FORUM RADIOAMATORIALE - Cavo rotore
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cavo rotore
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2017 : 09:34:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Guarda l'indirizzo Skype di ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Innanzitutto un saluto a tutti e buona pasqua .

Vorrei alimentare due rotori con un solo cavo pentapolare, vista l impossibilità di passare un altro cavo, in modo che io possa comandare due antenne direttive. Un rotore è uno stolle nuovo mai usato nonostante i suo quasi 40 anni , ma con 5 polii e un kempro kr 400 anche lui pentapolare...si puo fare? Se si in che modo?

grazie a tutti e 73 da ik7mxh






 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2017 : 09:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
Messaggio di ik7mxh

Innanzitutto un saluto a tutti e buona pasqua .

Vorrei alimentare due rotori con un solo cavo pentapolare, vista l impossibilità di passare un altro cavo, in modo che io possa comandare due antenne direttive. Un rotore è uno stolle nuovo mai usato nonostante i suo quasi 40 anni , ma con 5 polii e un kempro kr 400 anche lui pentapolare...si puo fare? Se si in che modo?

grazie a tutti e 73 da ik7mxh


Se proprio non puoi passare neanche un cavetto da 6x0.5 (sarà sui 4 mm), non ti resta che usare dei relè, ma in qualche modo li devi alimentare. Se non passa neanche un bipolare o un coassialino da 3 mm, l'unica cosa che mi viene in mente è usare una coppia di bias tee sulla discesa in coassiale, sempre che sopra non ci sia già qualcos'altro tipo un commutatore remoto o l'alimentazione di un pre.

Ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2017 : 19:32:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
ok, tnx per la risposta...vedro cosa posso fare. volevo dirti che esiste un cavetto tripolare non alimentato che mi serve per portare la 220v sul terrazzo all occasione, potrei utilizzare quello ma è tripolare e non pentapolare... tuche dici? auguri per pasqua in ogni caso.






 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2017 : 23:40:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

ok, tnx per la risposta...vedro cosa posso fare. volevo dirti che esiste un cavetto tripolare non alimentato che mi serve per portare la 220v sul terrazzo all occasione, potrei utilizzare quello ma è tripolare e non pentapolare... tuche dici? auguri per pasqua in ogni caso.



Ma lo stolle non aveva solo 3 conduttori? Mai avuto, ma mi sembra di ricordare qualcosa del genere, sei sicuro che ce ne vogliano 5?
Comunque il tripolare lo puoi sempre usare per alimentare dei relè che ti commutino il pentapolare, ti avanza pure un conduttore. Ovviamente dovresti trovare un modo assolutamente sicuro per far sì che quando lo usi per la 220 i relè siano staccati.

Ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/04/2017 : 19:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
iz0dge ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

ok, tnx per la risposta...vedro cosa posso fare. volevo dirti che esiste un cavetto tripolare non alimentato che mi serve per portare la 220v sul terrazzo all occasione, potrei utilizzare quello ma è tripolare e non pentapolare... tuche dici? auguri per pasqua in ogni caso.



Ma lo stolle non aveva solo 3 conduttori? Mai avuto, ma mi sembra di ricordare qualcosa del genere, sei sicuro che ce ne vogliano 5?
Comunque il tripolare lo puoi sempre usare per alimentare dei relè che ti commutino il pentapolare, ti avanza pure un conduttore. Ovviamente dovresti trovare un modo assolutamente sicuro per far sì che quando lo usi per la 220 i relè siano staccati.

Ciao

...ho controllato meglio ed è un rotore HIRSHMANN RO 280 , che è praticamente uno STOLLE, praticamente uguale cambia la scritta ma sembra piu affidabile in quanto nel control box non ci sono meccanismi in movimento e ci sono 5 cavi di cui 2 per l alimentazione del rotore e gli altri 3 per l inversione di marcia e indicazione di direzione... quindi devo agire su 3 fili disponibili...






 Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2000  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.