FORUM RADIOAMATORIALE - Schema cavo CAT FT817ND - USB/TTL
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Schema cavo CAT FT817ND - USB/TTL
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2017 : 17:30:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
Salve!
Vorrei costruire un cavetto per collegare l'FT817 al PC via CAT.
Ho a disposizione un convertitore USB to Serial TTL....qualche anima pia mi fa uno schema a prova di bimbomin##a ? Ve ne sarei veramente grato!

Buona Pasqua

'73 de IU5HES op. Michele






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2017 : 18:19:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
Messaggio di iu5hes

Salve!
Vorrei costruire un cavetto per collegare l'FT817 al PC via CAT.
Ho a disposizione un convertitore USB to Serial TTL....qualche anima pia mi fa uno schema a prova di bimbomin##a ? Ve ne sarei veramente grato!

Buona Pasqua

'73 de IU5HES op. Michele



Questo e' transitato in rete ieri, sembra esaustivo, devi utilizzare solo 3 contatti , TXD, RXD e GND , ti occorre un MINIDIN 8pin Cat/Linear. Ricorda di "incrociare" RXD e TXD ( il TXD del convertitore va al RXD dello Yaesu...) Buona pasqua.
Immagine:

74,62 KB






Modificato da - i6ibe in data 14/04/2017 18:22:23

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2017 : 20:30:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

Messaggio di iu5hes

Salve!
Vorrei costruire un cavetto per collegare l'FT817 al PC via CAT.
Ho a disposizione un convertitore USB to Serial TTL....qualche anima pia mi fa uno schema a prova di bimbomin##a ? Ve ne sarei veramente grato!

Buona Pasqua

'73 de IU5HES op. Michele


Grazie infinite Ivo!
Quindi i pin DTR,RST,etc... non servono o servono solo per altre funzioni? (tipo mandare in tx la radio,etc...)

Questo e' transitato in rete ieri, sembra esaustivo, devi utilizzare solo 3 contatti , TXD, RXD e GND , ti occorre un MINIDIN 8pin Cat/Linear. Ricorda di "incrociare" RXD e TXD ( il TXD del convertitore va al RXD dello Yaesu...) Buona pasqua.
Immagine:

74,62 KB






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6ibe

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2017 : 08:07:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6ibe Invia a i6ibe un Messaggio Privato
iu5hes ha scritto:

Grazie infinite Ivo!
Quindi i pin DTR,RST,etc... non servono o servono solo per altre funzioni? (tipo mandare in tx la radio,etc...)




Sia che si tratti converter USBtoTTL che di porta COM RS232, i pin RTS e DTR (4 e 7 ) vengono utilizzate per commutazione PTT, o manipolazione CW e RTTY FSK, tuttavia sugli Yaesu il PTT viene gestito via CAT command evitando di cablare ulteriori circuiti PTT su RTS o DTR.






Modificato da - i6ibe in data 15/04/2017 08:08:14

  Firma di i6ibe 
73 de IVO I6IBE http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/

e-mail i6ibe.ivobrugnera@gmail.com

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: Pratola Peligna  ~  Messaggi: 1301  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2017 : 15:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
i6ibe ha scritto:

iu5hes ha scritto:

Grazie infinite Ivo!
Quindi i pin DTR,RST,etc... non servono o servono solo per altre funzioni? (tipo mandare in tx la radio,etc...)




Sia che si tratti converter USBtoTTL che di porta COM RS232, i pin RTS e DTR (4 e 7 ) vengono utilizzate per commutazione PTT, o manipolazione CW e RTTY FSK, tuttavia sugli Yaesu il PTT viene gestito via CAT command evitando di cablare ulteriori circuiti PTT su RTS o DTR.



Che dire di più se non un grazie infinite! Sei sempre gentile e disponibile, vero spirito radioamatoriale!!!!

PS: Ora devo trovare un connettore adatto allo scopo...quelli che ho io sono tutti delle tastiere PS2 e non vanno bene...mannaggia la pupazza :)






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2017 : 15:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ops... anche io devo farmi un cavetto per il CAT per un 857D, e già che ci sono anche per PTT, CW e RTTY AFSK (da quel che leggo l'857 non ha la possibilità di generare i toni RTTY internamente in modalità FSK, strano....).
Chi mi (ci) dà una dritta dove si possono trovare i connettori MiniDIN maschi per connettore CAT e DATA?

Tnx a lot...

73,
Gabriele IV3IFN







 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2017 : 16:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ancora un quizzino per chi ci ha già sbattuto il naso... ma la presa CAT dell'857 accetta segnali RS232 (+12 -12V) o bisogna interporre il solito adattatore di livelli TTL (0, 5V)?
L'interfaccina segnalata da Ivo sembrerebbe un chip USB FTDI normale che porta fuori i segnali RS232 standard +12 -12, ma vedendo schemi in giro mi sembra che debbano essere riportati a 0, +5V...

Scusate la gnuranza...

Gabriele IV3IFN






Modificato da - IV3IFN in data 16/04/2017 16:43:27

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2017 : 11:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Ops... anche io devo farmi un cavetto per il CAT per un 857D, e già che ci sono anche per PTT, CW e RTTY AFSK (da quel che leggo l'857 non ha la possibilità di generare i toni RTTY internamente in modalità FSK, strano....).
Chi mi (ci) dà una dritta dove si possono trovare i connettori MiniDIN maschi per connettore CAT e DATA?

Tnx a lot...

73,
Gabriele IV3IFN




Qualsiasi negozio di materiale elettronico (consiglio) o online (sconsiglio)
Uno è un mini din 6 poli (tastiere ps2 da cannibalizzare ne hai?) , l'altro mini din 8 poli.

73 IU5HES Michele






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iu5hes

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/04/2017 : 11:34:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu5hes Invia a iu5hes un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Ancora un quizzino per chi ci ha già sbattuto il naso... ma la presa CAT dell'857 accetta segnali RS232 (+12 -12V) o bisogna interporre il solito adattatore di livelli TTL (0, 5V)?
L'interfaccina segnalata da Ivo sembrerebbe un chip USB FTDI normale che porta fuori i segnali RS232 standard +12 -12, ma vedendo schemi in giro mi sembra che debbano essere riportati a 0, +5V...

Scusate la gnuranza...

Gabriele IV3IFN


Tassativo convertitore/adattatore o bruci tutto!!!!!!!!!
l'ideale sono gli ftdi..però non ho mai avuto problemi nemmeno con i cinesi da 3 euro...






 Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/04/2017  ~  Ultima visita: 26/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2017 : 11:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ciao Gab, i connettori li trovi in gioielleria, io almeno li
avevo comprati lì.

73, Marco cyt.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 673  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iu1agt

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/04/2017 : 08:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu1agt Invia a iu1agt un Messaggio Privato
IV3IFN ha scritto:

Ancora un quizzino per chi ci ha già sbattuto il naso... ma la presa CAT dell'857 accetta segnali RS232 (+12 -12V) o bisogna interporre il solito adattatore di livelli TTL (0, 5V)?
L'interfaccina segnalata da Ivo sembrerebbe un chip USB FTDI normale che porta fuori i segnali RS232 standard +12 -12, ma vedendo schemi in giro mi sembra che debbano essere riportati a 0, +5V...

Scusate la gnuranza...

Gabriele IV3IFN

Tutti gli adattatori come quello nella foto postata da Ivo (o almeno tutti quelli che mi sono passati per le mani) hanno le uscite TTL (0-5V) e non RS232 (-12 +12V) anche se spesso i venditori li descrivono come "USB to RS232" quindi non servono altri circuiti.
Poi se per sicurezza, dato che i data sheet di questi cosi sono irreperibili, uno volesse provare a verificare le tensioni (magari con un oscilloscopio) male non fa.






  Firma di iu1agt 
Pierpaolo - MQC #149

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Rapallo  ~  Messaggi: 32  ~  Membro dal: 23/04/2016  ~  Ultima visita: 13/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.