equivalenti (24V) e meno rumorose.

Ulteriormente si potrebbe fare un controller di temperatura che regoli il voltaggio in modo da regolare l'accensione e la velocita'. Nei primi modelli una ventola si accende all'accensione del PA e la seconda in TX. Nei modelli successivi Nico ha optato per questa soluzione mi sembra di aver capito.

Ciao
Fabio
F5VKV






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2017 : 10:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Buongiorno , penso che l unico modo è trasferire il tutto in un contenitore più grande mettendoci anche un dissipatore più grande .
Non credo che si risolva sostituendo le ventole visto che il contenitore attuale e molto compatto .


Saluti






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2017 : 13:17:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Perché non contattare direttamente il costruttore ? Mi sembra di aver capito che sia molto disponibile .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2017 : 14:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
Salve Silvano , l ho contattai dopo qualche giorno, avendo fatto anche io un acquisto del genere , mi disse che poteva programmare la velocità delle ventole . A me disse che le aveva programmate in base al tipo di utilizzo che gli avevo chiesto ma sinceramente visto che l ampli che posseggo non lo uso mai ho lasciato perdere .
Dal tipo di silenziosità che vorrei io, bisognerebbe cambiare tutto il contenitore compreso il sistema di dissipazione( significherebbe spendere ulteriori soldi ) e sinceramente non so se Nico sarebbe disposto a modificare il tutto per una somma abbordabile .
Attualmente sono in possesso di un bel dissipatore di 8,5 kg , volevo chiedere se la ITB poteva apportare questo cambiamento ma poi ho lasciato perdere .






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2017 : 14:41:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao
io ho il 500W per i 70cm, dove erano montate le ventole a 48V molto rumorose.
Le ho sostituite con 2 ventole a 230V e ho fatto un convogliatore in plexiglass.
Ho utilizzato il PA in vari contest senza avere problemi di temperatura o altro.



ciao
Anto IK4PMB



Messaggio di iz1dnq

ciao sono iz1dnq Fabrizio ,
possessore dell'amplificatore itb Phoenix 1000a, 1 kwatt vhf

mi risulta moolto rumoroso qualcuno tempo fa mi voleva aiutare a ridurre il rumore delle ventole .... accetto anche consigli di altri o.m. ! grazie 1000






  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw8eyn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/04/2017 : 15:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eyn Invia a iw8eyn un Messaggio Privato
[quote]ik4pmb ha scritto:

Ciao
io ho il 500W per i 70cm, dove erano montate le ventole a 48V molto rumorose.
Le ho sostituite con 2 ventole a 230V e ho fatto un convogliatore in plexiglass.
Ho utilizzato il PA in vari contest senza avere problemi di temperatura o altro.



ciao
Anto IK4PMB

Scusa Anto della mia ignoranza, correggimi se sto dicendo cose senza senso. La rumorosità delle ventole , non dipende dalla tensione di alimentazione ma dal fatto che devono comprimere un volume d aria adeguato e quindi girare velocemente per raffreddare correttamente quel dissipatore. Tenendo presente dello spazio limitato forse bisognerebbe trovare delle ventole che siano efficaci come quelle che ha montato il costruttore dell ampli ( stessa portata di volume d aria per intenderci ) ma con una configurazione diversa delle pale e probabilmente anche con dei cuscinetti meno rumorosi .
Concludendo, ci sta sempre il fatto che l ampli è molto compatto , quindi secondo un mio modesto parere ci vuole un contenitore più grande per ospitare delle ventole che facciano meno giri e abbiano la stessa efficienza di quelle precedenti o addirittura migliore.
Si può sicuramente attenuare quel rumore ma non credo che si possa fare miracoli.
Saluti
Andrea











 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Arzano  ~  Messaggi: 256  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2017 : 07:37:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao Andrea
si hai ragione, ho scritto in fretta e non mi sono spiegato bene.
Il 500W aveva 2 ventole funzionanti a 48V che si attivavano durante la trasmissione.
Quelle che ho messo io, sono sempre attive, la portata d'aria è inferiore, ma essendo sempre attive, il PA non si scalda.
Inoltre avendo costruito il convogliatore, tutta l'aria passa attraverso il dissipatore, mente prima passava anche a fianco.

Noi lo abbiamo usato per i trofei ARI 70cm un paio d'anni senza aver mai un problema.

ciao
Anto IK4PMB



iw8eyn ha scritto:

[quote]ik4pmb ha scritto:

Ciao
io ho il 500W per i 70cm, dove erano montate le ventole a 48V molto rumorose.
Le ho sostituite con 2 ventole a 230V e ho fatto un convogliatore in plexiglass.
Ho utilizzato il PA in vari contest senza avere problemi di temperatura o altro.



ciao
Anto IK4PMB

Scusa Anto della mia ignoranza, correggimi se sto dicendo cose senza senso. La rumorosità delle ventole , non dipende dalla tensione di alimentazione ma dal fatto che devono comprimere un volume d aria adeguato e quindi girare velocemente per raffreddare correttamente quel dissipatore. Tenendo presente dello spazio limitato forse bisognerebbe trovare delle ventole che siano efficaci come quelle che ha montato il costruttore dell ampli ( stessa portata di volume d aria per intenderci ) ma con una configurazione diversa delle pale e probabilmente anche con dei cuscinetti meno rumorosi .
Concludendo, ci sta sempre il fatto che l ampli è molto compatto , quindi secondo un mio modesto parere ci vuole un contenitore più grande per ospitare delle ventole che facciano meno giri e abbiano la stessa efficienza di quelle precedenti o addirittura migliore.
Si può sicuramente attenuare quel rumore ma non credo che si possa fare miracoli.
Saluti
Andrea












  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.